Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Domenico Notarangelo – Il vangelo secondo Pasolini
Gli scatti “rubati” dal fotografo Domenico Notarangelo sul set de “IL VANGELO SECONDO MATTEO”
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra documenta i sei mesi che Pasolini trascorse in Lucania per girare “Il vangelo secondo Matteo”.
Per reclutare comparse a Matera, la produzione si fa aiutare da Domenico Notarangelo, pugliese di nascita ma lucano di adozione , dirigente del PCI, corrispondente per L’Unità negli anni in cui veniva “scoperta” la questione meridionale. Notarangelo fotografa per rafforzare la notizia, per testimoniare.
Si presenta l’occasione di fare il centurione romano e inizia a scattare.
Notarangelo vive a stretto contatto con il maestro: riprende dietro le quinte, racconta frammenti di lavorazione, costumi, sorrisi, perplessità, tanti volti, soprattutto quelli degli attori non professionisti.
Osserva Pasolini dare disposizioni, prendere appunti, far muovere gli artisti col megafono, guardare nella macchina da presa prima del ciak, discutere coi tecnici nei momenti di pausa, appartato, ma mai stanco, anzi sempre concentrato, chiuso in silenzi profondi.
Narra di passeggiate notturne tra i ruderi abitati di una città morente, dei dibattiti della sera, dopo il lavoro, con gli amici/attori che partecipano all’impresa (Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Alfonso Gatto, Giorgio Agamben, Enzo Siciliano).
Ritrae Pasolini nell’atto di sistemare il velo di sua madre, presente nel film nelle vesti della Madonna; Pasolini senza occhiali, mentre osserva con Irazoqui (l’asttore che interpreta Gesù) lo struggente scenario dei Sassi.
E i tanti volti di donne e uomini stanchi, umili e autentici:persone prese dal popolo come l’apostolo Pietro, interpretato da Settimio Di Porto, uno “stracciarolo”romano.
Per reclutare comparse a Matera, la produzione si fa aiutare da Domenico Notarangelo, pugliese di nascita ma lucano di adozione , dirigente del PCI, corrispondente per L’Unità negli anni in cui veniva “scoperta” la questione meridionale. Notarangelo fotografa per rafforzare la notizia, per testimoniare.
Si presenta l’occasione di fare il centurione romano e inizia a scattare.
Notarangelo vive a stretto contatto con il maestro: riprende dietro le quinte, racconta frammenti di lavorazione, costumi, sorrisi, perplessità, tanti volti, soprattutto quelli degli attori non professionisti.
Osserva Pasolini dare disposizioni, prendere appunti, far muovere gli artisti col megafono, guardare nella macchina da presa prima del ciak, discutere coi tecnici nei momenti di pausa, appartato, ma mai stanco, anzi sempre concentrato, chiuso in silenzi profondi.
Narra di passeggiate notturne tra i ruderi abitati di una città morente, dei dibattiti della sera, dopo il lavoro, con gli amici/attori che partecipano all’impresa (Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Alfonso Gatto, Giorgio Agamben, Enzo Siciliano).
Ritrae Pasolini nell’atto di sistemare il velo di sua madre, presente nel film nelle vesti della Madonna; Pasolini senza occhiali, mentre osserva con Irazoqui (l’asttore che interpreta Gesù) lo struggente scenario dei Sassi.
E i tanti volti di donne e uomini stanchi, umili e autentici:persone prese dal popolo come l’apostolo Pietro, interpretato da Settimio Di Porto, uno “stracciarolo”romano.
12
agosto 2011
Domenico Notarangelo – Il vangelo secondo Pasolini
Dal 12 agosto al 23 ottobre 2011
fotografia
Location
CASA DI PIERO DELLA FRANCESCA
Sansepolcro, Via Niccolò Aggiunti, 71, (Arezzo)
Sansepolcro, Via Niccolò Aggiunti, 71, (Arezzo)
Biglietti
Biglietto €3,00 gratis under 10
Orario di apertura
da Martedì a Domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 Venerdì apertura serale 20.00-23.00.
Vernissage
12 Agosto 2011, ore 21,00
Sito web
www.atlantecooperativa.it
Autore