Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Curare l’arte – Elisabetta Modena
Riprendono gli incontri del Ciclo “Curare l’arte” promosso per l’a.a. 2010/2011 dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, dedicati alle relazioni tra la figura del curatore e del critico d’arte contemporaneo e i luoghi del sistema dell’arte.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
CURARE L’ARTE
Incontri d’Autore in Accademia
1ª conferenza:
La curatrice e storica d’arte Elisabetta Modena
racconta il suo progetto espositivo Oltre lo Specchio, dedicato a giovani artisti contemporanei
mercoledì 6 aprile 2011 - ore 14.30 – 16.00
Aula Magna Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
Via N. Tommaseo 49, Brescia
Riprendono gli incontri del Ciclo “Curare l’arte” promosso per l’a.a. 2010/2011 dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, dedicati alle relazioni tra la figura del curatore e del critico d’arte contemporaneo e i luoghi del sistema dell’arte.
Il primo incontro è con Elisabetta Modena, curatrice indipendente che racconterà la sua esperienza curatoriale nei confronti di spazi e istituzioni pubblici, nello specifico presentando il fortunato progetto espositivo “Oltre lo specchio”, recentemente conclusosi. Finalizzato a coinvolgere giovani artisti contemporanei nella realizzazione di installazioni site-specific negli spazi storici del Castello dei Pico, a Mirandola, il progetto curatoriale di Elisabetta Modena, si pone come un interessante “caso di analisi” delle relazioni tra artista, curatore, istituzione. Destinata a ripetersi, rinnovandosi nel 2011, la mostra di Elisabetta Modena costituisce un interessante terreno di riflessione e confronto, per gli studenti dell’Accademia, per gli addetti ai lavori e per il pubblico di appassionati d’arte contemporanea. A interpellarla e a dialogare con lei sarà Ilaria Bignotti, docente presso l’accademia SantaGiulia del corso Ultime tendenze dei linguaggi visivi - SISTEMA ARTE I e II, finalizzato ad offrire agli studenti piattaforme progettuali, strumenti di riflessione e metodologie operative per conoscere il sistema dell’arte contemporanea e a fare in modo che gli studenti ne diventino attivi protagonisti.
Ed è proprio in questa occasione che gli studenti diventeranno attivi protagonisti: avranno infatti occasione di presentare e illustrare i propri lavori alla curatrice invitata, nella seconda parte dell’incontro, per ricevere direttamente riscontri, stimoli e consigli necessari a posizionarsi al meglio nel sistema internazionale dell’arte.
Programma:
Ore 14,30: Ilaria Bignotti – Docente dell’Accademia SantaGiulia: Introduzione al 1° incontro di “Curare l’arte. Incontri d’Autore in Accademia”
Ore 14,45-16.00: Elisabetta Modena presenta il progetto curatoriale Oltre lo specchio
Ore 16.15-17.30: Una selezione di studenti della Scuola di Pittura e Arti Visive dell’Accademia SantaGiulia presentano i loro lavori a Elisabetta Modena; conclusioni e saluti
La cittadinanza è invitata
________________________________________
L’incontro di mercoledì 6 aprile costituisce il primo dei tre incontri previsti nel mese di aprile 2011 all’interno del progetto “Curare l’Arte” promosso dall’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Curatori di diversa formazione ed esperienza, attivi nel campo delle arti e dei linguaggi contemporanei, si presentano e raccontano il proprio lavoro, interagendo con il pubblico e offrendo una lettura critica di una selezione di opere appositamente allestite presso gli spazi dell’Accademia.
Gli incontri sono finalizzati alla conoscenza, all’approfondimento, alla relazione attiva con professionisti del sistema dell’arte nell’ottica di un costante miglioramento della proposta formativa dell’Accademia SantaGiulia, che si lega con sempre maggiore consapevolezza al “sistema dell’arte” e alle professioni gravitanti attorno all’arte contemporanea, in nome di approcci dialettici, di scambi interattivi e di fertili confronti tra eccellenze.
Gli altri due incontri d’autore di ”Curare l’arte”, anch’essi aperti alla cittadinanza (mercoledì 13 e mercoledì 20 aprile), saranno coordinati da Ilaria Bignotti e avranno come protagonisti altri due importanti critici e curatori d’arte: Chiara Canali e Matteo Galbiati.
Tutti gli incontri di “Curare l’arte” rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti della Scuola riconosciute dall’Amministrazione scolastica e danno luogo, per gli insegnanti di ogni ordine e grado, agli effetti giuridici ed economici della partecipazione a iniziative di formazione e aggiornamento ai sensi del CCNL comparto scuola. Ai richiedenti, su richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
________________________________________
Elisabetta Modena
È curatrice indipendente e storica dell’arte contemporanea.
Consegue la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005 con una tesi sui formati nella pubblicità di esposizioni e mostre, e il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e dello Spettacolo nel 2010 con una tesi intitolata, La Triennale di Milano in mostra: 1947-1954. Allestimenti nelle carte dell’archivio storico.
Dal gennaio 2011 è Cultore della materia al Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma.
Le linee della ricerca sviluppata sono da collegarsi alla storia dell’arte, del design e dell’architettura del XX secolo: mostre ed esposizioni, in particolare il problema dell’allestimento espositivo effimero negli anni ’50 in Italia e all’estero; partecipa al gruppo di ricerca sul tema “Architettura / Progetto / Media” a cura della Prof. Francesca Zanella, Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, Parma; è coordinatrice gruppo di ricerca ‘Il paesaggio e il suo doppio. Da Pac-Man a Second Life’ nato nell’ambito del Festival dell’Architettura IV, 2007-2008, Pubblico Paesaggio; collabora al progetto per la ricerca bibliografica, archiviazione e digitalizzazione relativa all’attività critica di Gillo Dorfles.
Svolge libera attività di ricerca in ambito universitario, di curatela per mostre e artisti presso enti pubblici e privati, di ideazione e organizzazione di eventi culturali.
Ilaria Bignotti è curatrice e storica d’arte contemporanea. Dottoranda in Teorie e Storia delle Arti IUAV-Venezia, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e dello Spettacolo a Parma con una tesi dedicata all’architettura radicale fiorentina del gruppo Superstudio e attualmente svolge attività di ricerca in ambito universitario. Insegna Ultime tendenze delle arti visive- SISTEMA ARTE I e II presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia, e a Machina Institute, indirizzo di Industrial Design, Brescia.
Dal 2011 è Cultore della Materia al Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma e nello stesso anno è selezionata quale borsista del Progetto Professionalità Bando Ivano Becchi, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, a.a. 2010-2011.
È curatore indipendente e lavora attivamente presso enti pubblici e gallerie private nazionali e internazionali.
Dal 2008 è curatore e tutor del Premio Arti Visive San Fedele, Milano. Ad oggi, sono un centinaio le mostre curate, con particolare focalizzazione sulla storia dell'arte dalla fine degli anni ’50 agli anni ’70 (arte oggettuale, pittura analitica, relazioni arte-tecnologie, arte-ambiente) e sui linguaggi artistici delle giovani generazioni. Scrive regolarmente su riviste specializzate di arte e critica d'arte contemporanee (“Arte Contemporanea”, Roma; “Espoarte”, Savona; “Juliet”, Trieste).
Il Direttore
Prof. Arch. Riccardo Romagnoli
Brescia, 4 aprile 2011
Incontri d’Autore in Accademia
1ª conferenza:
La curatrice e storica d’arte Elisabetta Modena
racconta il suo progetto espositivo Oltre lo Specchio, dedicato a giovani artisti contemporanei
mercoledì 6 aprile 2011 - ore 14.30 – 16.00
Aula Magna Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
Via N. Tommaseo 49, Brescia
Riprendono gli incontri del Ciclo “Curare l’arte” promosso per l’a.a. 2010/2011 dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, dedicati alle relazioni tra la figura del curatore e del critico d’arte contemporaneo e i luoghi del sistema dell’arte.
Il primo incontro è con Elisabetta Modena, curatrice indipendente che racconterà la sua esperienza curatoriale nei confronti di spazi e istituzioni pubblici, nello specifico presentando il fortunato progetto espositivo “Oltre lo specchio”, recentemente conclusosi. Finalizzato a coinvolgere giovani artisti contemporanei nella realizzazione di installazioni site-specific negli spazi storici del Castello dei Pico, a Mirandola, il progetto curatoriale di Elisabetta Modena, si pone come un interessante “caso di analisi” delle relazioni tra artista, curatore, istituzione. Destinata a ripetersi, rinnovandosi nel 2011, la mostra di Elisabetta Modena costituisce un interessante terreno di riflessione e confronto, per gli studenti dell’Accademia, per gli addetti ai lavori e per il pubblico di appassionati d’arte contemporanea. A interpellarla e a dialogare con lei sarà Ilaria Bignotti, docente presso l’accademia SantaGiulia del corso Ultime tendenze dei linguaggi visivi - SISTEMA ARTE I e II, finalizzato ad offrire agli studenti piattaforme progettuali, strumenti di riflessione e metodologie operative per conoscere il sistema dell’arte contemporanea e a fare in modo che gli studenti ne diventino attivi protagonisti.
Ed è proprio in questa occasione che gli studenti diventeranno attivi protagonisti: avranno infatti occasione di presentare e illustrare i propri lavori alla curatrice invitata, nella seconda parte dell’incontro, per ricevere direttamente riscontri, stimoli e consigli necessari a posizionarsi al meglio nel sistema internazionale dell’arte.
Programma:
Ore 14,30: Ilaria Bignotti – Docente dell’Accademia SantaGiulia: Introduzione al 1° incontro di “Curare l’arte. Incontri d’Autore in Accademia”
Ore 14,45-16.00: Elisabetta Modena presenta il progetto curatoriale Oltre lo specchio
Ore 16.15-17.30: Una selezione di studenti della Scuola di Pittura e Arti Visive dell’Accademia SantaGiulia presentano i loro lavori a Elisabetta Modena; conclusioni e saluti
La cittadinanza è invitata
________________________________________
L’incontro di mercoledì 6 aprile costituisce il primo dei tre incontri previsti nel mese di aprile 2011 all’interno del progetto “Curare l’Arte” promosso dall’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Curatori di diversa formazione ed esperienza, attivi nel campo delle arti e dei linguaggi contemporanei, si presentano e raccontano il proprio lavoro, interagendo con il pubblico e offrendo una lettura critica di una selezione di opere appositamente allestite presso gli spazi dell’Accademia.
Gli incontri sono finalizzati alla conoscenza, all’approfondimento, alla relazione attiva con professionisti del sistema dell’arte nell’ottica di un costante miglioramento della proposta formativa dell’Accademia SantaGiulia, che si lega con sempre maggiore consapevolezza al “sistema dell’arte” e alle professioni gravitanti attorno all’arte contemporanea, in nome di approcci dialettici, di scambi interattivi e di fertili confronti tra eccellenze.
Gli altri due incontri d’autore di ”Curare l’arte”, anch’essi aperti alla cittadinanza (mercoledì 13 e mercoledì 20 aprile), saranno coordinati da Ilaria Bignotti e avranno come protagonisti altri due importanti critici e curatori d’arte: Chiara Canali e Matteo Galbiati.
Tutti gli incontri di “Curare l’arte” rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti della Scuola riconosciute dall’Amministrazione scolastica e danno luogo, per gli insegnanti di ogni ordine e grado, agli effetti giuridici ed economici della partecipazione a iniziative di formazione e aggiornamento ai sensi del CCNL comparto scuola. Ai richiedenti, su richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
________________________________________
Elisabetta Modena
È curatrice indipendente e storica dell’arte contemporanea.
Consegue la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005 con una tesi sui formati nella pubblicità di esposizioni e mostre, e il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e dello Spettacolo nel 2010 con una tesi intitolata, La Triennale di Milano in mostra: 1947-1954. Allestimenti nelle carte dell’archivio storico.
Dal gennaio 2011 è Cultore della materia al Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma.
Le linee della ricerca sviluppata sono da collegarsi alla storia dell’arte, del design e dell’architettura del XX secolo: mostre ed esposizioni, in particolare il problema dell’allestimento espositivo effimero negli anni ’50 in Italia e all’estero; partecipa al gruppo di ricerca sul tema “Architettura / Progetto / Media” a cura della Prof. Francesca Zanella, Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, Parma; è coordinatrice gruppo di ricerca ‘Il paesaggio e il suo doppio. Da Pac-Man a Second Life’ nato nell’ambito del Festival dell’Architettura IV, 2007-2008, Pubblico Paesaggio; collabora al progetto per la ricerca bibliografica, archiviazione e digitalizzazione relativa all’attività critica di Gillo Dorfles.
Svolge libera attività di ricerca in ambito universitario, di curatela per mostre e artisti presso enti pubblici e privati, di ideazione e organizzazione di eventi culturali.
Ilaria Bignotti è curatrice e storica d’arte contemporanea. Dottoranda in Teorie e Storia delle Arti IUAV-Venezia, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e dello Spettacolo a Parma con una tesi dedicata all’architettura radicale fiorentina del gruppo Superstudio e attualmente svolge attività di ricerca in ambito universitario. Insegna Ultime tendenze delle arti visive- SISTEMA ARTE I e II presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia, e a Machina Institute, indirizzo di Industrial Design, Brescia.
Dal 2011 è Cultore della Materia al Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma e nello stesso anno è selezionata quale borsista del Progetto Professionalità Bando Ivano Becchi, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, a.a. 2010-2011.
È curatore indipendente e lavora attivamente presso enti pubblici e gallerie private nazionali e internazionali.
Dal 2008 è curatore e tutor del Premio Arti Visive San Fedele, Milano. Ad oggi, sono un centinaio le mostre curate, con particolare focalizzazione sulla storia dell'arte dalla fine degli anni ’50 agli anni ’70 (arte oggettuale, pittura analitica, relazioni arte-tecnologie, arte-ambiente) e sui linguaggi artistici delle giovani generazioni. Scrive regolarmente su riviste specializzate di arte e critica d'arte contemporanee (“Arte Contemporanea”, Roma; “Espoarte”, Savona; “Juliet”, Trieste).
Il Direttore
Prof. Arch. Riccardo Romagnoli
Brescia, 4 aprile 2011
06
aprile 2011
Curare l’arte – Elisabetta Modena
06 aprile 2011
incontro - conferenza
Location
ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTA GIULIA
Brescia, Via Nicolò Tommaseo, 49, (Brescia)
Brescia, Via Nicolò Tommaseo, 49, (Brescia)
Vernissage
6 Aprile 2011, ore 14.30
Autore