Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Eco Ri-Uso II° Edizione 2011
Come ridare nuova vita e dignità a tutto ciò che non serve più che viene gettato e aumenta l’inquinamento globale. L’obbiettivo è cercare di far riflettere il visitatore e dare un imput di riciclo artistico, creativo, che chiunque con una massiccia dose di fantasia può realizzare….
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
ESPOSIZIONE COLLETTIVA DI ECO - DESIGN
Titolo: " Eco Ri-Uso" ( XVI Edizione) II° Edizione 2011
Artisti Designer : "Bouton Collier" di Sartoria Fiorella - LaScaToLa - "Pleroo" di Claudio De Leo - Giuseppe Mimmo - StravaGanze - "Mirifà" di Miriam Massolin - Antonio Osvaldi
Dove: GARD Galleria Arte Roma Design
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno) – Roma (Metro Piramide)
Quando: Dal 17 Giugno al 7 Luglio 2011
Orari: dalle 16,00 alle 19,00 - dal lunedì al venerdì
( altri giorni e orari su appuntamento)
Ingresso: Libero
Patrocinio: Comune Di Roma Municipio RMXI
A cura di: Sonia Mazzoli
Collaboratrici : Federica Camilloni e Damiana Enea
Info: 06.5759475 – 340.3884778 – soniagard@gmail.com - wwwgalleriagard.com
La GARD Galleria Arte Roma Design unica realtà romana, situata nell’ex zona del porto fluviale tra il Gazometro e la Piramide Cestia, rivolta alla promozione e divulgazione di opere realizzate da artisti emergenti e design auto-prodotto, realizzato con una particolare attenzione all’eco-compatibile e all’ecologia, riattesta anche quest’anno il suo impegno per quanto concerne le tematiche ambientali con
l' esposizioni di design dal titolo “Eco Ri-uso” la mostra giunta alla qundicesima edizione. evidenzia come si può riciclare in maniera creativa e artistica, in questa occasione saranno presentati pezzi di design; complementi di arredo, gioielli e accessori, pupazzi e animali, realizzati con il ri-utilizzo di vecchie bottiglie in plastica, di pezzi di motori, carte di ogni genere, tasti dei telefonini, camere d'aria di bici forate. Lavori che sono in grado di ridare dignità e nuova vita a quei materiali che spesso vengono scartati, gettati via dimenticati da tutti.
Una ricerca che vuole debilitare i sensi e portare il fruitore a porsi delle domande sulle gravi condizioni del pianeta, evento rivolto alla creatività, all’inventiva alla genialità e nello stesso tempo al pieno rispetto dell’ambiente mondo e dell'ambiente uomo. Tutte le opere selezionate hanno come ingredienti: ( Riciclo e Recupero al 50% e ingegno fantasia e manualità al 50%) una ricetta che rende decisamente la vita più dolce e saporita...
In esposizione opere di:
Fiorella Ciaboco:Nasce a Sassoferrato, piccolo paese delle colline marchigiane, nel 1966.
Da bambina, in vacanza a Roma dagli zii, sbirciando le sarte in camice bianco dell'Atelier Fontana, decise che quello sarebbe stato il suo mestiere. Aveva 8 anni.
Si specializza giovanissima in modellistica e apre il suo primo laboratorio sartoriale sfidando la diffidenza e i pregiudizi di un paesino di provincia. Appassionata, esigente e determinata sviluppa e ingrandisce la sua attività avvalendosi di maestranze specializzate. Oggi i suoi capi su misura, oltre che sul territorio locale, sono conosciuti e apprezzati da clienti di molte altre città come Roma, Milano, La Spezia, Montecarlo, Porto Cervo (Danilo Cascella Boutique), Londra. “Mi piace definire il mio laboratorio una sartoria a misura di donna. Qui, affiancata da maestranze specializzate, disegno e realizzo abiti per vestire donne che desiderano esprimere con libertà e creatività il proprio stile e la propria personalità.” Ma il suo desiderio di dare forma ad un pensiero non si ferma all'abito, e dall'instancabile ricerca nascono linee particolari di accessori e complementi come le esclusive Bouton Collier, oggetti unici, produzione limitata, che usano e reinterpretano il mondo artigianale della sartoria.
Claudio De Leo: nato nella provincia di Bari il 27.12.1980 inizia giovanissimo ad approcciare all'arte attraverso la passione per la Fotografia. Fortemente ispirato da soggetti inanimati quali lattine, cavi elettrici assemblati naturalmente, cisterne in disuso, complementi d'arredo artisticamente modificati dal tempo, inizia a pensare di dare nuova vita a questi oggetti.
Consegue la qualifica di Vetrinista e Visual Merchandiser presso l'Anvi ed inizia ad applicare a questo settore la sua creatività importando l'unione di forme e materiali diversi che hanno perso la loro originaria funzione per rinascere a "nuova vita".
Nasce così PLEROO, un laboratorio di idee, che attraverso il ricercato recupero di materiali dismessi, concentra la sua produzione in oggetti d'arredo, scenografie, allestimenti di spazi espositivi. Inoltre intraprende nello spirito dell'ecosostenibilità, progetti di Recycle Art producendo oggetti ed installazioni dal taglio artistico e concettuale.
LaScaToLa: Siamo un gruppo di donne…artiste per caso. Sorelle, amiche e cugine, ciascuna con la propria professione e specializzazione in campi artistici e non. Ci unisce una grande passione per la creatività e la manualità, spaziando nella creazione e ideazione delle cose più diverse. Ci piace manipolare l’argilla, la porcellana e la paperclay, creando oggetti dalla linea e decorazione non convenzionali. Ci piace utilizzare materiale da riciclo, come la carta, o naturale, come foglie o legno, per realizzare oggetti artistici di uso comune come contenitori, vassoi e tanto altro. Ci appassiona l’arte del cucito e ci dilettiamo in originali mantelle, coprispalle e ponchos per tutte le taglie ed età. Non mancano gli accessori al femminile, realizzati con varie tecniche e materiali, eventualmente impreziosite da un bagno di argento. Partecipando per gioco, siamo state selezionate all’ultima edizione di “Officina delle arti“ di CASAIDEA con le nostre Scatole di paperclay...vogliamo continuare a giocare con le idee.
Mirifà di Miriam Massolin: Mi presento, sono Miriam Massolin nata a Glarus (Svizzera) il 20/07/1965, residente a Limana (BL). Mi sono diplomata all'Istituto Statale d'Arte di Monza per la comunicazione visiva del prodotto industriale e dell'ambiente, continuo la formazione negli anni successivi attraverso la frequentazione di corsi atti alla
sperimentazione di varie tecniche pittoriche, mosaico, affresco, ecc ; lavoro per anni in un laboratorio artigianale come decoratrice,successivamente mi avvicino (per varie vicessidudini) al mondo del sociale lavorando con persone portatrici di handicap, nei centri diurni (in un laboratorio di ceramiche) della mia città, Belluno; da sempre appassionata di "RICICLO" decido di trasformare questa passione nella mia principale attività lavorativa, nasce così nel Febbraio 2009 “Mirifà”, laboratorio artistico/artigianale che oltre a realizzare piccoli oggetti d'arredo, accessori e bijoux (realizzati con materiali di scarto come camera d'aria, contenitori alimentari, plastica, rete metallica e qualsiasi altro materiale di recupero, i miei fornitori prediletti sono l'eco-centro, meccanici e carrozzieri); propongo laboratori di creatività e manualità a bambini/studenti delle scuole dell'infanzia primarie, secondarie e ad adulti curiosi di sperimentarsi, con la funzione di sviluppare la fantasia ed il rispetto per l'ambiente grazie al riutilizzo e la conseguente trasformazione questi materiali; per anni ho collaborato con una cooperativa sociale proponendo "laboratori di creatività" alla casa circondariale di Belluno, credendo nella funzione educativa, ma anche terapeutica e riabilitativa dell'arte (esperienza molto interessante e che mi ha dato molto!). Svolgo la mia professione a Limana (BL) e ovunque essa mi porti!!! Sul sito www.mirifa.it e sul blog http://mirifa-iriciclidimirifa.blogspot.com sono visionabili alcuni dei suoi lavori.
Giuseppe Mimmo: Nasce a Roma, si diploma all’ISIA nel 1989. Nel 1994 a Milano, fonda Ulalume, autoproduzione di design luminoso, a cui si aggiungono varie esperienze legate al riciclo e alla riconversione di oggetti, tra cui i “dischi caldi” nati nel 1995, vecchi LP in vinile che diventano portaoggetti multifunzionali. Nel 2002 si trasferisce a Marsala dove apre un laboratorio di scultura in attività fino al 2010, quando torna a Roma. La sua ricerca riguarda tutti gli “altri” modi di fare le cose, s-cultura, riappropriazione dei mezzi di produzione.
StravaGanze: Cosi definisco le mie creazioni di Design, partiscolari, stravaganti, sarcastiche. Nasco a Roma il , 30 – 12 – 67, inizio il suo percorso creativo giovanissima, manipolando argilla in un ambiente familiare artistico e creativo che assieme al gusto di creare dal nulla, mi da la spinta iniziale. Diploma di Maestro d’Arte, all’Istituto Statale d’Arte “ Silvio D’Amico “ di Roma . Accademia di Belle Arti di Roma. Inizio creando collezione di monili, accessori, sculture e complementi d’arredo, realizzate con materiali tradizionali per poi proseguire con sperimentazioni usando disparati materiali, già dai primi lavori ho una spiccata predilezione per il riciclo. Le mie principali fonti di approvvigionamento sono le discariche, i negozi specializzati e la mania di conservare sempre tutto.....
Il mio nome Sonia Mazzoli, nel 1995 sono socia fondatrice della GARD Galleria Arte Roma Design.
Antonio Osvaldi: Il 15 febbraio del 1959 nasce a Calalzo, provincia di Belluno, fra le Dolomiti, Antonio Osvaldi alias Ibisnidriz. Dopo essersi diplomato in elettronica inizia a viaggiare e a dedicarsi all'arte. Dal '92 inizia ad esporre a Francoforte sul Meno, poi a Londra, Amsterdam, Ischia, Verona e Milano. I materiali che Antonio Osvaldi usa variano da oggetti comuni riciclati, a pietre, vetrini, molle, giocattoli, tutti impreziositi da miniature fosforescenti e fluorescenti, in un'esplosione di luci, forme e colori. Oltre all'attività di scultore ha iniziato anche un percorso musicale, componendo brani associabili concettualmente alle sculture. Leitmotiv sia delle sculture che della musica è l'umorismo, l'ironia, l'incrocio fra macchina uomo ed animale nella fantomatica isola dei Beka, luogo interiore presente in Antonio Osvaldi, alias Ibisnidriz.
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE GRAZIE
Ufficio Stampa
Sonia Mazzoli
Federica Camilloni
Damiana Enea
17
giugno 2011
Eco Ri-Uso II° Edizione 2011
Dal 17 giugno al 07 luglio 2011
design
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 16 - 19
Vernissage
17 Giugno 2011, h 19,00
Autore
Curatore