Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Davide Ferraris
La mostra dell’artista Davide Ferraris nasce dal suo amore per la pittura e dalla sua passione per la scultura e propone l’esposizione di alcuni altorilievi eseguiti in legno e riproducenti le più famose opere della pittrice Tamara de Lempicka e del pittore Vincent van Gogh
Comunicato stampa
Segnala l'evento
ENJOY THE WOOD
La mostra dell’artista Davide Ferraris nasce dal suo amore per la pittura e dalla sua passione per la scultura e propone l’esposizione di alcuni altorilievi eseguiti in legno e riproducenti le più famose opere della pittrice Tamara de Lempicka e del pittore Vincent van Gogh.
Nel nostro mondo moderno tutto si guarda e si vive sempre più attraverso uno schermo, ci si muove verso l’immaterialità, ricorrendo così sempre meno all’uso dei nostri sensi, come l’olfatto ed il tatto.
Le sculture sono quindi un omaggio alla pittura di questi due noti artisti che bene si presta, se pur in maniera differente, ad un’interpretazione tridimensionale dei soggetti che permette di entrare e di poter letteralmente toccare il volume delle opere, grazie ad un materiale piacevole e caldo come il legno. Per questo motivo la mostra è suggerita in via sperimentale anche per i non vedenti e ipovedenti.
Il legno scelto è il tiglio, essenza chiara con una vena presente che non disturba, ma anzi migliora la percezione della superficie. I pezzi di legno sono ricavati da un albero di più di 80 anni ( l’età dei quadri di Tamara de Lempicka) proveniente da Cervinia (Valle d’Aosta) di difficile reperibilità per età e dimensioni. In più, per aver un effetto pìu realistico, è stata mantenuta la dimensione originale delle tele; il tutto è stato scolpito pazientemente a mano con vari ferri da taglio e colorato con mordenti naturali (aniline) che penetrando nel tiglio ne esaltano la vena.
L’allestimento avrà sede a Milano, all’interno di un locale enoteca/ristorante che normalmente si propone come location per accogliere esposizioni di opere d’arte di giovani artisti. Un locale semplice ma raffinato, ove si mescolano perfettamente piaceri del palato derivanti dalla cultura enogastronomica e piaceri estetici che l’esposizione di opere d’arte suggeriscono.
Attraverso un percorso visivo e tattile, l’osservatore potrà ammirare un saggio dei capolavori dei famosi pittori, rielaborati attraverso la tecnica dell’altorilievo.
Lo scopo della mostra è di portare a conoscenza del pubblico il talento del giovane artista Davide Ferraris che, attraverso la manipolazione scultorea dei soggetti di Tamara di Lempicka e di Vincent van Gogh, rievoca uno stile pittorico di concezione piuttosto ardita della deformazione decorativa.
Per curiosità, l’enoteca “Le Barrique” è inoltre uno dei locali sponsorizzati dove poter degustare lo champagne “Laurent Perrier”, sponsor della mostra di Tamara de Lempicka a Palazzo Reale, Milano, fino a metà gennaio ’07.
The exhibition of the artist, Mr. Davide Ferraris, originates from his love for painting and sculpture. Davide presents several wooden high relief sculptures. These sculptures reproduce famous works of Tamara de Lempicka and of Vincent van Gogh.
In our modern life, we all live behind a screen and we move toward immateriality and so we have lost the usage of our senses, such as touch and smell.
The sculptures are a tribute to the art of aforesaid two artists. In fact their art is fit for a three-dimensional reproduction. Through Davide’s work, we can literally touch the volume of the works, also thanks to a pleasant and warm material, such as the wood. For this reason, this exhibition is fit for the blind persons as well.
Davide has chosen the “Tilia Europea” (lime-tree), which is a clear essence, with an evident vein. The vein of wood makes the works better. The wood comes from an 80 years old tree in Cervinia (Valle D’Aosta), which can be difficultly found. Moreover, to give a more realistic aspect, Davide has maintained the real dimension of the original paintings.
The sculptures are made by hand, through several tools and they are colored by natural painting such as aniline, in order to highlight the vein of wood.
The exhibition takes place in Milan, at the “Le Barrique” Wine Cafè, a both simple and elegant location, where the clients have the chance to mix gastronomical and aesthetic pleasures.
14
novembre 2006
Davide Ferraris
Dal 14 novembre 2006 al 10 gennaio 2007
arte contemporanea
Location
ENOTECA LE BARRIQUE
Milano, Via Anfiteatro, 12, (Milano)
Milano, Via Anfiteatro, 12, (Milano)
Vernissage
14 Novembre 2006, ore 20-24
Autore