Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Creatività e Innovazione per l’Europa con l’arte e le nuove tecnologie della comunicazione
Convegno&Workshop. Risultati 2009 del progetto e presentazione dei bandi di concorso 2009/2010. Premiazione Scuole e Studenti
Comunicato stampa
Segnala l'evento
1.I risultati del progetto
Più di 2000 studenti hanno lavorato nell’anno scolastico 2008/2009, insieme ai loro docenti, per disegnare la mappa dell’identità culturale italiana ed europea, rispondendo ai bandi di concorso indetti dall’Associazione I.C.S. International Communication Society nell’ambito del progetto “Il Filo di Arianna: Arte come Creatività e Innovazione”.
Hanno ripercorso gli eventi e le testimonianze del patrimonio culturale nel loro territorio dando priorità alla storia, oppure all’arte, architettura e archeologia, anche sacra e religiosa, all’ambiente sociale: il tutto con alla base creatività e innovazione, che sono i temi di approfondimento dell’Anno Europeo 2009.
Sono partiti da un simbolo, da un monumento, da un dipinto, da un palazzo, allargandone la conoscenza seguendo un filo conduttore, il filo di Arianna, fino a comprenderne i riferimenti storici, geografici, scientifici; si sono allargati ancora e hanno capito come questo simbolo, abbia concorso all’identità nazionale e europea: è questa la finalità del progetto “Il Filo di Arianna: Arte come Identità culturale”, che, partito nel 2004, ha suggerito ai giovani studenti, mediante appositi bandi di concorso, un percorso didattico e multimediale per raggiungere la consapevolezza della propria identità culturale e dei molti aspetti di interazione con le varie realtà del nostro tempo. E dall’identità culturale, i giovani hanno trovato materia per attivare un dialogo interculturale, sociale ed etico con gli altri Paesi europei.
Un dato emerso chiaramente è che le scuole delle località minori hanno aderito massicciamente, per essere protagoniste di una rinascita culturale che intende sollecitare attenzione e rispetto per la propria identità culturale. E non si tratta di un episodio isolato, perché molte partecipano ogni anno, desiderose di incrementare la conoscenza e la diffusione della loro storia, degli eventi a cui hanno partecipato i nonni ed i bisnonni, dei prodotti del territorio e dello sviluppo industriale, della valorizzazione turistica e ambientale.
E tutto questo viene comunicato con passione, creatività e con l’uso delle nuove tecnologie: spesso sono gli studenti stessi i protagonisti che si immergono nella realtà che vogliono evocare e si muovono cercando di immaginare i vari aspetti della vita dell’epoca, ma soprattutto cercano di capire i sentimenti, le sofferenze e le gioie di coloro che lì sono vissuti.
Il Grand Tour del Cultural Identity Festival 2009 avrà come scenario la Lombardia con Milano e Salò, il Piemonte con Torino ed il Lazio con Roma, mentre per il 2010 ha già avanzato la candidatura l’Abruzzo con Chieti. E’ necessario che altre Autorità locali e realtà economiche aiutino il diffondersi delle sedi dove gli studenti abbiano la possibilità di mostrare i loro lavori, la loro interpretazione di identità culturale, di confrontarsi, crescere culturalmente e dinamicamente.
09
novembre 2009
Creatività e Innovazione per l’Europa con l’arte e le nuove tecnologie della comunicazione
09 novembre 2009
incontro - conferenza
Location
POLITECNICO DI TORINO
Torino, Corso Duca Degli Abruzzi, 24, (Torino)
Torino, Corso Duca Degli Abruzzi, 24, (Torino)
Vernissage
9 Novembre 2009, ore 10 Sala del Consiglio di Facoltà
Sito web
www.culturalidentity.eu