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Elliott Erwitt – Family
La mostra presenta al pubblico 60 scatti che per il grande fotografo americano, dall’alto dei suoi ineffabili 91 anni, meglio hanno descritto nella sua lunghissima carriera e rappresentano fino a oggi tutte le sfaccettature di un concetto così inesprimibile e
totalizzante come quello della famiglia.
Mostra prorogata fino a domenica 29 marzo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita per l’autunno 2019 il lavoro – lungo una vita –
di un artista che ha fatto la storia fotografica del nostro secolo, Elliott Erwitt.
La mostra “Elliott Erwitt. Family” presenta al pubblico 60 scatti che per il grande fotografo
americano, dall’alto dei suoi ineffabili 91 anni, meglio hanno descritto nella sua lunghissima
carriera e rappresentano fino a oggi tutte le sfaccettature di un concetto così inesprimibile e
totalizzante come quello della famiglia.
La collezione, selezionata per Mudec Photo da Erwitt e da Biba Giacchetti curatrice della
mostra, alterna immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate o
molto singolari, metafore e finali “aperti”, come la famosissima fotografia del matrimonio di
Bratsk. L’esposizione, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-
Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore, è in collaborazione con SUDEST57 e vede il
contributo di Lavazza – main sponsor dello spazio Mudec Photo – di cui sposa in pieno la
mission, impegnata nel mondo della fotografia fin dal 1993 attraverso il “Calendario Lavazza”,
un progetto che descrive la società globale del nostro tempo con gli occhi dei più grandi
maestri contemporanei dell’arte fotografica.
In particolare, per questo nuovo progetto di Mudec Photo, Lavazza diventa parte attiva,
portando in mostra una selezione di scatti di Elliott Erwitt tratti dal Calendario Lavazza 2000
“Ritratti intorno a un caffè - Families”, un’edizione speciale che aprì le porte del nuovo
millennio, a firma proprio del grande fotografo.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 16 ottobre 2019 al 15 marzo 2020.
LA MOSTRA
Niente è più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come il tema
della famiglia. La famiglia ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la
protezione e l’abuso; la felicità e l’infelicità.
Mai come oggi la famiglia è tutto e il suo contrario; e niente è capace di scaldare di più gli
animi, accendere polemiche, unire e dividere come il senso da attribuire alla parola “famiglia”:
solida, eppure così delicata.
Neanche il pur allenato dizionario Treccani riesce a esprimerne il concetto in poche righe.
Impossibile. Là dove la parola si ferma o si espande a dismisura, può intervenire a tentare di
interpretarla lo sguardo della fotografia, da sempre assai legata a questo tema. Il diffondersi
infatti di questo “mezzo di documentazione” nelle classi sociali della media borghesia
accompagnava il desiderio di un racconto privato e personale degli eventi che ne segnavano le
tappe: i ritratti degli avi, le nascite, i matrimoni, le ricorrenze, tutto condensato in quei volumi
che nelle prime decadi dello scorso secolo arredavano il “salotto buono”: gli album di famiglia.
La curatrice della mostra Biba Giacchetti ha chiesto a uno dei più importanti maestri della
fotografia di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo e
ironico e di dedicarlo in un’anteprima assoluta allo spazio Mudec Photo. È nata così la mostra
“Elliott Erwitt. Family”.
Attraverso i 60 scatti da lui selezionati, che raccontano trasversalmente settant’anni di storia
della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali nel mondo intero, Elliott Erwitt
offre all’osservatore sia istanti di vita dei potenti della terra (come Jackie al funerale di JFK)
sia scene privatissime (come la celebre foto della bambina neonata sul letto, che poi è Ellen, la
sua primogenita).
La consueta cifra di Erwitt – col suo ritmo divertente e al tempo stesso con la sua profonda
sensibilità umana – si esprime anche su un tema che certamente ha avuto un’importanza
determinante nella sua vita personale, con quattro matrimoni, sei figli e un numero di nipoti e
pronipoti in divenire.
Come sempre Elliott Erwitt “conduce il suo racconto per immagini senza tesi, in totale
sospensione di giudizio”, spiega Biba Giacchetti. “Ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la
Storia e i piccoli accidenti della quotidianità, ci ricorda che possiamo essere la famiglia che
scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella
che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie
diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso.”
Un tema universale, che riguarda l’umanità, interpretato da Elliott Erwitt con il suo stile unico,
potente e leggero, romantico o gentilmente ironico: una cifra che ha reso questo autore uno
dei fotografi più amati e seguiti di sempre.
LA FAMIGLIA, NUOVI DATI IN MOSTRA
Era il 1999 quando Lavazza commissionava – in occasione della presentazione dell’edizione
del Calendario Lavazza 2000 a firma di Elliott Erwitt, intitolato “Ritratti intorno a un caffè -
Families” – una ricerca dedicata alle “nuove famiglie” d’Europa, per documentare i loro
modi di vita, gli atteggiamenti e i momenti domestici che avrebbero potuto costituire segnali,
spie di una nuova antropologia.
Da questa indagine svolta da Lavazza, e a vent’anni di distanza, Mudec Photo riparte nel
segno della continuità, commissionando una nuova indagine i cui risultati verranno resi
pubblici in mostra con un vero e proprio focus, presentando così l’evoluzione della famiglia
europea dal 2000 a oggi, in dialogo costante con il concetto di famiglia espresso da Erwitt
attraverso i suoi scatti.
Non solo: il Mudec proporrà un “censimento per immagini”, mappando le famiglie residenti
a Milano attraverso una campagna fotografica scattata per le strade della città nelle settimane
a ridosso dell’apertura della mostra, in cui questa volta saranno i cittadini a raccontare la loro
personalissima visione della famiglia, ovviamente qualunque essa sia.
CHI È ELLIOTT ERWITT
Elliott Erwitt nasce a Parigi nel 1928, da genitori russi emigrati. Trascorre i primi anni di vita
a Milano. All’età di dieci anni la sua famiglia si trasferisce di nuovo a Parigi, l’anno successivo a
New York, per poi stabilirsi a Los Angeles nel 1941. Mentre frequenta la Hollywood High
School, Elliott lavora in un laboratorio di fotografia sviluppando stampe “firmate” per gli
appassionati delle stelle del cinema. Nel 1948 incontra Edward Steichen, Robert Capa e Roy
Stryker, i quali apprezzano a tal punto le sue fotografie da diventare suoi mentori. L’anno
successivo torna in Europa, viaggia e fotografa in Italia e in Francia, iniziando di fatto la sua
carriera professionale. Chiamato dall’esercito degli Stati Uniti nel 1951, continua a lavorare
sia per varie pubblicazioni sia per l’esercito stesso, mentre staziona nel New Jersey, in
Germania e in Francia. Nel 1953, appena congedato dall’esercito, Erwitt viene invitato a
diventare membro di Magnum Photos; l’invito giunge direttamente dal fondatore, Robert
Capa. Nel 1968 diventa presidente della prestigiosa agenzia e ricopre tale carica per tre
nomine. Ancor oggi è una delle figure di spicco nel competitivo mondo della fotografia. I suoi
saggi giornalistici, illustrazioni e pubblicità sono apparsi in pubblicazioni di tutto il mondo per
oltre mezzo secolo. Mentre lavora attivamente per riviste, clienti industriali e pubblicitari,
Erwitt dedica tutto il tempo libero alla creazione di libri e mostre del suo lavoro. Fino a oggi
ha pubblicato circa trenta libri fotografici.
A CURA DI:
Biba Giacchetti
Biba Giacchetti nasce a Roma, studia a Parigi, si laurea in giurisprudenza e lavora per molti
anni nel campo della comunicazione. Da più di vent’anni si occupa di grande fotografia. Nel
2002 fonda con Giuseppe Ceroni Sudest57, centro di eccellenza per la fotografia d’autore.
È curatrice delle mostre maggior successo di Steve McCurry ed Elliott Erwitt, realizzate nei
più importanti musei italiani ed esteri. Scrive di fotografia, ha pubblicato il volume Icons di
Steve McCurry, tradotto in cinque lingue, Icons di Elliott Erwitt, Scatti Personali dello stesso
autore.
Concepisce progetti di comunicazione, mostre e installazioni site specific per grandi aziende,
lavorando con fotografi e artisti di fama mondiale, come Steve McCurry, Elliott Erwitt,
Lorenzo Vitturi, Duane Michals, James Nachtwey, Eugene Richards, Gian Paolo Barbieri. Cura
acquisizioni di stampe fine art per collezionisti pubblici e privati.
di un artista che ha fatto la storia fotografica del nostro secolo, Elliott Erwitt.
La mostra “Elliott Erwitt. Family” presenta al pubblico 60 scatti che per il grande fotografo
americano, dall’alto dei suoi ineffabili 91 anni, meglio hanno descritto nella sua lunghissima
carriera e rappresentano fino a oggi tutte le sfaccettature di un concetto così inesprimibile e
totalizzante come quello della famiglia.
La collezione, selezionata per Mudec Photo da Erwitt e da Biba Giacchetti curatrice della
mostra, alterna immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate o
molto singolari, metafore e finali “aperti”, come la famosissima fotografia del matrimonio di
Bratsk. L’esposizione, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-
Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore, è in collaborazione con SUDEST57 e vede il
contributo di Lavazza – main sponsor dello spazio Mudec Photo – di cui sposa in pieno la
mission, impegnata nel mondo della fotografia fin dal 1993 attraverso il “Calendario Lavazza”,
un progetto che descrive la società globale del nostro tempo con gli occhi dei più grandi
maestri contemporanei dell’arte fotografica.
In particolare, per questo nuovo progetto di Mudec Photo, Lavazza diventa parte attiva,
portando in mostra una selezione di scatti di Elliott Erwitt tratti dal Calendario Lavazza 2000
“Ritratti intorno a un caffè - Families”, un’edizione speciale che aprì le porte del nuovo
millennio, a firma proprio del grande fotografo.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 16 ottobre 2019 al 15 marzo 2020.
LA MOSTRA
Niente è più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come il tema
della famiglia. La famiglia ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la
protezione e l’abuso; la felicità e l’infelicità.
Mai come oggi la famiglia è tutto e il suo contrario; e niente è capace di scaldare di più gli
animi, accendere polemiche, unire e dividere come il senso da attribuire alla parola “famiglia”:
solida, eppure così delicata.
Neanche il pur allenato dizionario Treccani riesce a esprimerne il concetto in poche righe.
Impossibile. Là dove la parola si ferma o si espande a dismisura, può intervenire a tentare di
interpretarla lo sguardo della fotografia, da sempre assai legata a questo tema. Il diffondersi
infatti di questo “mezzo di documentazione” nelle classi sociali della media borghesia
accompagnava il desiderio di un racconto privato e personale degli eventi che ne segnavano le
tappe: i ritratti degli avi, le nascite, i matrimoni, le ricorrenze, tutto condensato in quei volumi
che nelle prime decadi dello scorso secolo arredavano il “salotto buono”: gli album di famiglia.
La curatrice della mostra Biba Giacchetti ha chiesto a uno dei più importanti maestri della
fotografia di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo e
ironico e di dedicarlo in un’anteprima assoluta allo spazio Mudec Photo. È nata così la mostra
“Elliott Erwitt. Family”.
Attraverso i 60 scatti da lui selezionati, che raccontano trasversalmente settant’anni di storia
della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali nel mondo intero, Elliott Erwitt
offre all’osservatore sia istanti di vita dei potenti della terra (come Jackie al funerale di JFK)
sia scene privatissime (come la celebre foto della bambina neonata sul letto, che poi è Ellen, la
sua primogenita).
La consueta cifra di Erwitt – col suo ritmo divertente e al tempo stesso con la sua profonda
sensibilità umana – si esprime anche su un tema che certamente ha avuto un’importanza
determinante nella sua vita personale, con quattro matrimoni, sei figli e un numero di nipoti e
pronipoti in divenire.
Come sempre Elliott Erwitt “conduce il suo racconto per immagini senza tesi, in totale
sospensione di giudizio”, spiega Biba Giacchetti. “Ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la
Storia e i piccoli accidenti della quotidianità, ci ricorda che possiamo essere la famiglia che
scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella
che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie
diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso.”
Un tema universale, che riguarda l’umanità, interpretato da Elliott Erwitt con il suo stile unico,
potente e leggero, romantico o gentilmente ironico: una cifra che ha reso questo autore uno
dei fotografi più amati e seguiti di sempre.
LA FAMIGLIA, NUOVI DATI IN MOSTRA
Era il 1999 quando Lavazza commissionava – in occasione della presentazione dell’edizione
del Calendario Lavazza 2000 a firma di Elliott Erwitt, intitolato “Ritratti intorno a un caffè -
Families” – una ricerca dedicata alle “nuove famiglie” d’Europa, per documentare i loro
modi di vita, gli atteggiamenti e i momenti domestici che avrebbero potuto costituire segnali,
spie di una nuova antropologia.
Da questa indagine svolta da Lavazza, e a vent’anni di distanza, Mudec Photo riparte nel
segno della continuità, commissionando una nuova indagine i cui risultati verranno resi
pubblici in mostra con un vero e proprio focus, presentando così l’evoluzione della famiglia
europea dal 2000 a oggi, in dialogo costante con il concetto di famiglia espresso da Erwitt
attraverso i suoi scatti.
Non solo: il Mudec proporrà un “censimento per immagini”, mappando le famiglie residenti
a Milano attraverso una campagna fotografica scattata per le strade della città nelle settimane
a ridosso dell’apertura della mostra, in cui questa volta saranno i cittadini a raccontare la loro
personalissima visione della famiglia, ovviamente qualunque essa sia.
CHI È ELLIOTT ERWITT
Elliott Erwitt nasce a Parigi nel 1928, da genitori russi emigrati. Trascorre i primi anni di vita
a Milano. All’età di dieci anni la sua famiglia si trasferisce di nuovo a Parigi, l’anno successivo a
New York, per poi stabilirsi a Los Angeles nel 1941. Mentre frequenta la Hollywood High
School, Elliott lavora in un laboratorio di fotografia sviluppando stampe “firmate” per gli
appassionati delle stelle del cinema. Nel 1948 incontra Edward Steichen, Robert Capa e Roy
Stryker, i quali apprezzano a tal punto le sue fotografie da diventare suoi mentori. L’anno
successivo torna in Europa, viaggia e fotografa in Italia e in Francia, iniziando di fatto la sua
carriera professionale. Chiamato dall’esercito degli Stati Uniti nel 1951, continua a lavorare
sia per varie pubblicazioni sia per l’esercito stesso, mentre staziona nel New Jersey, in
Germania e in Francia. Nel 1953, appena congedato dall’esercito, Erwitt viene invitato a
diventare membro di Magnum Photos; l’invito giunge direttamente dal fondatore, Robert
Capa. Nel 1968 diventa presidente della prestigiosa agenzia e ricopre tale carica per tre
nomine. Ancor oggi è una delle figure di spicco nel competitivo mondo della fotografia. I suoi
saggi giornalistici, illustrazioni e pubblicità sono apparsi in pubblicazioni di tutto il mondo per
oltre mezzo secolo. Mentre lavora attivamente per riviste, clienti industriali e pubblicitari,
Erwitt dedica tutto il tempo libero alla creazione di libri e mostre del suo lavoro. Fino a oggi
ha pubblicato circa trenta libri fotografici.
A CURA DI:
Biba Giacchetti
Biba Giacchetti nasce a Roma, studia a Parigi, si laurea in giurisprudenza e lavora per molti
anni nel campo della comunicazione. Da più di vent’anni si occupa di grande fotografia. Nel
2002 fonda con Giuseppe Ceroni Sudest57, centro di eccellenza per la fotografia d’autore.
È curatrice delle mostre maggior successo di Steve McCurry ed Elliott Erwitt, realizzate nei
più importanti musei italiani ed esteri. Scrive di fotografia, ha pubblicato il volume Icons di
Steve McCurry, tradotto in cinque lingue, Icons di Elliott Erwitt, Scatti Personali dello stesso
autore.
Concepisce progetti di comunicazione, mostre e installazioni site specific per grandi aziende,
lavorando con fotografi e artisti di fama mondiale, come Steve McCurry, Elliott Erwitt,
Lorenzo Vitturi, Duane Michals, James Nachtwey, Eugene Richards, Gian Paolo Barbieri. Cura
acquisizioni di stampe fine art per collezionisti pubblici e privati.
15
ottobre 2019
Elliott Erwitt – Family
Dal 15 ottobre 2019 al 29 marzo 2020
fotografia
Location
MUDEC – MUSEO DELLE CULTURE
Milano, Via Tortona, 56, (Milano)
Milano, Via Tortona, 56, (Milano)
Biglietti
Intero € 10 | Ridotto € 8
Orario di apertura
Lun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab 9.30‐22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Vernissage
15 Ottobre 2019, ore 12 per la stampa
Ufficio stampa
24 ORE CULTURA
Autore
Curatore