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Elena La Verde – Radici
Questa parentesi artistica è collocata tra gli anni 1972 e 1975; Elena La Verde in seguito si dedicherà alla scultura e alle incisioni.
Comunicato stampa
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Questa parentesi artistica è collocata tra gli anni 1972 e 1975; Elena La Verde in seguito si dedicherà alla scultura e alle incisioni. Questo periodo, molto ben delimitato, inizia a seguito di un viaggio in Spagna durante il quale l’artista rimane colpita dalla solarità del paesaggio, dal clima e dal colore. La visita ai grandi musei spagnoli non può non contaminare la scelta artistica che farà in seguito al suo ritorno in Italia. Affascinata dalla pittura di Chaïm Soutine dipinge una serie di opere, tra le quali ritroviamo: Amalia, Tano, La Veglia. Scrive Vinny Scorsone che presenta l’artista in catalogo: “(…) Sulle tele i colori si mischiano dando vita a creature consumate dal tempo e dalle loro stesse paure. Ogni volto è deformato, scavato, sofferente, portatore di segreti da non rivelare mai a nessuno. Gli sguardi sono tristi, attoniti, pungenti, specchi equorei di anime in pena; maschere primitive di una civiltà consunta, testimonianze di un passato fatto di terra e di radici, di stracci e fil di ferro. Una teoria di personaggi di verghiana memoria sfila sulle pareti donando allo spettatore inquietudini sommerse.
Elena La Verde si è aperta alla pittura e la pittura le ha confidato mille storie, mille segreti.
Ogni forma è il risultato di un innesto. L’immagine è sintetica: non vi sono orpelli, non c’è una ricchezza di particolari che distoglierebbe l’attenzione dal soggetto. La pittura è pittura non disegno.
Elena La Verde fu in quegli anni Settanta una sorta di Outsider artist. La pittura era la sua terapia, la sua voglia, ancora acerba, di comunicare.(…)”. Un’artista quindi che nel prosieguo della sua attività avrebbe e si sarebbe confrontata con i maestri della scultura essendosi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catania con Tano Brancato, dell’incisione sotto la guida di Giuseppe Sciacca, amando e apprezzando la scultura fino a realizzare alcune opere di grande impatto come le “Grandi scale” , Gli Amanti” o “L’Ascesa” collocate nel Parco dell’Arte della Fondazione La Verde La Malfa.
Elena La Verde si è aperta alla pittura e la pittura le ha confidato mille storie, mille segreti.
Ogni forma è il risultato di un innesto. L’immagine è sintetica: non vi sono orpelli, non c’è una ricchezza di particolari che distoglierebbe l’attenzione dal soggetto. La pittura è pittura non disegno.
Elena La Verde fu in quegli anni Settanta una sorta di Outsider artist. La pittura era la sua terapia, la sua voglia, ancora acerba, di comunicare.(…)”. Un’artista quindi che nel prosieguo della sua attività avrebbe e si sarebbe confrontata con i maestri della scultura essendosi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catania con Tano Brancato, dell’incisione sotto la guida di Giuseppe Sciacca, amando e apprezzando la scultura fino a realizzare alcune opere di grande impatto come le “Grandi scale” , Gli Amanti” o “L’Ascesa” collocate nel Parco dell’Arte della Fondazione La Verde La Malfa.
24
aprile 2010
Elena La Verde – Radici
Dal 24 aprile al 15 maggio 2010
arte contemporanea
Location
GALLERIA STUDIO 71
Palermo, Via Vincenzo Fuxa, 9, (Palermo)
Palermo, Via Vincenzo Fuxa, 9, (Palermo)
Orario di apertura
da lunedì a sabato ore 17 - 20
Vernissage
24 Aprile 2010, ore 18.00
Autore
Curatore