Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Daniel Sinsel
Sinsel presenterà una serie di nuove tele pensate appositamente per lo spazio veneziano. Si tratta di opere che, anche se inedite, ripropongono motivi ricorrenti nel lavoro dell’artista, come frammenti di legno, nastri e cibo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galleria Il Capricorno è lieta di annunciare la prima personale italiana di Daniel Sinsel.
Sinsel presenterà una serie di nuove tele pensate appositamente per lo spazio veneziano. Si tratta di opere che, anche se inedite, ripropongono motivi ricorrenti nel lavoro dell’artista, come frammenti di legno, nastri e cibo.
Sinsel sembra deliziarsi nel rendere eterni materiali altrimenti deperibili. Ritagli di giornale, oggetti trovati per caso e modellini di cartone sono accostati in rigorose composizioni che finiscono col trasformarli in oggetti dal valore culturale autonomo. Un pezzo di legno appuntito sospeso nello spazio ha una presenza talmente tangibile da sembrare uno strumento punitivo o un feticcio decorato sadicamente. La sua funzione pratica resta sconosciuta, ma il suo legame col passato è evidente.
Nel lavoro di Sinsel ricorrono anche riferimenti a forme arcaiche, pose classiche e alla storia dell’arte in generale. L’incoerenza spaziale dei collage ricorda in particolare la figurazione distorta del primo Rinascimento. In un’opera in mostra si assiste all’invocazione di un’astrazione di stampo modernista attraverso forme semplici come cerchi e quadrati sovrapposti che ergono dalla superficie della tela. È una natura morta ispirata alla nobile arte della pasta fatta a mano, una dedizione per l’alchimia domestica la cui semplice figurazione si pone in contrasto con la rigidità dei progetti formali tipici del classico modernismo. Un altro lavoro prende come punto di riferimento un’immagine scattata da uno dei pionieri della fotografia, Wilhelm von Gloeden. Qui le schiene di alcuni ragazzi sono rappresentate come forme commestibili, convertendo di fatto esseri umani in oggetti di consumo. La storia trova dunque una fisionomia definitiva nel suo rapporto col cibo, tingendosi di tragico, comico ed erotico al tempo stesso.
Evidenziando simultaneamente la natura basilare ed arcaica dei soggetti prescelti con giocosità e autocontrollo, il lavoro di Sinsel spazia tra umorismo, malinconia, l’assurdo, il sensuale e il sessuale.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la galleria Sadie Coles HQ, Londra.
Daniel Sinsel è nato a Monaco di Baviera nel 1976. Vive e lavora a Londra.
Principali mostre personali:
2008: Galleria Il Capricorno, Venezia
2007: Sadie Coles HQ, Londra
2006: Galleria Luisa Strina, San Paolo
2005: Sadie Coles HQ, Londra
Principali mostre collettive:
2007: All Tomorrow’s Pictures, ICA Institute of Contemporary Art, Londra
2006: Painting Codes, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
2005: London in Zurich, Hauser & Wirth, Zurigo
2004: Now is a Good Time, Andrea Rosen Gallery, New York
Sinsel presenterà una serie di nuove tele pensate appositamente per lo spazio veneziano. Si tratta di opere che, anche se inedite, ripropongono motivi ricorrenti nel lavoro dell’artista, come frammenti di legno, nastri e cibo.
Sinsel sembra deliziarsi nel rendere eterni materiali altrimenti deperibili. Ritagli di giornale, oggetti trovati per caso e modellini di cartone sono accostati in rigorose composizioni che finiscono col trasformarli in oggetti dal valore culturale autonomo. Un pezzo di legno appuntito sospeso nello spazio ha una presenza talmente tangibile da sembrare uno strumento punitivo o un feticcio decorato sadicamente. La sua funzione pratica resta sconosciuta, ma il suo legame col passato è evidente.
Nel lavoro di Sinsel ricorrono anche riferimenti a forme arcaiche, pose classiche e alla storia dell’arte in generale. L’incoerenza spaziale dei collage ricorda in particolare la figurazione distorta del primo Rinascimento. In un’opera in mostra si assiste all’invocazione di un’astrazione di stampo modernista attraverso forme semplici come cerchi e quadrati sovrapposti che ergono dalla superficie della tela. È una natura morta ispirata alla nobile arte della pasta fatta a mano, una dedizione per l’alchimia domestica la cui semplice figurazione si pone in contrasto con la rigidità dei progetti formali tipici del classico modernismo. Un altro lavoro prende come punto di riferimento un’immagine scattata da uno dei pionieri della fotografia, Wilhelm von Gloeden. Qui le schiene di alcuni ragazzi sono rappresentate come forme commestibili, convertendo di fatto esseri umani in oggetti di consumo. La storia trova dunque una fisionomia definitiva nel suo rapporto col cibo, tingendosi di tragico, comico ed erotico al tempo stesso.
Evidenziando simultaneamente la natura basilare ed arcaica dei soggetti prescelti con giocosità e autocontrollo, il lavoro di Sinsel spazia tra umorismo, malinconia, l’assurdo, il sensuale e il sessuale.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la galleria Sadie Coles HQ, Londra.
Daniel Sinsel è nato a Monaco di Baviera nel 1976. Vive e lavora a Londra.
Principali mostre personali:
2008: Galleria Il Capricorno, Venezia
2007: Sadie Coles HQ, Londra
2006: Galleria Luisa Strina, San Paolo
2005: Sadie Coles HQ, Londra
Principali mostre collettive:
2007: All Tomorrow’s Pictures, ICA Institute of Contemporary Art, Londra
2006: Painting Codes, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
2005: London in Zurich, Hauser & Wirth, Zurigo
2004: Now is a Good Time, Andrea Rosen Gallery, New York
17
maggio 2008
Daniel Sinsel
Dal 17 maggio al 31 luglio 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA IL CAPRICORNO
Venezia, San Marco, 1994, (Venezia)
Venezia, San Marco, 1994, (Venezia)
Vernissage
17 Maggio 2008, ore 18
Autore