Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Contemporary Prints
L’Accademia di Belle Arti di Roma è lieta di ospitare, dal 1 dicembre 2012 al 22 dicembre 2012, nei nuovi laboratori di serigrafia/stampa digitale e di produzione della carta, la mostra “ Contemporary prints”, a cura di Roberto Pace.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’Accademia di Belle Arti di Roma è lieta di ospitare, dal 1 dicembre 2012 al 22 dicembre 2012, nei nuovi laboratori di serigrafia/stampa digitale e di produzione della carta, la mostra “ Contemporary prints”, a cura di Roberto Pace.
L’esposizione raccoglie un’importante selezione di opere grafiche a stampa realizzate dai più significativi artisti contemporanei dal dopoguerra a oggi, provenienti da collezioni private.
Il progetto è nato dalla necessità di fornire agli allievi dell’Accademia la possibilità concreta di studiare sugli originali l’evoluzione delle tecniche grafiche in relazione alla personale ricerca dell’autore nel settore specifico delle edizioni a stampa. Pur riconoscendo l’apporto sostanzialmente innovativo delle tecnologie più recenti, si vuole sottolineare come l’uso delle tecniche tradizionali sia costantemente rinnovato attraverso una sperimentazione inerente al fare che ha condotto a esiti artistici di estremo interesse e di grande qualità
L’utilizzo di edizioni e multipli non solo consente un ovvio contenimento dei costi rispetto all’opera unica, ma fa emergere la duttilità del processo a stampa nelle sue potenzialità espressive, che si può adeguare a ricerche concettuali molto diverse tra loro.
Pur contrassegnata da queste esigenze didattiche la mostra possiede un indubbio interesse culturale per chiunque si occupi di arte contemporanea non solo per l’opportunità di visitare una mostra dedicata esclusivamente alla grafica contemporanea, avvenimento molto raro nella nostra città ma anche per il taglio curatoriale della selezione delle opere . Il curatore Roberto Pace ha infatti voluto sottolineare come un’analisi squisitamente tecnica dell’opera sia il presupposto per indagare una poetica precisa dell’artista.
Ogni grafica sarà accompagnata da una breve scheda tecnica che fornirà degli spunti di riflessione su questa relazione poco indagata. Più che in altri linguaggi artistici la contrapposizione di teoria e pratica trova nella grafica d’arte una sintesi sorprendente .
Inoltre la visita della mostra si inserisce all’interno della normale attività dei laboratori in un’ottica di reciproco scambio tra un fare artistico in divenire e un fare artistico che ha già trovato una sua collocazione storica .
La mostra è una produzione della Scuola di Grafica d’Arte e s’inserisce nella programmazione di eventi didattici e artistici per l’anno accademico 2012 / 2013 dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
01
dicembre 2012
Contemporary Prints
Dal primo al 22 dicembre 2012
arte contemporanea
Location
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Roma, Via Di Ripetta, 222, (Roma)
Roma, Via Di Ripetta, 222, (Roma)
Vernissage
1 Dicembre 2012, ore 10
Autore
Curatore