Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Cutters
opere del gruppo di artisti provenienti da diverse areee espressive che aderiscono al Primo Manifesto dell’Estrattismo elaborato dalla pittrice Mery Rigo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Promossa e organizzata dall’editrice Iniziative Editoriali nell’ambito del Progetto “Iniziative Editoriali per l’Arte Contemporanea”, venerdì 5 maggio alle ore 18 s’inaugura presso lo spazio dell’Associazione La Città e l’Arte di via Cavour 46, la mostra “Cutters - Artestratta in Movimento”: esposizione di opere del gruppo di artisti provenienti da diverse areee espressive che aderiscono al Primo Manifesto dell’Estrattismo elaborato dalla pittrice Mery Rigo.
Daniela Baldo, Gianni Bergamin, Rosanna Bonavia, Gianfranco Galizio, Mariella Loro, Mery Rigo, Maurizio Rivetti, Luisella Rolle, Stefano Stranges, sono i protagonisti di questa inedita corrente, aperta a sperimentazioni in progress e a nuove partecipazioni di artisti.
Cutters, ovvero “tagliatori d’immagini”.
Ciascun autore infatti, con il proprio linguaggio e nell’ambito della ricerca personale, sperimenta e indaga le possibilità di un viaggio nel profondo della realtà, dalla quale estrae frammenti che, pur restando parti integranti di un tutto, si rivelano come micro-universi a se stanti, mondi dagli orizzonti completamente diversi.
Il senso dell’idea estrattista sta infatti nel portare alla luce un particolare dell’opera per rivelarne l’essenza, inaspettata e profonda.
L’Estrattismo propugnato dal gruppo, è perciò, in sintesi, una tendenza artistica che incrocia trasversalmente varie correnti, sviluppandosi con nuovi percorsi sulle tracce lasciate dalla storia dell’arte nel corso dei secoli.
Sono stati infatti numerosissimi i protagonisti, soprattutto nel Novecento ma non solo, che hanno sentito individualmente il bisogno di “spezzare” e scomporre le loro opere al fine di evidenziarne silenzi e messe a fuoco. Tra questi vanno ricordati Oldenburg, David Hockney e Monet.
La mostra è il risultato degli incontri e dei dibattiti sul piano teorico avvenuti tra il gruppo che presenta in questa prima edizione gli esiti di un lavoro in via di evoluzione.
Tecniche e materiali, volutamente diversificati allo scopo di osservare le molteplici posssibilità estrattiste, comprendono opere che toccano la pittura, la fotografia e la fiber art.
PROFILI BIOGRAFICI DEGLI ARTISTI ADERENTI AL MANIFESTO
Daniela Baldo è nata a Susa in provincia di Torino nel 1955.
Diplomata presso il II° Liceo Artistico di Torino , è stata allieva dei maestri Mauro Chessa, Tiziana Pitzianti ed Enzo Sciavolino.
Dal 1980 espone continuativamente in Italia e all’estero, affiancando la sua ricerca di aerea Neo-informale, ad un’intensa attività organizzativa nel campo artistico e culturale.
Dal 1996 dirige il “Centro di Promozione delle Arti” di Bussoleno.
Vive e lavora a Bussoleno in provincia di Torino
Gianni Bergamin è nato ad Adria, in provincia di Rovigo nel 1958.
Pittore, da anni si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di materiali diversi applicati alla tela.
Il suo percorso all’interno della profondità dell’opera, prende avvio dalle caverne immaginarie, dapprima create con tramature in rilievo e più recentemente indagate più in superficie con l’utilizzo dell’immagine, vista con un taglio particolare e attraverso l’elaborazione della fotografia.
La sua attività espositiva lo vede presente in numerose iniziative a carattere culturale, tra queste si annoverano “Piscina a Porte Aperte”, la Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, con opere in permanenza e due murales in collaborazione con Murarte nell’ambito della manifestazione “Scoperte”.
Vive e lavora a Torino.
Rosanna Bonavia è nata a Cuneo nel 1955.
Pittrice, è diplomata in grafica pubblicitaria presso l’Istituto ENALC di Torino. Da anni porta avanti l’attività pittorica in parallelo a quella didattica e all’insegnamento delle discipline artistiche a beneficio dei bambini.
E’ presente nel panorama artistico con mostre personali e con partecipazioni in esposizioni a carattere nazionale. Da segnalare: Saluzzo Arte Contemporanea, Studio d’Arte Ennegi di Racconigi, Torre della Filanda a Rivoli, la mostra internazionale a Trivero in provincia di Biella e alla Galleria Maggiorotto di Zurigo in Svizzera.
Vive e lavora tra Rivoli in provincia di Torino e la Port Frejus Francia.
Gianfranco Galizio è nato a Revello in provincia di Cuneo nel 1949.
Esordisce come pittore alla fine degli Anni Settanta con ritratti e nature morte, ampliando successivamente i soggetti con paesaggi nei quali individua particolari suggestioni che diventeranno poi il suo linguaggio e il punto di partenza della sua ricerca.
La nebbia, che sfoca i confini degli oggetti lasciando trasparire solo alcuni particolari, rapppresentano un lavoro che da tempo riscuote numerosi riconoscimenti.
Tra questi, il 1° Premio Matteo Olivero nel 2000 e la partecipazione nel 2003, alla rassegna “Buying Art & Antiques in Bretain”, svoltasi a Londra nel 2003.
Vive e lavora a Paesana (CN).
Mariella Loro è nata a Sesto Calende in provincia di Varese.
Figlia d’arte, il suo primo maestro è stato il padre Carlo con il quale ha avuto modo, fin da piccola, di entrare in contatto con importanti figure dell’arte contemporanea.
Dopo la maturità artistica e la frequenza all’Accademia Albertina di Torino, inizia ad interessarsi al dialogo tra le arti; studia canto, musica e collabora con compagnie teatrali e musicali.
Legata inoltre alla poesia e alla scrittura, traspone il segno nei suoi lavori, che spaziano dalla pittura dal libro d’artista fino alla Fiber art.
Ha un’intensa attività espositiva, e da tempo collabora con associazioni culturali con progetti legati alle biblioteche.
Vive e lavora a Torino.
Mery Rigo è nata a Moncaieri in provincia di Torino nel 1971.
Giovanissima, inizia a interessarsi in parallelo alla pittura e alla fotografia.. Da questa sperimentazione incrociata, basa la sua ricerca nel campo della pittura, poi sfociata nell’elaborazione del Manifesto dell’Estrattismo presentato nell’ambito di una personale tenutasi a Torino nel 2005.
Iperrealista, parte dal concetto fotografico per poi sviluppare, con l’esclusivo mezzo pittorico, il suo lavoro sulla tela.
Tra i numerosi riconoscimenti, nel 2005 ha ricevuto il 1° Premio Targa d’Oro Sezione Pittura nell’ambito del Premio Arte Mondadori di Milano.
Vive e lavora a Baldissero Torinese (TO).
Maurizio Rivetti è nato a Moncalieri (TO) nel 1960.
Pittore e grafico pubblicitario, dopo avere maturato significative esperienze nei laboratori artistici e artigiani del settore, ha studiato fotografia e disegno pubblicitario.
La sua ricerca, inizialmente legata tecnica della serigrafia, è andata sviluppandosi anche sul riutilizzo di materiali scarto, in particolare delle “cartacce” impiegate nel suo laboratorio grafico.
L’immagine nei suoi lavori si frammenta per cercare dinamiche e ritmi incentrati sulla messa a fuoco di più particolari.
Porta avanti un’intensa attività espositiva.
Vive e lavora a Santena (TO).
Luisella Rolle è nata a Torino nel 1955.
Laureata in pedagogia all’Università di Torino, ha portato avanti al contempo la sua formazione artistica negli atelier torinesi.
La sua ricerca è incentrata sulla tematica filosofico-iconografica degli archetipi e dell’individuo sotto il profilo antropologico, percorso che sviluppa utilizzando diversi linguaggi, dalla pittura alla Fiber Art.
E’ stata invitata ad esporre in importanti mostre nazionali ed internazionali, tra cui la Biennale Internazionale di Fiber Art della Città di Chieri (TO).
Guida progetti didattici in collaborazione con istituzioni e musei pubblici.
Vive a Torino e ha studio a Pino Torinese (TO).
Stefano Stranges è nato a Torino nel 1978.
Laureato i Comunicazione Interculturale all’Università di Torino, si dedica alla fotografia con rilevanti riscontri. Nel 2003 partecipa al Concorso della Fondazione Ermenegildo Zegna, e la sua opera viene selezionata per il catalogo nazionale ecomusei e inserita nel museo itinerante, a cui seguono altri premi e mostre.
Collabora con artisti e poeti, e la sua ricerca s’incentra principalmente su due temi: i luoghi dell’archeologia industriale e il corpo inteso come specchio di situazioni interiori, spesso narrati attraverso più immagini collegate.
Vive e lavora a Moncalieri (TO).
Daniela Baldo, Gianni Bergamin, Rosanna Bonavia, Gianfranco Galizio, Mariella Loro, Mery Rigo, Maurizio Rivetti, Luisella Rolle, Stefano Stranges, sono i protagonisti di questa inedita corrente, aperta a sperimentazioni in progress e a nuove partecipazioni di artisti.
Cutters, ovvero “tagliatori d’immagini”.
Ciascun autore infatti, con il proprio linguaggio e nell’ambito della ricerca personale, sperimenta e indaga le possibilità di un viaggio nel profondo della realtà, dalla quale estrae frammenti che, pur restando parti integranti di un tutto, si rivelano come micro-universi a se stanti, mondi dagli orizzonti completamente diversi.
Il senso dell’idea estrattista sta infatti nel portare alla luce un particolare dell’opera per rivelarne l’essenza, inaspettata e profonda.
L’Estrattismo propugnato dal gruppo, è perciò, in sintesi, una tendenza artistica che incrocia trasversalmente varie correnti, sviluppandosi con nuovi percorsi sulle tracce lasciate dalla storia dell’arte nel corso dei secoli.
Sono stati infatti numerosissimi i protagonisti, soprattutto nel Novecento ma non solo, che hanno sentito individualmente il bisogno di “spezzare” e scomporre le loro opere al fine di evidenziarne silenzi e messe a fuoco. Tra questi vanno ricordati Oldenburg, David Hockney e Monet.
La mostra è il risultato degli incontri e dei dibattiti sul piano teorico avvenuti tra il gruppo che presenta in questa prima edizione gli esiti di un lavoro in via di evoluzione.
Tecniche e materiali, volutamente diversificati allo scopo di osservare le molteplici posssibilità estrattiste, comprendono opere che toccano la pittura, la fotografia e la fiber art.
PROFILI BIOGRAFICI DEGLI ARTISTI ADERENTI AL MANIFESTO
Daniela Baldo è nata a Susa in provincia di Torino nel 1955.
Diplomata presso il II° Liceo Artistico di Torino , è stata allieva dei maestri Mauro Chessa, Tiziana Pitzianti ed Enzo Sciavolino.
Dal 1980 espone continuativamente in Italia e all’estero, affiancando la sua ricerca di aerea Neo-informale, ad un’intensa attività organizzativa nel campo artistico e culturale.
Dal 1996 dirige il “Centro di Promozione delle Arti” di Bussoleno.
Vive e lavora a Bussoleno in provincia di Torino
Gianni Bergamin è nato ad Adria, in provincia di Rovigo nel 1958.
Pittore, da anni si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di materiali diversi applicati alla tela.
Il suo percorso all’interno della profondità dell’opera, prende avvio dalle caverne immaginarie, dapprima create con tramature in rilievo e più recentemente indagate più in superficie con l’utilizzo dell’immagine, vista con un taglio particolare e attraverso l’elaborazione della fotografia.
La sua attività espositiva lo vede presente in numerose iniziative a carattere culturale, tra queste si annoverano “Piscina a Porte Aperte”, la Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, con opere in permanenza e due murales in collaborazione con Murarte nell’ambito della manifestazione “Scoperte”.
Vive e lavora a Torino.
Rosanna Bonavia è nata a Cuneo nel 1955.
Pittrice, è diplomata in grafica pubblicitaria presso l’Istituto ENALC di Torino. Da anni porta avanti l’attività pittorica in parallelo a quella didattica e all’insegnamento delle discipline artistiche a beneficio dei bambini.
E’ presente nel panorama artistico con mostre personali e con partecipazioni in esposizioni a carattere nazionale. Da segnalare: Saluzzo Arte Contemporanea, Studio d’Arte Ennegi di Racconigi, Torre della Filanda a Rivoli, la mostra internazionale a Trivero in provincia di Biella e alla Galleria Maggiorotto di Zurigo in Svizzera.
Vive e lavora tra Rivoli in provincia di Torino e la Port Frejus Francia.
Gianfranco Galizio è nato a Revello in provincia di Cuneo nel 1949.
Esordisce come pittore alla fine degli Anni Settanta con ritratti e nature morte, ampliando successivamente i soggetti con paesaggi nei quali individua particolari suggestioni che diventeranno poi il suo linguaggio e il punto di partenza della sua ricerca.
La nebbia, che sfoca i confini degli oggetti lasciando trasparire solo alcuni particolari, rapppresentano un lavoro che da tempo riscuote numerosi riconoscimenti.
Tra questi, il 1° Premio Matteo Olivero nel 2000 e la partecipazione nel 2003, alla rassegna “Buying Art & Antiques in Bretain”, svoltasi a Londra nel 2003.
Vive e lavora a Paesana (CN).
Mariella Loro è nata a Sesto Calende in provincia di Varese.
Figlia d’arte, il suo primo maestro è stato il padre Carlo con il quale ha avuto modo, fin da piccola, di entrare in contatto con importanti figure dell’arte contemporanea.
Dopo la maturità artistica e la frequenza all’Accademia Albertina di Torino, inizia ad interessarsi al dialogo tra le arti; studia canto, musica e collabora con compagnie teatrali e musicali.
Legata inoltre alla poesia e alla scrittura, traspone il segno nei suoi lavori, che spaziano dalla pittura dal libro d’artista fino alla Fiber art.
Ha un’intensa attività espositiva, e da tempo collabora con associazioni culturali con progetti legati alle biblioteche.
Vive e lavora a Torino.
Mery Rigo è nata a Moncaieri in provincia di Torino nel 1971.
Giovanissima, inizia a interessarsi in parallelo alla pittura e alla fotografia.. Da questa sperimentazione incrociata, basa la sua ricerca nel campo della pittura, poi sfociata nell’elaborazione del Manifesto dell’Estrattismo presentato nell’ambito di una personale tenutasi a Torino nel 2005.
Iperrealista, parte dal concetto fotografico per poi sviluppare, con l’esclusivo mezzo pittorico, il suo lavoro sulla tela.
Tra i numerosi riconoscimenti, nel 2005 ha ricevuto il 1° Premio Targa d’Oro Sezione Pittura nell’ambito del Premio Arte Mondadori di Milano.
Vive e lavora a Baldissero Torinese (TO).
Maurizio Rivetti è nato a Moncalieri (TO) nel 1960.
Pittore e grafico pubblicitario, dopo avere maturato significative esperienze nei laboratori artistici e artigiani del settore, ha studiato fotografia e disegno pubblicitario.
La sua ricerca, inizialmente legata tecnica della serigrafia, è andata sviluppandosi anche sul riutilizzo di materiali scarto, in particolare delle “cartacce” impiegate nel suo laboratorio grafico.
L’immagine nei suoi lavori si frammenta per cercare dinamiche e ritmi incentrati sulla messa a fuoco di più particolari.
Porta avanti un’intensa attività espositiva.
Vive e lavora a Santena (TO).
Luisella Rolle è nata a Torino nel 1955.
Laureata in pedagogia all’Università di Torino, ha portato avanti al contempo la sua formazione artistica negli atelier torinesi.
La sua ricerca è incentrata sulla tematica filosofico-iconografica degli archetipi e dell’individuo sotto il profilo antropologico, percorso che sviluppa utilizzando diversi linguaggi, dalla pittura alla Fiber Art.
E’ stata invitata ad esporre in importanti mostre nazionali ed internazionali, tra cui la Biennale Internazionale di Fiber Art della Città di Chieri (TO).
Guida progetti didattici in collaborazione con istituzioni e musei pubblici.
Vive a Torino e ha studio a Pino Torinese (TO).
Stefano Stranges è nato a Torino nel 1978.
Laureato i Comunicazione Interculturale all’Università di Torino, si dedica alla fotografia con rilevanti riscontri. Nel 2003 partecipa al Concorso della Fondazione Ermenegildo Zegna, e la sua opera viene selezionata per il catalogo nazionale ecomusei e inserita nel museo itinerante, a cui seguono altri premi e mostre.
Collabora con artisti e poeti, e la sua ricerca s’incentra principalmente su due temi: i luoghi dell’archeologia industriale e il corpo inteso come specchio di situazioni interiori, spesso narrati attraverso più immagini collegate.
Vive e lavora a Moncalieri (TO).
05
maggio 2006
Cutters
Dal 05 maggio al 06 giugno 2006
arte contemporanea
Location
ASSOCIAZIONE LA CITTA’ E L’ARTE
Moncalieri, Via Camillo Benso Conte Di Cavour, 46, (Torino)
Moncalieri, Via Camillo Benso Conte Di Cavour, 46, (Torino)
Orario di apertura
Martedì, Mercoledì, Venerdì 15.30/18.30
Vernissage
5 Maggio 2006, ore 18,30
Autore
Curatore