Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dalla Poesia Concreta alla Poesia Visiva e alla Material Poetry
Il libro d’artista sfogliabile e concettuale e il libro oggetto plastico e materico, rafforzano l’eredità culturale lasciata delle avanguardie storiche del primo Novecento. I libri inventati o in forma di Libri materici e digitali, all’inizio del terzo millennio mantengono l’attrazione e l’interesse che tanti cultori dell’arte non si attendevano. Il decisivo recupero di questa pratica è stato fornito dalle neoavanguardie degli anni ‘60 e recentemente da alcuni operatori che professano il libro d’artista di non facile “consumo” come luogo fisico e mentale dell’espressione artistica che permette una certa libertà creativa non compromessa da leggi di mercato
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Sarà inaugurata sabato 11 Ottobre 2014 alle ore 18,30 presso l’Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista in viale John F. Kennedy 14 a San Cataldo CL, una mostra imperniata sul libro d’artista dal titolo “Dalla Poesia Concreta alla Poesia Visiva e alla Material Poetry”. La mostra è inserita negli eventi della decima “Giornata del Contemporaneo” organizzata dall’AMACI che quest’anno si avvale del sostegno della PABAAC - Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La mostra ideata e curata da Calogero Barba è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale QAL’AT Artecontemporanea.
Il libro d’artista sfogliabile e concettuale e il libro oggetto plastico e materico, rafforzano l’eredità culturale lasciata delle avanguardie storiche del primo Novecento. I libri inventati o in forma di Libri materici e digitali, all’inizio del terzo millennio mantengono l’attrazione e l’interesse che tanti cultori dell’arte non si attendevano. Il decisivo recupero di questa pratica è stato fornito dalle neoavanguardie degli anni ‘60 e recentemente da alcuni operatori che professano il libro d'artista di non facile “consumo” come luogo fisico e mentale dell'espressione artistica che permette una certa libertà creativa non compromessa da leggi di mercato.
Questo momento espositivo, improntato sul libro d’arte o in forma di libro con le sue evoluzioni tecnologiche e virtuali, nasce dall’esigenza culturale di comunicare al territorio l’informazione sui fatti e avanzamenti formali dell’arte contemporanea.
Il Libro d’Arte assume nel suo contesto lo spazio della pagina, riattualizzando il proprio messaggio non più solo verbale ma, fotografico, sonoro, gestuale, singlossico e a volte anche oggettuale, ma spesso volutamente anche linguaggio criptico.
E' questa la possibile risposta ai Media Tecnologici del Global Village, alla funzione veicolante del libro come strumento non solo di lettura, è la riattualizzazione della comunicazione tramite il nuovo ruolo del libro d’artista che divide e unisce la poesia visualizzata.
Sono moltissimi gli operatori italiani e stranieri presenti alla rassegna che hanno dato un contributo alla storia dei libri d'artista costruendo attraverso i linguaggi della sperimentazione una storia internazionale della “Poesia Concreta” e della “Poesia Visiva”.
Opere di Adriano Accattino, Paolo Albani, Fernando Andolcetti, Ignazio Apolloni, Nanni Balestrini, Vittore Baroni, Carlo Belloli, Max Bense, Mirella Bentivoglio, Gianni Bertini, Tomaso Binga, Julien Blaine, Irma Blank, Achille Bonito Oliva, Jean FranÇois Bory, Anna Boschi, Francesco Carbone, Ugo Carrega, Luciano Caruso, Guglielmo Achille Cavellini, Giuseppe Chiari, Henri Chopin, Cosimo Cimino, Vitaldo Conte, Corrado Costa, Silvio Craia, Augusto De Campos, Harold De Campos, Mario Diacono, Marcello Diotallevi, Alberto Faietti, Maria Pia Fanna Roncoroni, Fernanda Fedi, Vincenzo Ferrari, Luc Fierens, Alfio Fiorentino, Giovanni Fontana, Nicola Frangione, Antonella Gandini, Delio Gennai, Gino Gini, Eugen Gomringer, Emilio Isgrò, Ernest Jandl, Michele Lambo, Ketty La Rocca, Alfonso Lentini, Arrigo Lora Totino, Ruggero Maggi, Flavio Manieri, Stelio Maria Martini, Eugenio Miccini, Magdalo Mussio, Giulia Niccolai, Luciano Ori, Maurizio Osti, Mario Parentela, Luca Patella, Enzo Patti, Giancarlo Pavanello, Roberto Pedrazzoli, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, Giuseppina Riggi, Gian Paolo Roffi, Diter Rot, Mimmo Rotella, Lucio Saffaro, Salvatore Salamone, Giovanna Sandri, Adriano Spatola, Franco Spena, Gian Pio Torricelli, Agostino Tulumello, Franco Vaccari, Emilio Villa, Emmett Williams, William Xerra, Cesare Zavattini.
Orario d’apertura
Dalle 18,00 alle 20,00 domenica e lunedì chiuso
La mostra ideata e curata da Calogero Barba è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale QAL’AT Artecontemporanea.
Il libro d’artista sfogliabile e concettuale e il libro oggetto plastico e materico, rafforzano l’eredità culturale lasciata delle avanguardie storiche del primo Novecento. I libri inventati o in forma di Libri materici e digitali, all’inizio del terzo millennio mantengono l’attrazione e l’interesse che tanti cultori dell’arte non si attendevano. Il decisivo recupero di questa pratica è stato fornito dalle neoavanguardie degli anni ‘60 e recentemente da alcuni operatori che professano il libro d'artista di non facile “consumo” come luogo fisico e mentale dell'espressione artistica che permette una certa libertà creativa non compromessa da leggi di mercato.
Questo momento espositivo, improntato sul libro d’arte o in forma di libro con le sue evoluzioni tecnologiche e virtuali, nasce dall’esigenza culturale di comunicare al territorio l’informazione sui fatti e avanzamenti formali dell’arte contemporanea.
Il Libro d’Arte assume nel suo contesto lo spazio della pagina, riattualizzando il proprio messaggio non più solo verbale ma, fotografico, sonoro, gestuale, singlossico e a volte anche oggettuale, ma spesso volutamente anche linguaggio criptico.
E' questa la possibile risposta ai Media Tecnologici del Global Village, alla funzione veicolante del libro come strumento non solo di lettura, è la riattualizzazione della comunicazione tramite il nuovo ruolo del libro d’artista che divide e unisce la poesia visualizzata.
Sono moltissimi gli operatori italiani e stranieri presenti alla rassegna che hanno dato un contributo alla storia dei libri d'artista costruendo attraverso i linguaggi della sperimentazione una storia internazionale della “Poesia Concreta” e della “Poesia Visiva”.
Opere di Adriano Accattino, Paolo Albani, Fernando Andolcetti, Ignazio Apolloni, Nanni Balestrini, Vittore Baroni, Carlo Belloli, Max Bense, Mirella Bentivoglio, Gianni Bertini, Tomaso Binga, Julien Blaine, Irma Blank, Achille Bonito Oliva, Jean FranÇois Bory, Anna Boschi, Francesco Carbone, Ugo Carrega, Luciano Caruso, Guglielmo Achille Cavellini, Giuseppe Chiari, Henri Chopin, Cosimo Cimino, Vitaldo Conte, Corrado Costa, Silvio Craia, Augusto De Campos, Harold De Campos, Mario Diacono, Marcello Diotallevi, Alberto Faietti, Maria Pia Fanna Roncoroni, Fernanda Fedi, Vincenzo Ferrari, Luc Fierens, Alfio Fiorentino, Giovanni Fontana, Nicola Frangione, Antonella Gandini, Delio Gennai, Gino Gini, Eugen Gomringer, Emilio Isgrò, Ernest Jandl, Michele Lambo, Ketty La Rocca, Alfonso Lentini, Arrigo Lora Totino, Ruggero Maggi, Flavio Manieri, Stelio Maria Martini, Eugenio Miccini, Magdalo Mussio, Giulia Niccolai, Luciano Ori, Maurizio Osti, Mario Parentela, Luca Patella, Enzo Patti, Giancarlo Pavanello, Roberto Pedrazzoli, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, Giuseppina Riggi, Gian Paolo Roffi, Diter Rot, Mimmo Rotella, Lucio Saffaro, Salvatore Salamone, Giovanna Sandri, Adriano Spatola, Franco Spena, Gian Pio Torricelli, Agostino Tulumello, Franco Vaccari, Emilio Villa, Emmett Williams, William Xerra, Cesare Zavattini.
Orario d’apertura
Dalle 18,00 alle 20,00 domenica e lunedì chiuso
11
ottobre 2014
Dalla Poesia Concreta alla Poesia Visiva e alla Material Poetry
Dall'undici al 31 ottobre 2014
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
ARCHIVIO DI COMUNICAZIONE VISIVA E LIBRI D’ARTISTA
San Cataldo, Viale John Fitzgerald Kennedy, 14, (Caltanissetta)
San Cataldo, Viale John Fitzgerald Kennedy, 14, (Caltanissetta)
Orario di apertura
Dalle 18,00 alle 20,00 domenica e lunedì chiuso
Vernissage
11 Ottobre 2014, ore 18.30
Autore
Curatore