Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Demet Kiziltas – L’infinito. Universo e Amore
Mostra di Demet Kiziltas, pittrice, graphic arts designer e architetto.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 20 novembre, alle ore 17.30, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma, sarà inaugurata la mostra di Demet Kiziltas, pittrice, graphic arts designer e architetto.
L’artista spiega così la sua visione dell’universo : “Nel percorso vitale proteso verso l'universo, ciascuno di noi ha un ruolo specifico e predeterminato. La vis individuale si manifesta in svariate forme, quasi sempre condizionate; talvolta acquisisce autocoscienza e ci si accorge di essere una manifestazione di energia, l'illusione di un attimo nella dimensione spazio-temporale dell'infinito. L'energia dell'universo, che si evidenzia nell'evoluzione e nella mutazione continua dei suoi elementi, è la vita dell'infinito, assimilabile a quella umana. La vita da sola non ha alcun significato… ma è un'occasione per crearli. La creatività si può esprimere senza il potere, la paura, il possesso ed il giudizio. La sublimazione dell'energia e della creatività umana, l'idealizzazione del pensiero e la trasposizione figurativa dei sogni, la rappresentazione dell'estetica, delle forme, dei colori e delle emozioni danno luogo alla genesi spontanea dell'arte. E nell'intima ricerca di una fusione con l'universale, per chi riesce a creare e a dare un significato alla vita, l'arte resta l'unica magica risposta al nostro anelito di infinito.”
Gustavo Scognamiglio così sulle opere della Kiziltas: La coincidenza di visioni antitetiche, la coesistenza del finito e dell’infinito sono gli elementi essenziali che traspaiono dalla energia creativa dell’artista che cavalca sintesi cromatiche violente e morbide come i suoi stati d’animo. La ricerca parossistica di cogliere l’infinito e l’universale viene veicolata da forme geometriche definite e talvolta sfumate, pur non rifiutando rientri nostalgici nei ricordi reali e in paesaggi onirici. Il tempo non è vissuto dimensionalmente; diventa un’evoluzione di forme e colori che suggeriscono insieme implosione ed esplosione, stasi e divenire. Talvolta marcatamente metafisico, talvolta squisitamente geometrico, l’obiettivo della sua tavolozza resta l’individuazione dell’essenza dell’universo.
Pino Tartaglia invece dichiara : “Sfondi scuri con sprazzi di argento e rosso, sfere e linee, universo, stelle, ricerca dell’infinito, sembrano sviluppare un continuo messaggio di ricerca di creatività attraverso il superamento dei confini materiali e degli involucri che ingabbiano l’essenza dell’essere umano. Questa ricerca infinita spazia attraverso la sua pittura in un alternarsi di forme geometriche e linee aperte, tra forma e spirito, in una sorta di rincorsa all’infinito. Nobilita quindi il conflitto, la contraddizione presenti nella natura umana, contrasto tra materia e spirito, corpo e anima. Senso della contraddizione come motore di ricerca. Tra idealizzazione e onnipotenza, tra limiti e confini, spazi immensi che aprono le porte alla generosità della persona nella creatività e nelle relazioni con il mondo e con tutti i prezzi che queste comportano. La gioia dell’artista viene rivelata senza paura in un ordine supremo che travalica la realtà in virtù di questa potenza energetica che ha bisogno di spazi incommensurabili per esprimersi, come se lo spazio esistenziale fosse una prigione dell’energia interiore, un limite insostenibile , una compressione che si libera attraverso l’esplosione dei colori. Si tratta di frammenti di luce che di per sé contengono altri principi vitali in una sorta di mosaici infiniti. Questo si avvicina molto alla sensibilità melodica dell’artista. Questo linguaggio si avvicina molto alla musica in una sorta di sinestesia, quasi che lei dipingesse accompagnata da sottofondo sonoro fatto di note dolci e delicate che contribuiscono all’armonia della sua espressione pittorica. Sembra che l’essenza del messaggio sia un “andare oltre.”. Contrasto tra l’aspetto estetico ed estatico. La corporeità dei dipinti è interamente surrogata dalle interazioni di linee energetiche che trascendono la forma e diventano espressione della vita che pulsa nel macrocosmo. Quindi una ricerca del’infinito e il significato di essere. Il contrasto tra la gioia del legame del’infinito e l’anelito del’energia eterna che la porta ad andare ”oltre”, oltre i confini, oltre i condizionamenti, oltre i limiti dell’esistenza, e della cultura: un tema che ripropone l’antica antitesi tra natura e cultura: quindi , ricerca dell’infinito e oscillazione tra spirito e materia.. Attraverso la sua pittura si rivela il tentativo estremo di superare lo spazio, la materia e il tempo per scoprire una sorta di missione archetipica affidata ad ogni essere umano e che solo l’arte ha la capacità di poterlo esprimere.”
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
DEMET KIZILTAS
ARCHITETTO. GRAPHIC ARTS DESIGNER . PITTRICE
Nata ad Istanbul, Turchia. All'età di 2 anni comincia a dipingere con tecnica di acquerello. Partecipa a diverse mostre durante gli anni della scuola ad Istanbul, Ankara, Adana e Konya dipingendo con tecnica ad olio ed acquerello. Nel 1980 si laurea in architettura, specializzandosi in architettura d'interni ed industrial design presso la facoltà di Belle Arti dell'Università di Marmara, ad Istanbul.
Nel corso della sua attività professionale ad Istanbul frequenta corsi di lingua e letteratura italiana, completati successivamente presso l'Università Cattolica di Milano.
Nel 1985 diviene assistente per gli studi di Architettura d'Interni rinascimentale presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma.
Nel 1989 espone per la prima volta in Italia presso AFSOUTH NATO NCCC, con la Mostra “Collezione di Case Storiche dell'Anatolia”, allo scopo di sostenere la Federazione per la Protezione del Patrimonio Architettonico Europeo, dedita alla conservazione di dimore preziose. Negli anni successivi sono stati aggiunti ai suoi dipinti le dimore storiche italiane sull'acqua.
Tra il 1991 al 1995 organizza diverse conferenze, presentazioni ed altre attività dell' International Women's Club of Naples, di cui è membro, sul'arte, la storia e sui dipinti eseguiti da architetti.
Nel 1995 vince il 1° premio al Concorso per pittori impressionisti di Parigi, organizzato dal comune di Chatou.
Nel 1996 è in esposizione permanente all'Opéra Gallery di Parigi.
Nell' agosto del 1999 espone presso la Galleria d'arte antica 'Gabella', a Marina di Praia (SA), sponsorizzata dall' Comune di Praiano per una mostra d'arte contemporanea.
Nel 2002 espone alla Mostra d'Arte Presso La villa via Orazio, Napoli, organizata sponsorizzata Dall''Ufficiale più elevato in grado della comunità Inglese,Generale Skempton, Allied Joint Force Command, Naples, Italy Per un scopo di beneficenza Per SSAFA Asscioazione per le Forze Armate Inglese.
Nel 2004, organizza e espone invitando 6 pittori(3 architetti) straneri e un pittore italiano alla Mostra d'Arte Contemporanea Internazionale e Concerto di Musica Classica, sponsorizzata dall'Associazione Pelagos, promovendo nel contempo un gemellaggio futuro tra i comuni di Praiano e Bodrum(Turchia). L'evento viene inertvistato dai giornalisti di NBC e publicata sulla stampa estera ed Italiana.
Nel 2005 Espone alla Mostra d'Arte Contemporanea e Concerto di Musica Classica, Intıtoloato Sotto le AlI deI SuonI e ColorI, sponsorizzata Dall''Ufficiale più elevato in grado della comunità Turca presso Allied Joint Force Command, Naples, Italy. L'evento viene mandata in onda RAI 3 oltre notizie sulla stampa.
Maggio 2005 espone Mostra d'Arte Contemporanea Personale presso Damiani Club Pozzuoli Napoli, per l’occasione di “ International Tennis Competiton 2005.”
L'evento intitolato L`infinito Mostra d`Arte Contemporanea e Concerto si e’ svolto dal 20 al 28 Aprile 2007 a Palazzo Crispi, Napoli, sponsorizzato dall''Ufficiale di grado più elevato della comunità Turca presso Allied Joint Force Command, Naples, Provincia di Napoli, Banca di San Paolo di Napoli, Ambasciata della Turchia. La serata di innagurazione e’ stata allietata da uno speciale Concerto di Enzo Amazio, compositore chitarrista, accompagnato dalla sua Band e Quartetto d`archi, che si sono esibiti con brani scritti per i dipinti dell’ artista oltre ad altri pezzi scritti per diversi album discografici.
12 Dicembre 2007 partecipa all'evento Artistico Intitolato “Creatività” Organizzato dallo stilista Elio Fiorucci, presso la Camera di Commercio Napoli.
Dal 15 Dicembre 2007 all' 8 Gennaio 2008” La Mostra D'Arte Contemporanea ESSENZA e Progetto 'I Suoni degli Dei' dedicata esclusivamente alla sostanza primaria dell'essere umano “ L' Acqua “, quella stessa acqua che tra mare, pioggia e cielo è lo sfondo di Praiano. L'evento e' stato sponsorizzato dal Comune di Praiano, Pro Loco di Praiano e l'Associazione Pelagos. Per la La serata di inaugurazione la mostra e' stata accompagnata dalla musica Jazz in Trio. Si e' anche esibito il 1 Gennaio 2008 nella chiesa di San luca L Ev.di Praiano la presentazione di Colonna Sonora del progetto.
'I Suoni degli Dei' che un progetto musicale e ‘ stato presentato dai diversi musicisti nella splendida cornice della costiera Amalfitana da Maggio ad Ottobre 2008.
Dal 3 al 13 Aprile 2008, San Leucio di Caserta, Via Giardini Reali. La Mostra D'Arte Contemporanea Intitolata RIFLESSI DI COLORI E SUONI & Jazz Ballad ProJect presentato per l'Associazione Culturale Malachia di San Leucio di Caserta. Le opere rappresentano visioni dell'essenza dell'acqua tra mare, pioggia, cielo ai riflessi di momenti catturati nei luoghi ed orizonti.
Dal 8 al 20 luglio 2008, Seconda edizione della Mostra D'Arte Contemporanea Intitolata RIFLESSI & Jazz Performence in Duo, chitarra & contrabasso presentato presso l' Hotel Villa Margherita a Napoli.
Dal 20 Luglio 10 Agosto 2008 La Mostra D'Arte Contemporanea ESSENZA Seconda edizione presso l'Hotel Le Fioriere di Praiano. E' la seconda volta che la splendida cornice della costiera, Praiano, funge da sfondo alla mostra.
30 Giugno 2009 espozisione all’ occasione di Progetto Campo Vesuvio Scambio Giovanile Internazionale The International Association of Lions Club Santa Maria Capua Vetere Distretto 108YA – Anno Sociale 2008 - 2009 Governatore Avv. Alfonso Caterino, presso Teatro Garibaldi. S. Maria Capua Vetere
30 Luglio 2009 Lounge Leucio, San Leucio di Caserta Via Giardini Reali La Mostra D'Arte Contemporanea collettiva Contemporanea ESSENZA Seconda edizione presso l'Hotel Le Fioriere di Praiano. E' la seconda volta che la splendida cornice della costiera, Praiano, funge da sfondo alla mostra.
Attualmente l’artista espone la Mostra D'Arte Contemporanea Permanente presso l’ Hotel Villa Margherita a Napoli e ricopre l'incarico di Specialista in Arte Grafica presso l'Allied Joint Forces Command Naples ed è impegnata costantemente nell'organizzazione di eventi culturali dedicati a musica e pittura.
L’artista spiega così la sua visione dell’universo : “Nel percorso vitale proteso verso l'universo, ciascuno di noi ha un ruolo specifico e predeterminato. La vis individuale si manifesta in svariate forme, quasi sempre condizionate; talvolta acquisisce autocoscienza e ci si accorge di essere una manifestazione di energia, l'illusione di un attimo nella dimensione spazio-temporale dell'infinito. L'energia dell'universo, che si evidenzia nell'evoluzione e nella mutazione continua dei suoi elementi, è la vita dell'infinito, assimilabile a quella umana. La vita da sola non ha alcun significato… ma è un'occasione per crearli. La creatività si può esprimere senza il potere, la paura, il possesso ed il giudizio. La sublimazione dell'energia e della creatività umana, l'idealizzazione del pensiero e la trasposizione figurativa dei sogni, la rappresentazione dell'estetica, delle forme, dei colori e delle emozioni danno luogo alla genesi spontanea dell'arte. E nell'intima ricerca di una fusione con l'universale, per chi riesce a creare e a dare un significato alla vita, l'arte resta l'unica magica risposta al nostro anelito di infinito.”
Gustavo Scognamiglio così sulle opere della Kiziltas: La coincidenza di visioni antitetiche, la coesistenza del finito e dell’infinito sono gli elementi essenziali che traspaiono dalla energia creativa dell’artista che cavalca sintesi cromatiche violente e morbide come i suoi stati d’animo. La ricerca parossistica di cogliere l’infinito e l’universale viene veicolata da forme geometriche definite e talvolta sfumate, pur non rifiutando rientri nostalgici nei ricordi reali e in paesaggi onirici. Il tempo non è vissuto dimensionalmente; diventa un’evoluzione di forme e colori che suggeriscono insieme implosione ed esplosione, stasi e divenire. Talvolta marcatamente metafisico, talvolta squisitamente geometrico, l’obiettivo della sua tavolozza resta l’individuazione dell’essenza dell’universo.
Pino Tartaglia invece dichiara : “Sfondi scuri con sprazzi di argento e rosso, sfere e linee, universo, stelle, ricerca dell’infinito, sembrano sviluppare un continuo messaggio di ricerca di creatività attraverso il superamento dei confini materiali e degli involucri che ingabbiano l’essenza dell’essere umano. Questa ricerca infinita spazia attraverso la sua pittura in un alternarsi di forme geometriche e linee aperte, tra forma e spirito, in una sorta di rincorsa all’infinito. Nobilita quindi il conflitto, la contraddizione presenti nella natura umana, contrasto tra materia e spirito, corpo e anima. Senso della contraddizione come motore di ricerca. Tra idealizzazione e onnipotenza, tra limiti e confini, spazi immensi che aprono le porte alla generosità della persona nella creatività e nelle relazioni con il mondo e con tutti i prezzi che queste comportano. La gioia dell’artista viene rivelata senza paura in un ordine supremo che travalica la realtà in virtù di questa potenza energetica che ha bisogno di spazi incommensurabili per esprimersi, come se lo spazio esistenziale fosse una prigione dell’energia interiore, un limite insostenibile , una compressione che si libera attraverso l’esplosione dei colori. Si tratta di frammenti di luce che di per sé contengono altri principi vitali in una sorta di mosaici infiniti. Questo si avvicina molto alla sensibilità melodica dell’artista. Questo linguaggio si avvicina molto alla musica in una sorta di sinestesia, quasi che lei dipingesse accompagnata da sottofondo sonoro fatto di note dolci e delicate che contribuiscono all’armonia della sua espressione pittorica. Sembra che l’essenza del messaggio sia un “andare oltre.”. Contrasto tra l’aspetto estetico ed estatico. La corporeità dei dipinti è interamente surrogata dalle interazioni di linee energetiche che trascendono la forma e diventano espressione della vita che pulsa nel macrocosmo. Quindi una ricerca del’infinito e il significato di essere. Il contrasto tra la gioia del legame del’infinito e l’anelito del’energia eterna che la porta ad andare ”oltre”, oltre i confini, oltre i condizionamenti, oltre i limiti dell’esistenza, e della cultura: un tema che ripropone l’antica antitesi tra natura e cultura: quindi , ricerca dell’infinito e oscillazione tra spirito e materia.. Attraverso la sua pittura si rivela il tentativo estremo di superare lo spazio, la materia e il tempo per scoprire una sorta di missione archetipica affidata ad ogni essere umano e che solo l’arte ha la capacità di poterlo esprimere.”
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
DEMET KIZILTAS
ARCHITETTO. GRAPHIC ARTS DESIGNER . PITTRICE
Nata ad Istanbul, Turchia. All'età di 2 anni comincia a dipingere con tecnica di acquerello. Partecipa a diverse mostre durante gli anni della scuola ad Istanbul, Ankara, Adana e Konya dipingendo con tecnica ad olio ed acquerello. Nel 1980 si laurea in architettura, specializzandosi in architettura d'interni ed industrial design presso la facoltà di Belle Arti dell'Università di Marmara, ad Istanbul.
Nel corso della sua attività professionale ad Istanbul frequenta corsi di lingua e letteratura italiana, completati successivamente presso l'Università Cattolica di Milano.
Nel 1985 diviene assistente per gli studi di Architettura d'Interni rinascimentale presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma.
Nel 1989 espone per la prima volta in Italia presso AFSOUTH NATO NCCC, con la Mostra “Collezione di Case Storiche dell'Anatolia”, allo scopo di sostenere la Federazione per la Protezione del Patrimonio Architettonico Europeo, dedita alla conservazione di dimore preziose. Negli anni successivi sono stati aggiunti ai suoi dipinti le dimore storiche italiane sull'acqua.
Tra il 1991 al 1995 organizza diverse conferenze, presentazioni ed altre attività dell' International Women's Club of Naples, di cui è membro, sul'arte, la storia e sui dipinti eseguiti da architetti.
Nel 1995 vince il 1° premio al Concorso per pittori impressionisti di Parigi, organizzato dal comune di Chatou.
Nel 1996 è in esposizione permanente all'Opéra Gallery di Parigi.
Nell' agosto del 1999 espone presso la Galleria d'arte antica 'Gabella', a Marina di Praia (SA), sponsorizzata dall' Comune di Praiano per una mostra d'arte contemporanea.
Nel 2002 espone alla Mostra d'Arte Presso La villa via Orazio, Napoli, organizata sponsorizzata Dall''Ufficiale più elevato in grado della comunità Inglese,Generale Skempton, Allied Joint Force Command, Naples, Italy Per un scopo di beneficenza Per SSAFA Asscioazione per le Forze Armate Inglese.
Nel 2004, organizza e espone invitando 6 pittori(3 architetti) straneri e un pittore italiano alla Mostra d'Arte Contemporanea Internazionale e Concerto di Musica Classica, sponsorizzata dall'Associazione Pelagos, promovendo nel contempo un gemellaggio futuro tra i comuni di Praiano e Bodrum(Turchia). L'evento viene inertvistato dai giornalisti di NBC e publicata sulla stampa estera ed Italiana.
Nel 2005 Espone alla Mostra d'Arte Contemporanea e Concerto di Musica Classica, Intıtoloato Sotto le AlI deI SuonI e ColorI, sponsorizzata Dall''Ufficiale più elevato in grado della comunità Turca presso Allied Joint Force Command, Naples, Italy. L'evento viene mandata in onda RAI 3 oltre notizie sulla stampa.
Maggio 2005 espone Mostra d'Arte Contemporanea Personale presso Damiani Club Pozzuoli Napoli, per l’occasione di “ International Tennis Competiton 2005.”
L'evento intitolato L`infinito Mostra d`Arte Contemporanea e Concerto si e’ svolto dal 20 al 28 Aprile 2007 a Palazzo Crispi, Napoli, sponsorizzato dall''Ufficiale di grado più elevato della comunità Turca presso Allied Joint Force Command, Naples, Provincia di Napoli, Banca di San Paolo di Napoli, Ambasciata della Turchia. La serata di innagurazione e’ stata allietata da uno speciale Concerto di Enzo Amazio, compositore chitarrista, accompagnato dalla sua Band e Quartetto d`archi, che si sono esibiti con brani scritti per i dipinti dell’ artista oltre ad altri pezzi scritti per diversi album discografici.
12 Dicembre 2007 partecipa all'evento Artistico Intitolato “Creatività” Organizzato dallo stilista Elio Fiorucci, presso la Camera di Commercio Napoli.
Dal 15 Dicembre 2007 all' 8 Gennaio 2008” La Mostra D'Arte Contemporanea ESSENZA e Progetto 'I Suoni degli Dei' dedicata esclusivamente alla sostanza primaria dell'essere umano “ L' Acqua “, quella stessa acqua che tra mare, pioggia e cielo è lo sfondo di Praiano. L'evento e' stato sponsorizzato dal Comune di Praiano, Pro Loco di Praiano e l'Associazione Pelagos. Per la La serata di inaugurazione la mostra e' stata accompagnata dalla musica Jazz in Trio. Si e' anche esibito il 1 Gennaio 2008 nella chiesa di San luca L Ev.di Praiano la presentazione di Colonna Sonora del progetto.
'I Suoni degli Dei' che un progetto musicale e ‘ stato presentato dai diversi musicisti nella splendida cornice della costiera Amalfitana da Maggio ad Ottobre 2008.
Dal 3 al 13 Aprile 2008, San Leucio di Caserta, Via Giardini Reali. La Mostra D'Arte Contemporanea Intitolata RIFLESSI DI COLORI E SUONI & Jazz Ballad ProJect presentato per l'Associazione Culturale Malachia di San Leucio di Caserta. Le opere rappresentano visioni dell'essenza dell'acqua tra mare, pioggia, cielo ai riflessi di momenti catturati nei luoghi ed orizonti.
Dal 8 al 20 luglio 2008, Seconda edizione della Mostra D'Arte Contemporanea Intitolata RIFLESSI & Jazz Performence in Duo, chitarra & contrabasso presentato presso l' Hotel Villa Margherita a Napoli.
Dal 20 Luglio 10 Agosto 2008 La Mostra D'Arte Contemporanea ESSENZA Seconda edizione presso l'Hotel Le Fioriere di Praiano. E' la seconda volta che la splendida cornice della costiera, Praiano, funge da sfondo alla mostra.
30 Giugno 2009 espozisione all’ occasione di Progetto Campo Vesuvio Scambio Giovanile Internazionale The International Association of Lions Club Santa Maria Capua Vetere Distretto 108YA – Anno Sociale 2008 - 2009 Governatore Avv. Alfonso Caterino, presso Teatro Garibaldi. S. Maria Capua Vetere
30 Luglio 2009 Lounge Leucio, San Leucio di Caserta Via Giardini Reali La Mostra D'Arte Contemporanea collettiva Contemporanea ESSENZA Seconda edizione presso l'Hotel Le Fioriere di Praiano. E' la seconda volta che la splendida cornice della costiera, Praiano, funge da sfondo alla mostra.
Attualmente l’artista espone la Mostra D'Arte Contemporanea Permanente presso l’ Hotel Villa Margherita a Napoli e ricopre l'incarico di Specialista in Arte Grafica presso l'Allied Joint Forces Command Naples ed è impegnata costantemente nell'organizzazione di eventi culturali dedicati a musica e pittura.
20
novembre 2009
Demet Kiziltas – L’infinito. Universo e Amore
Dal 20 novembre al 10 dicembre 2009
arte contemporanea
arti decorative e industriali
arti decorative e industriali
Location
TURCHIA – UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI
Roma, Piazza Della Repubblica, 55/56, (Roma)
Roma, Piazza Della Repubblica, 55/56, (Roma)
Orario di apertura
ore 9.00 - 17.00 (dal lunedì al venerdì)
Vernissage
20 Novembre 2009, ore 17.30
Ufficio stampa
INTESA & C.P.
Autore