Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
D.x.M – Deus Ex Machina. La tecnologia applicata alle arti performative
La rassegna riunisce gruppi e artisti che lavorano mettendo in relazione i linguaggi scenici e le nuove tecnologie. Non solo una rassegna occasionale, ma una piattaforma di studio, visto che con D.x.M. il Kollatino Underground si propone come laboratorio permanente di monitoraggio per ricercatori, critici e sperimentatori del messaggio del corpo modificato nella comunicazione, mutato nella percezione sensoriale e ridefinito nella ricerca delle immagini. L’obiettivo è l’esplorazione dell’interazione uomo-macchina, costantemente ridefinito dalla scienza, e la condivisione di esperimenti, progetti e visioni che scaturiscono dalla sinergia delle diverse discipline artistiche applicate ai mezzi tecnologici.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
D.x.M_DEUS EX MACHINA_la tecnologia applicata alle arti performative riunisce gruppi e artisti che lavorano mettendo in relazione i linguaggi scenici e le nuove tecnologie. Non solo una rassegna occasionale, ma una piattaforma di studio, visto che con D.x.M. il Kollatino Underground si propone come laboratorio permanente di monitoraggio per ricercatori, critici e sperimentatori del messaggio del corpo modificato nella comunicazione, mutato nella percezione sensoriale e ridefinito nella ricerca delle immagini. L’obiettivo è l’esplorazione dell’interazione uomo-macchina, costantemente ridefinito dalla scienza, e la condivisione di esperimenti, progetti e visioni che scaturiscono dalla sinergia delle diverse discipline artistiche applicate ai mezzi tecnologici.
Martedì 26 maggio
Ore 21.00 Perypezye Urbane_Milano/Roma
OG – Web I?_ performance crossmediale
di Giuseppe Esposito/Giovanni Sabelli Fioretti/Ilaria Patamia
Og: performance/installazione di manomissione del reale. Ispirandosi al caso di una persona che ha messo in vendita la sua vita su ebay, Og esplora la natura oracolare di internet, l’attitudine fideistica nei confronti dei media e l’evangelizzazione di coloro che li producono: the technological fetishism. Tecnologia impiegata: connessione internet, videoproiettore, computer, Skype
perypezyeurbane.org
Ore 21.30 Teatrino Elettrico_Milano/Bologna
090109_live show
di Emanuele Martina/Massimiliano Nazzi
Alla base del progetto c’è la volontà di usare congegni elettrici, oggetti domestici, attrezzature vintage non come macchine sceniche o scenografia, ma come veri e propri attori e protagonisti di un racconto evocativo. La tecnica è quindi un tutt’uno con la scena così come audio e video lo sono con le azioni che gli oggetti compiono.
teatrinoelettrico.splinder.com
Mercoledì 27 maggio
Ore 18.00 Santasangre/Incontro a cura di Mauro Petruzziello
santasangre.net
Ore 21.00 LosDosPesados_Roma
Manipular_versione 0.2_performance
di e con Mirko Arcese e Luca Biada
Manipular è uno strumento capace di interpretare i movimenti delle mani dei due performer, creando l’ambiente audio e video di un esperimento tra uomo e macchina. L’obiettivo è mutare l’espressione gestuale in performance audio visuale creando uno spettacolo unico e inaspettato.
losdospesados.net
Ore 21.30 Collettivo Almagesto_Ferrara
In promptu#02_danza
Coreografia e danza: Collettivo Almagesto
Musica live: Utku Tavil (laptop)/Aras Levni Seyhan (ney)
In promptu è basato sull’interazione tra musica dal vivo, danza e videoproiezioni. La struttura che lo sorregge è un canovaccio temporale e tematico, nel quale ampio spazio è dato all’improvvisazione danzata, al rapporto con lo spazio scenico e alla relazione fra danzatori. Il linguaggio usato è formale/astratto. Danzatori e musicisti creano istantaneamente mescolando razionalità e istinto.
almagesto.it
Giovedì 28 maggio
Ore 21.00 Teatro Deluxe_Roma
Feminea - I animazione_video
produzione: Teatro Deluxe
con: Vera Michela Suprani
allestimento: Giulia Di Vincenzo
fotografie e video: Claudio Oliva
Feminea è un primo studio sulle relazioni tra fotografia, video, musica e movimento. Nato da un esperimento fotografico sul tema del nudo, il lavoro tenta di restituire le suggestioni ricevute dalla visione degli scatti attraverso le potenzialità espressive del corpo.
teatrodeluxe.org
Ore 21.30 Caosmos/cia gabriellariccio_Napoli
Noli Me Tangere_danza
progetto coreografia e danza: Gabriella Riccio & Paolo Rudelli
regia: Gabriella Riccio
assistente regia e tecnica: Mario Esposito
foto di scena: Piero Cremonese
produzione cosmo/cia gabriellariccio 2009
presentato in anteprima nell’ambito di TRANSITIDANZA 2 - spazi per la danza contemporanea progetto interregionale Piemonte Lazio Campania promosso da MIBAC e ETI
Sofisticato e minimale lavoro per suono incarnato e corpo sonoro, Noli Me Tangere è basato su un meccanismo di produzione e composizione istantanea di suono e movimento. La partitura fisica è generata grazie a tecnologie elettroniche (software Pure Data). Saperi e messaggi filosofici, poetici, letterari si intersecano intorno a corpo, intimità, relazione e divinità. Lo spettacolo legge e danza Nancy, Giddens, Murakami, Mishima, Dante, Bergson, e altri.
gabriellariccio.wordpress.com
Venerdì 29 maggio
Ore 18.00 Dispositivi analogici della visione /a cura di Piersandra Di Matteo
La scena contemporanea ha dimostrato di saper stabilire un legame di continuità con territori tecnologicamente digitalizzati dell’immagine e del suono: intarsi multimediali, sofisticate creazioni in 3D, processi di sonizzazione, fenomeni di expanded theatre. Nello stesso tempo sì riconosce l’esigenza, da parte dei più giovani, di un’investigazione di “tecnologie” arcaiche. In teatro appaiono dispositivi analogici capaci di generare un immaginario che privilegia una logica della sensazione che interroga percettivamente lo spettatore. Esemplare il lavoro del gruppo Orthographe.
Ore 19.00 Campi di forza e composizione / a cura di Raimondo Guarino
Il teatro è per definizione onnivoro e metasimbolico. Lo stato attuale dell’attenzione per gli strumenti di produzione e di elaborazione dello spazio e del tempo ripropone in termini rovesciati la questione novecentesca del superamento e della contemporaneità tra cultura fisica, lavoro sull’azione e forza simbolica delle tecniche.
Ore 21.00 Keramik Papier_Roma
Tutto sia calmo_site specific
performer: Valerio Tani / Michela Iori
una produzione teatrAria
Terrae motus è la vibrazione della crosta terrestre provocata da un’improvvisa liberazione di energia in un punto profondo. L’uccello del tuono ha un’apertura alare pari a due volte la lunghezza di una canoa, e viene identificato con la tempesta. Le nubi si addensano perché spinte dal vento creato dalle sue ali, i lampi sono bagliori dei suoi occhi, i fulmini sono serpenti luminosi che porta con sé e lascia cadere a terra. Nel loro incontro, tutto sia calmo.
myspace.com/keramikpapier
Ore 21.30 Estroteatro_Trento
4.48_teatro
di Sarah Kane
regia: Mirko Corradini
con Cinzia Scotton
scenografia: Francesca Postinghel e Andrea Coppi
installazione video: Corrado Measso
ricerca musicale: Eric Gardini
produzione EstroTeatro ‘08
Sarah Kane parla di morte. Di sesso. Di violenza. Di suicidio. Scrive senza filtri. Il nostro 4.48 nasce da tre elementi: trasparenza, bianco, acqua. La trasparenza di una camera si sicurezza per persone che hanno tentato il suicidio. Una stanza tanto bianca quanto inespressiva, dove le parole si trasformano in acqua, sangue, amore, speranza. In tende che si chiudono per sempre.
estroteatro.it
Sguardo critico di Valentina Valentini, docente presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo_Università La Sapienza_Roma. Seguirà la rassegna insieme a un gruppo di studenti dei suoi corsi, che gestiranno il blog deusexmachinalab.wordpress.com per interagire in discussioni aperte sul laboratorio permanente Deus Ex Machina.
Caosmos-cia gabriella riccio / Chiara Crupi / Collettivo Almagesto / Estroteatro / Keramik Papier / LosDosPesados / Mauro Petruzziello / Perypezye Urbane / Piersandra Di Matteo / Raimondo Guarino / Santasangre /Teatrino Elettrico / Teatro Deluxe / Valentina Valentini
un’idea di Chiara Crupi e Mauro Petruzziello
identità visiva: Alessandro Ingrosso
Martedì 26 maggio
Ore 21.00 Perypezye Urbane_Milano/Roma
OG – Web I?_ performance crossmediale
di Giuseppe Esposito/Giovanni Sabelli Fioretti/Ilaria Patamia
Og: performance/installazione di manomissione del reale. Ispirandosi al caso di una persona che ha messo in vendita la sua vita su ebay, Og esplora la natura oracolare di internet, l’attitudine fideistica nei confronti dei media e l’evangelizzazione di coloro che li producono: the technological fetishism. Tecnologia impiegata: connessione internet, videoproiettore, computer, Skype
perypezyeurbane.org
Ore 21.30 Teatrino Elettrico_Milano/Bologna
090109_live show
di Emanuele Martina/Massimiliano Nazzi
Alla base del progetto c’è la volontà di usare congegni elettrici, oggetti domestici, attrezzature vintage non come macchine sceniche o scenografia, ma come veri e propri attori e protagonisti di un racconto evocativo. La tecnica è quindi un tutt’uno con la scena così come audio e video lo sono con le azioni che gli oggetti compiono.
teatrinoelettrico.splinder.com
Mercoledì 27 maggio
Ore 18.00 Santasangre/Incontro a cura di Mauro Petruzziello
santasangre.net
Ore 21.00 LosDosPesados_Roma
Manipular_versione 0.2_performance
di e con Mirko Arcese e Luca Biada
Manipular è uno strumento capace di interpretare i movimenti delle mani dei due performer, creando l’ambiente audio e video di un esperimento tra uomo e macchina. L’obiettivo è mutare l’espressione gestuale in performance audio visuale creando uno spettacolo unico e inaspettato.
losdospesados.net
Ore 21.30 Collettivo Almagesto_Ferrara
In promptu#02_danza
Coreografia e danza: Collettivo Almagesto
Musica live: Utku Tavil (laptop)/Aras Levni Seyhan (ney)
In promptu è basato sull’interazione tra musica dal vivo, danza e videoproiezioni. La struttura che lo sorregge è un canovaccio temporale e tematico, nel quale ampio spazio è dato all’improvvisazione danzata, al rapporto con lo spazio scenico e alla relazione fra danzatori. Il linguaggio usato è formale/astratto. Danzatori e musicisti creano istantaneamente mescolando razionalità e istinto.
almagesto.it
Giovedì 28 maggio
Ore 21.00 Teatro Deluxe_Roma
Feminea - I animazione_video
produzione: Teatro Deluxe
con: Vera Michela Suprani
allestimento: Giulia Di Vincenzo
fotografie e video: Claudio Oliva
Feminea è un primo studio sulle relazioni tra fotografia, video, musica e movimento. Nato da un esperimento fotografico sul tema del nudo, il lavoro tenta di restituire le suggestioni ricevute dalla visione degli scatti attraverso le potenzialità espressive del corpo.
teatrodeluxe.org
Ore 21.30 Caosmos/cia gabriellariccio_Napoli
Noli Me Tangere_danza
progetto coreografia e danza: Gabriella Riccio & Paolo Rudelli
regia: Gabriella Riccio
assistente regia e tecnica: Mario Esposito
foto di scena: Piero Cremonese
produzione cosmo/cia gabriellariccio 2009
presentato in anteprima nell’ambito di TRANSITIDANZA 2 - spazi per la danza contemporanea progetto interregionale Piemonte Lazio Campania promosso da MIBAC e ETI
Sofisticato e minimale lavoro per suono incarnato e corpo sonoro, Noli Me Tangere è basato su un meccanismo di produzione e composizione istantanea di suono e movimento. La partitura fisica è generata grazie a tecnologie elettroniche (software Pure Data). Saperi e messaggi filosofici, poetici, letterari si intersecano intorno a corpo, intimità, relazione e divinità. Lo spettacolo legge e danza Nancy, Giddens, Murakami, Mishima, Dante, Bergson, e altri.
gabriellariccio.wordpress.com
Venerdì 29 maggio
Ore 18.00 Dispositivi analogici della visione /a cura di Piersandra Di Matteo
La scena contemporanea ha dimostrato di saper stabilire un legame di continuità con territori tecnologicamente digitalizzati dell’immagine e del suono: intarsi multimediali, sofisticate creazioni in 3D, processi di sonizzazione, fenomeni di expanded theatre. Nello stesso tempo sì riconosce l’esigenza, da parte dei più giovani, di un’investigazione di “tecnologie” arcaiche. In teatro appaiono dispositivi analogici capaci di generare un immaginario che privilegia una logica della sensazione che interroga percettivamente lo spettatore. Esemplare il lavoro del gruppo Orthographe.
Ore 19.00 Campi di forza e composizione / a cura di Raimondo Guarino
Il teatro è per definizione onnivoro e metasimbolico. Lo stato attuale dell’attenzione per gli strumenti di produzione e di elaborazione dello spazio e del tempo ripropone in termini rovesciati la questione novecentesca del superamento e della contemporaneità tra cultura fisica, lavoro sull’azione e forza simbolica delle tecniche.
Ore 21.00 Keramik Papier_Roma
Tutto sia calmo_site specific
performer: Valerio Tani / Michela Iori
una produzione teatrAria
Terrae motus è la vibrazione della crosta terrestre provocata da un’improvvisa liberazione di energia in un punto profondo. L’uccello del tuono ha un’apertura alare pari a due volte la lunghezza di una canoa, e viene identificato con la tempesta. Le nubi si addensano perché spinte dal vento creato dalle sue ali, i lampi sono bagliori dei suoi occhi, i fulmini sono serpenti luminosi che porta con sé e lascia cadere a terra. Nel loro incontro, tutto sia calmo.
myspace.com/keramikpapier
Ore 21.30 Estroteatro_Trento
4.48_teatro
di Sarah Kane
regia: Mirko Corradini
con Cinzia Scotton
scenografia: Francesca Postinghel e Andrea Coppi
installazione video: Corrado Measso
ricerca musicale: Eric Gardini
produzione EstroTeatro ‘08
Sarah Kane parla di morte. Di sesso. Di violenza. Di suicidio. Scrive senza filtri. Il nostro 4.48 nasce da tre elementi: trasparenza, bianco, acqua. La trasparenza di una camera si sicurezza per persone che hanno tentato il suicidio. Una stanza tanto bianca quanto inespressiva, dove le parole si trasformano in acqua, sangue, amore, speranza. In tende che si chiudono per sempre.
estroteatro.it
Sguardo critico di Valentina Valentini, docente presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo_Università La Sapienza_Roma. Seguirà la rassegna insieme a un gruppo di studenti dei suoi corsi, che gestiranno il blog deusexmachinalab.wordpress.com per interagire in discussioni aperte sul laboratorio permanente Deus Ex Machina.
Caosmos-cia gabriella riccio / Chiara Crupi / Collettivo Almagesto / Estroteatro / Keramik Papier / LosDosPesados / Mauro Petruzziello / Perypezye Urbane / Piersandra Di Matteo / Raimondo Guarino / Santasangre /Teatrino Elettrico / Teatro Deluxe / Valentina Valentini
un’idea di Chiara Crupi e Mauro Petruzziello
identità visiva: Alessandro Ingrosso
26
maggio 2009
D.x.M – Deus Ex Machina. La tecnologia applicata alle arti performative
Dal 26 al 29 maggio 2009
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
ASSOCIAZIONE CULTURALE KOLLATINO UNDERGROUND
Roma, Via Georges Sorel, 10, (Roma)
Roma, Via Georges Sorel, 10, (Roma)
Biglietti
ingresso unico euro 6, abbonamento rassegna euro 15
Sito web
deusexmachinalab.wordpress.com
Autore
Curatore