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CONTAGION – Hypercasual Multiplayer Experience
Martedì 31 maggio 2022, alle ore 16.30, a Roma, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, Sala Kodak, sarà presentato il progetto CONTAGION, proposto e realizzato dalla casa editrice Gn Media.Dalle serie metafotografiche CONTAGION2013 e CONTAGION2021, di Fabrizio Borelli.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Martedì 31 maggio 2022, alle ore 16.30, a Roma, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, Sala Kodak, sarà presentato il progetto CONTAGION, proposto e realizzato dalla casa editrice Gn Media.
Dalle serie metafotografiche CONTAGION2013 e CONTAGION2021, di Fabrizio Borelli - fotografo, regista, art maker – nascono CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE, una inedita APP, e CONTAGION NFT, una collezione di oggetti digitali (Non Fungible Token), opera dello stesso autore.
L’appuntamento sarà occasione per il lancio dell’APP e per la presentazione di CONTAGION NFT_0, versione demo della collezione. Sarà presente Andrea Guzzon, rappresentante della Criticaldrop Entertainment S.r.l., che ha ideato e realizzato l’APP.
Durante l’incontro sarà annunciata la mostra CONTAGION – che espone le serie analogiche originali 2013 e 2021 – in calendario dall’11 al 19 novembre 2022 al MLAC - Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Università Sapienza, Roma - a cura di Maria Italia Zacheo.
Nucleo e anima del progetto sono proprio le due serie metafotografiche di Fabrizio Borelli, sequenza narrativa di quindici più quindici tavole, griglie ortogonali di venticinque celle ciascuna. Segno-base un encefalo umano, elaborazione di immagine diagnostica riconoscibile. Nella prima e nella penultima tavola l’immagine è grande, unica, centrata, invade lo spazio. L’ultima tavola è nera: il buio, il vuoto. Così annota Fabrizio Borelli: le immagini diagnostiche vanno nel profondo della materia di cui siamo fatti, segni certi dell’essere o dell’essere stati in vita.
La forma-archetipo rappresenta concettualmente l’individuo, l’umana essenza. Scrive Maria Italia Zacheo: la sequenza rappresenta una comunità che, inizialmente affollata, improvvisamente e senza ragione apparente, a poco a poco lascia vuoti, trasformando l’assetto appena raggiunto, pregiudicando gli equilibri in essere. L’opera individua, nell’assenza, una possibile altra presenza, il diverso, l’intruso. È un’invasione, una contaminazione? Nell’intento provocatorio è aperta la risposta, è sospeso giudizio.
Preziosa intuizione l’idea di trasformare l’opera analogica – narrazione ineluttabile - in un game, o più precisamente, un idle game. Dall’Opera nasce una creatura interattiva. Nel gioco un passaggio vitale.
CONTAGION, attraverso il processo della gamification, vuole incoraggiare il coinvolgimento, sollecitare la partecipazione. Nell’ipotetico paradosso del gioco solitario matura e si sviluppa un vero e autentico engagement.
Giocare è partecipare. Giocare l’arte, giocare con l’arte, qui significa prendere parte al processo di crescita culturale nell’ibrido dell’esperienza artistica e umana, nella fluttuante ineffabilità del mondo virtuale.
Scrive ancora Maria Italia Zacheo: La complessità nella quale predisporsi e allenarsi alla condivisione e alla partecipazione è il solo modo/mezzo per fronteggiare la forza che la natura lascia sfuggire dai suoi territori ancora inesplorati, senza freno né regole. Con la APP CONTAGION l’opera si dissemina nel web, diviene bene collettivo, patrimonio di una potenziale comunità.
CONTAGION, strumento di connessioni multiple e complesse, interroga il desiderio di riconoscersi in una comunità, stimola emozioni e interazione sociale. E il binomio connessione-condivisione è già nel lavoro corale svolto – artista, curatrice, ideatore dell’App, coordinatore, organizzazione generale – verso la realizzazione dell’obiettivo, l’idle game con la sua comunità. Nel contesto delle trasformazioni tecnologiche CONTAGION- Hypercasual Multiplayer Experience rende l’opera d’arte esperienza partecipativa.
Contagion Hypercasual Multiplayer Experience sarà disponibile gratuitamente dopo il 31 maggio 2022, dopo la sua presentazione e dopo il rilascio su https://www.apple.com/app-store/ e https://play.google.com/store/
L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Bando per il sostegno agli investimenti nel settore culturale, creativo e dello spettacolo
PROGRAMMA PRESENTAZIONE DEL 31 MAGGIO 2022
CONTAGION – HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE
CASA DEL CINEMA A VILLA BORGHESE- SALA KODAK
Nell’ordine di intervento:
Maria Italia Zacheo - Architetta e Storica dell’arte, curatrice del progetto
Fabrizio Borelli - ArtMaker, concept e opere
Andrea Guzzon - Imprenditore
Alessio Crisantemi - Editore e giornalista
Filippo Di Giacomo - Antropologo e Giornalista
Fiorella Bassan - Filosofa e scrittrice
Miriam Mirolla - Docente Accademia delle Belle Arti di Roma e presidente APEXperience Association
Ilaria Schiaffini - Direttrice MLAC Museo Laboratorio Arte Contemporanea
Maurizio Mensi - Consigliere Comitato Economico e Sociale Europeo, Bruxelles
Michaela Liuccio - Docente Comunicazione Biomedica Facoltà di Farmacia e Medicina La Sapienza - Roma
Cesare Biasini Selvaggi - Direttore editoriale Exibart
Modera
Marco Ancora - Responsabile Nazionale Cultura CIU Unionquadri
DURANTE LA PRESENTAZIONE È PREVISTO UN OMAGGIO DELL’ARTISTA AL PUBBLICO
FINAL TOAST
Ingresso Libero ma vincolato e assoggettato alle attuali normative vigenti relative al Covid 19
Maker concept e opere: Fabrizio Borelli - http://www.fabrizioborelli-imaging.it
Art curator: Maria Italia Zacheo
Coordinamento generale: Alessio Crisantemi
Realizzazione App: Criticaldrop Entertainment srl - https://www.criticaldrop.com
Marketing, Sponsor & Partnership: Gn Media - https://www.gnmedia.it
Visual Identity presentazione/mostra: Giuseppe Berni - https://www.visu4l.com
Comunicazione: Sara Michelucci
Musica App: https://soundimage.org
Dalle serie metafotografiche CONTAGION2013 e CONTAGION2021, di Fabrizio Borelli - fotografo, regista, art maker – nascono CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE, una inedita APP, e CONTAGION NFT, una collezione di oggetti digitali (Non Fungible Token), opera dello stesso autore.
L’appuntamento sarà occasione per il lancio dell’APP e per la presentazione di CONTAGION NFT_0, versione demo della collezione. Sarà presente Andrea Guzzon, rappresentante della Criticaldrop Entertainment S.r.l., che ha ideato e realizzato l’APP.
Durante l’incontro sarà annunciata la mostra CONTAGION – che espone le serie analogiche originali 2013 e 2021 – in calendario dall’11 al 19 novembre 2022 al MLAC - Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Università Sapienza, Roma - a cura di Maria Italia Zacheo.
Nucleo e anima del progetto sono proprio le due serie metafotografiche di Fabrizio Borelli, sequenza narrativa di quindici più quindici tavole, griglie ortogonali di venticinque celle ciascuna. Segno-base un encefalo umano, elaborazione di immagine diagnostica riconoscibile. Nella prima e nella penultima tavola l’immagine è grande, unica, centrata, invade lo spazio. L’ultima tavola è nera: il buio, il vuoto. Così annota Fabrizio Borelli: le immagini diagnostiche vanno nel profondo della materia di cui siamo fatti, segni certi dell’essere o dell’essere stati in vita.
La forma-archetipo rappresenta concettualmente l’individuo, l’umana essenza. Scrive Maria Italia Zacheo: la sequenza rappresenta una comunità che, inizialmente affollata, improvvisamente e senza ragione apparente, a poco a poco lascia vuoti, trasformando l’assetto appena raggiunto, pregiudicando gli equilibri in essere. L’opera individua, nell’assenza, una possibile altra presenza, il diverso, l’intruso. È un’invasione, una contaminazione? Nell’intento provocatorio è aperta la risposta, è sospeso giudizio.
Preziosa intuizione l’idea di trasformare l’opera analogica – narrazione ineluttabile - in un game, o più precisamente, un idle game. Dall’Opera nasce una creatura interattiva. Nel gioco un passaggio vitale.
CONTAGION, attraverso il processo della gamification, vuole incoraggiare il coinvolgimento, sollecitare la partecipazione. Nell’ipotetico paradosso del gioco solitario matura e si sviluppa un vero e autentico engagement.
Giocare è partecipare. Giocare l’arte, giocare con l’arte, qui significa prendere parte al processo di crescita culturale nell’ibrido dell’esperienza artistica e umana, nella fluttuante ineffabilità del mondo virtuale.
Scrive ancora Maria Italia Zacheo: La complessità nella quale predisporsi e allenarsi alla condivisione e alla partecipazione è il solo modo/mezzo per fronteggiare la forza che la natura lascia sfuggire dai suoi territori ancora inesplorati, senza freno né regole. Con la APP CONTAGION l’opera si dissemina nel web, diviene bene collettivo, patrimonio di una potenziale comunità.
CONTAGION, strumento di connessioni multiple e complesse, interroga il desiderio di riconoscersi in una comunità, stimola emozioni e interazione sociale. E il binomio connessione-condivisione è già nel lavoro corale svolto – artista, curatrice, ideatore dell’App, coordinatore, organizzazione generale – verso la realizzazione dell’obiettivo, l’idle game con la sua comunità. Nel contesto delle trasformazioni tecnologiche CONTAGION- Hypercasual Multiplayer Experience rende l’opera d’arte esperienza partecipativa.
Contagion Hypercasual Multiplayer Experience sarà disponibile gratuitamente dopo il 31 maggio 2022, dopo la sua presentazione e dopo il rilascio su https://www.apple.com/app-store/ e https://play.google.com/store/
L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Bando per il sostegno agli investimenti nel settore culturale, creativo e dello spettacolo
PROGRAMMA PRESENTAZIONE DEL 31 MAGGIO 2022
CONTAGION – HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE
CASA DEL CINEMA A VILLA BORGHESE- SALA KODAK
Nell’ordine di intervento:
Maria Italia Zacheo - Architetta e Storica dell’arte, curatrice del progetto
Fabrizio Borelli - ArtMaker, concept e opere
Andrea Guzzon - Imprenditore
Alessio Crisantemi - Editore e giornalista
Filippo Di Giacomo - Antropologo e Giornalista
Fiorella Bassan - Filosofa e scrittrice
Miriam Mirolla - Docente Accademia delle Belle Arti di Roma e presidente APEXperience Association
Ilaria Schiaffini - Direttrice MLAC Museo Laboratorio Arte Contemporanea
Maurizio Mensi - Consigliere Comitato Economico e Sociale Europeo, Bruxelles
Michaela Liuccio - Docente Comunicazione Biomedica Facoltà di Farmacia e Medicina La Sapienza - Roma
Cesare Biasini Selvaggi - Direttore editoriale Exibart
Modera
Marco Ancora - Responsabile Nazionale Cultura CIU Unionquadri
DURANTE LA PRESENTAZIONE È PREVISTO UN OMAGGIO DELL’ARTISTA AL PUBBLICO
FINAL TOAST
Ingresso Libero ma vincolato e assoggettato alle attuali normative vigenti relative al Covid 19
Maker concept e opere: Fabrizio Borelli - http://www.fabrizioborelli-imaging.it
Art curator: Maria Italia Zacheo
Coordinamento generale: Alessio Crisantemi
Realizzazione App: Criticaldrop Entertainment srl - https://www.criticaldrop.com
Marketing, Sponsor & Partnership: Gn Media - https://www.gnmedia.it
Visual Identity presentazione/mostra: Giuseppe Berni - https://www.visu4l.com
Comunicazione: Sara Michelucci
Musica App: https://soundimage.org
31
maggio 2022
CONTAGION – Hypercasual Multiplayer Experience
31 maggio 2022
arte contemporanea
Location
CASA DEL CINEMA
Roma, Via Marcello Mastroianni, 1, (Roma)
Roma, Via Marcello Mastroianni, 1, (Roma)
Orario di apertura
martedì ore 16.30 -19.30
Vernissage
31 Maggio 2022, 16.30
Sito web
Ufficio stampa
RP//PRESS
Ufficio stampa
Sara Michelucci
Autore
Curatore
Produzione organizzazione
Patrocini
Sono stato alla presentazione