Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Corpo, Segno e Superficie
Rassegna di arti visive a cura di Paolo Orsatti, Francesca Mariotti e Sabrina Falzone
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’Associazione Culturale Ferrara Pro Art e la Galleria dell’Uva, al fine di valorizzare l’opera di artisti qualificati e di elevato spessore culturale, ha organizzato la rassegna di arti visive CORPO SEGNO E SUPERFICIE, alla sua seconda edizione, nelle prestigiose sale degli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara.
La manifestazione si svolgerà nel mese dei festeggiamenti legati alla tradizione del Palio Estense, per proporre artisti contemporanei in un periodo di notevole presenze tra visitatori e turisti.
La manifestazione è indirizzata ad artisti affermati ed emergenti che coinvolgano la Materia e la Corposità nella loro espressione artistica, dando quindi spazio sia alla scultura che ad installazioni, nonché alla pittura matericamente espressa o legata al segno ed alla gestualità del colore.
La mostra è curata da Paolo Orsatti e Francesca Mariotti per l’associazione Ferrara Pro Art e da Sabrina Falzone di Roma, amica e valida professionista nel mondo dell’Arte contemporanea.
Sabato 9 maggio, alle ore 17.30, si aprirà l’esposizione dei più di trenta artisti provenienti da tutta Italia con opere di pittura, scultura, fotografia e digital art per un panorama sull’Arte contemporanea rivolto a tutto ciò che si esprime attraverso la materia, la cifra e la corposità sia del supporto che dell’espressione stessa delle opere in mostra.
Inoltre sarà possibile essere coinvolti nella Performance di Action Painting, “Viaggio nella materia”, che l’amico artista Giancarlo Bucci realizzerà per l’occasione nel cortile del Castello. L’esibizione darà modo di veder nascere un’opera di notevoli dimensioni sulle emozioni suscitate nell’artista dall’ascolto della musica e dalle vibrazioni ricevute dal pubblico che interverrà nella magnifica cornice del Castello Estense. “Io prendo il colore e cerco di dare vita al giallo, al rosso, al verde. Dalle mie mani il rosso diventa tulipano o tramonto. L’azzurro si muove sulla tela e diventa mare e cielo.” Bucci inizia come decoratore di ceramiche, poi è scenografo, grafico, designer e art director nel mondo della pubblicità. Un’esperienza che ha affinato il gusto e lo stile, la manualità ma soprattutto l’anima. E la sua anima è capace di cogliere i sospiri, i sussurri, le impercettibili note della realtà. Con umiltà, pazienza e perizia trasporta sulla tela quello che sente nell’anima. Il risultato sono opere da “guardare e ascoltare”. I colori, le pennellate decise, i segni, i contrasti, le trasparenze sono le nuove parole dell’anima. Sono parole semplici, chiare, precise. Raccontano di fiori, di città, di animali, di incontri, di amori, di notti con una luna dorata, di viaggi. I quadri di Bucci raccontano la vita. La vita vista da un “artigiano” che con pazienza sceglie colori, forme, spessori e linee per dare corpo alla felicità, alla meraviglia, allo stupore. Un “artigiano” che racconta la vita con le parole dei colori, con incanto e sorprendente ironia.” (Massimo Pessina)
Gli artisti partecipanti saranno quasi tutti presenti per un incontro diretto con gli appassionati e gli esperti di questo meraviglioso mondo della Creatività Artistica e sarà offerto agli intervenuti l’aperitivo in loro compagnia curato dalla Pasticceria “Duca d’Este” di Largo Castello.
Durante la settimana espositiva l’Associazione Ferrara Pro Art organizzerà alcuni incontri pomeridiani di conversazione culturale tra Arti Visive e Letterarie tenuti da Luca Rizzatello, da alcuni componenti delle Edizioni Pro Art e dagli artisti presenti di volta in volta.
Le date degli incontri sono il 10 maggio -POESIA E CORPO- il 12 maggio -POESIA E PAESAGGIO- ed infine il 15 maggio -POESIA E VISIONE- tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 17.30 presso le sale degli Imbarcaderi del Castello Estense.
09
maggio 2009
Corpo, Segno e Superficie
Dal 09 al 17 maggio 2009
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
CASTELLO ESTENSE
Ferrara, Largo Castello, (Ferrara)
Ferrara, Largo Castello, (Ferrara)
Orario di apertura
tutti i giorni 10- 17.30
Vernissage
9 Maggio 2009, ore 17.30
Autore
Curatore