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Enzo Cacciola – Concezioni, processi e contesti nella pittura (1973 – 2016)
La galleria Inaugura la seconda mostra personale di Enzo Cacciola dopo quella del 2010 che lo ha riproposto all’attenzione del pubblico. Cacciola è protagonista di quella “pittura analitica” impostasi a livello internazionale sin dalla metà degli anni Settanta. In mostra opere storiche e recenti.
Comunicato stampa
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Nell'ambito dell'attività espositiva della Galleria Progettoarte-elm, giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 18,30 avrà luogo, negli ambienti di via Fusetti 14 a Milano, la seconda mostra personale, dopo quella del 2010, che la galleria realizza con Enzo Cacciola, protagonista di quella 'pittura analitica' impostasi a livello nazionale e internazionale sin dalla metà degli anni Settanta.
Della “pittura analitica”, di cui negli ultimi anni si sono tenute numerose mostre collettive, protese a fare il punto di una modalità linguistica assai differenziata al suo interno, l'opera di Enzo Cacciola è esponenza attiva e originale. Se ne incontra il lavoro, infatti, la prima volta in almeno due episodi significativi: nel 1974 nella mostra “Grado Zero”, curata da Giorgio Cortenova alla Galleria La Bertesca di Genova (dove Cacciola si era affacciato con una personale già nel 1971), e nella mostra “Analytische Malerei”, curata da Klaus Honnef e Catherine Millet alla Bertesca di Düsseldorf nel 1975.
Da quelle esperienze sino ad oggi l'opera di Cacciola è assiduamente considerata parte influente e sensibile della definizione di “ pittura analitica” ideata criticamente da Honnef e avente respiro europeo. Più specificamente, Cacciola si distingue dagli altri componenti italiani del gruppo protagonista della pittura analitica – che annovera artisti come Gastini, Griffa, Guarneri, Morales, Olivieri, Pinelli, Verna, Zappettini e altri – per uno spiccato interesse alle materie, in particolare il cemento e l'asbesto, oltre ai prodotti pittorici industriali, da stendere su supporti fabbricati in proprio con legno e tela.
Dopo la partecipazione alla X Quadriennale di Roma (1975) e alla documenta 6 di Kassel (1977), il percorso di Cacciola si qualifica ulteriormente con mostre a Washington, a Mexico City e in altri numerosi appuntamenti critico-tematici dedicati alla “pittura analitica”.
Nell'appuntamento previsto in ottobre a Milano, Cacciola esporrà una serie di opere scelte tra le prime pitture industriali e olio su tela (1973); tra le “Superfici integrative” (1973-74) in cui egli conduce la pittura dalla bidimensionalità verso l'esperienza ambientale; tra i “cementi con asbesto” (1974-75) e i “cementi” puri (1975), “dove lo spazio ambientale diventa contenuto” (Cacciola) e infine tra le opere degli anni 2000 e le più recenti, dove Cacciola ha introdotto nei dittici interventi meccanici e dispositivi di unione e tensione tra le parti le cui sollecitazioni sono rese visibili dall'espandersi delle resine in modo casuale sulle monocromie e le bicromie su tela elaborata col 'multigum'.
Per la mostra presso Progettoarte-elm sarà realizzato un catalogo bilingue con un saggio critico di Bruno Corà, comprensivo delle immagini delle opere e degli apparati biobibliografici di corredo.
L'esposizione delle opere di Cacciola resterà visibile con ingresso libero dal 21 ottobre al 2 Dicembre2016.
Della “pittura analitica”, di cui negli ultimi anni si sono tenute numerose mostre collettive, protese a fare il punto di una modalità linguistica assai differenziata al suo interno, l'opera di Enzo Cacciola è esponenza attiva e originale. Se ne incontra il lavoro, infatti, la prima volta in almeno due episodi significativi: nel 1974 nella mostra “Grado Zero”, curata da Giorgio Cortenova alla Galleria La Bertesca di Genova (dove Cacciola si era affacciato con una personale già nel 1971), e nella mostra “Analytische Malerei”, curata da Klaus Honnef e Catherine Millet alla Bertesca di Düsseldorf nel 1975.
Da quelle esperienze sino ad oggi l'opera di Cacciola è assiduamente considerata parte influente e sensibile della definizione di “ pittura analitica” ideata criticamente da Honnef e avente respiro europeo. Più specificamente, Cacciola si distingue dagli altri componenti italiani del gruppo protagonista della pittura analitica – che annovera artisti come Gastini, Griffa, Guarneri, Morales, Olivieri, Pinelli, Verna, Zappettini e altri – per uno spiccato interesse alle materie, in particolare il cemento e l'asbesto, oltre ai prodotti pittorici industriali, da stendere su supporti fabbricati in proprio con legno e tela.
Dopo la partecipazione alla X Quadriennale di Roma (1975) e alla documenta 6 di Kassel (1977), il percorso di Cacciola si qualifica ulteriormente con mostre a Washington, a Mexico City e in altri numerosi appuntamenti critico-tematici dedicati alla “pittura analitica”.
Nell'appuntamento previsto in ottobre a Milano, Cacciola esporrà una serie di opere scelte tra le prime pitture industriali e olio su tela (1973); tra le “Superfici integrative” (1973-74) in cui egli conduce la pittura dalla bidimensionalità verso l'esperienza ambientale; tra i “cementi con asbesto” (1974-75) e i “cementi” puri (1975), “dove lo spazio ambientale diventa contenuto” (Cacciola) e infine tra le opere degli anni 2000 e le più recenti, dove Cacciola ha introdotto nei dittici interventi meccanici e dispositivi di unione e tensione tra le parti le cui sollecitazioni sono rese visibili dall'espandersi delle resine in modo casuale sulle monocromie e le bicromie su tela elaborata col 'multigum'.
Per la mostra presso Progettoarte-elm sarà realizzato un catalogo bilingue con un saggio critico di Bruno Corà, comprensivo delle immagini delle opere e degli apparati biobibliografici di corredo.
L'esposizione delle opere di Cacciola resterà visibile con ingresso libero dal 21 ottobre al 2 Dicembre2016.
20
ottobre 2016
Enzo Cacciola – Concezioni, processi e contesti nella pittura (1973 – 2016)
Dal 20 ottobre al 02 dicembre 2016
arte moderna e contemporanea
Location
PROGETTO ARTE – ELM
Milano, Via Mario Fusetti, 14, (Milano)
Milano, Via Mario Fusetti, 14, (Milano)
Orario di apertura
Dal Lunedì al Venerdì 16:00 - 1930
Vernissage
20 Ottobre 2016, h 18:30
Autore
Curatore