Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Daniela Politelli – Auto-ritratto
1 Opera prosegue la sua attività espositiva e per tutto il mese di marzo “si apre” per presentare l’ultimo lavoro di Daniela Politelli (Napoli, 1979). Pensata appositamente per lo spazio della “galleria” e nello spirito delle esposizioni “minime”, volute dagli ideatori Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo, Pietro Tatafiore, che lo caratterizza, Politelli realizza una sorta di scultura a grandezza naturale, auto-ritratto, un foglio di acciaio intagliato e “dispiegato” come un origami al contrario che svela la sua struttura.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
1 Opera prosegue la sua attività espositiva e per tutto il mese di marzo “si apre” per presentare l’ultimo lavoro di Daniela Politelli (Napoli, 1979). Pensata appositamente per lo spazio della “galleria” e nello spirito delle esposizioni “minime”, volute dagli ideatori Mariano Ipri, Giuseppe Ruffo, Pietro Tatafiore, che lo caratterizza, Politelli realizza una sorta di scultura a grandezza naturale, auto-ritratto, un foglio di acciaio intagliato e “dispiegato” come un origami al contrario che svela la sua struttura. Dalle figure “tridimensionali” dei lavori precedenti, in cui l’artista “insegue” mentalmente i contorni delle cose come attraversando lo spazio, disegnandole con corda d’acciaio o intrecciandole con maglie sottili, Politelli, pur continuando la sua ricerca sul di-segno, traccia ora nell’acciaio, levigato e specchiante, i contorni di una figura umana, la sua immagine, che
sembra rivelarsi nel gioco dei pieni e dei vuoti degli intagli che racchiudono e contengono la figura: l’immagine “si apre” come una composizione che abita lo spazio, lo raccoglie, determinando così i suoi confini e divenendo, si direbbe, essa stessa luogo, spazio, dimora. Si apre, si dispiega, si eleva oltre la superficie del supporto che la sostiene, abita lo spazio e il vuoto, ma non si fa attraversare, come superficie che riflette la luce e la rimanda, senza trattenerla, oltre sé.
Beatrice Salvatore
09
marzo 2012
Daniela Politelli – Auto-ritratto
Dal 09 marzo al 09 aprile 2012
arte contemporanea
Location
1OPERA GALLERY
Napoli, Via Vincenzo Bellini, 26, (Napoli)
Napoli, Via Vincenzo Bellini, 26, (Napoli)
Vernissage
9 Marzo 2012, ore 19.00
Autore
Curatore