Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Di segno in suono
un interessante scambio di idee tra diversi protagonisti del mondo dell’arte e della musica: interverranno infatti l’artista Giorgio Griffa e il musicologo compositore Luigi Abbate per intrecciare un dialogo in merito ai possibili parallelismi fra il linguaggio pittorico e quello musicale; Martina Corgnati, curatrice della mostra, proporrà un intervento su musica e pittura nel ‘900 e infine, a sottolineare la straordinaria vocazione musicale saluzzese, Danilo Rinaudo, Presidente della Fondazione Scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
DI SEGNO IN SUONO
incontro con Luigi Abbate
in occasione della mostra
GIORGIO GRIFFA – ALTER EGO
1979 - 2008
Castiglia di Saluzzo
Sala conferenze
Giovedì 5 maggio, ore 18.00
Ingresso libero
In occasione della mostra Alter Ego aperta fino al 22 maggio nelle sale della Castiglia di Saluzzo, l’IGAV Istituto Garuzzo per le Arti Visive, il Comune di Saluzzo e Fondazione Scuola di Alto perfezionamento musicale organizzano l’incontro Di segno in suono.
L’appuntamento si configura come un interessante scambio di idee tra diversi protagonisti del mondo dell’arte e della musica: interverranno infatti l’artista Giorgio Griffa e il musicologo compositore Luigi Abbate per intrecciare un dialogo in merito ai possibili parallelismi fra il linguaggio pittorico e quello musicale; Martina Corgnati, curatrice della mostra, proporrà un intervento su musica e pittura nel '900 e infine, a sottolineare la straordinaria vocazione musicale saluzzese, Danilo Rinaudo, Presidente della Fondazione Scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo.
Profondamente convinto che la poetica e l'operare artistico di Giorgio Griffa abbiano molto da condividere con l'universo musicale, Abbate offrirà al pubblico un nuovo sguardo sul lavoro dell’artista: “...il lavoro quotidiano, così simile a quello, assai più artigianale di quanto i non addetti ai lavori possano immaginare, del musicista, esecutore o compositore che sia. Il lavoro, per esempio sui materiali, come l'uso dei colori ad acqua - "che mi avvicina alla tradizione mediterranea" - e che consente il processo dello sposalizio fra i materiali. E, in musica, che cosa è questo sposalizio se non il cosiddetto "impasto di colori", sic et simpliciter definito nei manuali di strumentazione e orchestrazione...”
L’incontro che si svolgerà giovedì 5 maggio nella sala conferenza della Castiglia, sarà anche l’occasione per ascoltare Parafrasi sull’ocra una composizione del 2002 di Luigi Abbate
Luigi Abbate ha studiato composizione con V. Fellegara e con A. Corghi, con il quale si è diplomato nel 1986 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Sempre a Milano ha frequentato i corsi di analisi musicale, di direzione d’orchestra e di musicologia in Conservatorio, e il corso di laurea in lettere presso l’Università Statale. Ha seguito corsi di perfezionamento in Francia (Villeneuve lez Avignon) e in Ungheria (Interfestival Szombathély, con Gyorgy.Ligeti). Dopo esperienze di studio in Italia, ha approfondito a Parigi lo studio delle nuove tecnologie informatiche in musica, dapprima, e grazie ad una borsa di studio (nel 1992) del governo francese, presso il centro Les Ateliers Upic di Iannis Xenakis e nel 1995 dell’IRCAM, dove ha frequentato lo Stage estivo per compositori. Diplomato in pianoforte nel 1982, ha svolto attività esecutiva in formazioni da camera. Sempre in qualità di pianista nel corso del 1987 ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano. Ha scritto lavori risultati dal 1985 vincitori o finalisti in concorsi internazionali (Gaudeamus Musicweek Amsterdam, Premio “Ancona” per strumenti a fiato, “Alea III” Boston), e nazionali (Concorso “G. Contilli” Messina, Premio “Ulivo d’oro” Imperia, Concorso per clarinetto Endas Perugia) ed eseguiti presso istituzioni e rassegne, tra le quali Festival SIMC 1985, Orchestra Sinfonica Siciliana, Spazionovecento Cremona, Festival “Niewe Muziek” Middelburg, Camerata Casella e Rive Gauche Torino, Musica900 Trento, Nuove Sincronie Milano, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Biennale di Nuova Musica Tel Aviv, Maison de la Poesie Parigi, Amici della Musica Cagliari, Festival di Musica Contemporanea dell’Avana. Con il dramma musicale Il sesto cerchio (su libretto di S. Bajini, da un racconto di A.Cechov) ha vinto l’edizione 1995 del prestigioso “Wiener Internationaler Kompositionswettbewerb Casinos Austria”, ricevendo il premio a Vienna dalle mani di Claudio Abbado. Ha ricevuto commissioni dalle Settimane Musicali Internazionali di Stresa e del Lago Maggiore e recentemente dal CCMIX di Parigi (per i Neue Vocalsolisten Stuttgart, con un lavoro per ensemble vocale ed elettronica dal vivo). Suoi lavori sono stati trasmessi da Rai Radio3, WDR Colonia, NOS Radio Hilversum (Olanda), Radio Israeliana, e sono editi da Bmg-Ricordi, Suvini Zerboni Milano e Pagano Napoli.
Giornalista pubblicista dal 1984, ha svolto attività di critica musicale presso quotidiani e periodici (tra cui: Musica, Sipario, Musica/Realtà) e per la stesura di programmi di sala e note di copertina per cd Philips. Attualmente collabora con il mensile Amadeus con contributi riguardanti la musica d’oggi. Ha insegnato composizione nei conservatori di Mantova, Brescia e Torino. Dal 1989 è titolare di cattedra presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove tiene anche i corsi del Biennio di II° livello. Dal 1996 al gennaio 2003 è stato professore invitato dalla Sezione Musicale dell’Instituto Superior de Arte de La Habana (Cuba) per tenere seminari di composizione e musica da camera, e, sempre in qualità di docente, è stato ospite della “Rubin Academy of Music” di Gerusalemme.
incontro con Luigi Abbate
in occasione della mostra
GIORGIO GRIFFA – ALTER EGO
1979 - 2008
Castiglia di Saluzzo
Sala conferenze
Giovedì 5 maggio, ore 18.00
Ingresso libero
In occasione della mostra Alter Ego aperta fino al 22 maggio nelle sale della Castiglia di Saluzzo, l’IGAV Istituto Garuzzo per le Arti Visive, il Comune di Saluzzo e Fondazione Scuola di Alto perfezionamento musicale organizzano l’incontro Di segno in suono.
L’appuntamento si configura come un interessante scambio di idee tra diversi protagonisti del mondo dell’arte e della musica: interverranno infatti l’artista Giorgio Griffa e il musicologo compositore Luigi Abbate per intrecciare un dialogo in merito ai possibili parallelismi fra il linguaggio pittorico e quello musicale; Martina Corgnati, curatrice della mostra, proporrà un intervento su musica e pittura nel '900 e infine, a sottolineare la straordinaria vocazione musicale saluzzese, Danilo Rinaudo, Presidente della Fondazione Scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo.
Profondamente convinto che la poetica e l'operare artistico di Giorgio Griffa abbiano molto da condividere con l'universo musicale, Abbate offrirà al pubblico un nuovo sguardo sul lavoro dell’artista: “...il lavoro quotidiano, così simile a quello, assai più artigianale di quanto i non addetti ai lavori possano immaginare, del musicista, esecutore o compositore che sia. Il lavoro, per esempio sui materiali, come l'uso dei colori ad acqua - "che mi avvicina alla tradizione mediterranea" - e che consente il processo dello sposalizio fra i materiali. E, in musica, che cosa è questo sposalizio se non il cosiddetto "impasto di colori", sic et simpliciter definito nei manuali di strumentazione e orchestrazione...”
L’incontro che si svolgerà giovedì 5 maggio nella sala conferenza della Castiglia, sarà anche l’occasione per ascoltare Parafrasi sull’ocra una composizione del 2002 di Luigi Abbate
Luigi Abbate ha studiato composizione con V. Fellegara e con A. Corghi, con il quale si è diplomato nel 1986 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Sempre a Milano ha frequentato i corsi di analisi musicale, di direzione d’orchestra e di musicologia in Conservatorio, e il corso di laurea in lettere presso l’Università Statale. Ha seguito corsi di perfezionamento in Francia (Villeneuve lez Avignon) e in Ungheria (Interfestival Szombathély, con Gyorgy.Ligeti). Dopo esperienze di studio in Italia, ha approfondito a Parigi lo studio delle nuove tecnologie informatiche in musica, dapprima, e grazie ad una borsa di studio (nel 1992) del governo francese, presso il centro Les Ateliers Upic di Iannis Xenakis e nel 1995 dell’IRCAM, dove ha frequentato lo Stage estivo per compositori. Diplomato in pianoforte nel 1982, ha svolto attività esecutiva in formazioni da camera. Sempre in qualità di pianista nel corso del 1987 ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano. Ha scritto lavori risultati dal 1985 vincitori o finalisti in concorsi internazionali (Gaudeamus Musicweek Amsterdam, Premio “Ancona” per strumenti a fiato, “Alea III” Boston), e nazionali (Concorso “G. Contilli” Messina, Premio “Ulivo d’oro” Imperia, Concorso per clarinetto Endas Perugia) ed eseguiti presso istituzioni e rassegne, tra le quali Festival SIMC 1985, Orchestra Sinfonica Siciliana, Spazionovecento Cremona, Festival “Niewe Muziek” Middelburg, Camerata Casella e Rive Gauche Torino, Musica900 Trento, Nuove Sincronie Milano, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Biennale di Nuova Musica Tel Aviv, Maison de la Poesie Parigi, Amici della Musica Cagliari, Festival di Musica Contemporanea dell’Avana. Con il dramma musicale Il sesto cerchio (su libretto di S. Bajini, da un racconto di A.Cechov) ha vinto l’edizione 1995 del prestigioso “Wiener Internationaler Kompositionswettbewerb Casinos Austria”, ricevendo il premio a Vienna dalle mani di Claudio Abbado. Ha ricevuto commissioni dalle Settimane Musicali Internazionali di Stresa e del Lago Maggiore e recentemente dal CCMIX di Parigi (per i Neue Vocalsolisten Stuttgart, con un lavoro per ensemble vocale ed elettronica dal vivo). Suoi lavori sono stati trasmessi da Rai Radio3, WDR Colonia, NOS Radio Hilversum (Olanda), Radio Israeliana, e sono editi da Bmg-Ricordi, Suvini Zerboni Milano e Pagano Napoli.
Giornalista pubblicista dal 1984, ha svolto attività di critica musicale presso quotidiani e periodici (tra cui: Musica, Sipario, Musica/Realtà) e per la stesura di programmi di sala e note di copertina per cd Philips. Attualmente collabora con il mensile Amadeus con contributi riguardanti la musica d’oggi. Ha insegnato composizione nei conservatori di Mantova, Brescia e Torino. Dal 1989 è titolare di cattedra presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove tiene anche i corsi del Biennio di II° livello. Dal 1996 al gennaio 2003 è stato professore invitato dalla Sezione Musicale dell’Instituto Superior de Arte de La Habana (Cuba) per tenere seminari di composizione e musica da camera, e, sempre in qualità di docente, è stato ospite della “Rubin Academy of Music” di Gerusalemme.
05
maggio 2011
Di segno in suono
05 maggio 2011
incontro - conferenza
Location
LA CASTIGLIA
Saluzzo, Piazza Castello, (Cuneo)
Saluzzo, Piazza Castello, (Cuneo)
Vernissage
5 Maggio 2011, ore 18
Sito web
www.igav-art.com
Ufficio stampa
EMANUELA BERNASCONE
Autore