Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Cromofilla
Il frammento per il tutto è il concetto fondamentale che sta alla base dell’installazione “Cromofilla” il cui nucleo centrale è costituito da una collezione di pannelli ornamentali di chiara ispirazione orientale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il frammento per il tutto è il concetto fondamentale che sta alla base dell’installazione “Cromofilla” il cui nucleo centrale è costituito da una collezione di pannelli ornamentali di chiara ispirazione orientale: i soggetti rappresentati sono le foglie di alcune specie vegetali ingigantite oltre misura e mai rappresentate nella loro interezza, nel tentativo di cogliere quella momentaneità duratura e di indurre lo spettatore a completare l’oggetto nella sua immaginazione.
La scelta di un formato verticale, stretto e lungo e la ritmicità della sequenza decorativa sono un chiaro riferimento al paravento giapponese, dipinto su foglia metallica: le superfici riflettenti in oro e argento creano colore e luminosità ma anche molteplici effetti ottici capaci di trasferire il soggetto in uno spazio volutamente irrazionale.
Rappresentate sempre parallele alla superficie del quadro e “congelate” in un’inquadratura dal taglio radicale, le grandi foglie fluttuano, in un’astrazione tesa a trovare il surreale nel reale, dove allo spazio vuoto si contrappone una concentrazione di immagini, come materializzate sotto la lente di un microscopio ideale: ne risulta un erbario del tutto personale che Artelier realizza attraverso l’applicazione della foglia d’oro e d’argento sovrapposta in più strati, trattata successivamente con aniline, bitume e diluenti, abrasa, graffiata ed incisa, fino a riprodurre ogni nervatura della foglia in questione in una sorta di ‘effetto macro’.
Il medesimo tipo di lavorazione viene applicato anche ad oggetti di uso quotidiano: una serie di piani d’appoggio presenta variazioni sul tema delle foglie, rappresentate sul piano d’appoggio, ed introduce, nei supporti, alcuni elementi meccanici e di recupero che ritroviamo anche nella serie limitata di lampade ed oggetti luminosi che, come timide creature elettriche popolano questo irreale giardino di Cromofilla.
La vernice si terrà venerdì 11 novembre 2005 presso Kamaswami, in via s.Michele 13/A, Trieste a partire dalle 18.30.
Nel corso dell’evento sono previste videoproiezioni a cura degli artisti ed una sonorizzazione realizzata da Claudio Parrino.
La scelta di un formato verticale, stretto e lungo e la ritmicità della sequenza decorativa sono un chiaro riferimento al paravento giapponese, dipinto su foglia metallica: le superfici riflettenti in oro e argento creano colore e luminosità ma anche molteplici effetti ottici capaci di trasferire il soggetto in uno spazio volutamente irrazionale.
Rappresentate sempre parallele alla superficie del quadro e “congelate” in un’inquadratura dal taglio radicale, le grandi foglie fluttuano, in un’astrazione tesa a trovare il surreale nel reale, dove allo spazio vuoto si contrappone una concentrazione di immagini, come materializzate sotto la lente di un microscopio ideale: ne risulta un erbario del tutto personale che Artelier realizza attraverso l’applicazione della foglia d’oro e d’argento sovrapposta in più strati, trattata successivamente con aniline, bitume e diluenti, abrasa, graffiata ed incisa, fino a riprodurre ogni nervatura della foglia in questione in una sorta di ‘effetto macro’.
Il medesimo tipo di lavorazione viene applicato anche ad oggetti di uso quotidiano: una serie di piani d’appoggio presenta variazioni sul tema delle foglie, rappresentate sul piano d’appoggio, ed introduce, nei supporti, alcuni elementi meccanici e di recupero che ritroviamo anche nella serie limitata di lampade ed oggetti luminosi che, come timide creature elettriche popolano questo irreale giardino di Cromofilla.
La vernice si terrà venerdì 11 novembre 2005 presso Kamaswami, in via s.Michele 13/A, Trieste a partire dalle 18.30.
Nel corso dell’evento sono previste videoproiezioni a cura degli artisti ed una sonorizzazione realizzata da Claudio Parrino.
11
novembre 2005
Cromofilla
Dall'undici al 19 novembre 2005
design
Location
KAMASWAMI
Trieste, Via San Michele, 13A, (Trieste)
Trieste, Via San Michele, 13A, (Trieste)
Orario di apertura
martedì – sabato 10.30-13 e 16.30-20
Vernissage
11 Novembre 2005, ore 18.30-21.30