-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Enzo e Raffaello Bassotto – En Plein Air
Come sosteneva Cézanne: ” i quadri in studio non saranno mai buoni come quelli fatti all’aperto, en plein air”. Ora nel lavoro di Enzo e Raffaello Bassotto questa dichiarazione d’intenti assume una veste paradossale, vista la distanza tra le impressioni all’aperto sulle tele di Monet e il freddo realismo della macchina fotografica.
Trenta fotografie in bianco/nero, alcune di dimensioni considerevoli, il cui soggetto, la natura, i boschi, i sottoboschi, le foglie, gli arbusti e altro, saranno esposti insieme al video “Semplicemente Verde”.
L’architettura spontanea della natura è in realtà il vero soggetto di queste opere, una sorta di scrittura automatica che rami, foglie e preti disegnano sulla pellicola.
Partendo dal 1986 già sul loro precedente lavoro “Nature Vive”, Italo Zannier scriveva: “sono emblemi, totem, di un Eden primitivo, intoccato, improbabile, rintracciato dai Bassotto, in siti sempre più aggrovigliati, dei quali descrivono le forme cogliendone macroscopicamente i segni essenziali, la loro grafia autentica, sostanziata da una nitidezza iperrealistica, che soltanto la fotagrafia sa rendere così fantastica, conducendo la curiosità dell’occhio oltre l’apparenza delle cose, in una dimensione prossima al loro mistero naturale”.
Enzo e Raffaello Bassotto – En Plein Air
arte contemporanea
Verona, Via Enrico De Nicolis, 1, (Verona)