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Damiano Fasso
personale
Comunicato stampa
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Le opere di DAMIANO FASSO sono poesia. Poesia nell'originario senso di "poiesis" come creazione di forme, composizione sulla superficie dei medium. Una spazialità "cortese" pervade i suoi lavori: aleggiare di fiaba, magia, elementi di prodigiosa e disarmante armonia. La presenza della tela e il suo incestuoso collage con il peluche confessano una pratica artigiana tradita da una techno - gestazione computerizzata; l'ologrammatica patina in smalto, evocazione dello sfondo sacrale e prezioso della tradizione, contamina di inganno l'involucro per contraddire la sensibilità tattile delle sagome morbide dai contorni recisi e perseverare la dualità luminoso/opaco impressa dall'incidere della luce.Come haiku di tempo sospeso o frames di memoria, come sinopie di miti tracciate tra criptici graffiti, esse si rivelano rappresentazioni narrative che svelano il rito visivo compiuto dall'artista nel momento in cui, sciamano e scriba, compone l'alchimia per trasmutare la materia in arte. (Stefania Portinari, 2000)
Il mio percorso artistico ha origine come una ricerca sul tema dell’ identità; all’inizio della mia carriera mi interessava il fatto che il produrre arte sia in qualche modo una necessità di lasciare una testimonianza del sè, del nostro passaggio. Lavoravo quindi inizialmente sul tema di un’identità nella memoria e nel tempo, estendendo invece il mio interesse in seguito anche all’identità storica e sociale dei gruppi di individui, intendendola come riflessione sugli eventi e sulle persone.
Si tratta di un lavoro essenzialmente pittorico, con qualche incursione nella video-arte. In esso faccio uso di sagome di materiali plastici morbidi, che hanno il valore di icone evocatrici di situazioni, cristallizzate come sono fuori da un contesto preciso, ma che sono anche ambiguamente sospese tra una giocosità ironica e un sottofondo amaro, dietro una facciata apparentemente neopop e rassicurante. Accosto queste sagome di volta in volta buffe o malinconiche, allegre o misteriose con delle scritte, che tendono a sottolineare il tema dell’identità, ponendo degli interrogativi, o essendo difficilmente decifrabili, il che ne aumenta il potere provocatorio ed evocativo. In questo modo, l’immagine evocata nella mente dello spettatore si riveste di un senso di atemporalità silenziosa, quasi un tentativo di sottrarre degli istanti all’incedere del tempo e dell’oblio: l’identità delle cose è destinata dunque a rimanere ambigua, e il mio lavoro gioca proprio su questa ambiguità, che attrae e respinge allo stesso tempo.
Il mio percorso artistico ha origine come una ricerca sul tema dell’ identità; all’inizio della mia carriera mi interessava il fatto che il produrre arte sia in qualche modo una necessità di lasciare una testimonianza del sè, del nostro passaggio. Lavoravo quindi inizialmente sul tema di un’identità nella memoria e nel tempo, estendendo invece il mio interesse in seguito anche all’identità storica e sociale dei gruppi di individui, intendendola come riflessione sugli eventi e sulle persone.
Si tratta di un lavoro essenzialmente pittorico, con qualche incursione nella video-arte. In esso faccio uso di sagome di materiali plastici morbidi, che hanno il valore di icone evocatrici di situazioni, cristallizzate come sono fuori da un contesto preciso, ma che sono anche ambiguamente sospese tra una giocosità ironica e un sottofondo amaro, dietro una facciata apparentemente neopop e rassicurante. Accosto queste sagome di volta in volta buffe o malinconiche, allegre o misteriose con delle scritte, che tendono a sottolineare il tema dell’identità, ponendo degli interrogativi, o essendo difficilmente decifrabili, il che ne aumenta il potere provocatorio ed evocativo. In questo modo, l’immagine evocata nella mente dello spettatore si riveste di un senso di atemporalità silenziosa, quasi un tentativo di sottrarre degli istanti all’incedere del tempo e dell’oblio: l’identità delle cose è destinata dunque a rimanere ambigua, e il mio lavoro gioca proprio su questa ambiguità, che attrae e respinge allo stesso tempo.
04
marzo 2006
Damiano Fasso
Dal 04 al 26 marzo 2006
arte contemporanea
Location
DRINKING
Treviso, Piazza Università, 7, (Treviso)
Treviso, Piazza Università, 7, (Treviso)
Vernissage
4 Marzo 2006, ore 19
Sito web
www.galleriapolin.com
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