-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Devis Venturelli – Objets d’Amour
Un intervento site-specific che avvalendosi di un linguaggio ibrido – tratto dall’installation art e dal medium filmico consueto per Venturelli – pone l’attenzione sul concetto sartoriale di montaggio e su procedure di salvataggio, in quanto sopravvivenza.
Devis Venturelli
Objets d'Amour
a cura di Fabio Carnaghi
MARS presenta “Objets d’Amour”, mostra personale di Devis Venturelli, a cura di Fabio Carnaghi.
La mostra è il primo appuntamento di “My Room On Mars”, una rassegna di progetti speciali che propongono MARS quale specifico luogo di riflessione a partire dalla sua anomala, ma ormai peculiare, conformazione di white cube accidentale.
A partire dagli interessi della sua ricerca artistica e teorica, Devis Venturelli riflette sull’anarchitettura, su pratiche di auto-costruzione affidate ora ad un inconscio approccio precario, ora a un poetico senso di libera espressione, che relega la rigidità progettuale.
La mostra attraverso l’intervento site-specific si articola intorno ad un costrutto, una sintassi che si avvale di un linguaggio ibrido – tratto dall’installation art e dal medium filmico, consueto per Venturelli – ponendo l’attenzione sul concetto sartoriale di montaggio e su procedure di salvataggio, in quanto sopravvivenza.
Il progetto mette in contatto la fisicità di oggetti, inerti e residuali, con forme astratte, metafisiche, ridisegnate. L’incontro estetico è oggetto d’amore e si architetta in una seconda pelle, letteralmente un tessuto o uno schermo, immaginando il paesaggio di una visionaria architexture.
Devis Venturelli è nato a Faenza (RA) nel 1974. Vive e lavora a Milano.
Dopo la laurea in Architettura e gli studi all’ENSAP (Bordeaux) ha esposto in mostre personali e collettive presso istituzioni tra cui Kunsthalle, Wien; la Biennale di Venezia; Kulturhuset Museum, Stockholm; Istituto Italiano di Cultura, Amsterdam; MACRO, Roma; Stadtgalerie, Kiel; Centre d’Art Santa Monica, Barcelona; Fondazione Merz, Torino.
Devis Venturelli – Objets d’Amour
Milano, Via Guido Guinizelli, 6, (Milano)