Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dentro l’inverno dentro. Tra paesaggio e la Maternità di Venturino Venturi
L’evento vede l’intervento di giovani artisti diplomati all’Accademia di Belle Arti di Firenze trovando interazioni con la realtà museale legata alla figura dell’artista Venturino Venturi:
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Domus Manifesta 2011 per la promozione e la fruizione dell’Arte Contemporanea e Associazione Artefice propongono, per il periodo compreso tra Dicembre e Gennaio, un evento artistico dal titolo “DENTROL’INVERNODENTRO tra il paesaggio e la Maternità di Venturino Venturi”. La manifestazione vuole presentare al fruitore una serie di tematiche che si snodino dentro e attorno al titolo dell’evento, affrontando, attraverso le molteplici espressioni artistiche che sono in grado di trovare forme e visioni in giovani artisti del panorama contemporaneo, il soggetto dell’inverno con lo studio del paesaggio e delle sue trasformazioni, ed il soggetto della Natività, quest’ultimo manifestazione del Sacro collocato in un contesto temporale specifico quale vede come protagonista di “sfondo” la stagione dell’inverno. Visione naturalistica e Sentimento del Sacro diventano elementi primari che accompagnano, nel corso del periodo in cui si propone la manifestazione artistica, i nostri luoghi conosciuti e famigliarmente vissuti. Le nuove visioni dei giovani artisti daranno contorni e forma allo spazio espositivo La Filanda, presentando “DENTROL’INVERNODENTRO tra il paesaggio e la Maternità di Venturino Venturi” a Loro Ciuffenna e in visione più ampia al territorio del Valdarno, un’alternativa di racconto espositivo dell’evento del Natale.
L’evento vede l’intervento di giovani artisti diplomati all’Accademia di Belle Arti di Firenze trovando interazioni con la realtà museale legata alla figura dell’artista Venturino Venturi:
il progetto prende in esame la tematica della Maternità affrontata dal grande artista italiano affiancandosi ad esso e proponendosi attraverso una serie di esposizioni, che partiranno dal confronto di un’opera dal titolo “Maternità” di Venturi all’interno dello Spazio Espositivo la Filanda, per poi concludersi con una successiva tappa espositiva all’interno della Casa Studio Venturi. In quest’ultima le opere dei giovani artisti dialogheranno dentro ed attorno alla vita quotidiana dell’artista custodita nella sua casa museo.
La manifestazione artistica prevede tre sedi espositive diverse itineranti, che si snodano all’interno della provincia di Arezzo. In sintesi gli appuntamenti sono i seguenti:
Prima tappa:
sede espositiva La Feltrinelli Librerie di Arezzo.
In questo spazio espositivo verrà presentata una mostra dove gli artisti presenti nel progetto esporranno alcuni elaborati, introducendo e rappresentando in sintesi, il tema fulcro dell’evento
“DENTROL’INVERNODENTRO tra il paesaggio e la Maternità di Venturino Venturi”.
La mostra sarà presentata attraverso l’intervento a cura di Matteo Benetazzo e con il confronto degli artisti presenti.
La mostra inizierà con l’inaugurazione prevista per Giovedì 8 Dicembre ore 17:00 presso La Feltrinelli libreria e si concluderà Martedì 17 Gennaio.
Seconda tappa:
sede espositiva La Filanda di Loro Ciuffenna.
In questa sede espositiva verrà presentata una mostra che, più largamente, affronterà i temi del paesaggio d’inverno, della Natività e della Maternità. Il lavoro dei giovani artisti verrà presentato dalla curatrice e critica Daniela Pronesti. Successivamente verrà introdotta la figura dell’artista Venturino Venturi attraverso l’intervento della Dottoressa Storica dell’Arte Lucia Fischi all’interno dell’Istituzione Museale Venturino Venturi.
La mostra si inaugurerà Sabato 17 Dicembre ore 18:00 presso lo Spazio Espositivo La Filanda e vedrà una durata di quaranta giorni, concludendosi Domenica 29 Gennaio.
Terza tappa:
sede espositiva Casa Museo Venturino Venturi.
In questa sede verranno presentate le opere dei giovani artisti esponenti attraverso un’opera ciascuno, da inserire ed integrare nei vari locali che l’artista Venturi ha progettato e vissuto con la propria attività artistica. Qui il tema dell’evento “DENTROL’INVERNODENTRO tra il paesaggio e la Maternità di Venturino Venturi” si conclude con l’interazione di nuove proposte artistiche affiancate a quelle dell’artista italiano Venturi, offrendo l’opportunità di creare un dialogo per il fruitore sempre vivo con una delle figure più autorevoli del panorama artistico che ha creare una intensa e fitta trama nel contesto artistico italiano ed europeo all’interno dei luoghi e dei tempi dell’arte Moderna Italiana.
A cura di Matteo Benetazzo e Daniela Pronesti
17
dicembre 2011
Dentro l’inverno dentro. Tra paesaggio e la Maternità di Venturino Venturi
Dal 17 dicembre 2011 al 29 gennaio 2012
arte contemporanea
Location
LA FILANDA
Loro Ciuffenna, Via Ciuffenna, 7, (Arezzo)
Loro Ciuffenna, Via Ciuffenna, 7, (Arezzo)
Orario di apertura
ven-sab-dom dalle 16:00 alle 20:00. Casa Studio Venturino venturi solo su prenotazione contattando il numero 3487915877
Vernissage
17 Dicembre 2011, ore 18:00; ore 20:00 presso la Casa Studio Venturino Venturi.
Autore
Curatore