Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Elisabetta Benassi
Una giovane protagonista dell’arte internazionale, Elisabetta Benassi occuperà le Sale Panorama con un nuovo lavoro creato appositamente per il MACRO, dal titolo “Tutti morimmo a stento”.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L’artista si presenta nella propria città con un film, un progetto ambizioso in cui confluiscono diversi motivi maturati negli ultimi anni della propria attività. In una sorta di parabola della civiltà tecnologica e della minaccia di un suo cieco procedere verso un drammatico fallimento, i protagonisti del nuovo lavoro di Elisabetta Benassi sono degli uomini dotati di protesi progettate dall’artista in modo da trasformarli in odierne figure mitologiche, umanoidi che prestano il proprio corpo a una fusione con macchine a motore: “motomen” secondo la definizione dell’artista che in una cupa arena sono gli attori di una tragedia annunciata.
Il catalogo bilingue (italiano-inglese), pubblicato da Electa, ripercorre tutta l’opera dell’artista e dedica ampio spazio al nuovo lavoro progettato per la mostra al MACRO. Oltre a una ricca selezione di immagini, il volume presenta i testi di Carolyn Christov-Bakargiev, Marco Belpoliti e del curatore della mostra Gianfranco Maraniello.
Note biografiche
Elisabetta Benassi (Roma, 1966) è una delle protagoniste emergenti nel panorama artistico italiano. Ha già partecipato a mostre di rilievo internazionale come l'ultima edizione di Manifesta (Francoforte, 2002) o la Biennale di Berlino (2001). Ha esposto al P.S.1 di New York (in Special Projects, 2000), a Villa Medici a Roma (La Ville, Le Jardin, la Mémoire, 2000) e recentemente al Castello di Rivoli (in I moderni/The Moderns, 2003). Le sue opere sono presentate anche nell’antologia Cream 3, la celebre pubblicazione della casa editrice londinese Phaidon che segnala gli artisti di spicco della scena mondiale.
Ricca di allegorie, riferimenti alla politica, alla psicoanalisi, alla tradizione culturale e artistica italiana, tutta l’opera di Elisabetta Benassi condensa tali temi in video e installazioni capaci di grande suggestione emotiva. I personaggi protagonisti dei suoi lavori sono androgini, maschere inquietanti, gemelli o sosia, come quello di Pier Paolo Pasolini che, in motocicletta o in un improvvisato giocare a calcio in uno stadio vuoto, pare accompagnare l'artista in un’esplorazione della decadenza e del disimpegno odierni.
Il catalogo bilingue (italiano-inglese), pubblicato da Electa, ripercorre tutta l’opera dell’artista e dedica ampio spazio al nuovo lavoro progettato per la mostra al MACRO. Oltre a una ricca selezione di immagini, il volume presenta i testi di Carolyn Christov-Bakargiev, Marco Belpoliti e del curatore della mostra Gianfranco Maraniello.
Note biografiche
Elisabetta Benassi (Roma, 1966) è una delle protagoniste emergenti nel panorama artistico italiano. Ha già partecipato a mostre di rilievo internazionale come l'ultima edizione di Manifesta (Francoforte, 2002) o la Biennale di Berlino (2001). Ha esposto al P.S.1 di New York (in Special Projects, 2000), a Villa Medici a Roma (La Ville, Le Jardin, la Mémoire, 2000) e recentemente al Castello di Rivoli (in I moderni/The Moderns, 2003). Le sue opere sono presentate anche nell’antologia Cream 3, la celebre pubblicazione della casa editrice londinese Phaidon che segnala gli artisti di spicco della scena mondiale.
Ricca di allegorie, riferimenti alla politica, alla psicoanalisi, alla tradizione culturale e artistica italiana, tutta l’opera di Elisabetta Benassi condensa tali temi in video e installazioni capaci di grande suggestione emotiva. I personaggi protagonisti dei suoi lavori sono androgini, maschere inquietanti, gemelli o sosia, come quello di Pier Paolo Pasolini che, in motocicletta o in un improvvisato giocare a calcio in uno stadio vuoto, pare accompagnare l'artista in un’esplorazione della decadenza e del disimpegno odierni.
30
gennaio 2004
Elisabetta Benassi
Dal 30 gennaio al 09 maggio 2004
arte contemporanea
Location
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Vernissage
30 Gennaio 2004, ore 18
Editore
ELECTA
Autore