Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dante 100×100
Il Purgatorio. 33 opere illustrano il secondo cantico della Divina Commedia
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Prende il via mercoledi' 2 luglio, negli evocativi chiostri cinquecenteschi della Società Umanitaria di Milano, il Purgatorio, la seconda parte della mostra Dante 100x100, ovvero 100 artisti contemporanei chiamati a interpretare singolarmente l'opera del Divin Poeta: in mostra 33 opere inedite che illustrano il secondo cantico della Divina Commedia.
Dal tratto inconfondibile di Togo, che ritrae l'intensità dell'abbraccio tra Sordello da Goito e Virgilio, ai segni magici di Agustin Viñas che, dal margine d'una vallata di colori ripropone perfette armonie di forme e tinte; dal dialogo concettuale e delicatamente materico di Mario Arlati, al Grifone di Luciano Gibboni che guida il multicolore carro della celeste processione. E cosi' via, insieme ad altre 29 opere, in un viaggio puntellato da incisioni, acqueforti, pastelli, matite, olii, acrilici, tecniche miste.
Una mostra raffinata e ricca di suggestioni che dà modo di avvicinarsi al poema per riscoprirlo attraverso gli occhi e le pulsioni di alcuni tra i piu' rilevanti e interessanti artisti contemporanei, invitati dalla Cooperativa Raccolto ad interpretare le terzine dantesche con queste intense opere originali.
Dante 100 per 100 - Purgatorio, e' un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati d'Arte e del -libro d'Artista-, un progetto ambizioso e stimolante di durata triennale (dopo l'Inferno del 2007 e il Purgatorio, l'anno prossimo toccherà al Paradiso), concepito dalla Cooperativa Raccolto in collaborazione con la Libreria Bocca di Milano che ne garantiscono l'assoluta originalità, con l'indispensabile coinvolgimento della Società Umanitaria e del Comune di Inveruno.
Dal tratto inconfondibile di Togo, che ritrae l'intensità dell'abbraccio tra Sordello da Goito e Virgilio, ai segni magici di Agustin Viñas che, dal margine d'una vallata di colori ripropone perfette armonie di forme e tinte; dal dialogo concettuale e delicatamente materico di Mario Arlati, al Grifone di Luciano Gibboni che guida il multicolore carro della celeste processione. E cosi' via, insieme ad altre 29 opere, in un viaggio puntellato da incisioni, acqueforti, pastelli, matite, olii, acrilici, tecniche miste.
Una mostra raffinata e ricca di suggestioni che dà modo di avvicinarsi al poema per riscoprirlo attraverso gli occhi e le pulsioni di alcuni tra i piu' rilevanti e interessanti artisti contemporanei, invitati dalla Cooperativa Raccolto ad interpretare le terzine dantesche con queste intense opere originali.
Dante 100 per 100 - Purgatorio, e' un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati d'Arte e del -libro d'Artista-, un progetto ambizioso e stimolante di durata triennale (dopo l'Inferno del 2007 e il Purgatorio, l'anno prossimo toccherà al Paradiso), concepito dalla Cooperativa Raccolto in collaborazione con la Libreria Bocca di Milano che ne garantiscono l'assoluta originalità, con l'indispensabile coinvolgimento della Società Umanitaria e del Comune di Inveruno.
02
luglio 2008
Dante 100×100
Dal 02 al 20 luglio 2008
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
CHIOSTRI DELL’UMANITARIA
Milano, Via San Barnaba, 48, (Milano)
Milano, Via San Barnaba, 48, (Milano)
Orario di apertura
lun-ven 10-19. Sab e dom ore 15-20
Vernissage
2 Luglio 2008, ore 19
Autore