Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dipingere di religione a Venezia negli anni del Disciplinamento: Tiziano e Tintoretto
Conferenza di Augusto Gentili
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Augusto Gentili insegna Storia dell'arte moderna all'Università di Venezia dal 1997-98. È stato assistente di Storia dell'arte moderna (1974-1982) e professore di Storia dell'arte veneta (1983-1997) nell'Università di Roma "La Sapienza".
Studia la pittura veneziana/veneta del Quattro/Cinquecento seguendo un taglio multidisciplinare di indagine storico-documentaria e iconologia contestuale. In questo momento lavora su documenti, fonti e contesti della pittura di Tiziano e di Tintoretto. È particolarmente interessato a problemi di teoria, metodologia e storia della storiografia artistica.
Ha pubblicato numerosi studi su Mantegna, Giovanni Bellini, Cima, Carpaccio (Le storie di Carpaccio. Venezia, i Turchi, gli Ebrei, Venezia, Marsilio, 1996), Giorgione, Sebastiano Luciani, Lotto (I giardini di contemplazione. Lorenzo Lotto, 1503-1512, Roma, Bulzoni, 1985), Savoldo, Paris Bordon e, soprattutto, Tiziano (Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Roma 19963). Ha fondato (1991), dirige e cura la rivista Venezia Cinquecento. Pur essendo prevalentemente dedicata alla storia delle immagini, la rivista offre infatti ampio spazio non soltanto a studi di carattere dichiaratamente multidisciplinare e interventi di taglio specificamente metodologico, ma anche a contributi di argomento storico, storico-religioso, storico-letterario. Sul piano metodologico Venezia Cinquecento è aperta ai contributi impegnati nell'indagine storico-contestuale, nell'analisi iconologica e semiotica, nella ricerca sui documenti e le fonti, nell'approfondimento dei problemi della committenza e del collezionismo.
Per Chorus ha curato la pubblicazione di due monografie, edite entrambe da Marsilio:
GENTILI A.; DI MONTE M., Veronese nella chiesa di San Sebastiano, VENEZIA, Ed. Chorus/Marsilio
GENTILI A.; FINOCCHI GHERSI L., CORSATO C., La chiesa di San Giobbe, VENEZIA, Ed. Chorus/Marsilio
Studia la pittura veneziana/veneta del Quattro/Cinquecento seguendo un taglio multidisciplinare di indagine storico-documentaria e iconologia contestuale. In questo momento lavora su documenti, fonti e contesti della pittura di Tiziano e di Tintoretto. È particolarmente interessato a problemi di teoria, metodologia e storia della storiografia artistica.
Ha pubblicato numerosi studi su Mantegna, Giovanni Bellini, Cima, Carpaccio (Le storie di Carpaccio. Venezia, i Turchi, gli Ebrei, Venezia, Marsilio, 1996), Giorgione, Sebastiano Luciani, Lotto (I giardini di contemplazione. Lorenzo Lotto, 1503-1512, Roma, Bulzoni, 1985), Savoldo, Paris Bordon e, soprattutto, Tiziano (Da Tiziano a Tiziano. Mito e allegoria nella cultura veneziana del Cinquecento, Roma 19963). Ha fondato (1991), dirige e cura la rivista Venezia Cinquecento. Pur essendo prevalentemente dedicata alla storia delle immagini, la rivista offre infatti ampio spazio non soltanto a studi di carattere dichiaratamente multidisciplinare e interventi di taglio specificamente metodologico, ma anche a contributi di argomento storico, storico-religioso, storico-letterario. Sul piano metodologico Venezia Cinquecento è aperta ai contributi impegnati nell'indagine storico-contestuale, nell'analisi iconologica e semiotica, nella ricerca sui documenti e le fonti, nell'approfondimento dei problemi della committenza e del collezionismo.
Per Chorus ha curato la pubblicazione di due monografie, edite entrambe da Marsilio:
GENTILI A.; DI MONTE M., Veronese nella chiesa di San Sebastiano, VENEZIA, Ed. Chorus/Marsilio
GENTILI A.; FINOCCHI GHERSI L., CORSATO C., La chiesa di San Giobbe, VENEZIA, Ed. Chorus/Marsilio
29
novembre 2007
Dipingere di religione a Venezia negli anni del Disciplinamento: Tiziano e Tintoretto
29 novembre 2007
incontro - conferenza
Location
CHIESA DI SAN VIDAL
Venezia, Campo San Vidal, (Venezia)
Venezia, Campo San Vidal, (Venezia)
Vernissage
29 Novembre 2007, ore 17.30
Sito web
www.chorusvenezia.org/cultura