Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Emilio Farina – Il Cristo Bianco: studi, disegni e lavori preparatori
Esposti gli studi preparatori eseguiti in funzione della realizzazione del gigantesco dipinto e dodici ritratti inediti, che traggono ispirazione dallo stesso modello del Cristo bianco, il bronzeo Crocifisso del Tacca conservato sopra l’Altare Maggiore nel Duomo di Prato
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In occasione della definitiva collocazione del grande dipinto denominato Cristo bianco della Valle di Emilio Farina nella chiesa di San Michele a Sasseta, il Comune di Vernio ha programmato una mostra di opere dell'artista presso la Galleria dell'Oratorio de' Bardi a Vernio, che si svolgerà dal 5 luglio fino a tutto settembre 2008.
Come è noto e particolarmente caro alla memoria degli abitanti della provincia di Prato, nel 2000 Emilio Emilio Farina ha concepito e realizzato una grandiosa istallazione utilizzando le tavole del ponteggio posto in opera nel Duomo di Prato al fine di permettere la chiusura e la protezione, per tutta la durata dei lavori di restauro, degli affreschi di Filippo Lippi dipinti nella Cappella Maggiore della Cattedrale pratese.
Il tema del grande dipinto effettuato sulle semplici assi lingnee è tratto dal bronzeo crocifisso realizzato dallo scultore seicentesco Ferdinando Tacca, che si erge scuro sull'altare maggiore, riproposto - quasi evocativo doppio in chiaro - con la tecnica pittorica tipica dell'artista, giocata sulla sottrazione materica.
Concluso l'intervento conservativo effettuato nella Cattedrale e smontati i ponteggi, le tavole dipinte sono state felicemente destinate ad arricchire l'allestimento interno della moderna chiesa dell'architetto Nereo de Mayer a Sasseta, frazione di Vernio.
La mostra, allestita nei locali dell'Oratorio di San Niccolò di Bari a Vernio, si propone di rendere facilmente comprensibile l'iter della nascita e dello sviluppo della grande opera d'arte del maestro Farina, mediante l'esposizione di una serie di lavori ad essa strettamente connessi.
Infatti, i visitatori potranno seguire le successive fasi della realizzazione del gigantesco dipinto (16,00 x9,00 metri) attraverso la documentazione fotografica messa a disposizione dall'artista; una raccolta dei numerosi studi e bozzetti eseguiti sia allo scopo di approfondire singoli dettagli pittorici che per verificare la tenuta dell'insieme.
Sono esposte inoltre dodici opere recenti - quasi inediti ritratti - derivate dal crocifisso ligneo, che ispirandosi al precedente e famoso modello del Tacca, domina l'altare centrale della moderna chiesa appenninica.
In queste ultime opere l'artista indaga intensamente l'immagine del Cristo, visto da differenti angolazioni e inquadrature, attraverso la sua particolare tecnica, dotata di rara intensità emotiva.
Una cifra stilistica inconfondibile, caratterizzata dalla sottrazione e cancellazione della materia pittorica operata dall'interno, la quale riesce a raggiungere, nella ricerca di un contenuto capace di trascendere la semplice rappresentazione del reale, effetti di quasi totale astrazione poetica.
Concludono il percorso della mostra, andando a completarne l'articolato e ben strutturato progetto artistico, alcuni disegni preparatori di una nuova opera, commissionata a Emilio Farina e destinata ad essere inserita nell'ex pulpito della Chiesa di San Michele di Sasseta di Vernio.
Come è noto e particolarmente caro alla memoria degli abitanti della provincia di Prato, nel 2000 Emilio Emilio Farina ha concepito e realizzato una grandiosa istallazione utilizzando le tavole del ponteggio posto in opera nel Duomo di Prato al fine di permettere la chiusura e la protezione, per tutta la durata dei lavori di restauro, degli affreschi di Filippo Lippi dipinti nella Cappella Maggiore della Cattedrale pratese.
Il tema del grande dipinto effettuato sulle semplici assi lingnee è tratto dal bronzeo crocifisso realizzato dallo scultore seicentesco Ferdinando Tacca, che si erge scuro sull'altare maggiore, riproposto - quasi evocativo doppio in chiaro - con la tecnica pittorica tipica dell'artista, giocata sulla sottrazione materica.
Concluso l'intervento conservativo effettuato nella Cattedrale e smontati i ponteggi, le tavole dipinte sono state felicemente destinate ad arricchire l'allestimento interno della moderna chiesa dell'architetto Nereo de Mayer a Sasseta, frazione di Vernio.
La mostra, allestita nei locali dell'Oratorio di San Niccolò di Bari a Vernio, si propone di rendere facilmente comprensibile l'iter della nascita e dello sviluppo della grande opera d'arte del maestro Farina, mediante l'esposizione di una serie di lavori ad essa strettamente connessi.
Infatti, i visitatori potranno seguire le successive fasi della realizzazione del gigantesco dipinto (16,00 x9,00 metri) attraverso la documentazione fotografica messa a disposizione dall'artista; una raccolta dei numerosi studi e bozzetti eseguiti sia allo scopo di approfondire singoli dettagli pittorici che per verificare la tenuta dell'insieme.
Sono esposte inoltre dodici opere recenti - quasi inediti ritratti - derivate dal crocifisso ligneo, che ispirandosi al precedente e famoso modello del Tacca, domina l'altare centrale della moderna chiesa appenninica.
In queste ultime opere l'artista indaga intensamente l'immagine del Cristo, visto da differenti angolazioni e inquadrature, attraverso la sua particolare tecnica, dotata di rara intensità emotiva.
Una cifra stilistica inconfondibile, caratterizzata dalla sottrazione e cancellazione della materia pittorica operata dall'interno, la quale riesce a raggiungere, nella ricerca di un contenuto capace di trascendere la semplice rappresentazione del reale, effetti di quasi totale astrazione poetica.
Concludono il percorso della mostra, andando a completarne l'articolato e ben strutturato progetto artistico, alcuni disegni preparatori di una nuova opera, commissionata a Emilio Farina e destinata ad essere inserita nell'ex pulpito della Chiesa di San Michele di Sasseta di Vernio.
05
luglio 2008
Emilio Farina – Il Cristo Bianco: studi, disegni e lavori preparatori
Dal 05 luglio al 30 settembre 2008
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
ORATORIO DI SAN NICCOLO’
Vernio, Località San Quirico, (Prato)
Vernio, Località San Quirico, (Prato)
Autore