-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Enrico Baj – Sull’acqua
“Bisogna fare un libro bellissimo. Deve essere all’altezza dei più bei libri che abbia mai fatto.”
Con queste parole Enrico Baj inaugurava il progetto di un volume di tavole e poesie, curato in collaborazione con Giovanni Raboni.
A pochi mesi dalla scomparsa dell’artista di Vergiate, Sull’acqua, questo il titolo del libro, verrà presentato martedì 9 settembre 2003 (ore 18.30) al Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove resterà esposto fino al 14 del mese.
Il libro, l’ultimo firmato da Baj, suggella la lunga amicizia e la stima reciproca di due fra i più significativi e prestigiosi esponenti dell’arte e della poesia italiana. I due artisti si sono impegnati, l’uno a fianco dell’altro, a lavorare sull’elemento acqua, senza ancora sapere che sarebbe diventato tema dell’anno 2003.
L’acqua, la femminilità nei nomi dei fiumi, e quanto a tutto ciò connesso in termini di storia e di vissuto, sono i soggetti del libro, attualissimo alla luce del problema siccità-acqua così come si è manifestato in questi ultimi mesi.
Partendo dall’idea originaria della donna-fiume, che Baj aveva sviluppato in una serie di opere alla Galleria Marconi, Giovanni Raboni ha composto tre testi poetici introduttivi – di cui il primo ha dato il titolo all’opera – più una suite fluviale in dieci movimenti che Baj ha assunto come riferimento per la creazione delle cinque immagini che compongono il libro.
Due di queste – collage di carta da parati, elementi idraulici ed accessori vari – numerate e firmate dall’artista, compaiono nella prima e nell’ultima di copertina.
All’interno sono presenti altri tre collage – specchi e carta alluminio – numerati, e con timbro a secco dell’editore.
Enrico Baj – Sull’acqua
presentazione
disegno e grafica
Milano, Via Alessandro Manzoni, 12, (Milano)