Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Edward Carey – Nel ventre della balena
Quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture tra cui gli oggetti che hanno fatto compagnia a Geppetto nel ventre del pescecane: dall’osso di balena su cui dipinge un cielo e che diventa la finestra da cui guardare il mondo alla vecchia tabacchiera dove conserva una scheggia di legno del suo bambino
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Le Avventure di Pinocchio è sempre stato per me il libro più importante di tutti – racconta Carey - da bambino ne ero affascinato e spaventato allo stesso tempo. Ho collezionato tantissime edizioni, dalla versione originale illustrata da Enrico Mazzanti, a Lorenzo Mattotti e Winshluss.”
Quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture tra cui gli oggetti che hanno fatto compagnia a Geppetto nel ventre del pescecane: dall’osso di balena su cui dipinge un cielo e che diventa la finestra da cui guardare il mondo alla vecchia tabacchiera dove conserva una scheggia di legno del suo bambino. La mostra, nel progetto di Valeria Ioele, riproduce il fitto buio della prigionia con gli oggetti che baluginano nella semioscurità, fino ad aprirsi sulla finestra vera che incornicia il piccolo e fiabesco paesaggio di Collodi. In mezzo, i ritratti del Gatto e la Volpe, della Fata Turchina e Lucignolo in una luce crepuscolare.” La mostra è diventata anche un libro: Nel ventre della balena, scritto da Edward Carey, tradotto da Sergio Claudio Perroni e pubblicato da La nave di Teseo.
La mostra nasce da un’idea di Alba Donati ed è stata realizzata dalla Fondazione Carlo Collodi in collaborazione con la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la Scuola Fenysia e la Fondazione Meyer, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
EDWARD CAREY, nato nel 1970 nel Norfolk, scrittore, drammaturgo, illustratore, è autore diObservatory MansionseAlva e Irva. Le gemelle che salvarono una cittàedellaTrilogia degli Iremonger: I segreti di Heap House (2015), Foulsham (2015) e Lombra (2016).
Quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture tra cui gli oggetti che hanno fatto compagnia a Geppetto nel ventre del pescecane: dall’osso di balena su cui dipinge un cielo e che diventa la finestra da cui guardare il mondo alla vecchia tabacchiera dove conserva una scheggia di legno del suo bambino. La mostra, nel progetto di Valeria Ioele, riproduce il fitto buio della prigionia con gli oggetti che baluginano nella semioscurità, fino ad aprirsi sulla finestra vera che incornicia il piccolo e fiabesco paesaggio di Collodi. In mezzo, i ritratti del Gatto e la Volpe, della Fata Turchina e Lucignolo in una luce crepuscolare.” La mostra è diventata anche un libro: Nel ventre della balena, scritto da Edward Carey, tradotto da Sergio Claudio Perroni e pubblicato da La nave di Teseo.
La mostra nasce da un’idea di Alba Donati ed è stata realizzata dalla Fondazione Carlo Collodi in collaborazione con la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la Scuola Fenysia e la Fondazione Meyer, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
EDWARD CAREY, nato nel 1970 nel Norfolk, scrittore, drammaturgo, illustratore, è autore diObservatory MansionseAlva e Irva. Le gemelle che salvarono una cittàedellaTrilogia degli Iremonger: I segreti di Heap House (2015), Foulsham (2015) e Lombra (2016).
12
luglio 2018
Edward Carey – Nel ventre della balena
Dal 12 luglio al 02 settembre 2018
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI – PARCO DI PINOCCHIO
Pescia, Via Benvenuto Pasquinelli, 6, (Pistoia)
Pescia, Via Benvenuto Pasquinelli, 6, (Pistoia)
Orario di apertura
tutti i giorni, inclusi festivi, 9.00 – 20.00
Vernissage
12 Luglio 2018, Ore 18
Autore
Curatore