Continuum

La mostra CONTINUUM nasce dall’idea di porre attenzione ancora una volta al particolare rapporto che l’arte contemporanea mantiene con il passato, con le sue problematiche e le sue tensioni di pensiero. Con differenti linguaggi formali e modalità espressive i quattro artisti, Carla Accardi, Enrico Castellani, Dadamaino e Nuvolo spesso richiamano la grande lezione dei maestri del passato in una continuità necessaria e nella volontà di mantenere altissima la qualità del pensiero che l’arte italiana ha prodotto e che le opere testimoniano continuamente.

Il titolo ‘CONTINUUM’ della piccola e particolare esposizione richiama il tema del tempo e dello spazio, elementi fondanti del lavoro degli artisti invitati. Il tempo sia come progettazione ed esecuzione manuale del lavoro sia come presenza e impegno dell’artista nella cultura del proprio tempo e spazio come particolare condizione contemporaneamente interna ed esterna alla pittura.

La Pinacoteca Comunale, alloggiata nell’antico Palazzo Rosani Spada (già sede di bellissime mostre di artisti contemporanei ed ex sede della Civica Galleria d’Arte Moderna) è ricca di preziose opere, non solo di pittura e scultura, che testimoniano la vitalità dell’arte in Umbria nel corso del millennio appena terminato; la persistenza di tale vitalità è oggi testimoniata da quattro opere poste sulle soglie di porte murate. L’arte ancora una volta riconferma che il passato esiste solo come riconoscimento critico in un presente e che questo permette la costruzione di una qualità del futuro.

Per l’inaugurazione viene presentato un testo di Aldo Iori.

 
Segnala l'evento

Continuum

Fino al 13 luglio 2003
Location
PINACOTECA COMUNALE
Spoleto, Piazza Del Municipio, 1, (Perugia)
Orario di apertura
Aperto tutti giorni: 10,30-13 e 15-18,30 fino al 13 luglio 2003

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui