Corporarte

Venerdì 11 luglio, alle 19,30, prende il via a Matera un originale progetto promosso da quattro aziende operanti tra Puglia e Basilicata: Calia Italia di Matera, De Carlo Infissi di Mottola (TA), Pastificio Ambra di Bari, e Impresa Valore di Matera. Le imprese si sono consorziate per realizzare una collezione in progress di artisti italiani emergenti, da allestire in permanenza nei singoli spazi aziendali ma da rendere fruibile al pubblico esterno. E’ un esperimento pilota di costituzione di una rete museale privata (in futuro potrebbe estendersi ad altre adesioni), finalizzato ai seguenti obiettivi:

Offrire opportunità di stimoli al personale interno, creando un ambiente di lavoro vivace e occasioni di confronto intellettuale.
Instaurare nuove modalità di dialogo col territorio, in un contesto peraltro carente di strutture pubbliche per l’arte contemporanea.
Ridefinire l’identità e l’immagine aziendale, con una strategia di comunicazione più sofisticata delle forme consuete di pubblicità e sponsorizzazione.
__________

Nella prima fase, che si articolerà tra luglio e dicembre, ogni azienda ha stanziato un budget per l’acquisto di quattro lavori di autori diversi per ciascuna. Le opere verranno presentate al pubblico nelle rispettive sedi, all’interno di quattro collettive della durata di un mese, che documentano più ampiamente la ricerca degli artisti scelti.

Si parte l’11 luglio da Matera, nello stabilimento di Calia Italia, con le installazioni di Greta Frau, Debora Hirsch (San Paolo in Brasile 1967, vive a Milano), Elisa Laraia ( Potenza 1973, vive tra Potenza e Bologna ), e Luigi Presicce (Porto Cesareo-Le 1976, vive a Milano).

Gli altri artisti selezionati sono: Fausto Gilberti, Margherita Morgantin, Bice Perrini, Federico Pietrella ( a settembre presso De Carlo Infissi, a Mottola); Alvise Bittente, Pietro Capogrosso, Marta Dell’Angelo, Donatella Spaziani (ad ottobre dal Pastificio Ambra di Bari); Karin Andersen, Pierluca Cetera, Ryan Mendoza, Alex Pinna (a dicembre, nella nuova sede di Impresa Valore ad Acquaviva delle Fonti).

 
Segnala l'evento
11 luglio 2003

Corporarte

Dall'undici luglio all'otto agosto 2003
Location
CALIA ITALIA
Matera, Strada Provinciale Fondo Valle Basentello, (Matera)
Orario di apertura
9.30 - 13.00 e 16.30 - 20.00.
Vernissage
11 Luglio 2003, ore 19.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui