Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Cuba poetica. Un viaggio tra immagini e parole
La mostra è il risultato di un viaggio attraverso sei città di Cuba (Avana, Matanzas, Santa Clara, Las Tunas, Holguín e Santiago di Cuba) intrapreso dalla curatrice Carmen Lorenzetti nell’estate del 2013 in compagnia di due importanti esponenti della scena fotografica cubana, Alejandro González e René Silveira, durante il quale ha incontrato 33 poeti che le hanno regalato alcune poesie
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra è il risultato di un viaggio attraverso sei città di Cuba (Avana, Matanzas, Santa Clara, Las Tunas, Holguín e Santiago di Cuba) intrapreso dalla curatrice Carmen Lorenzetti nell’estate del 2013 in compagnia di due importanti esponenti della scena fotografica cubana, Alejandro González e René Silveira, durante il quale ha incontrato 33 poeti che le hanno regalato alcune poesie. Ne è scaturito un affresco fotografico e poetico della Cuba attuale, in bilico tra presente e passato, tra resistenze, nostalgie, salti in avanti e problematizzazioni. Si tratta di documenti fotografici con ritratti dei poeti e delle città attraversate, che ricreano umori e situazioni con uno sguardo intenso, struggente e talvolta ironico. Una tale multiforme sensibilità si riscontra anche nelle poesie dell’antologia (alcune delle quali esposte anche nel percorso della mostra), che pur nella varietà degli stili mostrano la modernità e la qualità di un linguaggio aperto, aggiornato ed estremamente consapevole di se stesso.
Alejandro González ha un approccio di carattere concettuale centrato sulla documentazione e ricostruzione della storia del suo paese, che mira a scardinare convenzioni narrative, restituendo una visione critica, ironica e paradossale del presente e del passato di Cuba. René Silveira è un fotografo dall’approccio di carattere documentaristico, amante della restituzione del dettaglio e della grana delle cose, che lascia trapelare, in modo sensibile, la spontaneità del soggetto.
I fotografi:
Alejandro González Méndez (La Habana, 1974).
René Ernesto Silveira Toledo (Santiago di Cuba, 1961).
I poeti cubani dell’antologia:
Rito Ramón Aroche, Caridad Atencio, Carlos Augusto Alfonso, Leandro Báez Blanco, Oscar Cruz, Yamil Díaz Gómez, Israel Domínguez, Eduard Encina Ramírez, Marcial Lorenzo Escudero Nueva, Norge Espinosa Mendoza, Carlos Esquivel Guerra, León Estrada, Teresa Fornaris, Reinaldo García Blanco, Larry J. González, Juan René González Coyra, Ronel González Sánchez, Pedro Llanes Delgado, Yanira Marimón, Jornel J. Martínez Elías, Javier L. Mora, Marcelo Morales, Jamila Medina Ríos, Teresa Melo Rodrízguez, Omar Pérez, Isaily Pérez González, Liudmila Quincoses Clavelo, Demián Antonio Rabilero del Castillo, Yunier Riquenes García, Legna Rodríguez Iglesias, Lauira Ruíz Montes, José Luis Serrano, Luis Yuseff.
01
marzo 2015
Cuba poetica. Un viaggio tra immagini e parole
Dal primo al 15 marzo 2015
fotografia
Location
SPAZIO GERRA
Reggio Nell'emilia, Piazza Xxv Aprile, 2, (Reggio Nell'emilia)
Reggio Nell'emilia, Piazza Xxv Aprile, 2, (Reggio Nell'emilia)
Orario di apertura
lun-ven: 10-13
sab-dom 10-13/16-20.
Curatore