Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dal Costruttivismo alla Web art
collettiva
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Getulio Alviani
Uno degli artisti più significativi a livello internazionale tra gli anni '60 e '70, protagonista della corrente indicata di volta in volta come Optical Art, Arte Cinetica e, come definita da Umberto Eco, Arte Programmata. Negli ultimi anni si è dedicato alla cura di testi, esposizioni e Biennali riguardanti i migliori protagonisti delle ricerche strutturali e visive internazionali. Ha partecipato a mostre nei massimi centri dell'arte mondiale, tra i quali Biennale di Venezia, Documenta 4 di Kassel, MOMA di New York, Palazzo del Louvre di Parigi. Nel 2005 la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo gli ha dedicato un'antologica.
Giacinto Di Pietrantonio
Direttore della GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Brera, ha ricoperto il ruolo di redattore Capo e Vicedirettore per Flash Art Italia dal 1986 al 1992. Tra le molte mostre da lui curate ricordiamo quella dedicata agli artisti russi nella rassegna Passaggi ad Oriente alla Biennale di Venezia del 1993. É stato curatore del Corso Superiore di Arti Visive alla Fondazione Antonio Ratti di Como dal 1995 al 2004. É consulente del Premio Furla - Querini Stampalia per l'Arte. É inoltre Direttore della rivista di libere discussioni sull'arte contemporanea Perché/?.
Elena Giulia Rossi
Laureata in Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con una tesi sulla net/web art e il suo ingresso negli spazi dei musei istituzionali. Ha conseguito un Master of Arts in Arts Administration presso The School of The Art Institute of Chicago curandone poi la sezione dedicata alla net art. Tiene lezioni e seminari sulla net art presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'Arte dell' Università di Siena. Collabora con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma per il quale cura Net Archives, e con il quotidiano l’"Unità Online" per lo Speciale net art.
Andrzej Turowski
Storico e critico d'arte contemporanea, professore dell'Università della Borgogna di Dijon in Francia. Nell'ambito del Centre de Recherche Comparative sur les Avant-gardes conduce la ricerca sulla geografia artistica del secolo XX, l'architettura modernistica e l'arte contemporanea in Europa. É autore di numerosi articoli, saggi e libri dedicati all'avanguardia europea, tra i quali anche una monografia sul Costruttivismo polacco (Costruttivismo polacco, 1981), sull'utopia rivoluzionaria russa (La grande utopia dell'avanguardia, 1990) e uno studio sull'Avanguardia della Mitteleuropea. É anche curatore di varie mostre tra le quali Tempi compiuti - la storia non c'e più a Toulon in Francia (2004).
Angela Maria Piga
Laureata in Letteratura Francese presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si occupa e lavora dal 1988 nell’ambito dell’arte contemporanea del Centro Europa. Dal 1990 lavora nella galleria d’arte di Roma Spicchi dell’Est. Dal 2003 dirige la galleria Café Europe Centro di Arte Contemporanea. Lo stesso anno pubblica il suo primo romanzo La Sindrome di Salomone (ed. Oèdipus 2003). Nel 2004 partecipa all’ideazione e alla realizzazione del Convegno tenutosi a Roma “Nuove Politiche per l’Arte Contemporanea. Una legge per lo sviluppo del mercato.”, nell’ambito del quale è stata presentata una nuova proposta di legge per l’arte contemporanea italiana.
Uno degli artisti più significativi a livello internazionale tra gli anni '60 e '70, protagonista della corrente indicata di volta in volta come Optical Art, Arte Cinetica e, come definita da Umberto Eco, Arte Programmata. Negli ultimi anni si è dedicato alla cura di testi, esposizioni e Biennali riguardanti i migliori protagonisti delle ricerche strutturali e visive internazionali. Ha partecipato a mostre nei massimi centri dell'arte mondiale, tra i quali Biennale di Venezia, Documenta 4 di Kassel, MOMA di New York, Palazzo del Louvre di Parigi. Nel 2005 la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo gli ha dedicato un'antologica.
Giacinto Di Pietrantonio
Direttore della GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Brera, ha ricoperto il ruolo di redattore Capo e Vicedirettore per Flash Art Italia dal 1986 al 1992. Tra le molte mostre da lui curate ricordiamo quella dedicata agli artisti russi nella rassegna Passaggi ad Oriente alla Biennale di Venezia del 1993. É stato curatore del Corso Superiore di Arti Visive alla Fondazione Antonio Ratti di Como dal 1995 al 2004. É consulente del Premio Furla - Querini Stampalia per l'Arte. É inoltre Direttore della rivista di libere discussioni sull'arte contemporanea Perché/?.
Elena Giulia Rossi
Laureata in Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con una tesi sulla net/web art e il suo ingresso negli spazi dei musei istituzionali. Ha conseguito un Master of Arts in Arts Administration presso The School of The Art Institute of Chicago curandone poi la sezione dedicata alla net art. Tiene lezioni e seminari sulla net art presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'Arte dell' Università di Siena. Collabora con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma per il quale cura Net Archives, e con il quotidiano l’"Unità Online" per lo Speciale net art.
Andrzej Turowski
Storico e critico d'arte contemporanea, professore dell'Università della Borgogna di Dijon in Francia. Nell'ambito del Centre de Recherche Comparative sur les Avant-gardes conduce la ricerca sulla geografia artistica del secolo XX, l'architettura modernistica e l'arte contemporanea in Europa. É autore di numerosi articoli, saggi e libri dedicati all'avanguardia europea, tra i quali anche una monografia sul Costruttivismo polacco (Costruttivismo polacco, 1981), sull'utopia rivoluzionaria russa (La grande utopia dell'avanguardia, 1990) e uno studio sull'Avanguardia della Mitteleuropea. É anche curatore di varie mostre tra le quali Tempi compiuti - la storia non c'e più a Toulon in Francia (2004).
Angela Maria Piga
Laureata in Letteratura Francese presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si occupa e lavora dal 1988 nell’ambito dell’arte contemporanea del Centro Europa. Dal 1990 lavora nella galleria d’arte di Roma Spicchi dell’Est. Dal 2003 dirige la galleria Café Europe Centro di Arte Contemporanea. Lo stesso anno pubblica il suo primo romanzo La Sindrome di Salomone (ed. Oèdipus 2003). Nel 2004 partecipa all’ideazione e alla realizzazione del Convegno tenutosi a Roma “Nuove Politiche per l’Arte Contemporanea. Una legge per lo sviluppo del mercato.”, nell’ambito del quale è stata presentata una nuova proposta di legge per l’arte contemporanea italiana.
13
dicembre 2005
Dal Costruttivismo alla Web art
Dal 13 dicembre 2005 al 12 gennaio 2006
arte contemporanea
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
CAFE’ EUROPE
Roma, Via Filippo Civinini, 69, (Roma)
Roma, Via Filippo Civinini, 69, (Roma)
Orario di apertura
mart.-ven. 11-13 e 17-19 sab. 11-13
Autore