-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
David Hornback – Dove diavolo è Wichita?
Il prossimo 7 ottobre alla Galleria clicArt si inaugurerà una personale di David Hornback : californiano di nascita, Hornback ha vissuto tra l’America e l’Europa. Dagli anni dell’Università pratica l’attività di fotoreporter, ma le fotografie in mostra a clicArt risalgono al periodo della sua adolescenza quando, dall’età di 15 anni e per i tre anni successivi (1977-1979), si dilettò a fotografare l’ambiente che lo circondava: i genitori, le quattro sorelle, i due fratelli e i due cani di famiglia, ripresi nel giardino o all’interno della casa di Wichita, piccola cittadina del Kansas. Hornback aveva appena frequentato un corso di fotografia in bianco e nero e, applicandone gli insegnamenti con grande abilità e fantasia, si finse un cacciatore di safari la cui arma, la macchina fortografica, immortalava l’ambiente circostante, ma soprattutto la famiglia nei momenti di quotidianità, che il giovane Hornback sorprendeva di nascosto.
A più di vent’anni di distanza David Hornback è ritornato a Wichita dove, nella mansarda della casa di famiglia, ha scoperto una scatola che custodiva i vecchi negativi dell’adolescenza, le immagini degli anni felici trascorsi a Wichita, ma soprattutto la testimonianza di un periodo, l’essenza della vita tranquilla che si respirava nel Midwest americano negli anni ’70.
ClicArt è contemporaneamente un progetto ed una galleria.
Nato dal felice incontro tra l’agenzia fotografica Marka e l’azienda tessile Vincenzo Zucchi , clicArt mette in mostra, quattro volte l’anno, il lavoro di fotografi alla prima esposizione personale e con la dichiarata intenzione di una carriera nella fotografia d’arte da collezione. In questo senso clicArt è un progetto che favorisce la promozione di nuovi autori, privilegiando, nella selezione, quel tipo di fotografia che si snoda lungo i canali dell’emozione. Per questa ragione fotografi giovanissimi e meno giovani condividono lo spazio clicArt , ma tutti si presentano come degli emergenti rispetto alla foto d’autore. La Galleria clicArt rappresenta l’unico spazio milanese che programmi con continuità il lavoro di fotografi emergenti.
David Hornback – Dove diavolo è Wichita?
Milano, Via Ugo Foscolo, 4, (Milano)