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Do the right wall/Fai il muro giusto
presentazione del volume Do the right wall/Fai il muro giusto, risultato in termini editoriali della collaborazione intrapresa dal museo nel 2009 con gli enti organizzatori della Biennale del Muro Dipinto di Dozza
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è lieto di presentare al
pubblico il volume Do the right wall/Fai il muro giusto risultato in termini
editoriali della collaborazione intrapresa dal museo nel 2009 con gli enti
organizzatori della Biennale del Muro Dipinto di Dozza.
L’incontro si tiene sabato 19 febbraio alle ore 18, in Sala conferenze.
Intervengono: Fabiola Naldi (curatrice del volume), prof. Angelo Varni
(presidente della Fondazione Dozza Città d’Arte), Antonio Borghi (Sindaco
di Dozza), Andrea Pizzi (avvocato), Gaspare Caliri (semiologo dello
spazio) e Carla Landuzzi (docente di Sociologia). E’ prevista la presenza
in sala degli artisti che hanno partecipato alla XXII edizione della
Biennale. L’ingresso è libero.
Dalla IV di copertina del volume:
“Perché il Writing, il Wall Painting e la Street Art, espressioni artistiche
oramai consolidate, restano argomenti tanto citati quanto fraintesi? E
come si possono relazionare sei artisti come Marcello Jori, Luigi Presicce,
Simone Tosca, Cuoghi Corsello, Joys, Rusty all’interno di un’importante e
storica Biennale?
Sei studiosi di ambiti scientifici diversi, chiamati a delineare l’impatto socio
culturale di tali pratiche artistiche all’interno dei più disparati luoghi
pubblici, cercano di sciogliere tali interrogativi in questo volume che è al
contempo un approfondito resoconto degli atti della Giornata di Studi Do
The Right Wall/Fai il Muro Giusto e un dettagliato report della XXII
Biennale del Muro Dipinto”.
La XXII edizione della Biennale del Muro Dipinto, che ha visto il MAMbo
collaborare con gli enti organizzatori Comune di Dozza e Fondazione
Dozza Città d'Arte, proseguendo nel percorso intrapreso durante quella
precedente, ha bilanciato tradizione e innovazione e ha affiancato al più
consueto Wall painting, nel borgo storico di Dozza, il Writing e il Drawing,
nel borgo nuovo di Toscanella.
1
Nel cinquantenario della Biennale (nata nel 1960), come sottolinea il
sindaco di Dozza Antonio Borghi, il volume curato da Fabiola Naldi
sancisce un nuovo spunto progettuale che oltre alla presentazione degli
artisti, porta in primo la ricerca scientifica attraverso la presentazione del
lavoro di studiosi e ricercatori.
Domenica 20 settembre 2009 il complesso della Rocca di Dozza ha
ospitato la giornata di studi “Do The Right Wall/Fai il Muro Giusto”: una
riflessione e un ampio spettro di punti di vista per indagare e
approfondire le pratiche del Writing e del Drawing, viste “in atto” durante
la Biennale. Con l’intento di chiarire un argomento tanto citato quanto
frainteso, la giornata, che ha visto la partecipazione di studiosi di ambiti
diversi – storia dell'arte medievale e contemporanea, sociologia,
semiotica, giurisprudenza – ha tentato di analizzare l'impatto di tali
pratiche artistiche sullo spazio collettivo e ha proposto una
storicizzazione di fenomeni basati sull'appropriazione dei luoghi urbani,
valorizzandone le manifestazioni più significative.
Nel volume i fenomeni del Graffitismo e della Street art vengono affrontati
da diverse prospettive che li inseriscono in quadro storico e metodologico
più ampio.
Fabiola Naldi, oltre alla descrizione del progetto ideato per la XXII
edizione della Biennale, affronta in due diversi saggi le problematiche
relative alla storicizzazione dell’arte urbana. Da una parte la storia del
Writing in una città come Bologna che, lungi dall’essere paragonata alla
New York degli anni Settanta, ha recepito le grandi potenzialità delle
nuove forme espressive, facendole proprie e dando luogo ad interessanti
sviluppi. Dall’altra una disamina della spaccatura tra “utilizzo della
lettera” e “recupero della figurazione”, con l’obiettivo puntato sulle più
recenti forme di “assalto urbano” declinate attraverso poster, stencil e
altre forme di circolazione che si staccano dalla bomboletta spray.
Lorenzo Giusti legge la Street Art alla luce di eccellenti precursori
dell’attivismo urbano riscontrabili, per esempio, nelle esperienze lettriste e
situazioniste. Carla Landuzzi presenta i risultati di una ricerca sociologica
che ha indagato il rapporto tra gli autori di graffiti e il pubblico,
quest’ultimo identificato nella figura del cittadino. Fabrizio Lollini propone
un insolito parallelismo tra l’intenzione artistica nella pittura murale nel
Medievo e il Wall Painting contemporaneo. Gaspare Caliri analizza il livello
semiotico dei graffiti come parte integrante di un tessuto urbanistico,
spesso eccessivamente semplificato e privo di una attenta descrizione.
Infine, Andrea Pizzi offre, con l’aiuto di precipui casi studio, una
panoramica delle questioni legislative legate alla produzione, alla
riproduzione e alla conservazione delle opere di arte urbana.
2
DO THE RIGHT WALL / FAI IL MURO GIUSTO
- INDICE
· XXI BIENNALE DEL MURO DIPINTO. IERI, OGGI, DOMANI di Fabiola
Naldi
· LA MIA STRADA CONTINUA E VIVE OGGI PIU’ DI PRIMA. IL WRITING A
BOLOGNA DALLA FINE DEGLI ANNI SETTANTA A OGGI di Fabiola
Naldi
· DALL’INSURREZIONE MEDIANTE I SEGNI ALLA BATTAGLIA DEL MEME
di Lorenzo Giusti
· L’INQUIETUDINE DEL MURO DIPINTO di Carla Landuzzi
· «MODELLI DELL’INTENZIONE». STRATEGIE DELLA PRODUZIONE E
DELLA PERCEZIONE: PER UN CONFRONTO TRA LA PITTURA
MEDIEVALE E IL WALL PAINTING CONTEMPORANEO di Fabrizio Lollini
· MURI DALLO ZENIT. WRITING, HABITAT, MAPPING, DELEGA E
IMMAGINE DELLA CITTA’ di Gaspare Caliri
· ALCUNE RIFLESSIONI SUGLI ASPETTI LEGALI DEL GRAFFITO COME
FORMA ARTISTICA di Andrea Pizzi
· THE RATS IN THE STREETS COME AT NIGHT di Fabiola Naldi
- CENNI BIOGRAFICI CURATRICE
Fabiola Naldi è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea.
E’ critico e curatore d’arte, docente di Problemi Espressivi del
Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, di Teoria
delle Arti Multimediali presso l’Accademia Carrara di Bergamo e di
Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti
di Urbino.
Collabora con il corso di Storia dell’Arte Contemporanea presso il
Dipartimento delle Arti Visive, Università di Bologna.
E’ autrice di: Do The Right Wall/Fai Il Muro Giusto, Edizioni MAMbo,
Bologna, 2010; Cross VideoYearbook Art, in AA.VV., Videoart Yearbook.
L’annuario della videoarte italiana 2006-2007-2008, Fausto Lupetti Editore,
Bologna, 2009; Profondamente Superficiale in A. BRUCIATI (a cura di),
Videoreport Italia 2006_07, catalogo mostra Galleria Comunale d’Arte di
3
Monfalcone, 2008; Effetto Coulibeuf, in AA.VV. (a cura di), Lands and
Skies/ Invideo 2008, Mimesis Edizioni, Milano, 2008; Arte Africana
Contemporanea tra tradizione e nuove tecnologie, in G. CANDELA, M.
BIORDI (a cura di), Arte Africana fra Cultura e Mercato, Skira, Milano, 2007;
La mia strada continua e vive oggi più di prima. Il Writing a Bologna dalla
fine Settanta a Oggi, in P. PIERI, C. CRETELLA (a cura di), Atlante dei
movimenti culturali contemporanei dell’Emilia Romagna 1968-2007.
Scritture, Arti, Controculture, Clueb, Bologna, 2007; Scrubbing Video, in G.
CELANT, G. MARANIELLO (a cura di), Vertigo. Il secolo di arte Off – Media
dal Futurismo al Web, Skira, Milano, 2007; The Fair of Freaks. The visual
world of Floria Sigismondi & Chris Cunningham, in L. BEATRICE (a cura di),
Sound and Vision, Damiani Editori, Bologna, 2006; Floria Sigismondi.
Immaculate Conception, The Bookmakers Ed., Torino, 2005; Rapport 1957-
1977, in P. SORCINELLI (a cura di), Gli anni del Rock, Bup, Bologna, 2005; I’ll
be your mirror. Travestimenti fotografici, Cooper & Castelvecchi, Roma,
2003.
- CENNI BIOGRAFICI AUTORI CONTRIBUTI
Lorenzo Giusti
Storico e critico d’arte. Ha pubblicato numerosi saggi e monografie
riguardanti la storia della critica d’arte del XX secolo e le interazioni tra
letteratura e critica d’arte. Dal 2006, come curatore, si è interessato alla
produzione artistica contemporanea, con particolare attenzione ai temi
dell’abusivismo artistico, dell’ecoarte e del disegno. Dal 2009 è curatore
del Centro per l’Arte Contemporanea EX3 di Firenze.
Collabora con la rivista “Arte e Critica”.
Carla Landuzzi
Ricercatrice di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso la Facoltà
di Scienze Politiche, Università di Bologna. Si occupa di tematiche relative
alle trasformazioni urbane e abitative, con attenzione alle modalità di
fruizione dello spazio costruito come configurazione di differenti linguaggi
spaziali e all'organizzazione dei fenomeni migratori in contesto urbano.
Dal 1985 è Segretaria di Redazione della Rivista Sociologia Urbana e
Rurale.
Fabrizio Lollini
Ricercatore di Storia dell'arte medievale presso l'Università di Bologna. Ha
tenuto lezioni e conferenze al Musée du Louvre di Parigi, all'Université
François Rabelais di Tours (F), e al Dickinson College di Carlysle (USA), di
cui è docente nella sede di Bologna. Membro del comitato scientifico di
4
numerose mostre, ha collaborato all'organizzazione di esposizioni e
convegni.
Gaspare Caliri
Etnosemiologo dello spazio e degli ambienti urbani, cartografo e field
researcher, ricercatore e progettista urbano. È fondatore del centro di
ricerca CUBE - Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica ed
esperto in cartografia qualitativa, analisi territoriale, Architecture Social
Impact Assessment, Non-Planning urbanistico. Si occupa di crossing
urbano e psicogeografia; di narrazione e valori in contesti urbani; del
rapporto tra dimensione tattica e dimensione strategica nella fruizione
dello spazio e dei luoghi. Fa parte dell’equipe italiana di AxisMaps,
azienda di cartografia qualitativa e GIS (Geographic Information System)
ai massimi livelli per usabilità finale.
Andrea Pizzi
Avvocato specializzato in Diritto dell'Arte e Proprietà Intellettuale. Dal
2005 è presidente della Commissione Diritto dell'Arte dell'Union
Internationale des Avocats (UIA) di Parigi, organismo internazionale
forense di rappresentanza dell'avvocatura. Dal 2003 è membro
dell'American Bar Association (ABA), organizzazione forense
statunitense. Organizza seminari e conferenze internazionali per
approfondire e discutere le problematiche relative al diritto dell’arte.
Collabora con la rivista ArtKey.
La Biennale d'Arte Muro Dipinto è organizzata da:
Info sulla Biennale d'Arte Muro Dipinto:
www.murodipinto.it
www.fondazionedozza.it
pubblico il volume Do the right wall/Fai il muro giusto risultato in termini
editoriali della collaborazione intrapresa dal museo nel 2009 con gli enti
organizzatori della Biennale del Muro Dipinto di Dozza.
L’incontro si tiene sabato 19 febbraio alle ore 18, in Sala conferenze.
Intervengono: Fabiola Naldi (curatrice del volume), prof. Angelo Varni
(presidente della Fondazione Dozza Città d’Arte), Antonio Borghi (Sindaco
di Dozza), Andrea Pizzi (avvocato), Gaspare Caliri (semiologo dello
spazio) e Carla Landuzzi (docente di Sociologia). E’ prevista la presenza
in sala degli artisti che hanno partecipato alla XXII edizione della
Biennale. L’ingresso è libero.
Dalla IV di copertina del volume:
“Perché il Writing, il Wall Painting e la Street Art, espressioni artistiche
oramai consolidate, restano argomenti tanto citati quanto fraintesi? E
come si possono relazionare sei artisti come Marcello Jori, Luigi Presicce,
Simone Tosca, Cuoghi Corsello, Joys, Rusty all’interno di un’importante e
storica Biennale?
Sei studiosi di ambiti scientifici diversi, chiamati a delineare l’impatto socio
culturale di tali pratiche artistiche all’interno dei più disparati luoghi
pubblici, cercano di sciogliere tali interrogativi in questo volume che è al
contempo un approfondito resoconto degli atti della Giornata di Studi Do
The Right Wall/Fai il Muro Giusto e un dettagliato report della XXII
Biennale del Muro Dipinto”.
La XXII edizione della Biennale del Muro Dipinto, che ha visto il MAMbo
collaborare con gli enti organizzatori Comune di Dozza e Fondazione
Dozza Città d'Arte, proseguendo nel percorso intrapreso durante quella
precedente, ha bilanciato tradizione e innovazione e ha affiancato al più
consueto Wall painting, nel borgo storico di Dozza, il Writing e il Drawing,
nel borgo nuovo di Toscanella.
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Nel cinquantenario della Biennale (nata nel 1960), come sottolinea il
sindaco di Dozza Antonio Borghi, il volume curato da Fabiola Naldi
sancisce un nuovo spunto progettuale che oltre alla presentazione degli
artisti, porta in primo la ricerca scientifica attraverso la presentazione del
lavoro di studiosi e ricercatori.
Domenica 20 settembre 2009 il complesso della Rocca di Dozza ha
ospitato la giornata di studi “Do The Right Wall/Fai il Muro Giusto”: una
riflessione e un ampio spettro di punti di vista per indagare e
approfondire le pratiche del Writing e del Drawing, viste “in atto” durante
la Biennale. Con l’intento di chiarire un argomento tanto citato quanto
frainteso, la giornata, che ha visto la partecipazione di studiosi di ambiti
diversi – storia dell'arte medievale e contemporanea, sociologia,
semiotica, giurisprudenza – ha tentato di analizzare l'impatto di tali
pratiche artistiche sullo spazio collettivo e ha proposto una
storicizzazione di fenomeni basati sull'appropriazione dei luoghi urbani,
valorizzandone le manifestazioni più significative.
Nel volume i fenomeni del Graffitismo e della Street art vengono affrontati
da diverse prospettive che li inseriscono in quadro storico e metodologico
più ampio.
Fabiola Naldi, oltre alla descrizione del progetto ideato per la XXII
edizione della Biennale, affronta in due diversi saggi le problematiche
relative alla storicizzazione dell’arte urbana. Da una parte la storia del
Writing in una città come Bologna che, lungi dall’essere paragonata alla
New York degli anni Settanta, ha recepito le grandi potenzialità delle
nuove forme espressive, facendole proprie e dando luogo ad interessanti
sviluppi. Dall’altra una disamina della spaccatura tra “utilizzo della
lettera” e “recupero della figurazione”, con l’obiettivo puntato sulle più
recenti forme di “assalto urbano” declinate attraverso poster, stencil e
altre forme di circolazione che si staccano dalla bomboletta spray.
Lorenzo Giusti legge la Street Art alla luce di eccellenti precursori
dell’attivismo urbano riscontrabili, per esempio, nelle esperienze lettriste e
situazioniste. Carla Landuzzi presenta i risultati di una ricerca sociologica
che ha indagato il rapporto tra gli autori di graffiti e il pubblico,
quest’ultimo identificato nella figura del cittadino. Fabrizio Lollini propone
un insolito parallelismo tra l’intenzione artistica nella pittura murale nel
Medievo e il Wall Painting contemporaneo. Gaspare Caliri analizza il livello
semiotico dei graffiti come parte integrante di un tessuto urbanistico,
spesso eccessivamente semplificato e privo di una attenta descrizione.
Infine, Andrea Pizzi offre, con l’aiuto di precipui casi studio, una
panoramica delle questioni legislative legate alla produzione, alla
riproduzione e alla conservazione delle opere di arte urbana.
2
DO THE RIGHT WALL / FAI IL MURO GIUSTO
- INDICE
· XXI BIENNALE DEL MURO DIPINTO. IERI, OGGI, DOMANI di Fabiola
Naldi
· LA MIA STRADA CONTINUA E VIVE OGGI PIU’ DI PRIMA. IL WRITING A
BOLOGNA DALLA FINE DEGLI ANNI SETTANTA A OGGI di Fabiola
Naldi
· DALL’INSURREZIONE MEDIANTE I SEGNI ALLA BATTAGLIA DEL MEME
di Lorenzo Giusti
· L’INQUIETUDINE DEL MURO DIPINTO di Carla Landuzzi
· «MODELLI DELL’INTENZIONE». STRATEGIE DELLA PRODUZIONE E
DELLA PERCEZIONE: PER UN CONFRONTO TRA LA PITTURA
MEDIEVALE E IL WALL PAINTING CONTEMPORANEO di Fabrizio Lollini
· MURI DALLO ZENIT. WRITING, HABITAT, MAPPING, DELEGA E
IMMAGINE DELLA CITTA’ di Gaspare Caliri
· ALCUNE RIFLESSIONI SUGLI ASPETTI LEGALI DEL GRAFFITO COME
FORMA ARTISTICA di Andrea Pizzi
· THE RATS IN THE STREETS COME AT NIGHT di Fabiola Naldi
- CENNI BIOGRAFICI CURATRICE
Fabiola Naldi è Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea.
E’ critico e curatore d’arte, docente di Problemi Espressivi del
Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, di Teoria
delle Arti Multimediali presso l’Accademia Carrara di Bergamo e di
Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti
di Urbino.
Collabora con il corso di Storia dell’Arte Contemporanea presso il
Dipartimento delle Arti Visive, Università di Bologna.
E’ autrice di: Do The Right Wall/Fai Il Muro Giusto, Edizioni MAMbo,
Bologna, 2010; Cross VideoYearbook Art, in AA.VV., Videoart Yearbook.
L’annuario della videoarte italiana 2006-2007-2008, Fausto Lupetti Editore,
Bologna, 2009; Profondamente Superficiale in A. BRUCIATI (a cura di),
Videoreport Italia 2006_07, catalogo mostra Galleria Comunale d’Arte di
3
Monfalcone, 2008; Effetto Coulibeuf, in AA.VV. (a cura di), Lands and
Skies/ Invideo 2008, Mimesis Edizioni, Milano, 2008; Arte Africana
Contemporanea tra tradizione e nuove tecnologie, in G. CANDELA, M.
BIORDI (a cura di), Arte Africana fra Cultura e Mercato, Skira, Milano, 2007;
La mia strada continua e vive oggi più di prima. Il Writing a Bologna dalla
fine Settanta a Oggi, in P. PIERI, C. CRETELLA (a cura di), Atlante dei
movimenti culturali contemporanei dell’Emilia Romagna 1968-2007.
Scritture, Arti, Controculture, Clueb, Bologna, 2007; Scrubbing Video, in G.
CELANT, G. MARANIELLO (a cura di), Vertigo. Il secolo di arte Off – Media
dal Futurismo al Web, Skira, Milano, 2007; The Fair of Freaks. The visual
world of Floria Sigismondi & Chris Cunningham, in L. BEATRICE (a cura di),
Sound and Vision, Damiani Editori, Bologna, 2006; Floria Sigismondi.
Immaculate Conception, The Bookmakers Ed., Torino, 2005; Rapport 1957-
1977, in P. SORCINELLI (a cura di), Gli anni del Rock, Bup, Bologna, 2005; I’ll
be your mirror. Travestimenti fotografici, Cooper & Castelvecchi, Roma,
2003.
- CENNI BIOGRAFICI AUTORI CONTRIBUTI
Lorenzo Giusti
Storico e critico d’arte. Ha pubblicato numerosi saggi e monografie
riguardanti la storia della critica d’arte del XX secolo e le interazioni tra
letteratura e critica d’arte. Dal 2006, come curatore, si è interessato alla
produzione artistica contemporanea, con particolare attenzione ai temi
dell’abusivismo artistico, dell’ecoarte e del disegno. Dal 2009 è curatore
del Centro per l’Arte Contemporanea EX3 di Firenze.
Collabora con la rivista “Arte e Critica”.
Carla Landuzzi
Ricercatrice di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso la Facoltà
di Scienze Politiche, Università di Bologna. Si occupa di tematiche relative
alle trasformazioni urbane e abitative, con attenzione alle modalità di
fruizione dello spazio costruito come configurazione di differenti linguaggi
spaziali e all'organizzazione dei fenomeni migratori in contesto urbano.
Dal 1985 è Segretaria di Redazione della Rivista Sociologia Urbana e
Rurale.
Fabrizio Lollini
Ricercatore di Storia dell'arte medievale presso l'Università di Bologna. Ha
tenuto lezioni e conferenze al Musée du Louvre di Parigi, all'Université
François Rabelais di Tours (F), e al Dickinson College di Carlysle (USA), di
cui è docente nella sede di Bologna. Membro del comitato scientifico di
4
numerose mostre, ha collaborato all'organizzazione di esposizioni e
convegni.
Gaspare Caliri
Etnosemiologo dello spazio e degli ambienti urbani, cartografo e field
researcher, ricercatore e progettista urbano. È fondatore del centro di
ricerca CUBE - Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica ed
esperto in cartografia qualitativa, analisi territoriale, Architecture Social
Impact Assessment, Non-Planning urbanistico. Si occupa di crossing
urbano e psicogeografia; di narrazione e valori in contesti urbani; del
rapporto tra dimensione tattica e dimensione strategica nella fruizione
dello spazio e dei luoghi. Fa parte dell’equipe italiana di AxisMaps,
azienda di cartografia qualitativa e GIS (Geographic Information System)
ai massimi livelli per usabilità finale.
Andrea Pizzi
Avvocato specializzato in Diritto dell'Arte e Proprietà Intellettuale. Dal
2005 è presidente della Commissione Diritto dell'Arte dell'Union
Internationale des Avocats (UIA) di Parigi, organismo internazionale
forense di rappresentanza dell'avvocatura. Dal 2003 è membro
dell'American Bar Association (ABA), organizzazione forense
statunitense. Organizza seminari e conferenze internazionali per
approfondire e discutere le problematiche relative al diritto dell’arte.
Collabora con la rivista ArtKey.
La Biennale d'Arte Muro Dipinto è organizzata da:
Info sulla Biennale d'Arte Muro Dipinto:
www.murodipinto.it
www.fondazionedozza.it
19
febbraio 2011
Do the right wall/Fai il muro giusto
19 febbraio 2011
presentazione
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
MAMBO – MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA
Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14, (Bologna)
Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14, (Bologna)
Vernissage
19 Febbraio 2011, ore 18
Sito web
www.murodipinto.it
Autore
Curatore