Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dialoghi Praghesi
Un itinerario praghese disegnato dalla libertà dell’invenzione e colorato di entusiasmo e di fantasia. Un dialogo di visioni creato da una folla di scatti veloci, furtivi o meditati. Sei giovani fotografi nomadi a Praga che raccolgono fremiti di bellezza e ci donano le loro poesie fotografiche su una città “non magica né tragica” ma sempre straordinaria fonte d’invenzioni visive.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dialoghi Praghesi
Nella notte profonda del pensiero, che inonda il nostro paese in questi tempi tristi e immobili, brilla qualche stella che illumina di senso e di entusiasmo il nostro presente e ci regala, forse, una speranza per il futuro. Quello dei nostri sei fotografi è un itinerario praghese disegnato dalla libertà dell’invenzione e colorato di entusiasmo e di fantasia. Sei giovani fotografi nomadi a Praga che raccolgono fremiti di bellezza e ci donano le loro poesie fotografiche su una città “non magica né tragica” ma sempre straordinaria fonte d’invenzioni visive.
Uno dei temi prediletti della fotografia è la rappresentazione del contesto urbano con le sue multiformi implicazioni di vissuto e nel suo essere architettura e umanità. E alcune città in particolare sono diventate nel tempo i luoghi topici dell’immaginario fotografico che sollecitano continuamente l’elaborazione di nuove soluzioni lirico-visive. In questo caso Praga viene guardata dai sei interpreti con amore e curiosità antiretorica e con estrema immediatezza. L’occhio dell’artista è rivolto, non tanto alla monumentalità della città, mille volte rappresentata, quanto piuttosto a quei particolari che parlano del suo animo profondo; luoghi, oggetti, persone raccontano di mutazioni e di passaggi che non hanno solo un valore estetico ma anche etico. La ricerca degli autori canta visivamente il mondo letterario, che con le sue opere straordinarie, narra la follia malinconica di questo gioiello mitteleuropeo. Vediamo la gioia e la pazzia, sentiamo gli odori e i suoni che da sempre vi abitano. La raccolta di opere mostra una folla di persone, luoghi della memoria, edifici ed ombre, giorni e notti dell’anima praghese. In queste opere riviviamo l’eterno errare crepuscolare di Kafka e ci inondiamo dell’ebbrezza picaresca delle bettole dove sembra di incontrare il soldato S’vejk. Respiriamo l’aria letteraria dei suoi caffè.
Il lavoro dei sei autori, memoria dell’oggi, è testimonianza di una passione e racconto d’immagini attraverso i loro occhi innamorati. Una folla di scatti veloci, furtivi o meditati creano un dialogo di visioni dove alla sensuale ricerca di bellezza e equilibrio di Chiara Martinez fa da contrappunto la lucida e curiosa ricerca di Alessandra Picchiotti. E allo sguardo romantico di Pier Angelo Sottile che ci mostra una città liricamente onirica, risponde l’inquieto indagare di insolite prospettive, umane e architettoniche, di Laura Bartolini. Sergio Casella ruba invece sguardi e storie minime espresse da volti che parlano di tenerezze.
Infine Mauro Alunni disegna un percorso visivo colorato dalle ipnotiche geometrie di questa sublime città.
Alessandro Anniballi
06
giugno 2010
Dialoghi Praghesi
Dal 06 al 30 giugno 2010
arte contemporanea
Location
INTERNOUNDICIA
Capranica, Viale Nardini, 11/a, (Viterbo)
Capranica, Viale Nardini, 11/a, (Viterbo)
Vernissage
6 Giugno 2010, ore 11
Sito web
www.gruppoculturafotografica.net
Autore
Curatore