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Elegante Femminilità
L’odierna società improntata ad un esasperato culto delle apparenze assiste al tramonto dell’eleganza e all’inevitabile apoteosi dell’esagerazione come mezzo di affermazione individuale e strumento di prevaricazione sociale. La rassegna approfondisce le correlazioni del tema con l’immagine femminile
Comunicato stampa
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L’esposizione propone una raffinata e precisa riflessione attraverso le arti visive sui temi di eleganza e femminilità, rivisitati con tecniche e maniere artistiche contemporanee.
L’odierna società, improntata ad un esasperato culto delle apparenze, assiste al tramonto dell’eleganza e all’inevitabile apoteosi dell’esagerazione come mezzo di affermazione individuale e strumento di prevaricazione sociale.
L’eleganza non è chiassoso esibizionismo, ma silenziosa espressione dell’anima come attestano i sobri motivi floreali di Alessia Zucchi, leggiadri e fluttuanti. La rassegna artistica vuole approfondire questo aspetto di profondità espressiva correlato all’immagine femminile.
Mistiche, avvolte nel silenzio della tela, appaiono le figure muliebri di Aby Wabara, artista di origini nigeriane sapiente nel modulare la luce con le zone d’ombra.
Un’atmosfera ancestrale anima le donne dipinte da Silvia Carrara come genitrici della terra, straordinari simboli di vita e speranza.
I temi di sofferenza e sensualità correlati all’esperienza femminile diventano protagonisti della ricerca artistica della pittrice spagnola Berta Otero che si cimenta nel grande formato con enfasi cromatica, ancor più accentuata dalla frammentazione segnica di Amelia Salladini che si eleva a seducente poesia del colore. Un cromatismo che veicola il significato intimo dell’opera d’arte nel gesto informale di Hayat Saidi, autrice marocchina dalle particolari doti artistiche.
Raffinatissima è la pittura su vetro eseguita da Araba, che approfondisce l’iconografia di Maddalena, evocandone le delicate movenze rinascimentali di reminiscenza botticelliana.
Armonia e dignità aleggiano nell’omaggio a Civardi proposto da Martina Tapinassi che rinnova la tradizione storico-artistica fiorentina. Nell’Eleganza Antica si rifugia anche la pittrice romena Luminita Gall, efficace nell’espressività tonale.
Una sezione della mostra è dedicata all’arte scultorea, valorizzata dalla produzione Raku di Nives Guazzarini, che sublima l’imago femminile nella libertà dell’eleganza.
L’odierna società, improntata ad un esasperato culto delle apparenze, assiste al tramonto dell’eleganza e all’inevitabile apoteosi dell’esagerazione come mezzo di affermazione individuale e strumento di prevaricazione sociale.
L’eleganza non è chiassoso esibizionismo, ma silenziosa espressione dell’anima come attestano i sobri motivi floreali di Alessia Zucchi, leggiadri e fluttuanti. La rassegna artistica vuole approfondire questo aspetto di profondità espressiva correlato all’immagine femminile.
Mistiche, avvolte nel silenzio della tela, appaiono le figure muliebri di Aby Wabara, artista di origini nigeriane sapiente nel modulare la luce con le zone d’ombra.
Un’atmosfera ancestrale anima le donne dipinte da Silvia Carrara come genitrici della terra, straordinari simboli di vita e speranza.
I temi di sofferenza e sensualità correlati all’esperienza femminile diventano protagonisti della ricerca artistica della pittrice spagnola Berta Otero che si cimenta nel grande formato con enfasi cromatica, ancor più accentuata dalla frammentazione segnica di Amelia Salladini che si eleva a seducente poesia del colore. Un cromatismo che veicola il significato intimo dell’opera d’arte nel gesto informale di Hayat Saidi, autrice marocchina dalle particolari doti artistiche.
Raffinatissima è la pittura su vetro eseguita da Araba, che approfondisce l’iconografia di Maddalena, evocandone le delicate movenze rinascimentali di reminiscenza botticelliana.
Armonia e dignità aleggiano nell’omaggio a Civardi proposto da Martina Tapinassi che rinnova la tradizione storico-artistica fiorentina. Nell’Eleganza Antica si rifugia anche la pittrice romena Luminita Gall, efficace nell’espressività tonale.
Una sezione della mostra è dedicata all’arte scultorea, valorizzata dalla produzione Raku di Nives Guazzarini, che sublima l’imago femminile nella libertà dell’eleganza.
16
febbraio 2010
Elegante Femminilità
Dal 16 febbraio al primo marzo 2010
arte contemporanea
Location
IL BORGO
Milano, Corso San Gottardo, 14, (Milano)
Milano, Corso San Gottardo, 14, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a venerdì ore 16-19 e sabato ore 10-12
Vernissage
16 Febbraio 2010, ore 18.00
Autore
Curatore