Da Manet a Picasso

La mostra si compone di circa 300 opere tra grafiche e incisioni le più rare e pregiate, nonché opere uniche, degli artisti tra i maggiori dell’arte tra 800 e 900. Un allestimento, studiato per questa importante circostanza, accoglie il visitatore, che sarà condotto attraverso un itinerario culturale e didattico molto ampio .L’attenzione si volge principalmente all’arte europea, con un interesse piuttosto forte per l’Espressionismo e in genere per tutta la pittura di area europea. A essa vi appartengono alcune predilezioni per l’arte dell’Ottocento e Novecento, un amore deciso per talune grandi figure di artisti famosi,quindi:
Bellmer, Boilly, Braque, Carrà,Chagall, Dalì, Daumier, De Chirico, Fazzini, Giacometti, Goya, Toulouse Lautrec, Lèger, Manet, Moore, Mirò, Morandi, Picasso, Rodin,Sironi, Sutherland,Vasarely ecc.
E’ lo scavalcamento del secolo, con le immagini date da alcuni tra i pittori che hanno saputo tracciare il percorso dell’arte dentro il Novecento che scioglie la nodalità della rassegna. E’ poi un crescendo continuo in cui si manifesta l’attenzione.
Pittori che fanno da soli la struttura più vera di quegli anni in Europa. Esperienze talvolta distanti tra loro, ma che hanno in comune l’aderenza vera alle cose, l’emozione per il tempo che trascorre, la conquista dello spazio non solo come un fatto fisico e naturalistico ma come espressione dello spirito.

 
Segnala l'evento
30 luglio 2003

Da Manet a Picasso

Dal 30 luglio al 31 agosto 2003
Location
Vernissage
30 Luglio 2003, ore 19.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui