Dominique Bollinger – Argent et platinehttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/09/dominique-bollinger-8211-argent-et-platine.jpg

Dominique Bollinger – Argent et platine

Argent e platin è il titolo della mostra del fotografo francese Dominique Bollinger che si inaugura Sabato 6 settembre alle ore 19.00 presso la Corte Capitanale di Caltagirone.
Il titolo deriva dall’utilizzo di una antica tecnica di stampa fotografica in b/n che consisteva nello stampare a contatto le immagini su carta emulsionata manualmente ai sali d’argento o ai sali di platino, donando all’immagine ottenuta un’incredibile ricchezza di sfumature del bianco e del nero.
L’efficacia nel far emergere tutti i dettagli dell’immagine in una impressionante ampiezza tonale conferisce all’immagine una qualità tattile, che rende questa tecnica una delle più affascinanti.

Cosa rivela Bollinger nelle sue immagini?
La luce! E’ la luce che Dominique ricerca nelle sue immagini, la luce che s’infrange sul soggetto, la stessa che crea la vita, le ombre ed i volumi, ed è la stessa che genera la trasformazione.
La fotografia – e lo dice la stessa parola – è scrittura, scrittura di luce, che rivela. Rivela la misteriosa bellezza del mondo illuminato dalla luce e da cui sempre più noi ci allontaniamo.
Con la sua ricerca fotografica l’artista ci rivela che la natura, piena di solarità e forza cromatica, è il luogo della memoria da cui bisogna transitare, un luogo obbligato. Una possibilità di riavvicinamento imprescindibile nel colmare l’eterna lontananza tra l’uomo e la natura e, nelle immagini fotografiche di Dominique la lontananza viene resa eco-compatibile ed eco-sostenibile. Nelle sue messe in scena, nello spazio chiuso della sua foto, lui, mette in scena la vita.

 
Segnala l'evento
06 settembre 2003

Dominique Bollinger – Argent et platine

Dal 06 al 28 settembre 2003
fotografia
arte contemporanea
Location
EX CORTE CAPITANIALE
Caltagirone, Via Duomo, 11, (Catania)
Orario di apertura
tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Vernissage
6 Settembre 2003, ore 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui