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Enciclopedia delle arti contemporanee
Ideato e curato da Achille Bonito Oliva e pubblicato da Electa, l’innovativo progetto di un’enciclopedia del presente che partendo dalla concezione del “tempo”, nelle sue diverse sfaccettature, analizza tutte le forme di rappresentazione assunte nel corso del XX secolo dai vari linguaggi artistici.
Comunicato stampa
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Ideato e curato da Achille Bonito Oliva e pubblicato da Electa, l’innovativo progetto di un’enciclopedia del presente che partendo dalla concezione del “tempo”, nelle sue diverse sfaccettature, analizza tutte le forme di rappresentazione assunte nel corso del XX secolo dai vari linguaggi artistici.
Le avanguardie storiche sono profondamente condizionate dall’irruzione di una nuova temporalità (interiore, inclinata, comica, piena e aperta) che caratterizza tutte le arti del Novecento: il tempo diventa il “frullatore ossessivo” di ogni specificità linguistica, della separazione dei linguaggi, delle differenze tra cultura umanistica e scientifica, della distanza culturale tra Oriente e Occidente, afferma Achille Bonito Oliva.
Il volume, introdotto da un saggio di Massimo Cacciari, è diviso in sezioni tematiche: architettura, musica, teatro, cinema, arti visive, new media, fotografia, letteratura, affidate a noti intellettuali specialisti in materia, e si conclude con un saggio di sintesi e raccordo dell’ideatore del progetto. Ogni saggio è accompagnato da quattro ‘medaglioni’, brevi interventi affidati ad artisti e studiosi che indagano un autore, un’opera o un aspetto della contemporaneità legato alle sezioni tematiche. Un ricco ed esplicativo apparato iconografico illustra i saggi: ogni autore partendo dalle definizioni date al tempo da pensatori e scienziati come Freud, Nietzsche, Einstein, Marx, Proust e molti altri, analizza le rappresentazioni che ne hanno dato artisti, musicisti, poeti, letterati, architetti, fotografi, come Giorgio de Chirico, Andy Warhol, Allan McCollum, Duglas Gordon, Pedro Almodovar, Julian Schnabel, Mike Kelly & Paul McCarthy, Signmar Polke, Loris Cecchini, …, che pur operando con linguaggi diversi tra loro, sono tutti segnati dall’incursione del tempo nel processo creativo e nella fruizione dell’opera.
Il filo conduttore di questo volume è il tempo comico da Nietzsche definito come il tempo dell’irrilevanza, della fine del valore della cosa in sé, il tempo della vita immediata invece che dello spirito assoluto, verso una ineluttabile frammentazione dell’immagine; è perdita dell’assolutezza e avvento del relativo, come distruzione della serietà, del tragico e affermazione dell’effimero, dell’illusorio, del divertente. Le figure del tempo comico sono, come afferma Bonito Oliva, vane apparenze, simulacri risibili e spesso improbabili che si sostituiscono all’umano.
Sommario
INTRODUZIONE
Da Hegel a Duchamp Massimo Cacciari
MUSICA
Le afasie del cuore. Epifanie del “tempo comico” nella musica del Novecento Guido Barbieri
Le strutture temporali nell’opera di Edgard Varèse Helga de la Motte
Studio di un labirinto acustico Lucia Ronchetti
Il simulacro del tempo Marco Angius
La durata delle cose André Eiermann
ARCHITETTURA
Il secolo dei paradossi Fulvio Irace
Storie di pesci Jeffrey Schnapp
Giuseppe Terragni Giorgio Ciucci
Il Mobile Infinito Peter Weiss
Lezione di sintesi da Le Corbusier Carlo Olmo
ARTI VISIVE
Il ridicolo sublime Stefano Chiodi
Gino De Dominicis Gabriele Guercio
Il padre dell’arte moderna Arturo Schwarz
Mike Kelley e il comico John Welchman
Magritte. “L’arte pittorica” come “arte della somiglianza” Angelo Trimarco
CINEMA
La velocità e la metamorfosi il tempo del comico Paolo Bertetto
Come vinsi la guerra (The General) di Buster Keaton Mary Ann Doane
Susanna (Bringing up Baby) di Howard Hawks Veronica Pravadelli
Jerry Lewis nell’Idolo delle donne (The Ladies Man) James Naremore
Totò, Peppino e… la malafemmina di Camillo Mastrocinque Gianni Canova
NEW MEDIA
Imparare a ridere e restare perfettamente pessimisti Valentina Valentini
Matthew Barney Massimo Fusillo
On detourne. Godard e il comico Jorge La Ferla
L’arte che morì dal ridere Paolo Rosa (Studio Azzurro)
Wrap around the world di Nam June Paik Jean-Paul Fargier
TEATRO
Il dio selvaggio. Il comico come invenzione linguistica nel teatro del Novecento Lorenzo Mango
Un pensatore mancino. Valentin e Brecht Mara Fazio
Dal corpo grottesco al mondo grottesco Antonio Attisani
L’allegra malinconia di Beckett Sandro Lombardi
Un comico anarchico Toni Servillo
FOTOGRAFIA
Il tempo diverso della fotografia Claudio Marra
Emanuela De Cecco Cindy Sherman
La rivoluzione pornografica: palingenetica obliterazione dell’incosciente che si infutura nell’antropomorfismo universale (Kant) Ando Gilardi
Diane Arbus, il poetico grottesco Federica Muzzarelli
L’oca e il mulino Ferdinando Scianna
LETTERATURA
Accrescimento di vitalità e coraggio di morire Andrea Cortellessa
Il comico assoluto, ovvero l’apocalisse Giuseppe Montesano
Per una storia del fou rire Edoardo Sanguineti
La comicità in Beckett Aldo Tagliaferri
Guizzardi e altre comiche Marco Belpoliti
POSTFAZIONE
La porta dell’attimo: i portatori del tempo Achille Bonito Oliva
APPARATI 476 Lemmario a cura di Riccardo Venturi
Bibliografia generale a cura di Andrea Cortellessa
Indice dei nomi
Achille Bonito Oliva è professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Curatore della XLV Biennale di Venezia e di numerose mostre nazionali e internazionali fra cui: Amore mio (1970), Vitalità del negativo (1970), Contemporanea-Arte (1973), Aperto ‘80 (1980), Avanguardia Transavanguardia (1982), Ubi Fluxus ibi motus (1990), Mario Schifano (2008), Mettere all’Arte il Mondo: Alighiero & Boetti (2009), Gino De Dominicis. L’immortale (2010). Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres de la République Française, ha ricevuto il premio per la critica Biennale di Pechino. Tra le sue pubblicazioni: Il territorio magico (Centro DI, 1971); L’ideologia del traditore (Electa, 1976); La Transavanguardia italiana, (Politi, 1980); Dialoghi d’artista (Skira, 2008).
Le avanguardie storiche sono profondamente condizionate dall’irruzione di una nuova temporalità (interiore, inclinata, comica, piena e aperta) che caratterizza tutte le arti del Novecento: il tempo diventa il “frullatore ossessivo” di ogni specificità linguistica, della separazione dei linguaggi, delle differenze tra cultura umanistica e scientifica, della distanza culturale tra Oriente e Occidente, afferma Achille Bonito Oliva.
Il volume, introdotto da un saggio di Massimo Cacciari, è diviso in sezioni tematiche: architettura, musica, teatro, cinema, arti visive, new media, fotografia, letteratura, affidate a noti intellettuali specialisti in materia, e si conclude con un saggio di sintesi e raccordo dell’ideatore del progetto. Ogni saggio è accompagnato da quattro ‘medaglioni’, brevi interventi affidati ad artisti e studiosi che indagano un autore, un’opera o un aspetto della contemporaneità legato alle sezioni tematiche. Un ricco ed esplicativo apparato iconografico illustra i saggi: ogni autore partendo dalle definizioni date al tempo da pensatori e scienziati come Freud, Nietzsche, Einstein, Marx, Proust e molti altri, analizza le rappresentazioni che ne hanno dato artisti, musicisti, poeti, letterati, architetti, fotografi, come Giorgio de Chirico, Andy Warhol, Allan McCollum, Duglas Gordon, Pedro Almodovar, Julian Schnabel, Mike Kelly & Paul McCarthy, Signmar Polke, Loris Cecchini, …, che pur operando con linguaggi diversi tra loro, sono tutti segnati dall’incursione del tempo nel processo creativo e nella fruizione dell’opera.
Il filo conduttore di questo volume è il tempo comico da Nietzsche definito come il tempo dell’irrilevanza, della fine del valore della cosa in sé, il tempo della vita immediata invece che dello spirito assoluto, verso una ineluttabile frammentazione dell’immagine; è perdita dell’assolutezza e avvento del relativo, come distruzione della serietà, del tragico e affermazione dell’effimero, dell’illusorio, del divertente. Le figure del tempo comico sono, come afferma Bonito Oliva, vane apparenze, simulacri risibili e spesso improbabili che si sostituiscono all’umano.
Sommario
INTRODUZIONE
Da Hegel a Duchamp Massimo Cacciari
MUSICA
Le afasie del cuore. Epifanie del “tempo comico” nella musica del Novecento Guido Barbieri
Le strutture temporali nell’opera di Edgard Varèse Helga de la Motte
Studio di un labirinto acustico Lucia Ronchetti
Il simulacro del tempo Marco Angius
La durata delle cose André Eiermann
ARCHITETTURA
Il secolo dei paradossi Fulvio Irace
Storie di pesci Jeffrey Schnapp
Giuseppe Terragni Giorgio Ciucci
Il Mobile Infinito Peter Weiss
Lezione di sintesi da Le Corbusier Carlo Olmo
ARTI VISIVE
Il ridicolo sublime Stefano Chiodi
Gino De Dominicis Gabriele Guercio
Il padre dell’arte moderna Arturo Schwarz
Mike Kelley e il comico John Welchman
Magritte. “L’arte pittorica” come “arte della somiglianza” Angelo Trimarco
CINEMA
La velocità e la metamorfosi il tempo del comico Paolo Bertetto
Come vinsi la guerra (The General) di Buster Keaton Mary Ann Doane
Susanna (Bringing up Baby) di Howard Hawks Veronica Pravadelli
Jerry Lewis nell’Idolo delle donne (The Ladies Man) James Naremore
Totò, Peppino e… la malafemmina di Camillo Mastrocinque Gianni Canova
NEW MEDIA
Imparare a ridere e restare perfettamente pessimisti Valentina Valentini
Matthew Barney Massimo Fusillo
On detourne. Godard e il comico Jorge La Ferla
L’arte che morì dal ridere Paolo Rosa (Studio Azzurro)
Wrap around the world di Nam June Paik Jean-Paul Fargier
TEATRO
Il dio selvaggio. Il comico come invenzione linguistica nel teatro del Novecento Lorenzo Mango
Un pensatore mancino. Valentin e Brecht Mara Fazio
Dal corpo grottesco al mondo grottesco Antonio Attisani
L’allegra malinconia di Beckett Sandro Lombardi
Un comico anarchico Toni Servillo
FOTOGRAFIA
Il tempo diverso della fotografia Claudio Marra
Emanuela De Cecco Cindy Sherman
La rivoluzione pornografica: palingenetica obliterazione dell’incosciente che si infutura nell’antropomorfismo universale (Kant) Ando Gilardi
Diane Arbus, il poetico grottesco Federica Muzzarelli
L’oca e il mulino Ferdinando Scianna
LETTERATURA
Accrescimento di vitalità e coraggio di morire Andrea Cortellessa
Il comico assoluto, ovvero l’apocalisse Giuseppe Montesano
Per una storia del fou rire Edoardo Sanguineti
La comicità in Beckett Aldo Tagliaferri
Guizzardi e altre comiche Marco Belpoliti
POSTFAZIONE
La porta dell’attimo: i portatori del tempo Achille Bonito Oliva
APPARATI 476 Lemmario a cura di Riccardo Venturi
Bibliografia generale a cura di Andrea Cortellessa
Indice dei nomi
Achille Bonito Oliva è professore di Storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma. Curatore della XLV Biennale di Venezia e di numerose mostre nazionali e internazionali fra cui: Amore mio (1970), Vitalità del negativo (1970), Contemporanea-Arte (1973), Aperto ‘80 (1980), Avanguardia Transavanguardia (1982), Ubi Fluxus ibi motus (1990), Mario Schifano (2008), Mettere all’Arte il Mondo: Alighiero & Boetti (2009), Gino De Dominicis. L’immortale (2010). Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres de la République Française, ha ricevuto il premio per la critica Biennale di Pechino. Tra le sue pubblicazioni: Il territorio magico (Centro DI, 1971); L’ideologia del traditore (Electa, 1976); La Transavanguardia italiana, (Politi, 1980); Dialoghi d’artista (Skira, 2008).
03
settembre 2010
Enciclopedia delle arti contemporanee
03 settembre 2010
presentazione
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
Sarzana, Via San Francesco, (La Spezia)
Sarzana, Via San Francesco, (La Spezia)
Vernissage
3 Settembre 2010, ore 19
Editore
ELECTA
Ufficio stampa
ELECTA
Autore