Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Contemporanea 4
Contemporanea 4 è un insolito progetto espositivo che mette a confronto il linguaggio di tre differenti artisti, con l’esclusiva partecipazione di una nuova realtà ternana che si muove tra arte e tecnologia.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’Assessorato alla cultura del Comune di Terni ha il piacere di annunciare la mostra Contemporanea 4, curata da Chiara Ronchini e Valentina Gregori, presso gli spazi di Palazzo Primavera.
Contemporanea 4 è un insolito progetto espositivo che mette a confronto il linguaggio di tre differenti artisti, con l’esclusiva partecipazione di una nuova realtà ternana che si muove tra arte e tecnologia.
Inserirefloppino (Rimini), 108 (Alessandria), Kindergarten (Berlino) e il gruppo Hacklab Terni: i nomi dei protagonisti di Contemporanea 4.
Un’ originale esposizione invade le stanze del palazzo, tracciando un suggestivo percorso, dove ogni artista si muove privilegiando un materiale o tecnica rispetto ad altre, pur rimanendo fedele alla stessa linea, lasciando ampia libertà d’immaginazione allo spettatore e allo stesso tempo interagendo con esso.
Lo spazio espositivo è letteralmente occupato dall'arte, spazio concepito non come contenitore da riempire ma come luogo da contaminare e con cui dialogare. Le opere, di carattere temporaneo e impermanente traducono la tendenza dell'arte contemporanea dei nostri giorni: un gesto, seppur limitato nel tempo e nella caducità dei materiali, permane come esperienza di memoria.
Create appositamente per questo progetto, le opere, tutte site-specific, saranno visibili in questa logica di allestimento solo per questa occasione e una parte di loro svaniranno definitivamente al termine della mostra. Interventi murali, collage installativi, video interattivi, animeranno Palazzo Primavera, dimostrando ancora una volta che nell’arte non esistono limiti, dove libertà di espressione va di pari passo con le esigenze e il comportamento della nostra società.
Gli artisti Inserirefloppino e 108 presenteranno opere create durante la residenza a Palazzo Primavera nella quale costruiranno il lavoro progettato in base allo spazio, mettendo in primo piano la personale ricerca nei confronti dell’ indiscutibile forza del segno.
Kindergarten presenterà per la prima volta il progetto “I'm not a number, I'm a free man” opera concettuale dove l'album di figurine diviene metafora di dittatura. Gli uomini-calciatori vengono numerati, raccolti e catalogati; l'importante è la squadra e non l'individuo. Cancellare la divisa del calciatore fa tornare protagonista l'uomo e può considerarsi un atto liberatorio contro il feticismo del collezionista.
Hacklab infine, interverrà nello spazio attraverso un’installazione interattiva permettendo allo spettatore di interagire con arte e tecnologia, assistendo ad uno spettacolo multisensoriale.
Allo spettatore è affidato solo il compito di lasciarsi andare, facendosi trasportare dall’impulso artistico.
Contemporanea 4 riflette l’importanza del segno concettuale, un segno che pur mimetizzandosi nel caos quotidiano viene scovato e agganciato dall’occhio che si muove dentro l’istinto contemporaneo.
L’avventura del possibile, il gioco di un’arte a trecentosessanta gradi, attraverso la scelta di elementi essenziali e apparentemente basici: wall, paper, object and robots.
La mostra CONTEMPORANEA 4, inaugurerà Sabato 21 Dicembre alle ore 18.30 a Palazzo Primavera e sarà visibile fino al 2 Febbraio 2014, rispettando i seguenti orari:
dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19, il sabato dalle ore 10-13/ 16-19, il lunedì invece rimarrà chiusa. L’ingresso è gratuito. Eccezionalmente per le scuole sarà possibile visitare la mostra anche di mattina prendendo un appuntamento al numero 0744.434210, le classi partecipanti potranno usufruire di una visita guidata gratuita.
INSERIREFLOPPINO:
Migani Marco in arte “Inserirefloppino” è nato a Rimini nel 1983.
A livello artistico è attivo dal 2006 con il moniker di inserirefloppino.
La sua ricerca esplora le connessioni tra geometria e free form, tra astratto e figurativo, l’estetica urbana contrapposta a quella naturale filtrata dalla visione silenziosa dei miti dell’età classica. Queste sono le linee guida attraverso le quali si muove la sua produzione artistica composta da collage carta su carta, graffiti astratti, fotografia e musica. In veste di illustratore ha visto i suoi lavori pubblicati su alcune importanti testate giornalistiche sia web che cartacee. Collabora da sempre con l’etichetta romagnola Tafuzzy Records in veste di musicista (UYUNI, Mr.Brace, BIP), grafico e organizzatore.
www.flickr.com /inserirefloppino
108:
108 (Guido Bisagni) é nato ad Alessandria nel 1978 dove vive e lavora.
Ha studiato e vissuto a Milano per molti anni dove si è laureato in Design al Politecnico.
Alla fine degli anni ‘90, Guido Bisagni inizia una nuova ricerca personale diventando uno dei primi artisti del Post-graffitismo europeo ad abbandonare il lettering per concentrarsi su questa misteriosa sequenza di cifre. L’artista è innovatore anche nell’uso della forma: i suoi primi lavori cono sciuti sono figure organiche astratte, di colore giallo, ritagliate da carta autocollante in maniera istintiva e compulsiva. In effetti, 108 ha conta-minato con almeno 3000 delle sue pellicole adesive diverse città tra cui Milano, Berlino, New York, Londra, Parigi e Oslo, influenzando con il suo stile un’intera generazione di street-artists . Chiamato ad esporre in musei e gallerie private, 108 si cimenta inoltre in installazioni multimediali attraverso composizioni sonore. Nel 2004 è stato invitato a Parigi al Nusign 2.4, la prima grande mostra sul Post-graffitismo europeo, nel 2007 ha partecipato alla 52esima Biennale di Venezia nel quadro dell’esposizione Walls curata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa e nel 2008 è stato invitato allo Scio Space di Los Angeles per la mostra Nomadaz. Ha realizzato inoltre delle installazioni ai festival di Zaragoza (2006 e 2007), di Wroclaw (2008), Katovice (2011), alla Triennale di Milano (2008), e dei wall painting al Fame Festival di Grot taglie, Zagabria, Katovice. Numerose sono anche le mostre collettive e personali in Italia e all’estero a cui ha partecipato.
http://www.108nero.com/
KINDERGARTEN:
Kindergarten, all'anagrafe Simona Molino e Matteo Lucidi, è un duo di artisti formatosi nel 2008 che vive ed opera a Berlino.
Le loro opere combinano l'installazione con la scultura, la performance con il video e il cinema. Con il loro lavoro indagano le oppressioni e le dipendenze attraverso un pop-minimale fatto di moduli e readymade modificati. Nel 2011 sono invitati a partecipare alla 54° Biennale di Venezia e dal 2012 la loro scultura "Senza Titolo" è in esposizione permanente al Museo di Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto dialogando con un famoso lavoro di Sol Lewitt. Con le loro installazioni site-specific partecipano a numerosi Festival di Urban Art italiani, tra i quali l'Infart di Bassano del Grappa, il Pulsart di Schio e l'Attack Festival di Foligno. Negli ultimi anni espongono in diverse città europee tra le quali Milano, Venezia, Londra, Berlino e Bruxelles e con i loro video vincono numerosi Festival Cinematografici internazionali. La loro ultima fatica è un documentario sull'artista Giuseppe Uncini con la curatela del critico Bruno Corà.
http://www.kindergarten.name/index.html
HACKLAB:
HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per
l'apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop,
presentazioni, conferenze, feste.
Fra i suoi scopi sono la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free and
Open Source Software e di Open Source Hardware.
Attivo dal 2011, dal settembre del 2012 è un'Associazione di Promozione Sociale. La sede è uno
spazio per i soci per lavorare sui loro progetti individuali, o per collaborare a progetti di gruppo con
gli altri membri.
Finora ha realizzato diversi progetti in numerosi campi, tra i quali robotica, projection mapping,
macchine CNC, monitoraggio dei consumi energetici, ed ha collaborato alla realizzazione di
materiale di scena per rappresentazioni teatrali.
I progetti realizzati, insieme a talk e workshop, sono stati presentati ad eventi pubblici a Terni
(Linux Day-OTF 2012 e 2013, Festival Nutrimenti 2013), a Roma (Arduino Day 2012 e 2013,
Codemotion 2013) e a Milano (Hack Reality 2 – The Rise of Information 2013), e sono stati
selezionati per essere esposti al MakerFaire Rome (ottobre 2013).
L'associazione è stata segnalata come Best Practice dal Comune di Terni all'interno del progetto
europeo E-coop.
http://blog.hacklabterni.org/
Contemporanea 4 è un insolito progetto espositivo che mette a confronto il linguaggio di tre differenti artisti, con l’esclusiva partecipazione di una nuova realtà ternana che si muove tra arte e tecnologia.
Inserirefloppino (Rimini), 108 (Alessandria), Kindergarten (Berlino) e il gruppo Hacklab Terni: i nomi dei protagonisti di Contemporanea 4.
Un’ originale esposizione invade le stanze del palazzo, tracciando un suggestivo percorso, dove ogni artista si muove privilegiando un materiale o tecnica rispetto ad altre, pur rimanendo fedele alla stessa linea, lasciando ampia libertà d’immaginazione allo spettatore e allo stesso tempo interagendo con esso.
Lo spazio espositivo è letteralmente occupato dall'arte, spazio concepito non come contenitore da riempire ma come luogo da contaminare e con cui dialogare. Le opere, di carattere temporaneo e impermanente traducono la tendenza dell'arte contemporanea dei nostri giorni: un gesto, seppur limitato nel tempo e nella caducità dei materiali, permane come esperienza di memoria.
Create appositamente per questo progetto, le opere, tutte site-specific, saranno visibili in questa logica di allestimento solo per questa occasione e una parte di loro svaniranno definitivamente al termine della mostra. Interventi murali, collage installativi, video interattivi, animeranno Palazzo Primavera, dimostrando ancora una volta che nell’arte non esistono limiti, dove libertà di espressione va di pari passo con le esigenze e il comportamento della nostra società.
Gli artisti Inserirefloppino e 108 presenteranno opere create durante la residenza a Palazzo Primavera nella quale costruiranno il lavoro progettato in base allo spazio, mettendo in primo piano la personale ricerca nei confronti dell’ indiscutibile forza del segno.
Kindergarten presenterà per la prima volta il progetto “I'm not a number, I'm a free man” opera concettuale dove l'album di figurine diviene metafora di dittatura. Gli uomini-calciatori vengono numerati, raccolti e catalogati; l'importante è la squadra e non l'individuo. Cancellare la divisa del calciatore fa tornare protagonista l'uomo e può considerarsi un atto liberatorio contro il feticismo del collezionista.
Hacklab infine, interverrà nello spazio attraverso un’installazione interattiva permettendo allo spettatore di interagire con arte e tecnologia, assistendo ad uno spettacolo multisensoriale.
Allo spettatore è affidato solo il compito di lasciarsi andare, facendosi trasportare dall’impulso artistico.
Contemporanea 4 riflette l’importanza del segno concettuale, un segno che pur mimetizzandosi nel caos quotidiano viene scovato e agganciato dall’occhio che si muove dentro l’istinto contemporaneo.
L’avventura del possibile, il gioco di un’arte a trecentosessanta gradi, attraverso la scelta di elementi essenziali e apparentemente basici: wall, paper, object and robots.
La mostra CONTEMPORANEA 4, inaugurerà Sabato 21 Dicembre alle ore 18.30 a Palazzo Primavera e sarà visibile fino al 2 Febbraio 2014, rispettando i seguenti orari:
dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19, il sabato dalle ore 10-13/ 16-19, il lunedì invece rimarrà chiusa. L’ingresso è gratuito. Eccezionalmente per le scuole sarà possibile visitare la mostra anche di mattina prendendo un appuntamento al numero 0744.434210, le classi partecipanti potranno usufruire di una visita guidata gratuita.
INSERIREFLOPPINO:
Migani Marco in arte “Inserirefloppino” è nato a Rimini nel 1983.
A livello artistico è attivo dal 2006 con il moniker di inserirefloppino.
La sua ricerca esplora le connessioni tra geometria e free form, tra astratto e figurativo, l’estetica urbana contrapposta a quella naturale filtrata dalla visione silenziosa dei miti dell’età classica. Queste sono le linee guida attraverso le quali si muove la sua produzione artistica composta da collage carta su carta, graffiti astratti, fotografia e musica. In veste di illustratore ha visto i suoi lavori pubblicati su alcune importanti testate giornalistiche sia web che cartacee. Collabora da sempre con l’etichetta romagnola Tafuzzy Records in veste di musicista (UYUNI, Mr.Brace, BIP), grafico e organizzatore.
www.flickr.com /inserirefloppino
108:
108 (Guido Bisagni) é nato ad Alessandria nel 1978 dove vive e lavora.
Ha studiato e vissuto a Milano per molti anni dove si è laureato in Design al Politecnico.
Alla fine degli anni ‘90, Guido Bisagni inizia una nuova ricerca personale diventando uno dei primi artisti del Post-graffitismo europeo ad abbandonare il lettering per concentrarsi su questa misteriosa sequenza di cifre. L’artista è innovatore anche nell’uso della forma: i suoi primi lavori cono sciuti sono figure organiche astratte, di colore giallo, ritagliate da carta autocollante in maniera istintiva e compulsiva. In effetti, 108 ha conta-minato con almeno 3000 delle sue pellicole adesive diverse città tra cui Milano, Berlino, New York, Londra, Parigi e Oslo, influenzando con il suo stile un’intera generazione di street-artists . Chiamato ad esporre in musei e gallerie private, 108 si cimenta inoltre in installazioni multimediali attraverso composizioni sonore. Nel 2004 è stato invitato a Parigi al Nusign 2.4, la prima grande mostra sul Post-graffitismo europeo, nel 2007 ha partecipato alla 52esima Biennale di Venezia nel quadro dell’esposizione Walls curata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa e nel 2008 è stato invitato allo Scio Space di Los Angeles per la mostra Nomadaz. Ha realizzato inoltre delle installazioni ai festival di Zaragoza (2006 e 2007), di Wroclaw (2008), Katovice (2011), alla Triennale di Milano (2008), e dei wall painting al Fame Festival di Grot taglie, Zagabria, Katovice. Numerose sono anche le mostre collettive e personali in Italia e all’estero a cui ha partecipato.
http://www.108nero.com/
KINDERGARTEN:
Kindergarten, all'anagrafe Simona Molino e Matteo Lucidi, è un duo di artisti formatosi nel 2008 che vive ed opera a Berlino.
Le loro opere combinano l'installazione con la scultura, la performance con il video e il cinema. Con il loro lavoro indagano le oppressioni e le dipendenze attraverso un pop-minimale fatto di moduli e readymade modificati. Nel 2011 sono invitati a partecipare alla 54° Biennale di Venezia e dal 2012 la loro scultura "Senza Titolo" è in esposizione permanente al Museo di Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto dialogando con un famoso lavoro di Sol Lewitt. Con le loro installazioni site-specific partecipano a numerosi Festival di Urban Art italiani, tra i quali l'Infart di Bassano del Grappa, il Pulsart di Schio e l'Attack Festival di Foligno. Negli ultimi anni espongono in diverse città europee tra le quali Milano, Venezia, Londra, Berlino e Bruxelles e con i loro video vincono numerosi Festival Cinematografici internazionali. La loro ultima fatica è un documentario sull'artista Giuseppe Uncini con la curatela del critico Bruno Corà.
http://www.kindergarten.name/index.html
HACKLAB:
HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per
l'apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop,
presentazioni, conferenze, feste.
Fra i suoi scopi sono la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free and
Open Source Software e di Open Source Hardware.
Attivo dal 2011, dal settembre del 2012 è un'Associazione di Promozione Sociale. La sede è uno
spazio per i soci per lavorare sui loro progetti individuali, o per collaborare a progetti di gruppo con
gli altri membri.
Finora ha realizzato diversi progetti in numerosi campi, tra i quali robotica, projection mapping,
macchine CNC, monitoraggio dei consumi energetici, ed ha collaborato alla realizzazione di
materiale di scena per rappresentazioni teatrali.
I progetti realizzati, insieme a talk e workshop, sono stati presentati ad eventi pubblici a Terni
(Linux Day-OTF 2012 e 2013, Festival Nutrimenti 2013), a Roma (Arduino Day 2012 e 2013,
Codemotion 2013) e a Milano (Hack Reality 2 – The Rise of Information 2013), e sono stati
selezionati per essere esposti al MakerFaire Rome (ottobre 2013).
L'associazione è stata segnalata come Best Practice dal Comune di Terni all'interno del progetto
europeo E-coop.
http://blog.hacklabterni.org/
21
dicembre 2013
Contemporanea 4
Dal 21 dicembre 2013 al 02 febbraio 2014
arte contemporanea
Location
PALAZZO PRIMAVERA
Terni, Via Giordano Bruno, 3, (Terni)
Terni, Via Giordano Bruno, 3, (Terni)
Orario di apertura
Martedì- Domenica
16-19
Sabato 10-13 / 16-19
Lunedì chiuso
Vernissage
21 Dicembre 2013, h 18.30
Autore
Curatore