Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Destinazione Sardegna
La Sardegna esplode in mille citazioni d’autore e foto d’epoca attraverso gli scenari dei viaggiatori che l’hanno esplorata. Pagine e immagini fuoriescono come da un baule dimenticato in una soffitta polverosa, nel quale si conserva un grande tesoro, fatto di documenti e foto storiche, di racconti
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Destinazione Sardegna/Destination Sardinia
Viaggio letterario verso orizzonti contemporanei
Aeroporto Olbia Costa Smeralda – 3.12.2016 – 20.01.2017
L’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e la Geasar chiudono il primo appuntamento dedicato agli attrattori turistici nell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda. Destinazione SardegnaDestination Sardinia ha avuto come elemento centrale una mostra incentrata sulla letteratura di viaggio in Sardegna e una conferenza sull’evoluzione della narrazione turistica dell’isola. L'esposizione comprendeva la riscoperta di scrittori che hanno raccontato le loro esperienze di viaggio in Sardegna dall'Ottocento a oggi e una straordinaria selezione di fotografie d'autore inedite provenienti dall'archivio dell'ISRE - Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.
Ad aprire il calendario di “Destinazione Sardegna” è stato l’evento Junior Festival, la Fiera del libro dei bambini con tanti appuntamenti dedicati all'infanzia in collaborazione con Officina Creativa – Deamater Olbia, a seguire otto proiezioni curate dalla Fondazione Sardegna Film Commission, la celebrazione dei novanta anni dall'attribuzione del premio Nobel a Grazia Deledda con il supporto di ISRE, e un appuntamento di alta formazione con la prestigiosa Scuola Holden di Baricco che realizzerà in aeroporto un laboratorio di scrittura incentrato sullo “Storytelling”.
L'evento è stata una grande occasione anche per riportare l'attenzione sul Nobel della Letteratura, Grazia Deledda, nel suo 80esimo anno dalla consegna del premio alla scrittrice sarda. L'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio ha onorato la memoria della scrittrice con un lavoro innovativo, un E-Book scaricabile gratuitamente dal sito https://nobeldeledda.wordpress.com/
Tutti i riferimenti alle località all’interno del romanzo digitale "Dopo il divorzio" sono georeferenziati. Ogni volta che viene citato un luogo della Sardegna il testo è seguito da due link, uno rimanda a Google Maps e l'altro a una scheda in italiano o in inglese che descrive il luogo. Un prodotto molto appetibile sul fronte della cultura ma interattivo dal punto di vista turistico.
“Destinazione Sardegna ” chiude la rassegna oggi per lasciare lo spazio a nuovi contenuti con un alto valore della vacanza esperienziale. La Sardegna si apre a nuovi orizzonti contemporanei di destagionalizzazione, differenziando l’offerta e scoprendo target turistici alternativi.
02
gennaio 2017
Destinazione Sardegna
Dal 02 gennaio all'otto febbraio 2017
Location
ART PORT CORNER
Olbia, (Olbia-tempio)
Olbia, (Olbia-tempio)
Orario di apertura
mercoledì 9 - 18
Vernissage
2 Gennaio 2017, 17:30
Curatore