Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Enrico Crispolti. Testimonianze di un’esperienza condivisa Giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte
Una giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte Enrico Crispolti (Roma 1933-2018) con la partecipazione di numerosi ospiti del mondo dell’arte, tesa ad analizzare il metodo con cui Crispolti abbia aggiornato la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei e dei nuovi media.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
ENRICO CRISPOLTI. Testimonianze di un’esperienza condivisa
Giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte
L’Accademia di Belle Arti di Brera promuove insieme all’Archivio Crispolti Arte Contemporanea una giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte Enrico Crispolti (Roma 1933-2018), teorico della disciplina, conservatore di documenti e libri, fondatore dell’omonima Biblioteca Archivio in Roma, nonché docente che, attraverso la Scuola di specializzazione dell’Università di Siena, ha formato generazioni di studiosi.
La giornata, introdotta dalla Presidente dell’Accademia Livia Pomodoro e dal Direttore Giovanni Iovane, è curata da Luisa Somaini, con la collaborazione di Ignazio Gadaleta e Livia Crispolti. Ospita interventi di artisti, storici dell’arte, dell’architettura e del design, curatori, direttori di museo e d’archivio, galleristi, editori d’arte, restauratori ed ex studenti, per lo più attivi nel capoluogo lombardo, che riferiranno di un momento importante di lavoro condiviso con Crispolti, analizzandone le reciproche ricadute professionali ed umane.
L’incontro intende analizzare il metodo con cui, in più di sessant’anni di impegno “militante”, Crispolti abbia aggiornato la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei e dei nuovi media, inquadrando le ragioni del fare dell’artista nel contesto culturale di riferimento. Basti pensare, nell’area milanese, al lavoro svolto, tra gli altri, con Lucio Fontana, Francesco Somaini, Mauro Staccioli, Enrico Baj, Emilio Scanavino e Bepi Romagnoni.
Fra i massimi esperti di Futurismo, Informale, Pop Art e di artisti di diverse tendenze come, ad esempio, lo stesso Lucio Fontana e Renato Guttuso, Mattia Moreni e Valeriano Trubbiani, dalla seconda metà degli anni Cinquanta, Crispolti dà vita ad uno dei più vasti archivi privati italiani come centro di documentazione del contemporaneo che gli ha permesso di allestire grandi progetti editoriali come i Nuovi Archivi del Futurismo (promosso da La Quadriennale di Roma ed edito da De Luca), o il monumentale L’Informale. Storia e poetica, edito da Beniamino Carucci, Assisi-Roma, avviato nel 1971 e dal 2018 in parte ripubblicato da De Luca.
Aprirà i lavori, un breve documentario che raccoglie alcune riflessioni di Enrico Crispolti sul ruolo dello storico e del critico d’arte. Il filmato è tratto da un più ampio documentario Arte a Critica, ideato da Angelo Casciello e realizzato da Gennaro Visciano nello studio di Via di Ripetta 132, a Roma, in occasione dei suoi ottant’anni, dando così inizio al Progetto 80.
L’iniziativa milanese, nell’intenzione dell’Archivio Crispolti, sarà seguita da analoghe giornate: a Roma, il 27 maggio al Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza, a cura di Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi; in autunno, a Siena, presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, a cura di Massimo Bignardi e Luca Quattrocchi; a Firenze a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, a cura di Valentina Gensini; e a Baronissi, presso il Frac (Museo Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) in provincia di Salerno, città in cui Crispolti ha lavorato e insegnato, a cura di Massimo Bignardi.
I cinque appuntamenti, nel loro complesso intendono costituire un primo approfondito bilancio della multiforme attività dello studioso Enrico Crispolti e della sua eclettica personalità, componendo un mosaico di voci attraverso gli interventi di coloro che con lo studioso hanno collaborato e si sono formati.
Relatori della giornata di Milano
Silvia Ardemagni - vice presidente Fondazione Lucio Fontana Milano
Roberta Cerini Baj – presidente Archivio Enrico Baj Milano
Luca Massimo Barbero - direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini Venezia
Renato Barilli - professore emerito di Fenomenologia degli stili all’Università di Bologna DAMS
Luca Beatrice - critico d’arte, docente di storia dell'arte contemporanea all’Accademia Albertina di Torino
Silvia Bignami – docente di storia dell'arte contemporanea Università Statale di Milano
Alessandro Bonfanti – Skira
Paolo Campiglio - docente di storia dell'arte contemporanea Università degli Studi di Pavia
Michele Casamonti – galleria Tornabuoni Arte Parigi
Ursula Casamonti – galleria Tornabuoni Arte Londra
Giuliano Collina - artista
Dario Cimorelli - direttore editoriale Silvana Editoriale
Fernando De Filippi - artista
Rachele Ferrario - storico e critico d'arte e docente all'Accademia di Belle Arti Milano
Barbara Ferriani - restauratrice
Lorenzo Fiorucci - storico dell’arte
Maria Fratelli - storico dell’arte e Dirigente Direzione Cultura Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano
Ignazio Gadaleta - docente di pittura e cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Brera
Giuliano Giuman - artista
Lorenzo Giusti - direttore GAMec Bergamo
Paolo Laurini - presidente Fondazione Lucio Fontana Milano
Franco Marrocco - artista
Anna Mazzanti - docente di storia dell'arte contemporanea al Politecnico di Milano
Gabriele Mazzotta - presidente della Fondazione Antonio Mazzotta
Giuseppe Melzi – Archivio Gianni Dova Milano
Anna Maria Montaldo - direttrice del Polo arte moderna e contemporanea di Milano
Antonello Negri - professore emerito in storia dell'arte contemporanea Università Statale di Milano
Ugo Nespolo - artista
Luca Pietro Nicoletti - storico dell’arte
Anty Pansera - storica e critica d’arte e del design
Fabrizio Plessi - artista
Francesco Poli - storico dell'arte è stato docente di storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Brera, alla Sorbona e all'Università degli Studi di Torino
Amedeo Porro - gallerista
Luisa Somaini - storica dell’arte
Valentina Sonzogni - Archivio Piero d'Orazio
Francesco Tedeschi - docente storia dell’arte contemporanea Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Marco Tonelli - direttore artistico Palazzo Collicola Spoleto
Giorgio Zanchetti - docente di storia dell'arte contemporanea Università Statale di Milano
Giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte
L’Accademia di Belle Arti di Brera promuove insieme all’Archivio Crispolti Arte Contemporanea una giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte Enrico Crispolti (Roma 1933-2018), teorico della disciplina, conservatore di documenti e libri, fondatore dell’omonima Biblioteca Archivio in Roma, nonché docente che, attraverso la Scuola di specializzazione dell’Università di Siena, ha formato generazioni di studiosi.
La giornata, introdotta dalla Presidente dell’Accademia Livia Pomodoro e dal Direttore Giovanni Iovane, è curata da Luisa Somaini, con la collaborazione di Ignazio Gadaleta e Livia Crispolti. Ospita interventi di artisti, storici dell’arte, dell’architettura e del design, curatori, direttori di museo e d’archivio, galleristi, editori d’arte, restauratori ed ex studenti, per lo più attivi nel capoluogo lombardo, che riferiranno di un momento importante di lavoro condiviso con Crispolti, analizzandone le reciproche ricadute professionali ed umane.
L’incontro intende analizzare il metodo con cui, in più di sessant’anni di impegno “militante”, Crispolti abbia aggiornato la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei e dei nuovi media, inquadrando le ragioni del fare dell’artista nel contesto culturale di riferimento. Basti pensare, nell’area milanese, al lavoro svolto, tra gli altri, con Lucio Fontana, Francesco Somaini, Mauro Staccioli, Enrico Baj, Emilio Scanavino e Bepi Romagnoni.
Fra i massimi esperti di Futurismo, Informale, Pop Art e di artisti di diverse tendenze come, ad esempio, lo stesso Lucio Fontana e Renato Guttuso, Mattia Moreni e Valeriano Trubbiani, dalla seconda metà degli anni Cinquanta, Crispolti dà vita ad uno dei più vasti archivi privati italiani come centro di documentazione del contemporaneo che gli ha permesso di allestire grandi progetti editoriali come i Nuovi Archivi del Futurismo (promosso da La Quadriennale di Roma ed edito da De Luca), o il monumentale L’Informale. Storia e poetica, edito da Beniamino Carucci, Assisi-Roma, avviato nel 1971 e dal 2018 in parte ripubblicato da De Luca.
Aprirà i lavori, un breve documentario che raccoglie alcune riflessioni di Enrico Crispolti sul ruolo dello storico e del critico d’arte. Il filmato è tratto da un più ampio documentario Arte a Critica, ideato da Angelo Casciello e realizzato da Gennaro Visciano nello studio di Via di Ripetta 132, a Roma, in occasione dei suoi ottant’anni, dando così inizio al Progetto 80.
L’iniziativa milanese, nell’intenzione dell’Archivio Crispolti, sarà seguita da analoghe giornate: a Roma, il 27 maggio al Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza, a cura di Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi; in autunno, a Siena, presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, a cura di Massimo Bignardi e Luca Quattrocchi; a Firenze a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, a cura di Valentina Gensini; e a Baronissi, presso il Frac (Museo Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) in provincia di Salerno, città in cui Crispolti ha lavorato e insegnato, a cura di Massimo Bignardi.
I cinque appuntamenti, nel loro complesso intendono costituire un primo approfondito bilancio della multiforme attività dello studioso Enrico Crispolti e della sua eclettica personalità, componendo un mosaico di voci attraverso gli interventi di coloro che con lo studioso hanno collaborato e si sono formati.
Relatori della giornata di Milano
Silvia Ardemagni - vice presidente Fondazione Lucio Fontana Milano
Roberta Cerini Baj – presidente Archivio Enrico Baj Milano
Luca Massimo Barbero - direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini Venezia
Renato Barilli - professore emerito di Fenomenologia degli stili all’Università di Bologna DAMS
Luca Beatrice - critico d’arte, docente di storia dell'arte contemporanea all’Accademia Albertina di Torino
Silvia Bignami – docente di storia dell'arte contemporanea Università Statale di Milano
Alessandro Bonfanti – Skira
Paolo Campiglio - docente di storia dell'arte contemporanea Università degli Studi di Pavia
Michele Casamonti – galleria Tornabuoni Arte Parigi
Ursula Casamonti – galleria Tornabuoni Arte Londra
Giuliano Collina - artista
Dario Cimorelli - direttore editoriale Silvana Editoriale
Fernando De Filippi - artista
Rachele Ferrario - storico e critico d'arte e docente all'Accademia di Belle Arti Milano
Barbara Ferriani - restauratrice
Lorenzo Fiorucci - storico dell’arte
Maria Fratelli - storico dell’arte e Dirigente Direzione Cultura Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano
Ignazio Gadaleta - docente di pittura e cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Brera
Giuliano Giuman - artista
Lorenzo Giusti - direttore GAMec Bergamo
Paolo Laurini - presidente Fondazione Lucio Fontana Milano
Franco Marrocco - artista
Anna Mazzanti - docente di storia dell'arte contemporanea al Politecnico di Milano
Gabriele Mazzotta - presidente della Fondazione Antonio Mazzotta
Giuseppe Melzi – Archivio Gianni Dova Milano
Anna Maria Montaldo - direttrice del Polo arte moderna e contemporanea di Milano
Antonello Negri - professore emerito in storia dell'arte contemporanea Università Statale di Milano
Ugo Nespolo - artista
Luca Pietro Nicoletti - storico dell’arte
Anty Pansera - storica e critica d’arte e del design
Fabrizio Plessi - artista
Francesco Poli - storico dell'arte è stato docente di storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Brera, alla Sorbona e all'Università degli Studi di Torino
Amedeo Porro - gallerista
Luisa Somaini - storica dell’arte
Valentina Sonzogni - Archivio Piero d'Orazio
Francesco Tedeschi - docente storia dell’arte contemporanea Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Marco Tonelli - direttore artistico Palazzo Collicola Spoleto
Giorgio Zanchetti - docente di storia dell'arte contemporanea Università Statale di Milano
04
aprile 2019
Enrico Crispolti. Testimonianze di un’esperienza condivisa Giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte
04 aprile 2019
incontro - conferenza
Location
ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BRERA
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Orario di apertura
4 aprile 2019 ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00
Vernissage
4 Aprile 2019, ore 10.00
Autore