-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Coscienze Creative
COSCIENZE CREATIVE è la mostra di una selezione di artisti frequentanti il laboratorio che l’artista triestino Franco Chersicola gestisce da molti anni aprendolo alla contaminazione di appassionati e giovani artisti. Oltre cinquanta opere esposte in questa rassegna; la mostra nel suo insieme rappresenta un’occasione importante per restituire alla pittura un ruolo decisivo nel modo di intendere l’arte come linguaggio umano e umanizzante, riaffermando nel contempo la capacità intellettiva, discorsiva e dialogica dell’uomo sul piano della comunicabilità e della verificabilità della visione e della conoscenza.
Ecco perchè questa rassegna non celebra solamente un’esperienza di studio e di lavoro collettivo ma dimostra (e ogni singolo artista ne da prova) come il disegno e la pittura rimangano un grande motore dell’immaginazione, che si nutre della segretezza delle parole e che vive nel dialogo silenzioso e meditativo che sempre si sviluppa tra l’opera e il fruitore.
Una mostra di artisti triestini nel vicino Veneto a dimostrazione della bontà del movimento artistico che la città giuliana sta esprimendo. In questo caso la collettiva propone, al pubblico internazionale della location della Marca, più di cinquanta opere impegnando due piani dell’accogliente museo lasciando al visitatore una sensazione di completezza.
L’organizzazione, a cura di Enea Chersicola, ha avuto il plauso degli astanti per la cura messa sia nell’esposizione attenta della disposizione delle opere e sia per la minuziosa cura dell’inaugurazione stessa. La presentazione è stata aperta dal critico triestino Franco Rosso il quale è presente sul catalogo della mostra con una puntuale descrizione del tipo di lavoro svolto dagli artisti presenti. Di seguito è intervenuto il maestro Franco Chersicola con un intervento rappresentativo della complessità, da parte di tutti, di comunicare con l’arte ed anche del tipo di “lavoro” che si esprime nel suo studio.
Diciassette artisti triestini frequentanti, o che hanno in passato frequentato, il laboratorio di Franco Chersicola fanno sì che la mostra sia il filo d’unione tra loro e il maestro stesso, un modo quindi per rendergli omaggio della sua generosità artistica in questa sede prestigiosa che lo vedrà protagonista di una grande mostra personale dal 9 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013, subito dopo la rappresentativa sul Friuli Venezia Giulia Arte Paradigma Est (dal 25/11 all’8/12/2012).
La mostra rimarrà aperta, presso il museo Casa dei Carraresi (Via Palestro n.33 – Treviso) fino a sabato 24 novembre con i seguenti orari: Lunedì, martedì, giovedì dalle 9.00 alle 19.00; mercoledì dalle 9.00 alle 21.00; venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso gratuito. Gli artisti presenti alla collettiva sono: Emanuela Campani Lapilli, Fulvio Bonazza, Valentina Coretti, Manuela De Stefani, Rosella Gallicchio, Sergio Gerzel, Roberto Micol, Diego Milotti, Deana Posru, Adriana Rigonat, Alessandra Rossi, Rosalba Ruzzier, Anna Savron, Giulio Schizzi, Riccardo Tripodi, Loredana Verni, Femi Vilardo.
Informazioni: coscienzecreative.weebly.com; (catalogo scaricabile in pdf)
Fan Page Facebook: https://www.facebook.com/CoscienzeCreative
mail: info.coscienzecreative@gmail.com
Coscienze Creative
Treviso, Via Palestro, 33, (Treviso)