Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
(con)TemporaryArt 2010
Torna il percorso di arte con-temporanea al Superstudio Più, il grande polo espositivo in zona Tortona, e in altre location del quartiere più creativo di Milano. Un evento straordinario nella città, con proposte fuori dagli schemi e ospiti internazionali. Venti curatori presentano progetti inediti, spazi imprevisti, grandi artisti, giovani promesse, eventi, temporary gallery
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dopo il successo di pubblico, di critica e stampa ottenuto nelle prime due edizioni (14.000 presenze totali nelle due edizioni 2008), torna dal 22 al 30 marzo 2010 la terza edizione di (con)TemporaryArt, in concomitanza con il più importante appuntamento di arte contemporanea a Milano, MiArt (26-29 marzo).
(con)TemporaryArt è il percorso di arte con-temporanea che al Superstudio Più e in alcune location selezionate in zona Tortona, propone un calendario di qualità con artisti emergenti, artisti affermati con nuove proposte, progetti curatoriali, linguaggi trasversali, tutti insieme nella stessa settimana con mostre personali, collettive, installazioni, performance, musica live, party, incontri con gli autori, eventi speciali “one shot” concentrati in un unico luogo, in una ristretta area della città.
Qualità senza snobismi culturali, ricerca con attenzione ai veri talenti, grandi installazioni, percorsi museali, varietà di proposte, crossing di linguaggi, in una inedita visione dell’arte oggi.
(con)TemporaryArt si pone come un percorso originale e sorprendente, aperto a tutti, per scoprire le nuove tendenze dell’arte offerte a un pubblico non solo di “addetti” ma anche di giovani, di nuovi collezionisti, di creativi, di amatori, di curiosi.
Le date prescelte (22-30 marzo), che anticipano e posticipano di qualche giorno l’apertura del MiArt, permettono anche a chi è impegnato con la Fiera principale, di avere il tempo di gustarsi questa manifestazione complementare.
L’innovativa manifestazione è nata in sintonia con il Comune di Milano, con il Sindaco Letizia Moratti e il prezioso contributo dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, con l’intento di arricchire il panorama artistico e l’offerta culturale di Milano nei giorni della grande Fiera annuale MiArt.
(con)TemporaryArt crea un circuito complementare “fuori salone” nel quartiere creativo della città a partire dal Superstudio Più, polo espositivo e culturale e location-icona della città, in via Tortona 27, famoso in tutto il mondo per gli eventi di respiro internazionale in ambito di moda, design, arte contemporanea, danza e performing arts.
Il progetto prevede inoltre la partecipazione dell’Università IULM, che in qualità di main partner rinnova il suo impegno nell’arte contemporanea, coinvolgendo tra l’altro i suoi studenti nel ruolo di art assistant e diversificando così la sua presenza, già consolidata al MiArt, nelle fiere dell’arte.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
(Opere di Shepard Fairey, Banksy/Andipa Gallery, Felipe Cardeña, Neve )
Due le mostre internazionali di questa terza edizione: la personale di Shepard Fairey, artista divenuto fenomeno culturale con l’iconografia di Barack Obama, una delle più efficaci illustrazioni della politica americana, a cura di Alberto Mattia Martini, e l’esposizione di Banksy, lo street artist dall’identità nascosta più discusso del momento, a cura di Rosita Legnani e Anna De Gregorio. A cui si aggiungono la presentazione del libro e la mostra di Flavio Lucchini curata da Luca Beatrice; i fiori di Dany Vescovi, Fulvio Di Piazza, Felipe Cardeña e Corrado Bonomi; il progetto Cross Painting di Italian Factory con Cristiano Tassinari, Svitlana Grebenyuk, Daniele Girardi, Luca Conca, Desiderio, Andrea Zucchi e Alessandro Busci; la personale di Stefano Abbiati a cura di Gianluca Marziani. E ancora, nel Basement lo spazio dedicato ai giovani talenti a cura di Chiara Canali, con J&Peg, Daniela Cavallo, Elena Monzo, e Daniele D’Acquisto, in art.box l’installazione a cura di Alessandro Trabucco con Franko B, Michelangelo Galliani e Matteo Basilé, mentre in esterno sui muri del Superstudio il progetto di Art Kitchen con NEVE e Ivan e l’escavatrice-opera d’arte di Giacomo Cossio.
E poi le sorprese delle opere di grandi dimensioni “ExtraExtraLarge” a cura di Alberto Zanchetta con Marco Cingolani, Kim Dorland, Giovanni Frangi, Omar Galliani, Enzo Cucchi, Fabio Viale, e di piccole dimensioni “ExtraExtraSmall” a cura di Emma Gravagnuolo, con artisti come Nathalie Alony, Tadashi Moriyama e William Marc Zanghi, la recycle art di Marillina Fortuna, la rassegna di video-art internazionale curata da Daniele Capra, gli oggetti pop di art design di Andy, e le installazioni cartoon di Umberto Voxci, Non mancano gli eventi speciali correlati e le mostre in via Tortona e dintorni: l’asta Christie’s a Palazzo Clerici dei tombini art Metroweb che hanno invaso le vie di zona Tortona, la personale di Alfredo Rapetti ad Anfiteatro Arte, le collettive a Rojo®artspace e nello Spazio Closed, e le performance al Teatro Libero.
(con)TemporaryArt è un progetto di Gisella Borioli | Associazione M.A.T. (Milano Altri Talenti) realizzato da AreaArt, con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e del Comune di Milano Consiglio Di Zona 6.
Comunicazione e Ufficio stampa (con)TemporaryArt:
Chiara Ferella Falda cell. +39 335 1080528
In collaborazione con
Elena Pardini cell. +39 348 3399463
tel +39 02422501 fax +39 02475851
info@con-temporaryart.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
PROGRAMMA
DOVE
Superstudio Più, via Tortona 27 - Milano
e dintorni
QUANDO:
dal 22 marzo al 30 marzo 2010
VERNISSAGE 22 marzo, ore 18.00-22.00
23-30 marzo, ore 16.00-20.00
ingresso libero
CHI PARTECIPA:
AL SUPERSTUDIO PIU’, via Tortona 27:
1- art.box, via Tortona 27
“Waiting for... CARDIACO”, installazione con opere di Franko B, Michelangelo Galliani e Matteo Basilé, a cura di Alessandro Trabucco. In collaborazione con Bonelli Arte Contemporanea e Galleria Pack.
Un’installazione sul tema del cuore, il centro vitale ed emozionale che scandisce il ritmo dell’esistenza.
22-30 marzo
2- MyOwnGallery, via Tortona 27
“Mineralizzazioni” personale di Stefano Abbiati, a cura di Gianluca Marziani. Una mostra organizzata da Smartarea.
Acoustic performance con NeraVirtù, 22 marzo 18.00-22.00
Viaggio figurativo tra immaginari pre-umani e post-umani, che attraversa miti e media, letteratura e carne viva, etica e quotidiano.
16-30 marzo
3- Outside/Superstudio Più, via Tortona 27
“Future will beat”, progetto di Arte pubblica di ivan e NEVE, a cura di Jacopo Perfetti. Una produzione di Art Kitchen.
Dialogo tra forme e parole sul tema della responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di un futuro sempre più incerto.
22-30 marzo
4- Art Point/Superstudio Più, via Tortona 27
“The Vogue lesson”, personale di Flavio Lucchini, a cura di Luca Beatrice, in collaborazione con Gisella Borioli.
Presentazione del libro “From Fashion to Art: The Vogue Lesson”, edito da Skira, con Flavio Lucchini, Luca Beatrice, Elio Fiorucci, Oliviero Toscani: 22 marzo ore 19.00
Vent’anni di riflessione sulla femminilità e la creatività attraverso la metafora dell’abito e della moda. Totem, toys, dolls, dress-memory e burqa, tra ieri oggi e domani.
22-30 marzo
5- Central Point/Superstudio Più, via Tortona 27
“ExtraExtraLarge” opere monumentali di artisti affermati e giovani emergenti, collettiva a cura di Alberto Zanchetta con Rodolfo Aricò, Alessandro Bazan, Matteo Bergamasco, Carlo Bernardini, Bros, Marco Cingolani, Piero Consagra, Enzo Cucchi, Kim Dorland, Giovanni
Frangi, Omar Galliani, Angela Glajcar, Ozmo, Sergio Ragalzi, Eleonora Rossi, Fabio Viale, e altri in via di definizione.
Sculture giganti, progetti monumentali, quadri di dimensioni “extra” di artisti affermati e giovani emergenti.
22-30 marzo
6-Rooms/Superstudio Più, via Tortona 27
“Sea”, installazione cartoon di Umberto Voxci, a cura di Francesca Sassoli Tauscheck.
In un’ambientazione sottomarina multisensoriale, videoclip cartoon su diversi supporti multimediali raccontano le avventura di Joe Palla, simpatico pesciolino di plastica gettato in mare.
22-30 marzo
7-Rooms/Superstudio Più, via Tortona 27
“Fluon Room”, installazione di Andy con oggetti di art design. Un progetto di Fluon.
Oggetti fluorescenti di art design mostrano il mondo pop di Andy, tra illusioni anni’80, icone contemporanee e riferimenti musicali.
22-30 marzo
8- Showroom/ Superstudio Più, via Tortona 27
“Junk Collection / Aquae”, personale di Marillina Fortuna, a cura di Anty Pansera.
Pesci, fiori, corpi, ritratti, paesaggi, creati attraverso un assemblaggio di materiale recuperato tra i rifiuti del mare.
22-30 marzo
9- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“Banksy. Fight for Art” mostra di Banksy con opere provenienti dalla collezione di Andipa Gallery di Londra, a cura di Rosita Legnani e Anna De Gregorio. Un progetto promosso dall’Università IULM.
Dal più misterioso e ambito guerrilla arter, opere che lanciano messaggi di pace e contemporaneamente irriverenti e provocatorie voci anti capitaliste, anti istituzionali e minatorie verso il comune status quo.
22-30 marzo
10- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“ExtraExtraSmall” opere di piccole dimensioni. A cura di Emma Gravagnuolo. Collettiva con Nathalie Alony, Tadashi Moriyama, William Marc Zanghi e altri in via di definizione.
Opere di piccole, piccolissime dimensioni, minuti capolavori, sculture e installazioni “extra small” di artisti noti e giovani talenti.
22-30 marzo
11- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“Flowers” collettiva con Dany Vescovi, Fulvio Di Piazza, Felipe Cardeña, Corrado Bonomi, a cura di Fabio Migliorati.
Fiori magmatici, eclatanti, straripanti, antropomorfi, avvolgenti, scultorei: fiori come metafora dell’esuberante caos del contemporaneo e della straordinaria dinamicità della vita quotidiana.
22-30 marzo
12- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“Diverso è un altro modo per dire noi”, installazione di ivan, a cura di Jacopo Perfetti. Una produzione Art Kitchen.
L’artista-poeta discioglie una romantica sensibilità artistica in ogni sua produzione, fuori e dentro la strada, con un’energia esplosiva che precipita nella volontà di portare la poesia a tutti.
22-30 marzo
13- Loft/Superstudio Più, via Tortona 27
“Cross Painting” collettiva con Cristiano Tassinari, Svitlana Grebenyuk, Daniele Girardi, Luca Conca, Desiderio, Andrea Zucchi, Alessandro Busci, a cura di Alessandro Riva. Un progetto di Italian Factory.
Vernissage 22 marzo 18.00-22.00 con performance di Xena
Sette artisti contemporanei indagano il rapporto tra il mezzo pittorico e altri mezzi espressivi quali il video, la foto, il disegno e l’animazione.
22-30 marzo
14- Daylight/Superstudio Più, via Tortona 27
“Shepard Fairey” personale di Shepard Fairey, a cura di Alberto Mattia Martini. Un progetto di SMS Venice in collaborazione con Superstudio.
Prima tappa di una mostra itinerante con lavori di grandi dimensioni dell’artista statunitense diventato famoso con la celebre illustrazione che ritrae il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
22-30 marzo
15- Black room Daylight/Superstudio Più, via Tortona 27
“Let’s go outside” rassegna video artisti internazionali, a cura di Daniele Capra con Devis Venturelli, Bianco - Valente, Shaun Gladwell, Alessandro Nassiri, Ivan Moudov, Driant Zeneli.
22-30 marzo
Basement/Superstudio Più, via Tortona 27
Progetto “Take off”, 4 mostre di giovani artisti, a cura di Chiara Canali:
16- “Natura Naturans”, personale J&Peg
Ambigue metamorfosi di una materia magmatica sospesa nel vuoto, in un processo di creazione e trasformazione a partire dalla costruzione di un set fotografico.
17- “Specchio specchio delle mie brame”, personale Elena Monzo
Sono consumatrici di sogni, favole e miti che ruotano intorno al desiderio sessuale, le audaci, sinuose e irriverenti sagome protagoniste delle carte dell’artista.
18- “What changed your life”, personale Daniela Cavallo
Performance del soprano Nicoletta Petrus e Leonardo Asso: 22 marzo dalle ore 18.30
Ritratti fotografici, interpretati con stile mosso ed espressionista, raccontano il perchè del cambiamento esistenziale nella vita delle persone ritratte.
19- “Golden Record”, personale Daniele D’Acquisto
Tracce audio trasposte all’interno di una serie di totem scultorei in legno dal forte impatto storico, antropologico e iconografico.
22-30 marzo
20- Lounge/Superstudio Più, via Tortona 27
Presentazione del libro “gianni/VERSACE: Lo stilista dal cuore elegante” di Tony Di Corcia, (Utopia Edizioni).
Venerdì 26 marzo ore 18.30
21- Outside/Superstudio Più, via Tortona 27
“Macchina celibe”, Installazione di Giacomo Cossio, a cura di Chiara Canali
Una escavatrice Liebherr perde qualsiasi rimando alla sua destinazione d’uso per divenire macchina celibe, sperimentazione sulle forme oggettuali per mezzo di un processo di distruzione e assemblaggio di lamine in ferro e lastre fotografiche, amalgamate in un fondo magmatico di poliuretano espanso giallo.
22-30 marzo
IN VIA TORTONA E DINTORNI
22- Anfiteatro Arte, via Savona 26
“A nudo” personale di Alfredo Rapetti a cura di Mattia Munari.
Un nuovo punto di vista sull’artista riporta le sue famose lettere su un piano più terreno, decisamente umano e inevitabilmente tattile.
11 marzo- 8 aprile
23- Teatro Libero, via Savona 10
“E vissero tutti felici e contenti” performance di Gaja Lucchini, a cura di Valeria Crippa, con scultura di pezza di Flavio Lucchini.
Uomo- bambolo e donna- camaleonte fra giochi di luce, cambi d’abito e situazioni scenografiche in continua evoluzione.
26 e 27 marzo ore 18.00
28 marzo ore 21.00
24- ROJO®artspace, via Tortona 17/19
“Mirabilia”, esposizione collettiva, a cura di Lorenzo Gatti per ROJO®.
Oltre 50 artisti internazionali e nazionali per una mostra trasversale tra pittura, grafica, video, illustrazione, scultura, fotografia e poesia visiva.
11-30 marzo
25- Spazio CLOSED, via Tortona 31
“The Burial of the Dead”, esposizione collettiva con Barbara Crimella, Carlo Ferraris, Pietro Finelli e Sukran Moral, a cura di Giovanni Gardella.
Ispirata all’opera The Waste Land di Thomas S. Eliot, la mostra testimonia che l'arte diventa barriera di resistenza atta ad arginare o ad affossare le più spietate regole della storia.
22-30 marzo
EVENTI SPECIALI
26- Asta Christie’s dei Tombini Art “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la città cablata”, Palazzo Clerici, sala Pirelli. Un progetto di Metroweb in favore di AIPD- Associazione Italiana Persone Down.
29 marzo dalle ore 19.00
(con)TemporaryArt è il percorso di arte con-temporanea che al Superstudio Più e in alcune location selezionate in zona Tortona, propone un calendario di qualità con artisti emergenti, artisti affermati con nuove proposte, progetti curatoriali, linguaggi trasversali, tutti insieme nella stessa settimana con mostre personali, collettive, installazioni, performance, musica live, party, incontri con gli autori, eventi speciali “one shot” concentrati in un unico luogo, in una ristretta area della città.
Qualità senza snobismi culturali, ricerca con attenzione ai veri talenti, grandi installazioni, percorsi museali, varietà di proposte, crossing di linguaggi, in una inedita visione dell’arte oggi.
(con)TemporaryArt si pone come un percorso originale e sorprendente, aperto a tutti, per scoprire le nuove tendenze dell’arte offerte a un pubblico non solo di “addetti” ma anche di giovani, di nuovi collezionisti, di creativi, di amatori, di curiosi.
Le date prescelte (22-30 marzo), che anticipano e posticipano di qualche giorno l’apertura del MiArt, permettono anche a chi è impegnato con la Fiera principale, di avere il tempo di gustarsi questa manifestazione complementare.
L’innovativa manifestazione è nata in sintonia con il Comune di Milano, con il Sindaco Letizia Moratti e il prezioso contributo dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, con l’intento di arricchire il panorama artistico e l’offerta culturale di Milano nei giorni della grande Fiera annuale MiArt.
(con)TemporaryArt crea un circuito complementare “fuori salone” nel quartiere creativo della città a partire dal Superstudio Più, polo espositivo e culturale e location-icona della città, in via Tortona 27, famoso in tutto il mondo per gli eventi di respiro internazionale in ambito di moda, design, arte contemporanea, danza e performing arts.
Il progetto prevede inoltre la partecipazione dell’Università IULM, che in qualità di main partner rinnova il suo impegno nell’arte contemporanea, coinvolgendo tra l’altro i suoi studenti nel ruolo di art assistant e diversificando così la sua presenza, già consolidata al MiArt, nelle fiere dell’arte.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
(Opere di Shepard Fairey, Banksy/Andipa Gallery, Felipe Cardeña, Neve )
Due le mostre internazionali di questa terza edizione: la personale di Shepard Fairey, artista divenuto fenomeno culturale con l’iconografia di Barack Obama, una delle più efficaci illustrazioni della politica americana, a cura di Alberto Mattia Martini, e l’esposizione di Banksy, lo street artist dall’identità nascosta più discusso del momento, a cura di Rosita Legnani e Anna De Gregorio. A cui si aggiungono la presentazione del libro e la mostra di Flavio Lucchini curata da Luca Beatrice; i fiori di Dany Vescovi, Fulvio Di Piazza, Felipe Cardeña e Corrado Bonomi; il progetto Cross Painting di Italian Factory con Cristiano Tassinari, Svitlana Grebenyuk, Daniele Girardi, Luca Conca, Desiderio, Andrea Zucchi e Alessandro Busci; la personale di Stefano Abbiati a cura di Gianluca Marziani. E ancora, nel Basement lo spazio dedicato ai giovani talenti a cura di Chiara Canali, con J&Peg, Daniela Cavallo, Elena Monzo, e Daniele D’Acquisto, in art.box l’installazione a cura di Alessandro Trabucco con Franko B, Michelangelo Galliani e Matteo Basilé, mentre in esterno sui muri del Superstudio il progetto di Art Kitchen con NEVE e Ivan e l’escavatrice-opera d’arte di Giacomo Cossio.
E poi le sorprese delle opere di grandi dimensioni “ExtraExtraLarge” a cura di Alberto Zanchetta con Marco Cingolani, Kim Dorland, Giovanni Frangi, Omar Galliani, Enzo Cucchi, Fabio Viale, e di piccole dimensioni “ExtraExtraSmall” a cura di Emma Gravagnuolo, con artisti come Nathalie Alony, Tadashi Moriyama e William Marc Zanghi, la recycle art di Marillina Fortuna, la rassegna di video-art internazionale curata da Daniele Capra, gli oggetti pop di art design di Andy, e le installazioni cartoon di Umberto Voxci, Non mancano gli eventi speciali correlati e le mostre in via Tortona e dintorni: l’asta Christie’s a Palazzo Clerici dei tombini art Metroweb che hanno invaso le vie di zona Tortona, la personale di Alfredo Rapetti ad Anfiteatro Arte, le collettive a Rojo®artspace e nello Spazio Closed, e le performance al Teatro Libero.
(con)TemporaryArt è un progetto di Gisella Borioli | Associazione M.A.T. (Milano Altri Talenti) realizzato da AreaArt, con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e del Comune di Milano Consiglio Di Zona 6.
Comunicazione e Ufficio stampa (con)TemporaryArt:
Chiara Ferella Falda cell. +39 335 1080528
In collaborazione con
Elena Pardini cell. +39 348 3399463
tel +39 02422501 fax +39 02475851
info@con-temporaryart.it
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
PROGRAMMA
DOVE
Superstudio Più, via Tortona 27 - Milano
e dintorni
QUANDO:
dal 22 marzo al 30 marzo 2010
VERNISSAGE 22 marzo, ore 18.00-22.00
23-30 marzo, ore 16.00-20.00
ingresso libero
CHI PARTECIPA:
AL SUPERSTUDIO PIU’, via Tortona 27:
1- art.box, via Tortona 27
“Waiting for... CARDIACO”, installazione con opere di Franko B, Michelangelo Galliani e Matteo Basilé, a cura di Alessandro Trabucco. In collaborazione con Bonelli Arte Contemporanea e Galleria Pack.
Un’installazione sul tema del cuore, il centro vitale ed emozionale che scandisce il ritmo dell’esistenza.
22-30 marzo
2- MyOwnGallery, via Tortona 27
“Mineralizzazioni” personale di Stefano Abbiati, a cura di Gianluca Marziani. Una mostra organizzata da Smartarea.
Acoustic performance con NeraVirtù, 22 marzo 18.00-22.00
Viaggio figurativo tra immaginari pre-umani e post-umani, che attraversa miti e media, letteratura e carne viva, etica e quotidiano.
16-30 marzo
3- Outside/Superstudio Più, via Tortona 27
“Future will beat”, progetto di Arte pubblica di ivan e NEVE, a cura di Jacopo Perfetti. Una produzione di Art Kitchen.
Dialogo tra forme e parole sul tema della responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di un futuro sempre più incerto.
22-30 marzo
4- Art Point/Superstudio Più, via Tortona 27
“The Vogue lesson”, personale di Flavio Lucchini, a cura di Luca Beatrice, in collaborazione con Gisella Borioli.
Presentazione del libro “From Fashion to Art: The Vogue Lesson”, edito da Skira, con Flavio Lucchini, Luca Beatrice, Elio Fiorucci, Oliviero Toscani: 22 marzo ore 19.00
Vent’anni di riflessione sulla femminilità e la creatività attraverso la metafora dell’abito e della moda. Totem, toys, dolls, dress-memory e burqa, tra ieri oggi e domani.
22-30 marzo
5- Central Point/Superstudio Più, via Tortona 27
“ExtraExtraLarge” opere monumentali di artisti affermati e giovani emergenti, collettiva a cura di Alberto Zanchetta con Rodolfo Aricò, Alessandro Bazan, Matteo Bergamasco, Carlo Bernardini, Bros, Marco Cingolani, Piero Consagra, Enzo Cucchi, Kim Dorland, Giovanni
Frangi, Omar Galliani, Angela Glajcar, Ozmo, Sergio Ragalzi, Eleonora Rossi, Fabio Viale, e altri in via di definizione.
Sculture giganti, progetti monumentali, quadri di dimensioni “extra” di artisti affermati e giovani emergenti.
22-30 marzo
6-Rooms/Superstudio Più, via Tortona 27
“Sea”, installazione cartoon di Umberto Voxci, a cura di Francesca Sassoli Tauscheck.
In un’ambientazione sottomarina multisensoriale, videoclip cartoon su diversi supporti multimediali raccontano le avventura di Joe Palla, simpatico pesciolino di plastica gettato in mare.
22-30 marzo
7-Rooms/Superstudio Più, via Tortona 27
“Fluon Room”, installazione di Andy con oggetti di art design. Un progetto di Fluon.
Oggetti fluorescenti di art design mostrano il mondo pop di Andy, tra illusioni anni’80, icone contemporanee e riferimenti musicali.
22-30 marzo
8- Showroom/ Superstudio Più, via Tortona 27
“Junk Collection / Aquae”, personale di Marillina Fortuna, a cura di Anty Pansera.
Pesci, fiori, corpi, ritratti, paesaggi, creati attraverso un assemblaggio di materiale recuperato tra i rifiuti del mare.
22-30 marzo
9- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“Banksy. Fight for Art” mostra di Banksy con opere provenienti dalla collezione di Andipa Gallery di Londra, a cura di Rosita Legnani e Anna De Gregorio. Un progetto promosso dall’Università IULM.
Dal più misterioso e ambito guerrilla arter, opere che lanciano messaggi di pace e contemporaneamente irriverenti e provocatorie voci anti capitaliste, anti istituzionali e minatorie verso il comune status quo.
22-30 marzo
10- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“ExtraExtraSmall” opere di piccole dimensioni. A cura di Emma Gravagnuolo. Collettiva con Nathalie Alony, Tadashi Moriyama, William Marc Zanghi e altri in via di definizione.
Opere di piccole, piccolissime dimensioni, minuti capolavori, sculture e installazioni “extra small” di artisti noti e giovani talenti.
22-30 marzo
11- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“Flowers” collettiva con Dany Vescovi, Fulvio Di Piazza, Felipe Cardeña, Corrado Bonomi, a cura di Fabio Migliorati.
Fiori magmatici, eclatanti, straripanti, antropomorfi, avvolgenti, scultorei: fiori come metafora dell’esuberante caos del contemporaneo e della straordinaria dinamicità della vita quotidiana.
22-30 marzo
12- Gallery/Superstudio Più, via Tortona 27
“Diverso è un altro modo per dire noi”, installazione di ivan, a cura di Jacopo Perfetti. Una produzione Art Kitchen.
L’artista-poeta discioglie una romantica sensibilità artistica in ogni sua produzione, fuori e dentro la strada, con un’energia esplosiva che precipita nella volontà di portare la poesia a tutti.
22-30 marzo
13- Loft/Superstudio Più, via Tortona 27
“Cross Painting” collettiva con Cristiano Tassinari, Svitlana Grebenyuk, Daniele Girardi, Luca Conca, Desiderio, Andrea Zucchi, Alessandro Busci, a cura di Alessandro Riva. Un progetto di Italian Factory.
Vernissage 22 marzo 18.00-22.00 con performance di Xena
Sette artisti contemporanei indagano il rapporto tra il mezzo pittorico e altri mezzi espressivi quali il video, la foto, il disegno e l’animazione.
22-30 marzo
14- Daylight/Superstudio Più, via Tortona 27
“Shepard Fairey” personale di Shepard Fairey, a cura di Alberto Mattia Martini. Un progetto di SMS Venice in collaborazione con Superstudio.
Prima tappa di una mostra itinerante con lavori di grandi dimensioni dell’artista statunitense diventato famoso con la celebre illustrazione che ritrae il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
22-30 marzo
15- Black room Daylight/Superstudio Più, via Tortona 27
“Let’s go outside” rassegna video artisti internazionali, a cura di Daniele Capra con Devis Venturelli, Bianco - Valente, Shaun Gladwell, Alessandro Nassiri, Ivan Moudov, Driant Zeneli.
22-30 marzo
Basement/Superstudio Più, via Tortona 27
Progetto “Take off”, 4 mostre di giovani artisti, a cura di Chiara Canali:
16- “Natura Naturans”, personale J&Peg
Ambigue metamorfosi di una materia magmatica sospesa nel vuoto, in un processo di creazione e trasformazione a partire dalla costruzione di un set fotografico.
17- “Specchio specchio delle mie brame”, personale Elena Monzo
Sono consumatrici di sogni, favole e miti che ruotano intorno al desiderio sessuale, le audaci, sinuose e irriverenti sagome protagoniste delle carte dell’artista.
18- “What changed your life”, personale Daniela Cavallo
Performance del soprano Nicoletta Petrus e Leonardo Asso: 22 marzo dalle ore 18.30
Ritratti fotografici, interpretati con stile mosso ed espressionista, raccontano il perchè del cambiamento esistenziale nella vita delle persone ritratte.
19- “Golden Record”, personale Daniele D’Acquisto
Tracce audio trasposte all’interno di una serie di totem scultorei in legno dal forte impatto storico, antropologico e iconografico.
22-30 marzo
20- Lounge/Superstudio Più, via Tortona 27
Presentazione del libro “gianni/VERSACE: Lo stilista dal cuore elegante” di Tony Di Corcia, (Utopia Edizioni).
Venerdì 26 marzo ore 18.30
21- Outside/Superstudio Più, via Tortona 27
“Macchina celibe”, Installazione di Giacomo Cossio, a cura di Chiara Canali
Una escavatrice Liebherr perde qualsiasi rimando alla sua destinazione d’uso per divenire macchina celibe, sperimentazione sulle forme oggettuali per mezzo di un processo di distruzione e assemblaggio di lamine in ferro e lastre fotografiche, amalgamate in un fondo magmatico di poliuretano espanso giallo.
22-30 marzo
IN VIA TORTONA E DINTORNI
22- Anfiteatro Arte, via Savona 26
“A nudo” personale di Alfredo Rapetti a cura di Mattia Munari.
Un nuovo punto di vista sull’artista riporta le sue famose lettere su un piano più terreno, decisamente umano e inevitabilmente tattile.
11 marzo- 8 aprile
23- Teatro Libero, via Savona 10
“E vissero tutti felici e contenti” performance di Gaja Lucchini, a cura di Valeria Crippa, con scultura di pezza di Flavio Lucchini.
Uomo- bambolo e donna- camaleonte fra giochi di luce, cambi d’abito e situazioni scenografiche in continua evoluzione.
26 e 27 marzo ore 18.00
28 marzo ore 21.00
24- ROJO®artspace, via Tortona 17/19
“Mirabilia”, esposizione collettiva, a cura di Lorenzo Gatti per ROJO®.
Oltre 50 artisti internazionali e nazionali per una mostra trasversale tra pittura, grafica, video, illustrazione, scultura, fotografia e poesia visiva.
11-30 marzo
25- Spazio CLOSED, via Tortona 31
“The Burial of the Dead”, esposizione collettiva con Barbara Crimella, Carlo Ferraris, Pietro Finelli e Sukran Moral, a cura di Giovanni Gardella.
Ispirata all’opera The Waste Land di Thomas S. Eliot, la mostra testimonia che l'arte diventa barriera di resistenza atta ad arginare o ad affossare le più spietate regole della storia.
22-30 marzo
EVENTI SPECIALI
26- Asta Christie’s dei Tombini Art “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la città cablata”, Palazzo Clerici, sala Pirelli. Un progetto di Metroweb in favore di AIPD- Associazione Italiana Persone Down.
29 marzo dalle ore 19.00
22
marzo 2010
(con)TemporaryArt 2010
Dal 22 al 30 marzo 2010
fotografia
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
disegno e grafica
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
disegno e grafica
Location
SUPERSTUDIO PIU’
Milano, Via Tortona, 27, (Milano)
Milano, Via Tortona, 27, (Milano)
Orario di apertura
ore 16.00-20.00
Vernissage
22 Marzo 2010, ore 18.00-22.00
Sito web
www.con-temporaryart.it
Autore
Curatore