Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Da New York City a Genova: le provocazioni pop underground di MF Gallery
A sei anni dall’apertura della prima MF Gallery nel Lower East Side di Manhattan – pioneristica esperienza artistica tra “Pop Surrealism” e “Lowbrow Art”, punto di ritrovo di musicisti, punk e collezionisti di arte figurativa ispirata a tatuaggi, fumetti horror, mostri e zombie – Martina Secondo Russo e Frank Russo, proprietari e animatori della galleria, hanno deciso di esportare anche in Italia lo stile e la creatività dei migliori talenti in questo campo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Da New York City a Genova:
le provocazioni pop underground di MF Gallery
Una singolare art gallery newyorkese,
punto di riferimento del movimento artistico pop underground,
apre un nuovo spazio espositivo nel centro storico di Genova.
Inaugurazione:
sabato 10 gennaio 2009 - h. 19:00/23:00
MF Gallery Genova, vico dietro il Coro della Maddalena 26A
GENOVA - Una collettiva di artisti provenienti da tutto il mondo, esponenti di diverse correnti artistiche pop della scena underground internazionale, è l'evento inaugurale del nuovo spazio espositivo che la MF Gallery di New York aprirà sabato 10 gennaio nel cuore del centro storico genovese.
A sei anni dall'apertura della prima MF Gallery nel Lower East Side di Manhattan - pioneristica esperienza artistica tra "Pop Surrealism" e "Lowbrow Art", punto di ritrovo di musicisti, punk e collezionisti di arte figurativa ispirata a tatuaggi, fumetti horror, mostri e zombie - Martina Secondo Russo e Frank Russo, proprietari e animatori della galleria, hanno deciso di esportare anche in Italia lo stile e la creatività dei migliori talenti in questo campo.
"Genova ci sembra pronta per qualcosa di nuovo" affermano Martina e Frank "è la città giusta per accogliere il nostro movimento artistico con una proposta che affiancherà le opere degli artisti più conosciuti a quelle di giovani emergenti di tutto il mondo, quindi con prezzi alla portata di tutti gli appassionati. E come nella sede di New York, MF Gallery Genova offrirà serate particolari con musica e performances estemporanee a tema".
La mostra inaugurale presenterà i lavori di piu’ di venti artisti molti dei quali espongono a Genova per la prima volta, tra questi gli americani Dave Brockie (cantante e fondatore del leggendario gruppo heavy metal GWAR), Ed Repka (indiscusso re del Trash Metal, creatore negli anni '80 del mitico Vic Rattlehead, personaggio delle copertine dei dischi dei Megadeth), Elizabeth McGrath (artista multi media, una delle piu’ prolifiche del movimento), Lisa Petrucci (celebri le sue tavole in legno grezzo che riproducono pin up, glorie del vecchio cinema e immagini kitch), l'italo/francese Nicoz Balboa (autrice di fumetti e illustrazioni, fondatrice della True Hate Art Gallery di La Rochelle). Tra gli italiani, Riot Queer (fondatore del gruppo Punk Surrealism italiano) e Macchiavello (autore di fumetti e illustratore, ha raggiunto la notorietà per gli spot animati e il merchandising legati alla birra Ceres). Inoltre, le opere di Martina Secondo Russo e Frank Russo.
Inaugurazione con rinfreschi alla presenza di molti artisti in mostra - ingresso libero
sabato 10 gennaio 2009 - ore 19,00/23,00
MF Gallery Genova, vico dietro il Coro della Maddalena 26A
Per maggiori informazioni, richiesta fotografie e interviste:
Martina Secondo Russo, 347.7577178 - info@MFgallery.net
INFORMAZIONI SUGLI ARTISTI:
Martina Secondo Russo (Italy/U.S.A.) è nata a Genova, ma è crescuita a New York. Dipinge sia su tela che su legno da lei intagliato in forme di mani, gambe ed interi corpi umani. I suoi lavori sono ispirati dall'Horror, i tatuaggi, i giocattoli, l'arte rinascimentale, le pin-up, e il rapporto tra bellezza e grottesco.
Frank Russo (U.S.A.) è un artista di Brooklyn, che disegna fumetti da quando aveva 9 anni. La sua arte unisce l'amore per la trash culture e la fast music, con una grande varietà di stili e forme: fumetto, pittura, toys, sculture e costumi.
Elizabeth McGrath (U.S.A.) è una delle artiste più prolifiche e conoscuite della sua generazione. Abita a Los Angeles, dove lavora con diversi materiali con innegabile talento ed immaginazione. Liz è la cantante del gruppo "Miss Derringer", con cui ha suonato a Genova nel 2006.
Dave Brockie (U.S.A.) è il cantante e fondatore del leggendario gruppo di heavy metal teatrale, GWAR. Da oltre 25 anni, crea arte in diverse forme: disegno, pittura, scultura, collage, costumi e performance. Nel 2004, MF Gallery fece una retrospettiva dei lavori della sua vita.
Lisa Petrucci (U.S.A.) è una artista di fama internazionale. E' conosciuta principalmente per i suoi dipinti su tavole di legno grezzo. In ogni pezzo riproduce tutto quello che lei ama di più: pin up, bellezze del vecchio cinema, ed immagini kitch. Le sue opere celebrano la sessualità, la femminilità e la bellezza.
Ed Repka (U.S.A.) è l'indiscusso re dell'arte di Thrash Metal. Negli anni '80 creò il mitico "Vic Rattlehead", personaggio delle copertine dei dischi di Megadeth, e in seguito, ha continuato a lavorare con numerosi altri gruppi. Descrive se stesso come un "conoscitore del grottesco, e di tutto ciò che ricorda l'arrivo imminente dell'apocalisse."
Angie Mason (U.S.A.) crea nei suoi dipinti un parco giochi visuale dove co-esistono i suoi strani mondi e personaggi. Le sue opere sono un'osservazione nello stesso tempo divertente, oscura e tragica, del meraviglioso pasticcio che è la vita.
Mark Riddick (U.S.A.) crea dal 1991 illustrazioni per posters e copertine di gruppi "extreme heavy metal". Sono stati publicati numerosi libri dei suoi lavori, e ha esposto in gallerie in tutto il mondo.
Mary Doyle (U.S.A.) usa giocattoli ed immagini associate con l'infanzia per suscitare un'immediata reazione emotiva. Usa i pagliacci per esprimere le complessitá delle interazioni umane. Nelle sue opere ritroviamo l'emozioni represse nell'infanzia, e scopriamo la bruttezza che si nasconde nel mondo adulto.
Fernando Carpaneda (Brazil/U.S.A.) è nato a Brasilia. Lavora con sculture in plastilina. Il suo tema principale è sempre il corpo umano. Fernando crea ritratti di punk, drogati, ladri ed emarginati. Per lui, l'artista stesso è un'opera d'arte.
Aya Kakeda (Japan/U.S.A.) è nata e cresciuta a Tokyo. Ora vive e lavora a Brooklyn, NY. Quando non è assorbita le sue ossessioni, dipinge, disegna e ricama, creando delle narrative magiche e fantastiche.
Drew Maillard (U.S.A.) usa strati di tratteggio in penna sopra colori di acquarello per creare composizioni che evocano l'oppressivo prurito di una camicia di forza. Combina immagini simboliche e assurde per ottenere risultati ironici e satirici.
Jaz Harold (U.S.A.) è un'artista newyorkese. Le sue opere sono una combinazione del bello e del macabro, spesso con uno pizzico di umore o sarcasmo.
Alonso Estrada / The Death Head (Mexico/U.S.A.) cresciuto in Messico, ha trovato ispirazione nelle tradizioni del Día de los Muertos e nel movimento punk. Le sue opere interpretano il lato primordiale e animalesco dell'uomo.
Jenny Harada (U.S.A.) nelle sue opere trasforma le cose tenere e colorate in qualcosa di estremamente disturbante. Usa stoffe colorate e pelose per creare strani pupazzi, e quadri cuciti.
James Wrona (U.S.A.) è un'artista di Brooklyn, che possiede una predilezione per gli zombi ed un amore dei dettagli. Ormai da 10 anni, le sue immagini uniche si trovano nelle gallerie e strade di New York.
Nicoz Balboa (France/Italy) è nata a Roma. Abita in Francia, a La Rochelle, dove è la propietaria di True Hate Art Gallery. I suoi fumetti ed illustrazioni sono comparsi in numerose riviste e pubblicazioni. Spesso collabora con gruppi rock per posters e copertine.
Cecilia Granata (Italy) è nata a Verona e cresciuta a Milano; ha poi vissuto e lavorato a New York. I suoi lavori sono ispirati dalla musica, la filosofia, i film dell'orrore, l'espressionismo, i fumetti, i cartoni animati ed I dolcetti vegani.
Ciou (France/Belgium) è nata a Toulouse e vive tra Parigi e Brusselles. Le sue opere sono tenere e spaventose, un misto tra un paradiso ed un incubo. É interessata all'arte primitiva, l'arte religiosa, la cultura giapponese, le bambole, le pinup, i cimiteri, ed il circo.
Macchiavello (Italy) è un disegnatore e animatore dallo stile unico e inconfondibile. Dopo aver studiato alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha vinto numerosi premi per le sue opere, ed ha raggiunto la notorietà con gli spot pubblicitari e con il merchandising legati alla birra Ceres.
Riot Queer (Italy) è un pittore Italiano "Queer Underground". I suoi lavori sono influenzati dall'arte folcloristica Messicana, i fumetti indipendenti Americani, i tatuaggi America degli anni 50, l'Horror Punk, il feticismo, ed i film "Splatter". E' il fondatore del gruppo di "Punk Surrealism" Italiano.
Luca Crema (Italy) è pittore, scrittore, poeta nonché artista di se stesso. La vita scorre per lui sull'onda della serietà estetica più esasperata, e niente può distoglierlo dalla maniacale precisione con la quale interpreta i propri sogni.
Massimo Gurnari (Italy) crea le sue opere unendo le sue esperienze di Street Art, con temi classici della storia dell'arte. I suoi lavori ci ricordano una grossa scatola di memorabilia, dove il passato ed il presente co-esistono.
Mattia Paco Rizzi / Linguamara (Italy) propone una visione postmoderna dell'uomo e dei suoi rapporti con la natura e il mondo che lo circonda. Vive, studia e lavora a Genova.
Morg (Italy) è una pittrice e artista di tatuaggi che vive e lavora a Genova. La sua ispirazione viene dalla natura, l'anatomia, le stampe antiche, l'arte grafica, l'orrore ed il surrealismo.
le provocazioni pop underground di MF Gallery
Una singolare art gallery newyorkese,
punto di riferimento del movimento artistico pop underground,
apre un nuovo spazio espositivo nel centro storico di Genova.
Inaugurazione:
sabato 10 gennaio 2009 - h. 19:00/23:00
MF Gallery Genova, vico dietro il Coro della Maddalena 26A
GENOVA - Una collettiva di artisti provenienti da tutto il mondo, esponenti di diverse correnti artistiche pop della scena underground internazionale, è l'evento inaugurale del nuovo spazio espositivo che la MF Gallery di New York aprirà sabato 10 gennaio nel cuore del centro storico genovese.
A sei anni dall'apertura della prima MF Gallery nel Lower East Side di Manhattan - pioneristica esperienza artistica tra "Pop Surrealism" e "Lowbrow Art", punto di ritrovo di musicisti, punk e collezionisti di arte figurativa ispirata a tatuaggi, fumetti horror, mostri e zombie - Martina Secondo Russo e Frank Russo, proprietari e animatori della galleria, hanno deciso di esportare anche in Italia lo stile e la creatività dei migliori talenti in questo campo.
"Genova ci sembra pronta per qualcosa di nuovo" affermano Martina e Frank "è la città giusta per accogliere il nostro movimento artistico con una proposta che affiancherà le opere degli artisti più conosciuti a quelle di giovani emergenti di tutto il mondo, quindi con prezzi alla portata di tutti gli appassionati. E come nella sede di New York, MF Gallery Genova offrirà serate particolari con musica e performances estemporanee a tema".
La mostra inaugurale presenterà i lavori di piu’ di venti artisti molti dei quali espongono a Genova per la prima volta, tra questi gli americani Dave Brockie (cantante e fondatore del leggendario gruppo heavy metal GWAR), Ed Repka (indiscusso re del Trash Metal, creatore negli anni '80 del mitico Vic Rattlehead, personaggio delle copertine dei dischi dei Megadeth), Elizabeth McGrath (artista multi media, una delle piu’ prolifiche del movimento), Lisa Petrucci (celebri le sue tavole in legno grezzo che riproducono pin up, glorie del vecchio cinema e immagini kitch), l'italo/francese Nicoz Balboa (autrice di fumetti e illustrazioni, fondatrice della True Hate Art Gallery di La Rochelle). Tra gli italiani, Riot Queer (fondatore del gruppo Punk Surrealism italiano) e Macchiavello (autore di fumetti e illustratore, ha raggiunto la notorietà per gli spot animati e il merchandising legati alla birra Ceres). Inoltre, le opere di Martina Secondo Russo e Frank Russo.
Inaugurazione con rinfreschi alla presenza di molti artisti in mostra - ingresso libero
sabato 10 gennaio 2009 - ore 19,00/23,00
MF Gallery Genova, vico dietro il Coro della Maddalena 26A
Per maggiori informazioni, richiesta fotografie e interviste:
Martina Secondo Russo, 347.7577178 - info@MFgallery.net
INFORMAZIONI SUGLI ARTISTI:
Martina Secondo Russo (Italy/U.S.A.) è nata a Genova, ma è crescuita a New York. Dipinge sia su tela che su legno da lei intagliato in forme di mani, gambe ed interi corpi umani. I suoi lavori sono ispirati dall'Horror, i tatuaggi, i giocattoli, l'arte rinascimentale, le pin-up, e il rapporto tra bellezza e grottesco.
Frank Russo (U.S.A.) è un artista di Brooklyn, che disegna fumetti da quando aveva 9 anni. La sua arte unisce l'amore per la trash culture e la fast music, con una grande varietà di stili e forme: fumetto, pittura, toys, sculture e costumi.
Elizabeth McGrath (U.S.A.) è una delle artiste più prolifiche e conoscuite della sua generazione. Abita a Los Angeles, dove lavora con diversi materiali con innegabile talento ed immaginazione. Liz è la cantante del gruppo "Miss Derringer", con cui ha suonato a Genova nel 2006.
Dave Brockie (U.S.A.) è il cantante e fondatore del leggendario gruppo di heavy metal teatrale, GWAR. Da oltre 25 anni, crea arte in diverse forme: disegno, pittura, scultura, collage, costumi e performance. Nel 2004, MF Gallery fece una retrospettiva dei lavori della sua vita.
Lisa Petrucci (U.S.A.) è una artista di fama internazionale. E' conosciuta principalmente per i suoi dipinti su tavole di legno grezzo. In ogni pezzo riproduce tutto quello che lei ama di più: pin up, bellezze del vecchio cinema, ed immagini kitch. Le sue opere celebrano la sessualità, la femminilità e la bellezza.
Ed Repka (U.S.A.) è l'indiscusso re dell'arte di Thrash Metal. Negli anni '80 creò il mitico "Vic Rattlehead", personaggio delle copertine dei dischi di Megadeth, e in seguito, ha continuato a lavorare con numerosi altri gruppi. Descrive se stesso come un "conoscitore del grottesco, e di tutto ciò che ricorda l'arrivo imminente dell'apocalisse."
Angie Mason (U.S.A.) crea nei suoi dipinti un parco giochi visuale dove co-esistono i suoi strani mondi e personaggi. Le sue opere sono un'osservazione nello stesso tempo divertente, oscura e tragica, del meraviglioso pasticcio che è la vita.
Mark Riddick (U.S.A.) crea dal 1991 illustrazioni per posters e copertine di gruppi "extreme heavy metal". Sono stati publicati numerosi libri dei suoi lavori, e ha esposto in gallerie in tutto il mondo.
Mary Doyle (U.S.A.) usa giocattoli ed immagini associate con l'infanzia per suscitare un'immediata reazione emotiva. Usa i pagliacci per esprimere le complessitá delle interazioni umane. Nelle sue opere ritroviamo l'emozioni represse nell'infanzia, e scopriamo la bruttezza che si nasconde nel mondo adulto.
Fernando Carpaneda (Brazil/U.S.A.) è nato a Brasilia. Lavora con sculture in plastilina. Il suo tema principale è sempre il corpo umano. Fernando crea ritratti di punk, drogati, ladri ed emarginati. Per lui, l'artista stesso è un'opera d'arte.
Aya Kakeda (Japan/U.S.A.) è nata e cresciuta a Tokyo. Ora vive e lavora a Brooklyn, NY. Quando non è assorbita le sue ossessioni, dipinge, disegna e ricama, creando delle narrative magiche e fantastiche.
Drew Maillard (U.S.A.) usa strati di tratteggio in penna sopra colori di acquarello per creare composizioni che evocano l'oppressivo prurito di una camicia di forza. Combina immagini simboliche e assurde per ottenere risultati ironici e satirici.
Jaz Harold (U.S.A.) è un'artista newyorkese. Le sue opere sono una combinazione del bello e del macabro, spesso con uno pizzico di umore o sarcasmo.
Alonso Estrada / The Death Head (Mexico/U.S.A.) cresciuto in Messico, ha trovato ispirazione nelle tradizioni del Día de los Muertos e nel movimento punk. Le sue opere interpretano il lato primordiale e animalesco dell'uomo.
Jenny Harada (U.S.A.) nelle sue opere trasforma le cose tenere e colorate in qualcosa di estremamente disturbante. Usa stoffe colorate e pelose per creare strani pupazzi, e quadri cuciti.
James Wrona (U.S.A.) è un'artista di Brooklyn, che possiede una predilezione per gli zombi ed un amore dei dettagli. Ormai da 10 anni, le sue immagini uniche si trovano nelle gallerie e strade di New York.
Nicoz Balboa (France/Italy) è nata a Roma. Abita in Francia, a La Rochelle, dove è la propietaria di True Hate Art Gallery. I suoi fumetti ed illustrazioni sono comparsi in numerose riviste e pubblicazioni. Spesso collabora con gruppi rock per posters e copertine.
Cecilia Granata (Italy) è nata a Verona e cresciuta a Milano; ha poi vissuto e lavorato a New York. I suoi lavori sono ispirati dalla musica, la filosofia, i film dell'orrore, l'espressionismo, i fumetti, i cartoni animati ed I dolcetti vegani.
Ciou (France/Belgium) è nata a Toulouse e vive tra Parigi e Brusselles. Le sue opere sono tenere e spaventose, un misto tra un paradiso ed un incubo. É interessata all'arte primitiva, l'arte religiosa, la cultura giapponese, le bambole, le pinup, i cimiteri, ed il circo.
Macchiavello (Italy) è un disegnatore e animatore dallo stile unico e inconfondibile. Dopo aver studiato alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha vinto numerosi premi per le sue opere, ed ha raggiunto la notorietà con gli spot pubblicitari e con il merchandising legati alla birra Ceres.
Riot Queer (Italy) è un pittore Italiano "Queer Underground". I suoi lavori sono influenzati dall'arte folcloristica Messicana, i fumetti indipendenti Americani, i tatuaggi America degli anni 50, l'Horror Punk, il feticismo, ed i film "Splatter". E' il fondatore del gruppo di "Punk Surrealism" Italiano.
Luca Crema (Italy) è pittore, scrittore, poeta nonché artista di se stesso. La vita scorre per lui sull'onda della serietà estetica più esasperata, e niente può distoglierlo dalla maniacale precisione con la quale interpreta i propri sogni.
Massimo Gurnari (Italy) crea le sue opere unendo le sue esperienze di Street Art, con temi classici della storia dell'arte. I suoi lavori ci ricordano una grossa scatola di memorabilia, dove il passato ed il presente co-esistono.
Mattia Paco Rizzi / Linguamara (Italy) propone una visione postmoderna dell'uomo e dei suoi rapporti con la natura e il mondo che lo circonda. Vive, studia e lavora a Genova.
Morg (Italy) è una pittrice e artista di tatuaggi che vive e lavora a Genova. La sua ispirazione viene dalla natura, l'anatomia, le stampe antiche, l'arte grafica, l'orrore ed il surrealismo.
10
gennaio 2009
Da New York City a Genova: le provocazioni pop underground di MF Gallery
Dal 10 gennaio al 10 febbraio 2009
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
MF GALLERY
Genova, Vico Dietro Il Coro Maddalena, 26A, (Genova)
Genova, Vico Dietro Il Coro Maddalena, 26A, (Genova)
Vernissage
10 Gennaio 2009, ore 19:00/23:00
Autore