Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Duemilalibri
Le fotografie di Salvatore Benvenga a cura del Sestante Foto Club e le vignette di Pietro Ardito, Emilio Isca e Beppe Mora a cura della Pro Loco a corollario della settimana del libro e dell’autore a Gallarate
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dalle vecchie botteghe all’umorismo: la sesta edizione di “Duemilalibri, settimana del libro e dell’autore in fiera”, in programma a Gallarate (Va) nella tensostruttura allestita nel cortile di Palazzo Broletto in via Cavour dal 15 al 23 ottobre, ancora una volta offre largo spazio alle mostre. Foto d’autore e vignette di grandi umoristi saranno esposte nel colonnato di Palazzo Broletto per l’intera durata della manifestazione.
La mostra fotografica “Le Botteghe” di Salvatore Benvenga, a cura dei soci del Sestante Foto Club, è la splendida produzione di una raccolta di immagini su una “piccola storia delle antiche botteghe e dei negozi” che, nei decenni, hanno costituito un punto di riferimento per la città di Gallarate e per i suoi dintorni. Un lavoro fotografico, quello di Salvatore Benvenga, che non è certo un arido elenco visivo, ma che, al contrario, costituisce una sintesi documentata di quello che, anche in termini di servizio, Gallarate ha offerto per anni ai suoi cittadini. Si colgono luoghi e persone di un importante aspetto che viene dal passato e che rappresentano un cuore pulsante ed essenziale alla vita stessa di ogni borgo.
Il Sestante Foto Club cura tra l’altro anche alcuni incontri all’interno della manifestazione.
Domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 18.00, con il supporto tecnico di Epson Italia, presenta “Il Laboratorio digitale”, con il coinvolgimento diretto dei visitatori grazie alle numerose possibilità offerte dalla fotografia digitale. Verrà allestita un’area per sperimentare e, soprattutto, per far sperimentare al pubblico l’intero processo di realizzazione di un’immagine fotografica, dalla ripresa alla stampa. Verrà realizzata una sala di posa per scattare ritratti e a disposizione saranno messe macchine fotografiche digitali, computer e stampanti per dare immediatamente vita agli scatti effettuati. Il pubblico potrà scegliere di essere soggetto della foto o fotografo, tecnico o stampatore. Ad approfondimento di questo laboratorio, sempre domenica 16 ottobre dalle 15.00 alle 17.00, si terrà un seminario a cura di Epson Italia, dal titolo “La camera oscura a colori”.
La collaborazione del Sestante Foto Club è da segnalare anche nell’incontro, in programma sabato 22 ottobre alle 18.00, con Mimmo Jodice, considerato uno dei più prestigiosi maestri italiani della fotografia. Negli oltre cento volumi pubblicati, Mimmo Jodice offre una testimonianza del suo percorso artistico, dalle indagini antropologiche e sociali al paesaggio napoletano, dall’interpretazione della pittura barocca napoletana alle realtà urbane di Trieste, Orleans, Lecce, New York, Marsiglia, Avignone, Porto, Montreal, Milano, Venezia Marghera, Parigi, Almeria, Firenze, Barcellona, Boston, fino alle immagini altamente evocative che l’artista crea di oggetti d’uso quotidiano.
Protagonista delle altre mostre ospitate a Palazzo Broletto durante “Duemilalibri” è la Pro Loco di Gallarate che, a corollario della presentazione del volume “Dieci anni di humor a Gallarate”, in programma domenica 16 ottobre alle 11.00, offre per tutta la durata della manifestazione la possibilità di ammirare e sorridere con una rassegna storica di Pietro Ardito di Genova e le personali di Emilio Isca di Torino e Beppe Mora di Treviso. Particolarmente interessante la mostra di Pietro Ardito, scomparso improvvisamente a febbraio di quest’anno, e che si propone dunque come una sorta di omaggio a un vignettista le cui caricature sono state pubblicate su diversi quotidiani e settimanali (si ricordano le sue collaborazioni con “Nazione Sera”, “Il Girondino”, “Settimana Incom”, “Rivista Milano”, “Il lavoro”, “Il Secolo XIX”, “Il Quaderno del Sale”, “La Repubblica”, “Il Giornale”, il quotidiano tedesco “Die Tageszeitung”). Pietro Ardito ha partecipato a numerose manifestazioni e mostre, collezionando numerosi premi, e i suoi lavori sono esposti al Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino, al Museo del Cinema di Torino, di Basilea, di Instambul e al Kunstmuseum di Düsseldorf.
Emilio Isca e Beppe Mora saranno invece presenti con mostre personali. Il primo, torinese, vignettista, illustratore, editore e art director, ha collaborato con le principali riviste umoristiche italiane. Direttore artistico e organizzatore di Humorfestival e della rassegna Umoristi D.O.C. di Fossano, presidente della Federazione Europea dei Cartoonist, ha collaborato con Giorgio Cavallo ai testi televisivi di Drive In e vanta esposizioni collettive e personali in tutto il mondo.
Beppe Mora è stato per anni la “matita” di Comix e Cuore. Pittore e cartoonist, ha esposto in Italia, a Barcellona, in Giappone, a New York e ha collaborato con lo Jugend Museum di Monaco di Baviera.
Per quanto riguarda invece il volume “Dieci anni di humor a Gallarate” che la Pro Loco presenta nella mattinata del 16 ottobre, si tratta della raccolta dei primi dieci anni – compiuti nel 2004 – della rassegna Humor a Gallarate che la Pro Loco organizza con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Gallarate e dell’Associazione nazionale umoristi (Anu). Si tratta di una manifestazione che ha assunto un ruolo importante nel panorama satirico locale e nazionale, facendo conoscere al grande pubblico il mondo delle vignette attraverso le firme più note del settore, da Dino Aloi a Marco Biassoni, da Osvaldo Cavandoli a Gianluigi Coppola, da Gino Gavioli a Marilena Nardi, da Carlo Peroni a Geox, da Carlo Squillante a Valerio Marini. Il libro “Dieci anni di humor a Gallarate” raccoglie il meglio di tutte queste vignette, creando il percorso significativo della rassegna.
La manifestazione “Duemilalibri” è organizzata dalla Biblioteca Civica “Luigi Majno”, dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura e delle librerie gallaratesi Emporio del Libro, Carù, La Fonte e La Libreria Rinascita e dalla bustese Boragno, con la collaborazione di Amsc s.p.a. e di Ascom; ha ottenuto anche per questa edizione – per il secondo anno consecutivo – un cospicuo contributo economico di 20mila euro dalla Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e gode del patrocinio della Provincia di Varese.
Gli orari di apertura della fiera del libro a Palazzo Broletto sono dalle 10.00 alle 23.00. L’ingresso è libero.
PROGRAMMA
Sabato 15 ottobre 2005
- Ore 15.30: inaugurazione
- Ore 18.00: incontro con Corrado Augias
- Ore 21.00: incontro con Aldo Cazzullo e Vittorio Messori.
Domenica 16 ottobre
- Ore 10.00: il Laboratorio Digitale a cura del Fotoclub Il Sestante con il supporto tecnico di Epson Italia (fino alle 18.00).
- Ore 11.00: la Pro Loco di Gallarate presenta la rassegna “Dieci anni di humor a Gallarate”.
- Ore 15.00: la Camera Oscura a Colori (fino alle 17.00, seminario a cura di Epson Italia).
- Ore 17.30: la Fondazione Culturale 1860-Gallarate Città presenta “Disturbi di frequenza”, animazione della lettura per bambini e ragazzi con Anna Lavatelli.
- Ore 21.00: incontro con Mimmo Franzinelli.
Lunedì 17 ottobre
- Ore 17.30: Esperide, premio di poesia del Liceo Scientifico e del Liceo Classico.
- Ore 21.00: incontro con Luca Doninelli.
Martedì 18 ottobre
- Ore 18.00: incontro con Alberto Anzani.
- Ore 21.00: incontro con Sandra Petrignani.
Mercoledì 19 ottobre
- Ore 17.00: la Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città presenta “Racconti in note”, animazione della lettura per bambini e ragazzi.
- Ore 21.00: incontro con Piero Farinotti.
Giovedì 20 ottobre
- Ore 17.00: la Biblioteca Civica presenta “Il Bancone del Poeta”, animazione della lettura per bambini e ragazzi con Bruno Tognolini.
- Ore 21.00: incontro con Paola Giovetti.
Venerdì 21 ottobre
Venerdì di LetterAltura, in collaborazione con Club Alpino Italiano Gallarate, Cda&Vivalda Fandango – Neri Pozza, Parco Naturale Veglia-Devero.
- Ore 18.00: presentazione di Lago Maggiore LetterAltura, primo festival internazionale della letteratura di montagna, esplorazione, avventura.
- Ore 18.15: incontro con Paolo Pardini.
- Ore 19.00: presentazione di “Quando uomini e montagne si incontrano” di John Keay (presentazione a cura di Lorenzo Scandroglio, curatore dell’edizione e della traduzione del libro edito da Neri Pozza nel 2005).
- Ore 19.45: buffet di prodotti tipici ossolani
- Ore 20.45: presentazione del libro “La morte sospesa” di Joe Simpson e proiezione del film omonimo.
Sabato 22 ottobre
- Ore 10.00: il Sistema Bibliotecario Panizzi presenta il progetto di lettura per bambini da 0 a 6 anni “Nati per leggere”.
- Ore 15.00: la Biblioteca Civica presenta “Il Castello: libri, dame e cavalieri”, animazione della lettura per bambini e ragazzi con Progetto Lilliput. Per questo appuntamento è obbligatoria la prenotazione in biblioteca al numero 0331 795364).
- Ore 18.00: il Sestante Fotoclub presenta Mimmo Jodice.
- Ore 21.00: incontro con Lorenzo Licalzi.
Domenica 23 ottobre
- Ore 10.30: la Fondazione Centro Studi Filosofica di Gallarate presenta l’Enciclopedia Filosofica.
- Ore 11.30: incontro con Luigi Patrini.
- Ore 15.00: la Fondazione Culturale 1860-Gallarate Città presenta “A scuola cantando”, animazione per bambini e ragazzi con Alberto Villa e Mariella Chieco.
- Ore 17.00: Amaretti di Gallarate, denominazione comunale d’origine.
- Ore 18.00: incontro con Dominique Lapierre.
- Ore 21.00: incontro con Donatello Bellomo.
La mostra fotografica “Le Botteghe” di Salvatore Benvenga, a cura dei soci del Sestante Foto Club, è la splendida produzione di una raccolta di immagini su una “piccola storia delle antiche botteghe e dei negozi” che, nei decenni, hanno costituito un punto di riferimento per la città di Gallarate e per i suoi dintorni. Un lavoro fotografico, quello di Salvatore Benvenga, che non è certo un arido elenco visivo, ma che, al contrario, costituisce una sintesi documentata di quello che, anche in termini di servizio, Gallarate ha offerto per anni ai suoi cittadini. Si colgono luoghi e persone di un importante aspetto che viene dal passato e che rappresentano un cuore pulsante ed essenziale alla vita stessa di ogni borgo.
Il Sestante Foto Club cura tra l’altro anche alcuni incontri all’interno della manifestazione.
Domenica 16 ottobre dalle 10.00 alle 18.00, con il supporto tecnico di Epson Italia, presenta “Il Laboratorio digitale”, con il coinvolgimento diretto dei visitatori grazie alle numerose possibilità offerte dalla fotografia digitale. Verrà allestita un’area per sperimentare e, soprattutto, per far sperimentare al pubblico l’intero processo di realizzazione di un’immagine fotografica, dalla ripresa alla stampa. Verrà realizzata una sala di posa per scattare ritratti e a disposizione saranno messe macchine fotografiche digitali, computer e stampanti per dare immediatamente vita agli scatti effettuati. Il pubblico potrà scegliere di essere soggetto della foto o fotografo, tecnico o stampatore. Ad approfondimento di questo laboratorio, sempre domenica 16 ottobre dalle 15.00 alle 17.00, si terrà un seminario a cura di Epson Italia, dal titolo “La camera oscura a colori”.
La collaborazione del Sestante Foto Club è da segnalare anche nell’incontro, in programma sabato 22 ottobre alle 18.00, con Mimmo Jodice, considerato uno dei più prestigiosi maestri italiani della fotografia. Negli oltre cento volumi pubblicati, Mimmo Jodice offre una testimonianza del suo percorso artistico, dalle indagini antropologiche e sociali al paesaggio napoletano, dall’interpretazione della pittura barocca napoletana alle realtà urbane di Trieste, Orleans, Lecce, New York, Marsiglia, Avignone, Porto, Montreal, Milano, Venezia Marghera, Parigi, Almeria, Firenze, Barcellona, Boston, fino alle immagini altamente evocative che l’artista crea di oggetti d’uso quotidiano.
Protagonista delle altre mostre ospitate a Palazzo Broletto durante “Duemilalibri” è la Pro Loco di Gallarate che, a corollario della presentazione del volume “Dieci anni di humor a Gallarate”, in programma domenica 16 ottobre alle 11.00, offre per tutta la durata della manifestazione la possibilità di ammirare e sorridere con una rassegna storica di Pietro Ardito di Genova e le personali di Emilio Isca di Torino e Beppe Mora di Treviso. Particolarmente interessante la mostra di Pietro Ardito, scomparso improvvisamente a febbraio di quest’anno, e che si propone dunque come una sorta di omaggio a un vignettista le cui caricature sono state pubblicate su diversi quotidiani e settimanali (si ricordano le sue collaborazioni con “Nazione Sera”, “Il Girondino”, “Settimana Incom”, “Rivista Milano”, “Il lavoro”, “Il Secolo XIX”, “Il Quaderno del Sale”, “La Repubblica”, “Il Giornale”, il quotidiano tedesco “Die Tageszeitung”). Pietro Ardito ha partecipato a numerose manifestazioni e mostre, collezionando numerosi premi, e i suoi lavori sono esposti al Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino, al Museo del Cinema di Torino, di Basilea, di Instambul e al Kunstmuseum di Düsseldorf.
Emilio Isca e Beppe Mora saranno invece presenti con mostre personali. Il primo, torinese, vignettista, illustratore, editore e art director, ha collaborato con le principali riviste umoristiche italiane. Direttore artistico e organizzatore di Humorfestival e della rassegna Umoristi D.O.C. di Fossano, presidente della Federazione Europea dei Cartoonist, ha collaborato con Giorgio Cavallo ai testi televisivi di Drive In e vanta esposizioni collettive e personali in tutto il mondo.
Beppe Mora è stato per anni la “matita” di Comix e Cuore. Pittore e cartoonist, ha esposto in Italia, a Barcellona, in Giappone, a New York e ha collaborato con lo Jugend Museum di Monaco di Baviera.
Per quanto riguarda invece il volume “Dieci anni di humor a Gallarate” che la Pro Loco presenta nella mattinata del 16 ottobre, si tratta della raccolta dei primi dieci anni – compiuti nel 2004 – della rassegna Humor a Gallarate che la Pro Loco organizza con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Gallarate e dell’Associazione nazionale umoristi (Anu). Si tratta di una manifestazione che ha assunto un ruolo importante nel panorama satirico locale e nazionale, facendo conoscere al grande pubblico il mondo delle vignette attraverso le firme più note del settore, da Dino Aloi a Marco Biassoni, da Osvaldo Cavandoli a Gianluigi Coppola, da Gino Gavioli a Marilena Nardi, da Carlo Peroni a Geox, da Carlo Squillante a Valerio Marini. Il libro “Dieci anni di humor a Gallarate” raccoglie il meglio di tutte queste vignette, creando il percorso significativo della rassegna.
La manifestazione “Duemilalibri” è organizzata dalla Biblioteca Civica “Luigi Majno”, dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura e delle librerie gallaratesi Emporio del Libro, Carù, La Fonte e La Libreria Rinascita e dalla bustese Boragno, con la collaborazione di Amsc s.p.a. e di Ascom; ha ottenuto anche per questa edizione – per il secondo anno consecutivo – un cospicuo contributo economico di 20mila euro dalla Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e gode del patrocinio della Provincia di Varese.
Gli orari di apertura della fiera del libro a Palazzo Broletto sono dalle 10.00 alle 23.00. L’ingresso è libero.
PROGRAMMA
Sabato 15 ottobre 2005
- Ore 15.30: inaugurazione
- Ore 18.00: incontro con Corrado Augias
- Ore 21.00: incontro con Aldo Cazzullo e Vittorio Messori.
Domenica 16 ottobre
- Ore 10.00: il Laboratorio Digitale a cura del Fotoclub Il Sestante con il supporto tecnico di Epson Italia (fino alle 18.00).
- Ore 11.00: la Pro Loco di Gallarate presenta la rassegna “Dieci anni di humor a Gallarate”.
- Ore 15.00: la Camera Oscura a Colori (fino alle 17.00, seminario a cura di Epson Italia).
- Ore 17.30: la Fondazione Culturale 1860-Gallarate Città presenta “Disturbi di frequenza”, animazione della lettura per bambini e ragazzi con Anna Lavatelli.
- Ore 21.00: incontro con Mimmo Franzinelli.
Lunedì 17 ottobre
- Ore 17.30: Esperide, premio di poesia del Liceo Scientifico e del Liceo Classico.
- Ore 21.00: incontro con Luca Doninelli.
Martedì 18 ottobre
- Ore 18.00: incontro con Alberto Anzani.
- Ore 21.00: incontro con Sandra Petrignani.
Mercoledì 19 ottobre
- Ore 17.00: la Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città presenta “Racconti in note”, animazione della lettura per bambini e ragazzi.
- Ore 21.00: incontro con Piero Farinotti.
Giovedì 20 ottobre
- Ore 17.00: la Biblioteca Civica presenta “Il Bancone del Poeta”, animazione della lettura per bambini e ragazzi con Bruno Tognolini.
- Ore 21.00: incontro con Paola Giovetti.
Venerdì 21 ottobre
Venerdì di LetterAltura, in collaborazione con Club Alpino Italiano Gallarate, Cda&Vivalda Fandango – Neri Pozza, Parco Naturale Veglia-Devero.
- Ore 18.00: presentazione di Lago Maggiore LetterAltura, primo festival internazionale della letteratura di montagna, esplorazione, avventura.
- Ore 18.15: incontro con Paolo Pardini.
- Ore 19.00: presentazione di “Quando uomini e montagne si incontrano” di John Keay (presentazione a cura di Lorenzo Scandroglio, curatore dell’edizione e della traduzione del libro edito da Neri Pozza nel 2005).
- Ore 19.45: buffet di prodotti tipici ossolani
- Ore 20.45: presentazione del libro “La morte sospesa” di Joe Simpson e proiezione del film omonimo.
Sabato 22 ottobre
- Ore 10.00: il Sistema Bibliotecario Panizzi presenta il progetto di lettura per bambini da 0 a 6 anni “Nati per leggere”.
- Ore 15.00: la Biblioteca Civica presenta “Il Castello: libri, dame e cavalieri”, animazione della lettura per bambini e ragazzi con Progetto Lilliput. Per questo appuntamento è obbligatoria la prenotazione in biblioteca al numero 0331 795364).
- Ore 18.00: il Sestante Fotoclub presenta Mimmo Jodice.
- Ore 21.00: incontro con Lorenzo Licalzi.
Domenica 23 ottobre
- Ore 10.30: la Fondazione Centro Studi Filosofica di Gallarate presenta l’Enciclopedia Filosofica.
- Ore 11.30: incontro con Luigi Patrini.
- Ore 15.00: la Fondazione Culturale 1860-Gallarate Città presenta “A scuola cantando”, animazione per bambini e ragazzi con Alberto Villa e Mariella Chieco.
- Ore 17.00: Amaretti di Gallarate, denominazione comunale d’origine.
- Ore 18.00: incontro con Dominique Lapierre.
- Ore 21.00: incontro con Donatello Bellomo.
15
ottobre 2005
Duemilalibri
Dal 15 al 23 ottobre 2005
fotografia
disegno e grafica
fiera
disegno e grafica
fiera
Location
PALAZZO BROLETTO
Gallarate, Via Camillo Benso Conte Di Cavour, (Varese)
Gallarate, Via Camillo Benso Conte Di Cavour, (Varese)
Orario di apertura
10-23
Autore