Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Elita Milano – Next Attitude
Per la quinta edizione elita milano, design week music & arts festival, si interroga sul tema di un futuro sostenibile sia per le arti che per la nostra vita quotidiana.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Elita Milano - Next Attitude
Design Week Music and Arts Festival
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, 14 - 20135 Milano
Inaugurazione: 13 aprile, h 21.30
Apertura: dal 14 al 18 Aprile 2010, h 12.00 – 24.00
Durante la settimana del Salone del Mobile, dal 13 al 18 aprile, IED Milano sarà tra i protagonisti di Elita Milano - Next Attitude, quinta edizione del Design Week Music and Arts Festival organizzato dall’associazione culturale Elita per la promozione del networking in ambito culturale ed in particolar modo nel mondo della musica e dei nuovi media.
Condividendo con Elita la sensibilità per tutte le forme di comunicazione multimediale, soprattutto nei riguardi della musica elettronica e d’avanguardia, IED Milano sarà Main Contents Partner e promotore di diverse iniziative aperte al pubblico che coinvolgeranno gli studenti della Scuola di Arti Visive: conferenze, interventi, performance live, installazioni dinamiche.
Italian Laptop Orchestra
Dal 13 al 16 aprile, presso il Teatro Franco Parenti, prenderà vita Italian Laptop Orchestra, un workshop organizzato da IED Arti Visive che coinvolgerà una selezione di studenti del corso di Sound Design, sotto il coordinamento di Painé Cuadrelli, aperto anche alla partecipazione del pubblico.
Grazie ad un approccio innovativo e agli arrangiamenti affidati a Roberto Vernetti, gli studenti svilupperanno il complesso tema della costruzione di una performance a più mani in cui a ciascun performer sarà affidato il compito di sviluppare la sua specifica “parte”. Una vera rivisitazione in chiave digitale dello schema tipico di un’orchestra con tanto di sezioni strumentali cui verrà affidato il compito di reinterpretare ed eseguire dal vivo alcuni brani di musica leggera italiana.
I componenti verranno guidati in una performance live dal direttore d’orchestra Fabio Gurian mentre i brani verranno interpretati dalla voce di Alessio Bertallot sabato 17 aprile a partire dalle 20.00, in occasione di una serata speciale dedicata al Nuovo Rinascimento Italiano.
Design Fiction
Studiolabo, ideatore del portale www.fuorisalone.it, e l’Istituto Europeo di Design svilupperanno un progetto di video produzione che coinvolgerà 16 studenti del corso di Video Design: regia e performing video - IED Arti Visive Milano, coordinati dal regista Francesco Fei.
Con l’obiettivo di promuovere il design come evento, performance e installazione sul tessuto urbano e renderlo accessibile a tutti, il progetto Design Fiction prevede la realizzazione di tre fiction interattive in 6 puntate che useranno il Fuorisalone come scenario.
I video saranno girati da due team di studenti dal 12 al 16 aprile nei luoghi del Fuorisalone. Saranno lavorati e montati da un ulteriore team di studenti in un laboratorio appositamente allestito presso il Teatro Franco Parenti e pubblicati quotidianamente su “Design Fiction”, la sezione dedicata al progetto sul portale Fuorisalone.it consentendo non solo al pubblico di fruire di questi contributi ma anche di interagire con essi. Gli utenti infatti potranno votare tra diversi sviluppi possibili delle storie così da influenzare la narrazione e il proseguimento, intervenendo sulla sceneggiatura. A conclusione del progetto tutti video saranno montati in un cortometraggio compiuto.
Venerdì 16 aprile si terrà Anti retro: a journey into car design, una tavola rotonda sul car design a cui parteciperanno Marc Lloyd, designer del centro stile di Citroen, Moreno Angelini e Fulvio Fantolino, coordinatore del corso triennale di Transportation Design di IED Torino.
Sabato 17 è protagonista il Nuovo Rinascimento Italiano, con le testimonianze di Francesco Morace & Giovanni Lanzone (che presentano il loro libro “Verità e Bellezza – una scommessa per il futuro dell’Italia”), Carlo Forcolini (Designer e Amministratore Delegato del Gruppo IED), Giulio Iacchetti (designer e autore di “Italianità”) ed una discussione attorno al tema del Made in Italy coordinata da Antonio Mancinelli (Marie Claire) e promossa da The Renaissance Link.
Expolab: creatività in tavola
All’interno di Elita, nell'annuale incontro "Uovo à la coque" promosso da Uovo Performing arts festival, verrà presentato Expolab: creatività in tavola, un progetto promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF e IED Centro Ricerche.
Il progetto Expolab nasce con l’intento di valorizzare e promuovere la conoscenza dei prodotti tipici lombardi. Cinque gruppi di studenti provenienti dalle quattro Scuole IED di Milano, guidati da altrettanti giornalisti e affiancati da tre tutor professionisti, hanno unito e combinato le loro competenze e professionalità per lavorare insieme dal 18 al 22 gennaio all’ideazione di un concept di prodotti eno-gastronomici lombardi, servizi e piani di comunicazione. Gli output di progetto e l’intera esperienza del workshop verranno presentati al pubblico in occasione dell’esposizione Expolab che si terrà al Teatro Franco Parenti il 18 aprile dalle 12.00 alle 24.00.
Infine, domenica 18 aprile si terrà “A Fringe Day Out”, la giornata di chiusura di elita milano – Next Attitude, organizzata da Elita in collaborazione con IED, presso il Teatro Franco Parenti, dalle 12.00 all’1.00.
“NEXT ATTITUDE”
Milano, 13-18 Aprile 2010
Per la quinta edizione elita milano, design week music & arts festival, si interroga sul tema di un futuro sostenibile sia per le arti che per la nostra vita quotidiana.
Se, come tutto lascia prevedere, il nuovo decennio sarà caratterizzato da un ulteriore sviluppo della "rete" e delle tecnologie ad essa collegate, è probabilmente arrivato il momento di imparare ad usare al meglio questi strumenti senza dimenticare la nostra natura di animali sociali, ed entrare in un’era post-digitale.
Il festival, grazie al supporto dal Comune di Milano, quest’anno cresce raggiungendo le dimensioni di un importante appuntamento culturale, grazie all’inserimento di un fitto programma di concerti, conference, esposizioni e workshop tra musica, design, arte contemporanea e nuovi linguaggi.
Oltre 50 performance e 40 speaker nei sei giorni di eventi, che ruotano attorno all’ headquarter, punto di riferimento giornaliero dal mattino sino a tarda sera, per addetti ai lavori e curiosi, quest’anno posizionato presso il Teatro Franco Parenti, in Zona di Porta Romana, ed un city network composto da club e locali attivi tutto l’anno con una continuità nella programmazione e che invita il pubblico del Salone a vivere le notti di una città che, durante la design week, diventa fulcro della creatività internazionale.
"Un progetto milanese che trova, proprio nell'entusiasmo e nella vocazione creativa della nostra città, un respiro internazionale con i grandi nomi del panorama culturale e musicale - commenta l'assessore al Design, Eventi e Moda del Comune di Milano Giovanni Terzi, che sostiene la manifestazione.
Sei giorni di appuntamenti che coinvolgeranno, insieme al pubblico, alcune delle realtà storiche meneghine, a cominciare dal Teatro Franco Parenti".
Music Line Up
Alberto Camerini; Allo (la Valigetta); Atom TM; Ashley Beedle; Black Candy; Bonaparte; Bosconi Soundsystem feat: Mass_Prod, Rufus, The Clover; Bretone; Bruno Bolla; Clap Rules feat. Mammarella; Chapelier Fou; Country Side Kid; Crystal Antlers; Dashran Jesrani (Metro Area); Deian e Lorsoglabro; Dixon; Dj Remo; Frivolous; Frost; Giulia from Above; Gommage dj team; Gonzales; Guti; Italian Laptop Orchestra feat. Alessio Bertallot; Kink; Klaxons; Jazzman Gerald; Jimmy Edgar; Jon Hopkins; Lele Sacchi; Le Luci della Centrale Elettrica; Loco Dice; Marco Puccini e Virgilio Villoresi; Martin Buttrich; Mary Boogaloo; Memory9; Mouse on Mars; Mussen; Nic Sarno; Nick Recordkiks; Nathan Detroit Camerini; No Seduction; Pantha du Prince;Radio Wonderland; Rodion; Sandiego; Sem'bro; Scsi-9; Sensational; Seth Troxler; Solid Crew feat Domenico Crisci, Omdatik, Nico Bordignon; Stacey Pullen; Stefano Fontana aka Stylophonic; Sigmatibet vs Claudio Vittori; Talk Normal; Thisorder feat The Selph, Luca Doobie, Patrick Di Stefano; Times New Viking; The Chemical Brothers Dj Set; The Selph; The Electricalz; tINI; Tomboy; Grant Wilson-Claridge; Who Made Who
Culture Line Up
Alessandro Mendini; Andrea Lissoni; Antonio Mancinelli; Alessandra Angelini; Ariella Risch; Beppe Finessi; Bianca Gervasio; Berth Theis; Bethan Laura Wood; Carlo Forcolini; David Adjaye with Peter Adjaye; Fabio De Luca; Fabien Cappello; Francesco Fei; Francesco Morace; Federico Sarica; Giovanni Baule; Giovanni Lanzone; Giulio Iacchetti; Italo Rota; Luca Doninelli; Lucia Massari; Manolo De Giorgi; Mark LeVine; Marc Sadler; Mark Lloyd; Marti Guixè; Marzia Corraini; Matteo Vegetti; Merel Karhof; Moreno Gentili; Shepard Fairey a.k.a. Obey; Stefano Casciani; Reda Zine; Renzo Di Renzo; Toni Thorimbert; Tim Lawrence and Jo Thomas; Tim Small
Gli eventi del city network
Magazzini Generali
Si parte mercoledì 14 aprile con l’icona techno di Detroit Stacey Pullen in una serata ad ingresso gratuito che presenta anche il talento italiano Sandiego, di recente pubblicato proprio a Detroit sulla prestigiosa etichetta Planet e di Carl Craig.
Il giovedì 15 aprile grande show del “duo chimico”, The Chemical Brothers, in un dj set per “pochi” intimi da parte dei principali protagonisti della scena elettronica internazionale proposto in partnership con “Il Muretto” e MAC MAC, storico club della riviera adriatica.
Il venerdì 16 aprile, People like us are Desolat, il format internazionale che propone le due stelle Loco Dice e Martin Buttrich.
Tunnel
Il club rivelazione della stagione invernale milanese, presenta venerdì 16 il party Rebel Motel, con il concerto degli istrionici Who Made Who ed il dj set di Tomboy.
Il sabato 17 serata “Classic” con Darshan Jeshrani di Metro Area
Plastic
Il più rinomato dei club milanesi, nell’anno che condurrà alla sua chiusura nella storica location di Viale Umbria, presenta un party targato Ipogo, con il dj set di Klaxons.
Atomic Bar, Mono Bar, Rocket Bar, Zoom Bar
Durante la settimana di elita a fascia prenotturna si anima nei principali luoghi di incontro per il tradizionale rito milanese dell’aperitivo, che si prolunga in questi locali sino alle prime ore della notte tra live e dj set. L’Atomic presenta una dj session curata da Radio Popolare con lo speaker Niccolò Vecchia e l’astro nascente della musica d’autore italiana Dente. Sempre in area Porta Venezia il Mono presenta per tutta la settimana la mostra We Were Werewolves ed il tradizionale party del venerdì sera I hate Modern, mentre al neonato Zoom, il party a sorpresa di Criminet. Il Rocket si presenta con una programmazione articolata con una speciale serata Fresh al mercoledì, il dj set del bulgaro Kink il giovedì, la Rephex Night del sabato.
La Casa 139
Nel circolo ARCI che presenta la più fitta programmazione cittadina tra rock ed indie, il sabato la rivelazione indierock Crystal Antlers e dei loro amichetti Times New Vikings: il rock aspro e serrato di queste due band ci riporta il suono di un america spalmata tra California ed Ohio.
Connie Douglas
Questo spazio in stile anni’50 è tra i più suggestivi a Milano e con la sua programmazione sempre attenta ad una varietà di contenuti e proposte musicali attraversa tre decenni di musica in maniera sempre originale. Da Wolfgang Flür (ex Kraftwerk) il mercoledì 14 al sabato 17 con il Boogaloo Club feat. Jazzman Gerald si passa anche per una serata revival italiana con protagonista l’inossidabile Alberto Camerini.
Item
Un intero pomeriggio dedicato al sound design ed alle forme più innovative di performance musicali, in questo spazio che si presenta con tre aree distinte, inclusa un’area workshop, un’area chill out ed un’area food. Un lungo pomeriggio con, tra gli altri, il dj set di Stefano Fontana a.k.a. Stylophonic, artista di punta della scena elettronica milanese.
L’headquarter
Il tradizionale spazio di incontro giornaliero con il mondo di elita è, per la V^ edizione del festival, il polifunzionale Teatro Franco Parenti, un’area di 5.400 mq ristrutturata nel 2008 da Michele De Lucchi e diretto da Anurée Ruth Shammah.
Lo spazio sarà suddiviso in 4 aree:
Theatre – per i concerti serali
Area Bistrot – per i concerti in orario aperitivo e la ristorazione contemporanea di Lattughino.
Area Conference – per gli appuntamenti con gli speaker e le proiezioni video
Area Art Gallery – con le mostre e la presentazione di innovativi progetti di design
L’headquarter sarà fruibile tutti i giorni liberamente dalle ore 10:00 alla mezzanotte dal mercoledì 14 al sabato 17, e solo l’ingresso ai concerti principali sarà a pagamento per il pubblico.
Il programma prevede inoltre tre eventi speciali
Gli eventi speciali
Design Week Opening Party
Il martedì 13 grande evento inaugurale, pensato e prodotto con GQ e Menstyle.it,, in un appuntamento che svelerà al pubblico la proposta espositiva del festival e che presenterà alcune sorprese musicali di livello assoluto, con alcuni esponenti del mondo dello spettacolo protagonisti di un insolito dj set a più mani.
Next Made in Italy
Sabato 17 elita e Nastro Azzurro riflettono sul futuro del Made in Italy con un doppio appuntamento: una conference ed una serata di musica dal vivo.
Protagonista della conferenza è il Nuovo Rinascimento Italiano, con le testimonianze di Francesco Morace & Giovanni Lanzone (che presentano il loro libro “Verità e Bellezza – una scommessa per il futuro dell’Italia”), Carlo Forcolini (Designer e Amministratore Delegato del Gruppo IED), Giulio Iacchetti (designer e autore di “Italianità”) ed una discussione attorno al tema del Made in Italy coordinata da Antonio Mancinelli (Marie Claire) e promossa da The Renaissance Link.
La sera, ad andare in scena, è sempre l’Italia, quella raffinata dell’attesissimo set per voce ed archi di Le Luci della Centrale Elettrica, il live dance di Rodion, artista italiano tra i più affermati a livello internazionale, e l’anteprima cittadina di Deian e Lorsoglabro, esponente emergente della nuova scuola torinese.
L’apertura spetta però ad una produzione originale di elita, che in collaborazione con IED Istituto europeo di Design, svilupperà nell’area workshop il progetto Italian Laptop Orchestra, ensamble tutta digitale di dieci elementi che interpreteranno brani della tradizione musicale italiana. Questo complicatissimo lavoro di riduzione ad una forma contemporanea della classica struttura orchestrale, seguita in ogni passo dalla rivista InSound, è stata affidata a Roberto Vernetti (uno degli esperti di X-Factor) per gli arrangiamenti ed andrà in scena sotto la direzione del maestro Fabio Gurian (già sul palco di Sanremo con i Subsonica) e per la voce di Alessio Bertallot. Come sound designers gli studenti IED Arti Visive.
A Fringe Day Out / Design Week Closing Party
In questa giornata, realizzata in partnership con IED, si stimolerà il dialogo interculturale, a cominciare dalla adozione dell’AFRO come moneta circolante! L’utilizzo di questa moneta, simbolo dell’integrazione panafricana idealizzata dal gruppo di artisti Laboratoire Deberlinisation, è un vero e proprio omaggio ad uno dei protagonisti della giornata, David Adjaye, definito l’architetto di Obama, vista la sua attuale collaborazione come consulente per il presidente USA nella realizzazione del Museo di Cultura Afro Americana di Washington.
L’AFRO servirà anche per fare acquisti al Circo delle Pulci che si animerà con espositori di clothing e design ma anche con spettacoli ed allestimenti in stile Casbah.
I contenuti musicali della giornata saranno i più eterogenei possibili: dal rap di Sensational all’house di Seth Troxler (protagonisti della design week closing fest promossa da Fuorisalone.it), sino alle magie sonore di Frivolous, Radio Wonderland e Chapelier Fou, all’elettro-rock di No Seduction, al cab-rock di Frost ed alla patchanka di Hardonik.
Questi ultimi sono il link ideale per parlare del curioso rapporto tra musica rock ed Islam, argomento al centro del pomeriggio ROCK THE ISLAM, con proiezione del documentario Heavy Metal in Baghdad realizzato con la collaborazione di ISBN Edizioni e Vice Magazine, e del libro Rock the Casbah
Ma ancora non è finita! Sempre nella domenica due appuntamenti di “parola” con il tradizionale Uovo à la coque, round table culinario e culturale che quest’anno introduce il progetto Expolab di IED Centro Ricerche promosso anche da Regione Lombardia ed Ersaf, e la conference promossa dall’ass. cult. Gizmo attorno al tema del futuro di Milano, con, tra gli altri, l’architetto Italo Rota e lo scrittore Luca Doninelli.
La programmazione musicale
Ogni giorno le aree dedicate alla musica saranno due: il Teatro e il Bistrot.
Nella magica atmosfera del Teatro, 3 concerti a sera con un biglietto d’ingresso più che accessibile, 18 euro, vista la statura degli ospiti ed un orario di inizio intorno alle 19:30.
Il mercoledì 14 aprile, due ospiti internazionali come Mouse on Mars e Jimmy Edgard, i primi a presentare il prossimo album ed il secondo ad interpretare in modo originale una tradizione musicale come quella di Detroit di cui lui rappresenta la nuova frontiera espressiva. L’apertura è invece affidata al binomio tutto italiano Marco Puccini & Virgilio Villoresi, in un set audiovisivo selezionato tramite il circuito REW[F], la factory di artisti legati al mondo delle arti digitali.
Il giovedì 15 lo show solo piano di Gonzales, in cui l’istrionico musicista/performer canadese interagisce con il pubblico ed improvvisa buona parte del set; il live set avanguardista di Atom Tm, noto anche con il moniker Señor Coconut; il dirompente concerto/performance di Bonaparte gruppo tanto originale nell’approccio musicale quanto irresistibile negli originali costumi di scena.
Il venerdì 16 i set audiovisivi di Jon Hopkins, Pantha du Prince, Byetone, testimoniano tutta la vitalità di una scena elettronica che fa capo a Berlino, come capitale transnazionale in cui tutti e tre, capostipiti di una nuova generazione di artisti digitali, vivono e collaborano giungendo rispettivamente da Inghilterra, USA e Germania.
Il sabato 17 i contenuti, tutti italiani dell’evento speciale Next Made in Italy ed il 18 si chiude con il Design Week Closing party incluso nell’evento speciale A Fringe Day Out.
Il Bistrot presenta un ricco programma ad ingresso libero e gratuito, a partire dalle 19:00.
Tra gli appuntamenti più interessanti, tutti ad ora aperitivo, mercoledì 14 l’omaggio ad Arthur Russell (v. scheda conference) portato da Ashley Beedle e Bruno Bolla, in un viaggio tra oltre 30 anni di raffinata musica dance; giovedì 15 con il live di Clap Rules; il clash tra il rock duro delle americane Talk Normal e l’elettronica live dei russi SCSI-9 sino alla serata tutta italiana presentata in partnership con Milano Green Festival con Memory9 e Bosconi Soundsystem e il concerto in diretta su Radio Popolare di Sem’bro.
Anche in questo caso la domenica sarà tutto stravolto dalla ventata del Fringe Day Out con una programmazione in chiave live tra sperimentazione, rock, electro e patchanka.
Il programma culturale
Le espozioni
All’interno dell’headquarter presso il Teatro Franco Parenti, ogni giorno sarà possibile visitare l’area espositiva art gallery che presenta:
The music by Obey, con le opere in chiave musicale di Shepard Fairey, vero protagonista della street culture mondiale ed autore dell’immagine di Obama che ha fatto il giro del mondo nel 2009, dalla collezione privata della The Don Gallery.
Venice 2132, la collettiva curata dalla Fondazione Claudio Buziol dei quattro designer in residence Fabien Cappello, Merel Karhof, Lucia Massari e Bethan Laura Wood selezionati da Martino Camper.
Metamorfosi di Alessandra Angelini, scultura flessibile in legno sviluppata da Tabu e presentata da Arte da Mangiare
Design Fiction, progetto di documentazione del Fuorisalone promosso da Studiolabo e IED Arti Visive.
Kilohertz Body Music Room con le futuristiche installazioni sonore Chaldni, SoundGrass e Mind.
111 Navy Chair , realizzata con 111 bottiglie di plastica Coca-Cola e 66 anni di esperienza Emeco.
Emura Experience, installazione interattiva sviluppata da Bellissimo Vision per Daikin Italia , con la sonorizzazione di Minus che verrà ufficialmente presentata (ingresso ad inviti) il giorno 15 in un appuntamento multisensoriale tra design, spettacolo, stile e sapori giapponesi. Ospiti, Giorgia Surina, impegnata nell’insolita veste di music selector e la presenza virtuale di Design3 di Amburgo.
Le conferenze
Dal 2009 elita milano propone un programma di appuntamenti con i protagonisti del mondo musicale, del design e della cultura contemporanea. Per il 2010 il programma si infittisce e si svolgerà in un apposito spazio, l’Area Conference, con 120 posti a sedere ed ingresso libero.
Si inizia mercoledì 14 aprile con l'omaggio ad Arthur Russell, musicista scomparso nel 1992 e misconosciuto in vita, con la presentazione della video biografia a lui dedicata, l’audio-reading a cura di Tim Lawrence e Jo Thomas tratta dal libro “Hold on to your dreams” ed il dj set in suo onore firmato Ashley Beedle.
Giovedì 15 si parla di Contemporary future: stile e tendenze estetiche tra arte contemporanea - Renzo di Renzo (Fondazione Claudio Buziol) e Andrea Lissoni (Fondazione Claudio Buziol e Netmage) - moda - Bianca Gervasio (Mila Schön) - fotografia Toni Thorimbert - comunicazione Federico Sarica (Vice Magazine) - design Marc Sadler - immagini in movimento - Francesco Fei;
Nella sala che ospita le installazioni di Kilohertz, comincia il ciclo di conferenze a cura di Moreno Gentili, “Passions – Tra pensiero creativo e design”. Il primo dei due appuntamenti vedrà la partecipazione di Beppe Finessi e Marzia Corraini, entrambi curatori di fama internazionale, che declineranno il percorso artistico tra i due maestri Guixè e Munari mentre il secondo si occuperà di editoria con Giovanni Baule di Linea Grafica, Manolo De Giorgi di Olivetti e Ariella Risch per Illyworld.
Venerdì 16 Citroën, main partner del festival, presenta Anti Retro: a journey into car design con Mark Lloyd, designer della casa francese, Fulvio Fantolino, responsabile di Transportation Design presso lo IED di Torino e Moreno Gentili, qui nella veste di esperto di progettazione di ambienti di lavoro per l’industria dell’auto. A seguire la presentazione del libro di Stefano Casciani alla presenza del maestro Alessandro Mendini per il coordinamento del concept consultant Moreno Gentili a concludere il ciclo Passions.
Sabato 17 l’appuntamento con la conferenza sul Nuovo Rinascimento inclusa nella giornata Next Made in Italy e per la domenica 18 si chiude con gli appuntamenti previsti da A Fringe Day Out.
PARTNERSHIPS
INSTITUTIONAL PARTNER
COMUNE DI MILANO – ASSESSORATO DESIGN, EVENTI, MODA
MAIN PARTNER
CITROËN
SPECIAL EVENT PARTNER
NASTRO AZZURRO
MAIN MEDIA PARTNERS
DEEJAYTV
GQ - MENSTYLE.IT
MAIN CONTENT PARTNER
IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
SPECIAL CONTENT PARTNER
DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY
COMMUNICATION PARTNERS
BUSTA ; FUNWEEK; FUORISALONE.IT; INSOUND; RADIO POPOLARE MILANO; VICE MAGAZINE; ZONAROMANA
CONTENTS PARTNERS
ARTE DA MANGIARE, FONDAZIONE CLAUDIO BUZIOL, GIZMO, ISBN EDIZIONI, KILOHERTZ, LIVE IN ITALY , MILANO GREEN FESTIVAL, REW[f], TABU, THE DON GALLERY, THE RENAISSANCE LINK, UOVO
CITY NETWORK
ATOMIC BAR, CONNIE DOUGLAS, ITEM, LA CASA 139, MAGAZZINI GENERALI, MONO BAR, PLASTIC, ROCKET, TUNNEL, ZOOM BAR
EVERY DAY 13 / 18 APRIL
elita headquarter
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14 h. 10:00 / 00:00
area workshop
h.10:00 / 16:00 ITALIAN LAPTOP ORCHESTRA, by IED
h. 18:00 / 00:00 DESIGN FICTION by Studiolabo and IED
art gallery
THE MUSIC BY OBEY, The Don Gallery private collection, original artworks by Shepard Fairey
VENICE 2132, an exhibition presented by FONDAZIONE CLAUDIO BUZIOL (designers: Fabien Cappello, Merel Karhof, Lucia Massari, Bethan Laura Wood)
“Metamorfosi”, Alessandra Angelini, an installation presented by ARTE DA MANGIARE
KILOHERTZ BODY MUSIC ROOM, sound installations, Sound Grass, Chaldni, Mind Altar
EMURA EXPERIENCE by BELLISSIMO for DAIKIN. Visual and interaction by Bellissimo Vision, sound design by Minus.
Mono Bar
Via Lecco, 6 h.18:00 / 02:00
Photo exhibition WE WERE WEREWOLVES
DAY BY DAY PROGRAM
OPENING
13 APRIL – Tuesday
elita headquarter
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14
(by invtitation only from 19:30 – with online registration from 22:00)
DESIGN WEEK OPENING PARTY in partnership with GQ, Menstyle.it
14 APRIL – Wednesday
elita headquarter
(doors open 10:00 - free entrance)
theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale)
h.20:00 MARCO PUCCINI + VIRGILIO VILLORESI (I), live in partnership with REW[F]
h.21:00 MOUSE ON MARS (DE) live
h.22:00 JIMMY EDGAR (Citinite/Warp – US) live
bistrot
“Hommage to Arthur Russell”
h.19:00 BRUNO BOLLA (I)
h.21:00 ASHLEY BEEDLE (UK) djset
area conference
h.17:00 “Wild Combination: A Portrait of Arthur Russell“ by Amos Lassen (2008)
h.18:15 Reading-audio performance by Tim Lawrence and Jo Thomas based on “Hold On to your Dreams ‘ Arthur Russell and the Downtown Music scene , 1973 -1992″
h. 18:45 Fabio de Luca (Rolling Stone) interviews Tim Lawrence, with Lele Sacchi
city network
Atomic Bar
(doors open 22:00 free entrance)
h.23.00 Radiopop dj session feat. DENTE djset e NICCOLO’ VECCHIA (I)
Connie Douglas
(doors open 23:00, free entrance)
MUSIK SOLDAT / WOLFGANG FLÜR (ex Kraftwerk) (D)
Magazzini Generali
(doors open 00:00, free entrance)
STACEY PULLEN (Detroit-US); SANDIEGO (I)
Plastic
(doors open 00:00, ticket entrance)
IPogo presents KLAXONS (UK) djset
Rocket
(doors open 22:00, free entrance)
Fresh!: 3 IS A CROWD, ALLO (La Valigetta) e COUNTRY SIDE KID (I) djset
15 APRIL – Thursday
elita headquarter
(doors open 10:00 - free entrance)
theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale)
h.20:00 GONZALES (CAN) piano solo
h.21:00 Atom TM (CZ) live
h.22:00 BONAPARTE (DE) live
bistrot
h.20:00 GIULIA FROM ABOVE (I) djset
h.21:00 CLAP RULES (I) live
h.22:00 THE ELECTRICALZ (I) djset
area conference
h.17:30 CONTEMPORARY FUTURE in partnership with Fondazione Claudio Buziol
Marc SADLER, Renzo DI RENZO, Bianca GERVASIO, Francesco FEI, Toni THORIMBERT, Federico SARICA, Andrea LISSONI
art gallery - Kilohertz Body Music room
PASSIONS, "Between Creative Thinking and Design" by Moreno Gentili, present
h.17:00 "TRA MUNARI E GUIXÈ E UN PENSIERO FLUIDO E RICORRENTE" with BEPPE FINESSI and MARZIA CORRAINI, talking with MARTI GUIXÈ imagining Munari
h.18:15 "ESPERIENZE DI EDITORIA" with GIOVANNI BAULE, MANOLO DE GIORGI, ARIELLA RISCH
area priveè
(invitation only)
h. 18.30 - 22.30 DAIKIN ITALY presents EMURA EXPERIENCE
PARTY, a multi sensioral experience with GIORGIA SURINA, music selection; DESIGN3, virtual guests:
city network
Atomic bar
(free entrance)
tba
Connie Douglas
(free entrance)
ALBERTO CAMERINI (I) live
Magazzini Generali
(doors open 23:00, ticket entrance 45 euro presale,)
THE CHEMICAL BROTHERS, dj set (Uk); NATHAN DETROIT (UK), dj set; NIC SARNO (I), dj set in partnership with “Il Muretto”and MAC MAC
Rocket Bar
(free entrance)
KINK (BG) djset
16 APRIL – Friday
elita headquarter
(doors open 10:00 am - free entrance)
theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale,)
h.20:00 BYETONE (DE) live
h.21:00 PANTHA DU PRINCE (DE) live (visuals by visomat inc.)
h.22:00 JON HOPKINS (UK) live a/v
bistrot
19:00 GOMMAGE DJ TEAM (I), dj set
21:00 TALK NORMAL (US) live
22:00 SCSI-9 (Kompakt, Pro-Tez, RU – Moscow)
area conference
h.17:00 ANTI RETRO: A JOURNEY INTO CAR DESIGN presented by Citroën with MARK LLOYD, MORENO ANGELINI, FULVIO FANTOLINO
h.19:00 PASSIONS, "Between Creative Thinking and Design" by Moreno Gentili, present "PAESAGGIO IN VIAGGIO”, with ALESSANDRO MENDINI and STEFANO CASCIANI introducing “Flaneur” (ed.Skira)
city network
Magazzini Generali
(doors open 23:00, ticket entrance)
PEOPLE LIKE US are DESOLAT: LOCO DICE (DE) djset; MARTIN BUTTRICH (DE) live; GUTI (RA) live; tINI (DE) djset
Mono Bar
(free entrance)
I hate modern presents BLACK CANDY (I) djset
Tunnel Club
(doors open 21:00, tickets 13/15 euro until 00:00 – 18 euro after 00:00)
Rebel Motel presents
22:30 WHO MADE WHO (DK) live
01:00 TOMBOY (DK) djset
17 APRIL – Saturday
elita headquarter
(doors open 10:00 - free entrance)
NEXT MADE IN ITALY
in partnership with NASTRO AZZURRO
Theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale,)
h.19:00 IED presents
ITALIAN LAPTOP ORCHESTRA feat. Alessio Bertallot (I)
h.20:00 DEIAN E LORSOGLABRO (I) live
h.21:00 LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (I) live
h.22:30 RODION (I) live
Bistrot
Radio Popolare live session presents
h. 18:30 SEM’BRO (I) live
Milano Green Festival presents:
h.20:00 MEMORY9 (I) live
h.21:00 BOSCONI SOUNDSYSTEM feat. MASS_PROD, RUFUS, THE CLOVER (I)
area conference
h.17:30 IL NUOVO RINASCIMENTO ITALIANO in partnership with The Renaissance Link
Francesco MORACE, Giovanni LANZONE, Giulio IACCHETTI, Carlo FORCOLINI chairman: Antonio Mancinelli (Marie Claire)
city network
Connie Douglas
(doors open 22:00, tickets 10 euro)
Boogaloo Club presents: Let’s BOGALOO Vol.5 LAUNCH PARTY with: JAZZMAN GERALD (UK) djset; MARY BOOGALOO (UK) djset; NICK RECORDKIKS (I) djset & special friends
Item
(doors open 17:00, free entrance)
Item Music Design feat STEFANO FONTANA aka STYLOPHONIC (I) djset; SIGMATIBET vs CLAUDIO VITTORI (I) dj set; DJ REMO (I) djset; MUSSEN (I) live and more, plus Ableton workshop, live performance, chill out & ambient area, free gadget, food area
La Casa 139
(ticket entrance 12 euro with ARCI Card, doors open 20:00)
CRYSTAL ANTLERS (US) live; TIMES NEW VIKING (US) live
Tunnel
(doors open 00:00, ticket entrance 12/15 euro)
Classic presents: DARSHAN JESRANI (Metro Area) (US), djset; DIXON (DE), live; LELE SACCHI (I), djset
Rocket
(doors open 22:00, free entrance)
Asterix presents: REPHLEX NIGHT with DJ REPHLEX aka GRANT WILSON-CLARIDGE (UK) djset
18 APRIL – Sunday
elita headquarter
-A FRINGE DAY OUT-
in partnership with IED
(doors open 10:00 am ticket 5 AFRO*, 1 AFRO* for IED members)
Theatre
h.16:00 Laboratoire deberlinisation presents: AFRO, LA MONNAIE DE L’AVENIR
h.17:00 NEXT CONTINENT AFRICA, a conference with David ADJAYE, music excerpts and DJ set by AJ KWAME (Uk)
DESIGN WEEK CLOSING PARTY in partnership with Fuorisalone,it
h.19:00 CHAPELIER FOU (F), live
h.20:00 SENSATIONAL (US), live
h.21:00 FRIVOLOUS (DE), live
h.22:00 SETH TROXLER (US), djset
Bistrot
h.10:00/00:00 exhibition EXPOLAB: CREATIVITA’ A TAVOLA presented by Regione Lombardia in partnership with ERSAF and IED CENTRO RICERCHE
h.13:30 lunch roundtable UOVO À LA COQUE introducing EXPOLAB – CREATIVITA’ A TAVOLA presented by Uovo Performing Arts Festival
h.19:00 RADIO WONDERLAND (Us ) live
h.20:00 NO SEDUCTION (I) live showcase
h.21:00 FROST (I) live
h.22:00 HARDONIK (MA, RA, I) live presented by ISBN Ed.
area conference
ROCK THE ISLAM presented by ISBN Ed. and Vice Magazine
h.18:00 HEAVY METAL in BAGHDAD, by Suroosh Alvi and Eddy Moretti, 84', projection
h.19:30 ROCK THE CASBAH, book presentation and documentary review with Mark Levine, Federico Sarica, Reda Zine, Tim Small
PER QUALE MILANO: IDEE DI CITTA’ presented by ass. Cult. Gizmo
h. 20:30 ITALO ROTA, LUCA DONINELLI, MATTEO VEGETTI, BERTH THEIS
area lab
h.18:00 SOLID presents DOMENICO CRISCI (I) djset, OMDATIK (I) live, NICO BORDIGNON (I) djset
h.21:00 THISORDER presents THE SELPH (I) live, LUCA DOOBIE (I) dj set, PATRICK DI STEFANO (I) dj set
Artur Russel’s square
h.10:00 /00:00 IL CIRCO DELLE PULCI
city network
Zoom Bar
(free entrance)
THE LAST CRIMINET EVENT
LOCATIONS
elita headquarter c/o
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14 - Milano
Atomic bar Via Felice Casati, 24
Connie Douglas Via Bordighera, 15
Item Via Pompeo Leoni, 5
Killer Plastic Viale Umbria, 120
La Casa 139 Via Ripamonti, 139
Magazzini Generali Via Pietrasanta, 14
Mono Bar via Lecco, 6
Rocket Bar via Pezzotti, 52
Tunnel club Via Sammartini, 30
Zoom Bar via Panfilo Castaldi, 26
Design Week Music and Arts Festival
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, 14 - 20135 Milano
Inaugurazione: 13 aprile, h 21.30
Apertura: dal 14 al 18 Aprile 2010, h 12.00 – 24.00
Durante la settimana del Salone del Mobile, dal 13 al 18 aprile, IED Milano sarà tra i protagonisti di Elita Milano - Next Attitude, quinta edizione del Design Week Music and Arts Festival organizzato dall’associazione culturale Elita per la promozione del networking in ambito culturale ed in particolar modo nel mondo della musica e dei nuovi media.
Condividendo con Elita la sensibilità per tutte le forme di comunicazione multimediale, soprattutto nei riguardi della musica elettronica e d’avanguardia, IED Milano sarà Main Contents Partner e promotore di diverse iniziative aperte al pubblico che coinvolgeranno gli studenti della Scuola di Arti Visive: conferenze, interventi, performance live, installazioni dinamiche.
Italian Laptop Orchestra
Dal 13 al 16 aprile, presso il Teatro Franco Parenti, prenderà vita Italian Laptop Orchestra, un workshop organizzato da IED Arti Visive che coinvolgerà una selezione di studenti del corso di Sound Design, sotto il coordinamento di Painé Cuadrelli, aperto anche alla partecipazione del pubblico.
Grazie ad un approccio innovativo e agli arrangiamenti affidati a Roberto Vernetti, gli studenti svilupperanno il complesso tema della costruzione di una performance a più mani in cui a ciascun performer sarà affidato il compito di sviluppare la sua specifica “parte”. Una vera rivisitazione in chiave digitale dello schema tipico di un’orchestra con tanto di sezioni strumentali cui verrà affidato il compito di reinterpretare ed eseguire dal vivo alcuni brani di musica leggera italiana.
I componenti verranno guidati in una performance live dal direttore d’orchestra Fabio Gurian mentre i brani verranno interpretati dalla voce di Alessio Bertallot sabato 17 aprile a partire dalle 20.00, in occasione di una serata speciale dedicata al Nuovo Rinascimento Italiano.
Design Fiction
Studiolabo, ideatore del portale www.fuorisalone.it, e l’Istituto Europeo di Design svilupperanno un progetto di video produzione che coinvolgerà 16 studenti del corso di Video Design: regia e performing video - IED Arti Visive Milano, coordinati dal regista Francesco Fei.
Con l’obiettivo di promuovere il design come evento, performance e installazione sul tessuto urbano e renderlo accessibile a tutti, il progetto Design Fiction prevede la realizzazione di tre fiction interattive in 6 puntate che useranno il Fuorisalone come scenario.
I video saranno girati da due team di studenti dal 12 al 16 aprile nei luoghi del Fuorisalone. Saranno lavorati e montati da un ulteriore team di studenti in un laboratorio appositamente allestito presso il Teatro Franco Parenti e pubblicati quotidianamente su “Design Fiction”, la sezione dedicata al progetto sul portale Fuorisalone.it consentendo non solo al pubblico di fruire di questi contributi ma anche di interagire con essi. Gli utenti infatti potranno votare tra diversi sviluppi possibili delle storie così da influenzare la narrazione e il proseguimento, intervenendo sulla sceneggiatura. A conclusione del progetto tutti video saranno montati in un cortometraggio compiuto.
Venerdì 16 aprile si terrà Anti retro: a journey into car design, una tavola rotonda sul car design a cui parteciperanno Marc Lloyd, designer del centro stile di Citroen, Moreno Angelini e Fulvio Fantolino, coordinatore del corso triennale di Transportation Design di IED Torino.
Sabato 17 è protagonista il Nuovo Rinascimento Italiano, con le testimonianze di Francesco Morace & Giovanni Lanzone (che presentano il loro libro “Verità e Bellezza – una scommessa per il futuro dell’Italia”), Carlo Forcolini (Designer e Amministratore Delegato del Gruppo IED), Giulio Iacchetti (designer e autore di “Italianità”) ed una discussione attorno al tema del Made in Italy coordinata da Antonio Mancinelli (Marie Claire) e promossa da The Renaissance Link.
Expolab: creatività in tavola
All’interno di Elita, nell'annuale incontro "Uovo à la coque" promosso da Uovo Performing arts festival, verrà presentato Expolab: creatività in tavola, un progetto promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF e IED Centro Ricerche.
Il progetto Expolab nasce con l’intento di valorizzare e promuovere la conoscenza dei prodotti tipici lombardi. Cinque gruppi di studenti provenienti dalle quattro Scuole IED di Milano, guidati da altrettanti giornalisti e affiancati da tre tutor professionisti, hanno unito e combinato le loro competenze e professionalità per lavorare insieme dal 18 al 22 gennaio all’ideazione di un concept di prodotti eno-gastronomici lombardi, servizi e piani di comunicazione. Gli output di progetto e l’intera esperienza del workshop verranno presentati al pubblico in occasione dell’esposizione Expolab che si terrà al Teatro Franco Parenti il 18 aprile dalle 12.00 alle 24.00.
Infine, domenica 18 aprile si terrà “A Fringe Day Out”, la giornata di chiusura di elita milano – Next Attitude, organizzata da Elita in collaborazione con IED, presso il Teatro Franco Parenti, dalle 12.00 all’1.00.
“NEXT ATTITUDE”
Milano, 13-18 Aprile 2010
Per la quinta edizione elita milano, design week music & arts festival, si interroga sul tema di un futuro sostenibile sia per le arti che per la nostra vita quotidiana.
Se, come tutto lascia prevedere, il nuovo decennio sarà caratterizzato da un ulteriore sviluppo della "rete" e delle tecnologie ad essa collegate, è probabilmente arrivato il momento di imparare ad usare al meglio questi strumenti senza dimenticare la nostra natura di animali sociali, ed entrare in un’era post-digitale.
Il festival, grazie al supporto dal Comune di Milano, quest’anno cresce raggiungendo le dimensioni di un importante appuntamento culturale, grazie all’inserimento di un fitto programma di concerti, conference, esposizioni e workshop tra musica, design, arte contemporanea e nuovi linguaggi.
Oltre 50 performance e 40 speaker nei sei giorni di eventi, che ruotano attorno all’ headquarter, punto di riferimento giornaliero dal mattino sino a tarda sera, per addetti ai lavori e curiosi, quest’anno posizionato presso il Teatro Franco Parenti, in Zona di Porta Romana, ed un city network composto da club e locali attivi tutto l’anno con una continuità nella programmazione e che invita il pubblico del Salone a vivere le notti di una città che, durante la design week, diventa fulcro della creatività internazionale.
"Un progetto milanese che trova, proprio nell'entusiasmo e nella vocazione creativa della nostra città, un respiro internazionale con i grandi nomi del panorama culturale e musicale - commenta l'assessore al Design, Eventi e Moda del Comune di Milano Giovanni Terzi, che sostiene la manifestazione.
Sei giorni di appuntamenti che coinvolgeranno, insieme al pubblico, alcune delle realtà storiche meneghine, a cominciare dal Teatro Franco Parenti".
Music Line Up
Alberto Camerini; Allo (la Valigetta); Atom TM; Ashley Beedle; Black Candy; Bonaparte; Bosconi Soundsystem feat: Mass_Prod, Rufus, The Clover; Bretone; Bruno Bolla; Clap Rules feat. Mammarella; Chapelier Fou; Country Side Kid; Crystal Antlers; Dashran Jesrani (Metro Area); Deian e Lorsoglabro; Dixon; Dj Remo; Frivolous; Frost; Giulia from Above; Gommage dj team; Gonzales; Guti; Italian Laptop Orchestra feat. Alessio Bertallot; Kink; Klaxons; Jazzman Gerald; Jimmy Edgar; Jon Hopkins; Lele Sacchi; Le Luci della Centrale Elettrica; Loco Dice; Marco Puccini e Virgilio Villoresi; Martin Buttrich; Mary Boogaloo; Memory9; Mouse on Mars; Mussen; Nic Sarno; Nick Recordkiks; Nathan Detroit Camerini; No Seduction; Pantha du Prince;Radio Wonderland; Rodion; Sandiego; Sem'bro; Scsi-9; Sensational; Seth Troxler; Solid Crew feat Domenico Crisci, Omdatik, Nico Bordignon; Stacey Pullen; Stefano Fontana aka Stylophonic; Sigmatibet vs Claudio Vittori; Talk Normal; Thisorder feat The Selph, Luca Doobie, Patrick Di Stefano; Times New Viking; The Chemical Brothers Dj Set; The Selph; The Electricalz; tINI; Tomboy; Grant Wilson-Claridge; Who Made Who
Culture Line Up
Alessandro Mendini; Andrea Lissoni; Antonio Mancinelli; Alessandra Angelini; Ariella Risch; Beppe Finessi; Bianca Gervasio; Berth Theis; Bethan Laura Wood; Carlo Forcolini; David Adjaye with Peter Adjaye; Fabio De Luca; Fabien Cappello; Francesco Fei; Francesco Morace; Federico Sarica; Giovanni Baule; Giovanni Lanzone; Giulio Iacchetti; Italo Rota; Luca Doninelli; Lucia Massari; Manolo De Giorgi; Mark LeVine; Marc Sadler; Mark Lloyd; Marti Guixè; Marzia Corraini; Matteo Vegetti; Merel Karhof; Moreno Gentili; Shepard Fairey a.k.a. Obey; Stefano Casciani; Reda Zine; Renzo Di Renzo; Toni Thorimbert; Tim Lawrence and Jo Thomas; Tim Small
Gli eventi del city network
Magazzini Generali
Si parte mercoledì 14 aprile con l’icona techno di Detroit Stacey Pullen in una serata ad ingresso gratuito che presenta anche il talento italiano Sandiego, di recente pubblicato proprio a Detroit sulla prestigiosa etichetta Planet e di Carl Craig.
Il giovedì 15 aprile grande show del “duo chimico”, The Chemical Brothers, in un dj set per “pochi” intimi da parte dei principali protagonisti della scena elettronica internazionale proposto in partnership con “Il Muretto” e MAC MAC, storico club della riviera adriatica.
Il venerdì 16 aprile, People like us are Desolat, il format internazionale che propone le due stelle Loco Dice e Martin Buttrich.
Tunnel
Il club rivelazione della stagione invernale milanese, presenta venerdì 16 il party Rebel Motel, con il concerto degli istrionici Who Made Who ed il dj set di Tomboy.
Il sabato 17 serata “Classic” con Darshan Jeshrani di Metro Area
Plastic
Il più rinomato dei club milanesi, nell’anno che condurrà alla sua chiusura nella storica location di Viale Umbria, presenta un party targato Ipogo, con il dj set di Klaxons.
Atomic Bar, Mono Bar, Rocket Bar, Zoom Bar
Durante la settimana di elita a fascia prenotturna si anima nei principali luoghi di incontro per il tradizionale rito milanese dell’aperitivo, che si prolunga in questi locali sino alle prime ore della notte tra live e dj set. L’Atomic presenta una dj session curata da Radio Popolare con lo speaker Niccolò Vecchia e l’astro nascente della musica d’autore italiana Dente. Sempre in area Porta Venezia il Mono presenta per tutta la settimana la mostra We Were Werewolves ed il tradizionale party del venerdì sera I hate Modern, mentre al neonato Zoom, il party a sorpresa di Criminet. Il Rocket si presenta con una programmazione articolata con una speciale serata Fresh al mercoledì, il dj set del bulgaro Kink il giovedì, la Rephex Night del sabato.
La Casa 139
Nel circolo ARCI che presenta la più fitta programmazione cittadina tra rock ed indie, il sabato la rivelazione indierock Crystal Antlers e dei loro amichetti Times New Vikings: il rock aspro e serrato di queste due band ci riporta il suono di un america spalmata tra California ed Ohio.
Connie Douglas
Questo spazio in stile anni’50 è tra i più suggestivi a Milano e con la sua programmazione sempre attenta ad una varietà di contenuti e proposte musicali attraversa tre decenni di musica in maniera sempre originale. Da Wolfgang Flür (ex Kraftwerk) il mercoledì 14 al sabato 17 con il Boogaloo Club feat. Jazzman Gerald si passa anche per una serata revival italiana con protagonista l’inossidabile Alberto Camerini.
Item
Un intero pomeriggio dedicato al sound design ed alle forme più innovative di performance musicali, in questo spazio che si presenta con tre aree distinte, inclusa un’area workshop, un’area chill out ed un’area food. Un lungo pomeriggio con, tra gli altri, il dj set di Stefano Fontana a.k.a. Stylophonic, artista di punta della scena elettronica milanese.
L’headquarter
Il tradizionale spazio di incontro giornaliero con il mondo di elita è, per la V^ edizione del festival, il polifunzionale Teatro Franco Parenti, un’area di 5.400 mq ristrutturata nel 2008 da Michele De Lucchi e diretto da Anurée Ruth Shammah.
Lo spazio sarà suddiviso in 4 aree:
Theatre – per i concerti serali
Area Bistrot – per i concerti in orario aperitivo e la ristorazione contemporanea di Lattughino.
Area Conference – per gli appuntamenti con gli speaker e le proiezioni video
Area Art Gallery – con le mostre e la presentazione di innovativi progetti di design
L’headquarter sarà fruibile tutti i giorni liberamente dalle ore 10:00 alla mezzanotte dal mercoledì 14 al sabato 17, e solo l’ingresso ai concerti principali sarà a pagamento per il pubblico.
Il programma prevede inoltre tre eventi speciali
Gli eventi speciali
Design Week Opening Party
Il martedì 13 grande evento inaugurale, pensato e prodotto con GQ e Menstyle.it,, in un appuntamento che svelerà al pubblico la proposta espositiva del festival e che presenterà alcune sorprese musicali di livello assoluto, con alcuni esponenti del mondo dello spettacolo protagonisti di un insolito dj set a più mani.
Next Made in Italy
Sabato 17 elita e Nastro Azzurro riflettono sul futuro del Made in Italy con un doppio appuntamento: una conference ed una serata di musica dal vivo.
Protagonista della conferenza è il Nuovo Rinascimento Italiano, con le testimonianze di Francesco Morace & Giovanni Lanzone (che presentano il loro libro “Verità e Bellezza – una scommessa per il futuro dell’Italia”), Carlo Forcolini (Designer e Amministratore Delegato del Gruppo IED), Giulio Iacchetti (designer e autore di “Italianità”) ed una discussione attorno al tema del Made in Italy coordinata da Antonio Mancinelli (Marie Claire) e promossa da The Renaissance Link.
La sera, ad andare in scena, è sempre l’Italia, quella raffinata dell’attesissimo set per voce ed archi di Le Luci della Centrale Elettrica, il live dance di Rodion, artista italiano tra i più affermati a livello internazionale, e l’anteprima cittadina di Deian e Lorsoglabro, esponente emergente della nuova scuola torinese.
L’apertura spetta però ad una produzione originale di elita, che in collaborazione con IED Istituto europeo di Design, svilupperà nell’area workshop il progetto Italian Laptop Orchestra, ensamble tutta digitale di dieci elementi che interpreteranno brani della tradizione musicale italiana. Questo complicatissimo lavoro di riduzione ad una forma contemporanea della classica struttura orchestrale, seguita in ogni passo dalla rivista InSound, è stata affidata a Roberto Vernetti (uno degli esperti di X-Factor) per gli arrangiamenti ed andrà in scena sotto la direzione del maestro Fabio Gurian (già sul palco di Sanremo con i Subsonica) e per la voce di Alessio Bertallot. Come sound designers gli studenti IED Arti Visive.
A Fringe Day Out / Design Week Closing Party
In questa giornata, realizzata in partnership con IED, si stimolerà il dialogo interculturale, a cominciare dalla adozione dell’AFRO come moneta circolante! L’utilizzo di questa moneta, simbolo dell’integrazione panafricana idealizzata dal gruppo di artisti Laboratoire Deberlinisation, è un vero e proprio omaggio ad uno dei protagonisti della giornata, David Adjaye, definito l’architetto di Obama, vista la sua attuale collaborazione come consulente per il presidente USA nella realizzazione del Museo di Cultura Afro Americana di Washington.
L’AFRO servirà anche per fare acquisti al Circo delle Pulci che si animerà con espositori di clothing e design ma anche con spettacoli ed allestimenti in stile Casbah.
I contenuti musicali della giornata saranno i più eterogenei possibili: dal rap di Sensational all’house di Seth Troxler (protagonisti della design week closing fest promossa da Fuorisalone.it), sino alle magie sonore di Frivolous, Radio Wonderland e Chapelier Fou, all’elettro-rock di No Seduction, al cab-rock di Frost ed alla patchanka di Hardonik.
Questi ultimi sono il link ideale per parlare del curioso rapporto tra musica rock ed Islam, argomento al centro del pomeriggio ROCK THE ISLAM, con proiezione del documentario Heavy Metal in Baghdad realizzato con la collaborazione di ISBN Edizioni e Vice Magazine, e del libro Rock the Casbah
Ma ancora non è finita! Sempre nella domenica due appuntamenti di “parola” con il tradizionale Uovo à la coque, round table culinario e culturale che quest’anno introduce il progetto Expolab di IED Centro Ricerche promosso anche da Regione Lombardia ed Ersaf, e la conference promossa dall’ass. cult. Gizmo attorno al tema del futuro di Milano, con, tra gli altri, l’architetto Italo Rota e lo scrittore Luca Doninelli.
La programmazione musicale
Ogni giorno le aree dedicate alla musica saranno due: il Teatro e il Bistrot.
Nella magica atmosfera del Teatro, 3 concerti a sera con un biglietto d’ingresso più che accessibile, 18 euro, vista la statura degli ospiti ed un orario di inizio intorno alle 19:30.
Il mercoledì 14 aprile, due ospiti internazionali come Mouse on Mars e Jimmy Edgard, i primi a presentare il prossimo album ed il secondo ad interpretare in modo originale una tradizione musicale come quella di Detroit di cui lui rappresenta la nuova frontiera espressiva. L’apertura è invece affidata al binomio tutto italiano Marco Puccini & Virgilio Villoresi, in un set audiovisivo selezionato tramite il circuito REW[F], la factory di artisti legati al mondo delle arti digitali.
Il giovedì 15 lo show solo piano di Gonzales, in cui l’istrionico musicista/performer canadese interagisce con il pubblico ed improvvisa buona parte del set; il live set avanguardista di Atom Tm, noto anche con il moniker Señor Coconut; il dirompente concerto/performance di Bonaparte gruppo tanto originale nell’approccio musicale quanto irresistibile negli originali costumi di scena.
Il venerdì 16 i set audiovisivi di Jon Hopkins, Pantha du Prince, Byetone, testimoniano tutta la vitalità di una scena elettronica che fa capo a Berlino, come capitale transnazionale in cui tutti e tre, capostipiti di una nuova generazione di artisti digitali, vivono e collaborano giungendo rispettivamente da Inghilterra, USA e Germania.
Il sabato 17 i contenuti, tutti italiani dell’evento speciale Next Made in Italy ed il 18 si chiude con il Design Week Closing party incluso nell’evento speciale A Fringe Day Out.
Il Bistrot presenta un ricco programma ad ingresso libero e gratuito, a partire dalle 19:00.
Tra gli appuntamenti più interessanti, tutti ad ora aperitivo, mercoledì 14 l’omaggio ad Arthur Russell (v. scheda conference) portato da Ashley Beedle e Bruno Bolla, in un viaggio tra oltre 30 anni di raffinata musica dance; giovedì 15 con il live di Clap Rules; il clash tra il rock duro delle americane Talk Normal e l’elettronica live dei russi SCSI-9 sino alla serata tutta italiana presentata in partnership con Milano Green Festival con Memory9 e Bosconi Soundsystem e il concerto in diretta su Radio Popolare di Sem’bro.
Anche in questo caso la domenica sarà tutto stravolto dalla ventata del Fringe Day Out con una programmazione in chiave live tra sperimentazione, rock, electro e patchanka.
Il programma culturale
Le espozioni
All’interno dell’headquarter presso il Teatro Franco Parenti, ogni giorno sarà possibile visitare l’area espositiva art gallery che presenta:
The music by Obey, con le opere in chiave musicale di Shepard Fairey, vero protagonista della street culture mondiale ed autore dell’immagine di Obama che ha fatto il giro del mondo nel 2009, dalla collezione privata della The Don Gallery.
Venice 2132, la collettiva curata dalla Fondazione Claudio Buziol dei quattro designer in residence Fabien Cappello, Merel Karhof, Lucia Massari e Bethan Laura Wood selezionati da Martino Camper.
Metamorfosi di Alessandra Angelini, scultura flessibile in legno sviluppata da Tabu e presentata da Arte da Mangiare
Design Fiction, progetto di documentazione del Fuorisalone promosso da Studiolabo e IED Arti Visive.
Kilohertz Body Music Room con le futuristiche installazioni sonore Chaldni, SoundGrass e Mind.
111 Navy Chair , realizzata con 111 bottiglie di plastica Coca-Cola e 66 anni di esperienza Emeco.
Emura Experience, installazione interattiva sviluppata da Bellissimo Vision per Daikin Italia , con la sonorizzazione di Minus che verrà ufficialmente presentata (ingresso ad inviti) il giorno 15 in un appuntamento multisensoriale tra design, spettacolo, stile e sapori giapponesi. Ospiti, Giorgia Surina, impegnata nell’insolita veste di music selector e la presenza virtuale di Design3 di Amburgo.
Le conferenze
Dal 2009 elita milano propone un programma di appuntamenti con i protagonisti del mondo musicale, del design e della cultura contemporanea. Per il 2010 il programma si infittisce e si svolgerà in un apposito spazio, l’Area Conference, con 120 posti a sedere ed ingresso libero.
Si inizia mercoledì 14 aprile con l'omaggio ad Arthur Russell, musicista scomparso nel 1992 e misconosciuto in vita, con la presentazione della video biografia a lui dedicata, l’audio-reading a cura di Tim Lawrence e Jo Thomas tratta dal libro “Hold on to your dreams” ed il dj set in suo onore firmato Ashley Beedle.
Giovedì 15 si parla di Contemporary future: stile e tendenze estetiche tra arte contemporanea - Renzo di Renzo (Fondazione Claudio Buziol) e Andrea Lissoni (Fondazione Claudio Buziol e Netmage) - moda - Bianca Gervasio (Mila Schön) - fotografia Toni Thorimbert - comunicazione Federico Sarica (Vice Magazine) - design Marc Sadler - immagini in movimento - Francesco Fei;
Nella sala che ospita le installazioni di Kilohertz, comincia il ciclo di conferenze a cura di Moreno Gentili, “Passions – Tra pensiero creativo e design”. Il primo dei due appuntamenti vedrà la partecipazione di Beppe Finessi e Marzia Corraini, entrambi curatori di fama internazionale, che declineranno il percorso artistico tra i due maestri Guixè e Munari mentre il secondo si occuperà di editoria con Giovanni Baule di Linea Grafica, Manolo De Giorgi di Olivetti e Ariella Risch per Illyworld.
Venerdì 16 Citroën, main partner del festival, presenta Anti Retro: a journey into car design con Mark Lloyd, designer della casa francese, Fulvio Fantolino, responsabile di Transportation Design presso lo IED di Torino e Moreno Gentili, qui nella veste di esperto di progettazione di ambienti di lavoro per l’industria dell’auto. A seguire la presentazione del libro di Stefano Casciani alla presenza del maestro Alessandro Mendini per il coordinamento del concept consultant Moreno Gentili a concludere il ciclo Passions.
Sabato 17 l’appuntamento con la conferenza sul Nuovo Rinascimento inclusa nella giornata Next Made in Italy e per la domenica 18 si chiude con gli appuntamenti previsti da A Fringe Day Out.
PARTNERSHIPS
INSTITUTIONAL PARTNER
COMUNE DI MILANO – ASSESSORATO DESIGN, EVENTI, MODA
MAIN PARTNER
CITROËN
SPECIAL EVENT PARTNER
NASTRO AZZURRO
MAIN MEDIA PARTNERS
DEEJAYTV
GQ - MENSTYLE.IT
MAIN CONTENT PARTNER
IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
SPECIAL CONTENT PARTNER
DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY
COMMUNICATION PARTNERS
BUSTA ; FUNWEEK; FUORISALONE.IT; INSOUND; RADIO POPOLARE MILANO; VICE MAGAZINE; ZONAROMANA
CONTENTS PARTNERS
ARTE DA MANGIARE, FONDAZIONE CLAUDIO BUZIOL, GIZMO, ISBN EDIZIONI, KILOHERTZ, LIVE IN ITALY , MILANO GREEN FESTIVAL, REW[f], TABU, THE DON GALLERY, THE RENAISSANCE LINK, UOVO
CITY NETWORK
ATOMIC BAR, CONNIE DOUGLAS, ITEM, LA CASA 139, MAGAZZINI GENERALI, MONO BAR, PLASTIC, ROCKET, TUNNEL, ZOOM BAR
EVERY DAY 13 / 18 APRIL
elita headquarter
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14 h. 10:00 / 00:00
area workshop
h.10:00 / 16:00 ITALIAN LAPTOP ORCHESTRA, by IED
h. 18:00 / 00:00 DESIGN FICTION by Studiolabo and IED
art gallery
THE MUSIC BY OBEY, The Don Gallery private collection, original artworks by Shepard Fairey
VENICE 2132, an exhibition presented by FONDAZIONE CLAUDIO BUZIOL (designers: Fabien Cappello, Merel Karhof, Lucia Massari, Bethan Laura Wood)
“Metamorfosi”, Alessandra Angelini, an installation presented by ARTE DA MANGIARE
KILOHERTZ BODY MUSIC ROOM, sound installations, Sound Grass, Chaldni, Mind Altar
EMURA EXPERIENCE by BELLISSIMO for DAIKIN. Visual and interaction by Bellissimo Vision, sound design by Minus.
Mono Bar
Via Lecco, 6 h.18:00 / 02:00
Photo exhibition WE WERE WEREWOLVES
DAY BY DAY PROGRAM
OPENING
13 APRIL – Tuesday
elita headquarter
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14
(by invtitation only from 19:30 – with online registration from 22:00)
DESIGN WEEK OPENING PARTY in partnership with GQ, Menstyle.it
14 APRIL – Wednesday
elita headquarter
(doors open 10:00 - free entrance)
theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale)
h.20:00 MARCO PUCCINI + VIRGILIO VILLORESI (I), live in partnership with REW[F]
h.21:00 MOUSE ON MARS (DE) live
h.22:00 JIMMY EDGAR (Citinite/Warp – US) live
bistrot
“Hommage to Arthur Russell”
h.19:00 BRUNO BOLLA (I)
h.21:00 ASHLEY BEEDLE (UK) djset
area conference
h.17:00 “Wild Combination: A Portrait of Arthur Russell“ by Amos Lassen (2008)
h.18:15 Reading-audio performance by Tim Lawrence and Jo Thomas based on “Hold On to your Dreams ‘ Arthur Russell and the Downtown Music scene , 1973 -1992″
h. 18:45 Fabio de Luca (Rolling Stone) interviews Tim Lawrence, with Lele Sacchi
city network
Atomic Bar
(doors open 22:00 free entrance)
h.23.00 Radiopop dj session feat. DENTE djset e NICCOLO’ VECCHIA (I)
Connie Douglas
(doors open 23:00, free entrance)
MUSIK SOLDAT / WOLFGANG FLÜR (ex Kraftwerk) (D)
Magazzini Generali
(doors open 00:00, free entrance)
STACEY PULLEN (Detroit-US); SANDIEGO (I)
Plastic
(doors open 00:00, ticket entrance)
IPogo presents KLAXONS (UK) djset
Rocket
(doors open 22:00, free entrance)
Fresh!: 3 IS A CROWD, ALLO (La Valigetta) e COUNTRY SIDE KID (I) djset
15 APRIL – Thursday
elita headquarter
(doors open 10:00 - free entrance)
theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale)
h.20:00 GONZALES (CAN) piano solo
h.21:00 Atom TM (CZ) live
h.22:00 BONAPARTE (DE) live
bistrot
h.20:00 GIULIA FROM ABOVE (I) djset
h.21:00 CLAP RULES (I) live
h.22:00 THE ELECTRICALZ (I) djset
area conference
h.17:30 CONTEMPORARY FUTURE in partnership with Fondazione Claudio Buziol
Marc SADLER, Renzo DI RENZO, Bianca GERVASIO, Francesco FEI, Toni THORIMBERT, Federico SARICA, Andrea LISSONI
art gallery - Kilohertz Body Music room
PASSIONS, "Between Creative Thinking and Design" by Moreno Gentili, present
h.17:00 "TRA MUNARI E GUIXÈ E UN PENSIERO FLUIDO E RICORRENTE" with BEPPE FINESSI and MARZIA CORRAINI, talking with MARTI GUIXÈ imagining Munari
h.18:15 "ESPERIENZE DI EDITORIA" with GIOVANNI BAULE, MANOLO DE GIORGI, ARIELLA RISCH
area priveè
(invitation only)
h. 18.30 - 22.30 DAIKIN ITALY presents EMURA EXPERIENCE
PARTY, a multi sensioral experience with GIORGIA SURINA, music selection; DESIGN3, virtual guests:
city network
Atomic bar
(free entrance)
tba
Connie Douglas
(free entrance)
ALBERTO CAMERINI (I) live
Magazzini Generali
(doors open 23:00, ticket entrance 45 euro presale,)
THE CHEMICAL BROTHERS, dj set (Uk); NATHAN DETROIT (UK), dj set; NIC SARNO (I), dj set in partnership with “Il Muretto”and MAC MAC
Rocket Bar
(free entrance)
KINK (BG) djset
16 APRIL – Friday
elita headquarter
(doors open 10:00 am - free entrance)
theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale,)
h.20:00 BYETONE (DE) live
h.21:00 PANTHA DU PRINCE (DE) live (visuals by visomat inc.)
h.22:00 JON HOPKINS (UK) live a/v
bistrot
19:00 GOMMAGE DJ TEAM (I), dj set
21:00 TALK NORMAL (US) live
22:00 SCSI-9 (Kompakt, Pro-Tez, RU – Moscow)
area conference
h.17:00 ANTI RETRO: A JOURNEY INTO CAR DESIGN presented by Citroën with MARK LLOYD, MORENO ANGELINI, FULVIO FANTOLINO
h.19:00 PASSIONS, "Between Creative Thinking and Design" by Moreno Gentili, present "PAESAGGIO IN VIAGGIO”, with ALESSANDRO MENDINI and STEFANO CASCIANI introducing “Flaneur” (ed.Skira)
city network
Magazzini Generali
(doors open 23:00, ticket entrance)
PEOPLE LIKE US are DESOLAT: LOCO DICE (DE) djset; MARTIN BUTTRICH (DE) live; GUTI (RA) live; tINI (DE) djset
Mono Bar
(free entrance)
I hate modern presents BLACK CANDY (I) djset
Tunnel Club
(doors open 21:00, tickets 13/15 euro until 00:00 – 18 euro after 00:00)
Rebel Motel presents
22:30 WHO MADE WHO (DK) live
01:00 TOMBOY (DK) djset
17 APRIL – Saturday
elita headquarter
(doors open 10:00 - free entrance)
NEXT MADE IN ITALY
in partnership with NASTRO AZZURRO
Theatre
(ticket entrance 18 euro - 16,20 euro presale,)
h.19:00 IED presents
ITALIAN LAPTOP ORCHESTRA feat. Alessio Bertallot (I)
h.20:00 DEIAN E LORSOGLABRO (I) live
h.21:00 LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA (I) live
h.22:30 RODION (I) live
Bistrot
Radio Popolare live session presents
h. 18:30 SEM’BRO (I) live
Milano Green Festival presents:
h.20:00 MEMORY9 (I) live
h.21:00 BOSCONI SOUNDSYSTEM feat. MASS_PROD, RUFUS, THE CLOVER (I)
area conference
h.17:30 IL NUOVO RINASCIMENTO ITALIANO in partnership with The Renaissance Link
Francesco MORACE, Giovanni LANZONE, Giulio IACCHETTI, Carlo FORCOLINI chairman: Antonio Mancinelli (Marie Claire)
city network
Connie Douglas
(doors open 22:00, tickets 10 euro)
Boogaloo Club presents: Let’s BOGALOO Vol.5 LAUNCH PARTY with: JAZZMAN GERALD (UK) djset; MARY BOOGALOO (UK) djset; NICK RECORDKIKS (I) djset & special friends
Item
(doors open 17:00, free entrance)
Item Music Design feat STEFANO FONTANA aka STYLOPHONIC (I) djset; SIGMATIBET vs CLAUDIO VITTORI (I) dj set; DJ REMO (I) djset; MUSSEN (I) live and more, plus Ableton workshop, live performance, chill out & ambient area, free gadget, food area
La Casa 139
(ticket entrance 12 euro with ARCI Card, doors open 20:00)
CRYSTAL ANTLERS (US) live; TIMES NEW VIKING (US) live
Tunnel
(doors open 00:00, ticket entrance 12/15 euro)
Classic presents: DARSHAN JESRANI (Metro Area) (US), djset; DIXON (DE), live; LELE SACCHI (I), djset
Rocket
(doors open 22:00, free entrance)
Asterix presents: REPHLEX NIGHT with DJ REPHLEX aka GRANT WILSON-CLARIDGE (UK) djset
18 APRIL – Sunday
elita headquarter
-A FRINGE DAY OUT-
in partnership with IED
(doors open 10:00 am ticket 5 AFRO*, 1 AFRO* for IED members)
Theatre
h.16:00 Laboratoire deberlinisation presents: AFRO, LA MONNAIE DE L’AVENIR
h.17:00 NEXT CONTINENT AFRICA, a conference with David ADJAYE, music excerpts and DJ set by AJ KWAME (Uk)
DESIGN WEEK CLOSING PARTY in partnership with Fuorisalone,it
h.19:00 CHAPELIER FOU (F), live
h.20:00 SENSATIONAL (US), live
h.21:00 FRIVOLOUS (DE), live
h.22:00 SETH TROXLER (US), djset
Bistrot
h.10:00/00:00 exhibition EXPOLAB: CREATIVITA’ A TAVOLA presented by Regione Lombardia in partnership with ERSAF and IED CENTRO RICERCHE
h.13:30 lunch roundtable UOVO À LA COQUE introducing EXPOLAB – CREATIVITA’ A TAVOLA presented by Uovo Performing Arts Festival
h.19:00 RADIO WONDERLAND (Us ) live
h.20:00 NO SEDUCTION (I) live showcase
h.21:00 FROST (I) live
h.22:00 HARDONIK (MA, RA, I) live presented by ISBN Ed.
area conference
ROCK THE ISLAM presented by ISBN Ed. and Vice Magazine
h.18:00 HEAVY METAL in BAGHDAD, by Suroosh Alvi and Eddy Moretti, 84', projection
h.19:30 ROCK THE CASBAH, book presentation and documentary review with Mark Levine, Federico Sarica, Reda Zine, Tim Small
PER QUALE MILANO: IDEE DI CITTA’ presented by ass. Cult. Gizmo
h. 20:30 ITALO ROTA, LUCA DONINELLI, MATTEO VEGETTI, BERTH THEIS
area lab
h.18:00 SOLID presents DOMENICO CRISCI (I) djset, OMDATIK (I) live, NICO BORDIGNON (I) djset
h.21:00 THISORDER presents THE SELPH (I) live, LUCA DOOBIE (I) dj set, PATRICK DI STEFANO (I) dj set
Artur Russel’s square
h.10:00 /00:00 IL CIRCO DELLE PULCI
city network
Zoom Bar
(free entrance)
THE LAST CRIMINET EVENT
LOCATIONS
elita headquarter c/o
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14 - Milano
Atomic bar Via Felice Casati, 24
Connie Douglas Via Bordighera, 15
Item Via Pompeo Leoni, 5
Killer Plastic Viale Umbria, 120
La Casa 139 Via Ripamonti, 139
Magazzini Generali Via Pietrasanta, 14
Mono Bar via Lecco, 6
Rocket Bar via Pezzotti, 52
Tunnel club Via Sammartini, 30
Zoom Bar via Panfilo Castaldi, 26
13
aprile 2010
Elita Milano – Next Attitude
Dal 13 al 18 aprile 2010
design
arte contemporanea
performance - happening
incontro - conferenza
serata - evento
arte contemporanea
performance - happening
incontro - conferenza
serata - evento
Location
TEATRO FRANCO PARENTI
Milano, Via Pier Lombardo, 14, (Milano)
Milano, Via Pier Lombardo, 14, (Milano)
Biglietti
L’ingresso all’headquarter di elita è gratuito tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte tranne che per il FRINGE DAY OUT di domenica 18 Aprile (ingresso 5 afro/euro). Puoi comprare il biglietto per la domenica solo presso l’headquarter di elita nei giorni del festival. Una volta entrati nell’headquarter puoi comprare il biglietto per ogni singola giornata/evento durante i giorni del festival a 18 euro. Ogni party del city network ha differenti regole d’ingresso.
Orario di apertura
ore 12.00-24.00
Vernissage
13 Aprile 2010, h 19.30, su invito / Dalle 21.30 con online registration
Sito web
www.elitamilano.org
Autore