Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Daniele Ferrero – Questo non è un ritratto!
Questa mostra presenta, attraverso gli scatti del fotografo Daniele Ferrero, il lavoro di tutte le scuole coinvolte nel progetto, che hanno trasformato il momento della fotografia di classe in un’occasione di creatività, invenzione, condivisione e confronto.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Giovedì 4 giugno, il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta "Questo non è un ritratto!", mostra conclusiva del percorso che ha coinvolto 40 scuole primarie di tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta in una riflessione sul ritratto e l'autoritratto, utilizzando l'esperienza e le strategie dell'arte contemporanea per "reinventare" in modo ironico e creativo la tradizionale foto di classe. "Questo non è un ritratto!" rientra nel Progetto Diderot, promosso dalla Fondazione CRT, che intende offrire agli studenti di tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria, di I e II grado sia pubblici che privati del Piemonte e della Valle d'Aosta, l'opportunità di conoscere e avvicinarsi al mondo della musica classica, dell'arte, della cultura, delle scienze e dell'attualità.
"Questo non è un ritratto!"
"Questo non è un ritratto!" è un progetto pensato per gli insegnanti e gli studenti della scuola Primaria, che ha il fine di costruire un dialogo, un gioco di scambi tra museo e scuola.
La base di questa esperienza è stata la riflessione sul ritratto e l'autoritratto, con l'idea di utilizzare l'esperienza e le strategie dell'arte contemporanea per "reinventare" in modo ironico e creativo la tradizionale foto di classe.
L'esperienza
Partecipare al progetto "Questo non è un ritratto!" è stata l'occasione per le scuole di entrare in contatto con la realtà di un luogo dedicato alla divulgazione dell'arte contemporanea. Nel corso di questa esperienza, tutte le fasi di partecipazione sono state valorizzate: dal percorso fatto dalle classi per arrivare alla Fondazione, alla scoperta di un'architettura concepita appositamente per l'arte contemporanea; dalla visita delle mostra e l'incontro con il lavoro degli artisti, alla rielaborazione concreta durante il laboratorio.
I bambini e gli insegnanti si sono divertiti a scegliere pose, gesti, azioni, abbigliamento, introducendo ad esempio l'uso di oggetti personali o simbolici, giocando sulla presenza o sull'assenza del corpo e sull'occupazione dello spazio-set, creando infinite variazioni sul tema del ritratto di gruppo.
La mostra
Questa mostra presenta, attraverso gli scatti del fotografo Daniele Ferrero, il lavoro di tutte le scuole coinvolte nel progetto, che hanno trasformato il momento della fotografia di classe in un'occasione di creatività, invenzione, condivisione e confronto.
04
giugno 2009
Daniele Ferrero – Questo non è un ritratto!
04 giugno 2009
fotografia
Location
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Torino, Via Modane, 16, (Torino)
Torino, Via Modane, 16, (Torino)
Vernissage
4 Giugno 2009, ore 16-19
Autore