-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Daniele Fortuna – Pop Classicism
Può il classico essere rivestito di colore senza per questo perdere forza espressiva? Daniele Fortuna, artista milanese classe 1981, ha fatto di questo mix tra passato e presente il suo stile, rappresentato nella mostra Pop Classicism, presso la Galleria Deodato Arte (via Nerino 2, Milano) dal 6 al 31 maggio.
Unire colori accesi e pop alle forme classiche crea un ponte tra passato e presente, riavvicinando al loro aspetto originario i soggetti classici; in origine, infatti, le stesse statue della classicità erano colorate ma, per secoli, sono state erroneamente credute bianche a causa del deterioramento dei pigmenti originali. Daniele Fortuna attua un ritorno al passato attraverso la contemporaneità: “Se si guarda alla storia dell’arte, c’è sempre stato un rifare qualcosa di già esistente; invece di cercare l‘assoluta originalità, io credo che si debba concentrarsi su quello che abbiamo e renderlo più contemporaneo aggiornandolo”.
Ma Fortuna non guarda solo al classico; un’ampia iconografia pop e contemporanea invade le sue opere, attingendo da lavori di nomi come Maurizio Cattelan e Takashi Murakami, loghi di famosi stilisti, personaggi di cartoni animati, fumetti e film; figure del mondo della scienza, come Albert Einstein, o della musica, in particolare i Queen. Oltre al legno, il materiale prediletto, Daniele Fortuna lavora anche il plexiglass, gli specchi e il cemento, unendo l’arte alla sua formazione da designer e allo studio dei materiali.
Cresciuto tra studi d’artista e gallerie d’arte, dopo gli studi allo IED di Milano, coltiva parallelamente all’arte l’interesse per il design, che lo porta a lavorare a Dublino per uno studio di illuminazione. Tornato in Italia inizia a dar vita alle sue prime opere lignee, dai quadri formati da tasselli di legno sagomati, colorati e poi assemblati a composizioni tridimensionali, passando da soggetti del mondo animale a icone della classicità greco-romana. La sua manualità è magistrale.
In pochi anni le sue opere vengono esposte in rinomate gallerie in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Dal 2021 è rappresentato in esclusiva per l’Italia dalla Galleria Deodato Arte.
Daniele Fortuna – Pop Classicism
Milano, Via Carlo Pisacane, 36, (Milano)